I turbo benzina: differenze tra loro

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
neurosaab
Utente
Messaggi: 436
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
Località: on the road

#21 Messaggio da leggere da neurosaab » sabato 20 gennaio 2007, 13:41

Lucantropo ha scritto:
neurosaab ha scritto: mai viste turbine mitsubischi sulle aero... tutte garrett
E per fortuna che nell'altro post avevi detto esplicitamente che tu le Saab le conoscevi molto bene... :x
parlavo delle 9.3vecchio tipo e 9.5.. le ss sinceramente non ricordo...

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#22 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 20 gennaio 2007, 13:54

neurosaab ha scritto:
Lucantropo ha scritto:
neurosaab ha scritto: mai viste turbine mitsubischi sulle aero... tutte garrett
E per fortuna che nell'altro post avevi detto esplicitamente che tu le Saab le conoscevi molto bene... :x
parlavo delle 9.3vecchio tipo e 9.5.. le ss sinceramente non ricordo...
Tutte le 9-5 Aero hanno le turbine mitsubishi, e anche tutte le 9-3 Aero da 205cv.
Vabbè, una svista può capitare :wink:
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31570
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 20 gennaio 2007, 14:02

si giusto.. 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


neurosaab
Utente
Messaggi: 436
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
Località: on the road

#24 Messaggio da leggere da neurosaab » sabato 20 gennaio 2007, 14:08

io la certezza non la ho ma mi documenterò un po meglio

ma voi dite che sono mitsu xchè le avete viste con i vostri okki o perchè lo leggete sula carta?

non è che per i vari mercati hanno montato diversi turbo?

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31570
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 20 gennaio 2007, 14:13

sia letto che visto con i propri occhi, tutti i possessori di Saab Aero di questo forum aprendo il loro cofano trovano delle TD04, quindi.. :wink:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


neurosaab
Utente
Messaggi: 436
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
Località: on the road

#26 Messaggio da leggere da neurosaab » sabato 20 gennaio 2007, 14:22

e sulle le versioni non aero che turbo avete visto montato? ovviamente parlo di trionic 7

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#27 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 20 gennaio 2007, 14:24

Garrett T25 o GT17.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

neurosaab
Utente
Messaggi: 436
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
Località: on the road

#28 Messaggio da leggere da neurosaab » sabato 20 gennaio 2007, 14:31

sul trionic7 la t25? mmm mi sembr un po strano, concordo invece con la gt17!!!
le t25 vite sempre sul trionic 900/9.3

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31570
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 20 gennaio 2007, 14:42

beh considera che anche le SS di adesso hanno le GT25(150 e 175cv).. non vedo perchè se ce l'ha la mia 900 non dovesse esserci anche sulle 9-3 1^ Serie.. che mi risulti, non sono mai state abbandonate.. perchè ti sembra strano?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#30 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 20 gennaio 2007, 14:45

Hai ragione, la T25 è stata montata sulle 9-3 fino al 99 ma allora la 9-5 era ancora T5. Per cui solo GT17.
le t25 vite sempre sul trionic 900/9.3
Eh?


Luca attento, T25 e GT25 sono due turbi diversi.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

neurosaab
Utente
Messaggi: 436
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
Località: on the road

#31 Messaggio da leggere da neurosaab » sabato 20 gennaio 2007, 14:50

esatto la prima gt17 è stata montata sul trionic5 della 9.5
poi da trionic5 sono passatia trionic7 che dal 99 è passato sulla 93 sostituendo il trionic900/93

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#32 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 20 gennaio 2007, 14:52

neurosaab ha scritto:esatto la prima gt17 è stata montata sul trionic5 della 9.5
poi da trionic5 sono passatia trionic7 che dal 99 è passato sulla 93 sostituendo il trionic900/93
La 9-5 non ha mai avuto il T5, è uscita direttamente con il T7.

Ma dove hai studiato? :))
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#33 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 20 gennaio 2007, 14:53

Torno alla questione sollevata da luk.
Secondo me (solo ipotesi) hanno adottato gli ecotec perché prima o poi quei motori lì dovranno "sopportare" norme antinquinamento un po' più severe...e forse quelli della SS assicurano un margine maggiore da questo punto di vista...
Voi che dite? Può essre? Forse qualcuno l'aveva già detto?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

neurosaab
Utente
Messaggi: 436
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
Località: on the road

#34 Messaggio da leggere da neurosaab » sabato 20 gennaio 2007, 15:42

Stefano ha scritto:
neurosaab ha scritto:esatto la prima gt17 è stata montata sul trionic5 della 9.5
poi da trionic5 sono passatia trionic7 che dal 99 è passato sulla 93 sostituendo il trionic900/93
La 9-5 non ha mai avuto il T5, è uscita direttamente con il T7.

