è arrivato lo stage 3 da bsr

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
giangiugni
Utente
Messaggi: 158
Iscritto il: martedì 25 luglio 2006, 21:29
Località: Verona

#121 Messaggio da leggere da giangiugni » sabato 20 gennaio 2007, 15:05

Le riviste (tra cui alcune che hanno trattato l'argomento proprio in questo mese mettendo a confronto cambi automatici e manuali) dicono esattamente l'opposto ovvero che l'automatico con convertitore di coppia consuma di più del manuale. E' vero che il motore viene sfruttato meglio dall'elettronica che conosce i giusti regimi di coppia e che la guidabilità ne risulta molte volte migliore (specialmente con motori potenti) ma nelle prove strumentali e nell'uso quotidiano la strada per consumare meno del manuale è ancora lunga.
Immagine Immagine

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#122 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 20 gennaio 2007, 15:24

Quanto pesa un automatico??
Apro il 4ruote di gennaio. Pagina 368. Listino volvo (ho preso la prima marca dal fondo del giornale).
XC90 2.4 D5 AWD manuale: massa -> 2058 kg
XC90 2.4 D5 AWD automatico: massa -> 2079 kg

2079 - 2058 = 21 kg....scusa hai ragione....sono più di 20 :)
a parte gli scherzi non so se la volvo abbia l'automatico più leggero al mondo o il manuale più pesante...
Però l'S-type jaguar (pagina 302) sia manuale che automatica pesa 1735 kg.
Neppure sul freelander cambia il peso.
In queste ultime 2 credo però che l'automatico sia visto come un accessorio e quindi il peso non cambia (anche se avrà un'inferiore capacità di carico).
Le uniche macchine che ho trovato a listino col cambio automatico di serie che abbiano pure una versione manuale e che pesino 100 kg in più sono le classe E mercedes. Peccato che oltre al cambio automatico ci sia pure la trazione integrale (la manuale è posteriore)...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

giangiugni
Utente
Messaggi: 158
Iscritto il: martedì 25 luglio 2006, 21:29
Località: Verona

#123 Messaggio da leggere da giangiugni » sabato 20 gennaio 2007, 15:36

Se vuoi posso ripeterti all'infinito che auton con il cambio automatico con convertitore di coppia per il momento consumeranno sempre di più che la stessa auto con il manuale per la minor resa dell'automatico (dovute a differenze di costruzione e di funzionamento) e per il peso superiore dello stesso. Vedi tu quando sei stufo di farmi riscrivere le stesse cose.
Il maggior peso incide solo per una piccola parte nell'aumento del consumo ma incide.
Tutto qui. Ma se vuoi te lo riscrivo magari con altre parole.
Immagine Immagine

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#124 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 20 gennaio 2007, 15:41

giangiugni ha scritto:Se vuoi posso ripeterti all'infinito che auton con il cambio automatico con convertitore di coppia per il momento consumeranno sempre di più che la stessa auto