Ma dove hai studiato? :))
giusto giusto....!!! mi sa che devo tornare a scuola!!!

il t7è uscito nella 9.5 come dice stefano

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31570
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#35 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 20 gennaio 2007, 16:37

cerry83 ha scritto:Torno alla questione sollevata da luk.
Secondo me (solo ipotesi) hanno adottato gli ecotec perché prima o poi quei motori lì dovranno "sopportare" norme antinquinamento un po' più severe...e forse quelli della SS assicurano un margine maggiore da questo punto di vista...
Voi che dite? Può essre? Forse qualcuno l'aveva già detto?
Mm.. può essere.. anche se comunque gli ecopower(gli ultimi, come quelli della Aero non parli di LPT) dovrebbero essere già in questa direzione.. però è un'ipotesi plausibile..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


neurosaab
Utente
Messaggi: 436
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
Località: on the road

#36 Messaggio da leggere da neurosaab » sabato 20 gennaio 2007, 16:39

Lucantropo ha scritto:
neurosaab ha scritto: mai viste turbine mitsubischi sulle aero... tutte garrett
E per fortuna che nell'altro post avevi detto esplicitamente che tu le Saab le conoscevi molto bene... :x
appena reperisco un aero ... ricontrollo e se posso faccio un bel servizio fotografico..

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31570
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#37 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 20 gennaio 2007, 16:49

basta che sia un'Aero originale e che non ci abbiano incollato la targhetta sul bagagliaio, poi ok.. :) Cmq scusa il tono, non voglio metterla sul personale, assolutamente.. il fatto è che se dovessi scoprire una Aero originale(che non sia una C900 o una 900NG che prendono il nome Aero solo per l'allestimento e non per le peculiarità del motore, meglio specificarlo) senza Mitsubishi, avresti veramente scoperto un'auto unica. Anche perchè altrimenti, se non fossero montate sulle Aero, dove dovrebbero essere montate delle turbine così grosse? :O

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


neurosaab
Utente
Messaggi: 436
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
Località: on the road

#38 Messaggio da leggere da neurosaab » sabato 20 gennaio 2007, 17:08

sulle 900 dal 94 al 98 secondo le mie esperienze c è montata la t25... sia sull aero e che su gli altri modelli.
le differenze dei cavalli sono x me nella gestione elettronica che aumenta la pressione alla solita turbina ovviamente gestendo anche la maggior quantità di benzina e i suoi tempi di iniezone..

dovrebbe cambiare anche il diagramma di distribuzione.

idem x le 93 95 aero e non......con trionic7!! stesso turbo !!! ma le differenze stanno altrove .... pistoni con nicchie piu decompressi, assi a camme ,presssione turbo ecc ecc


dico tutto ciò secondo le mie esperienze ma magari sbaglio :§

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#39 Messaggio da leggere da viggen » sabato 20 gennaio 2007, 17:49

neurosaab ha scritto:sulle 900 dal 94 al 98 secondo le mie esperienze c è montata la t25... sia sull aero e che su gli altri modelli.
le differenze dei cavalli sono x me nella gestione elettronica che aumenta la pressione alla solita turbina ovviamente gestendo anche la maggior quantità di benzina e i suoi tempi di iniezone..

dovrebbe cambiare anche il diagramma di distribuzione.

idem x le 93 95 aero e non......con trionic7!! stesso turbo !!! ma le differenze stanno altrove .... pistoni con nicchie piu decompressi, assi a camme ,presssione turbo ecc ecc


dico tutto ciò secondo le mie esperienze ma magari sbaglio :§
pistoni con nicchie piu decompressi???????????
ma quando mai la saab si è sempre vantata di avere motori turbo con rapporti di compressioni alti,poi abbasi la compressione e lasci la turbina originale .non ha molto senso,cmq 9.3 e 9.5 aero hanno la mtsu !questa è una delle poche certezze che si hanno a questo mondo!poi se vogliamo parlare di aero ,qui ce molto da parlare e da distinguere!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

neurosaab
Utente
Messaggi: 436
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
Località: on the road

#40 Messaggio da leggere da neurosaab » sabato 20 gennaio 2007, 18:05

infatti i motori saab specialmente i bassa pressione hanno dei rapporti di compressione veramente alti non degni daesssere chiamati motori turbo..!!! i pistoni cambiano eccome!!!

minore è il rapporto di compressione piu si può erogare pressione ... gli aero 9.5 arrivano a 1,4bar

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti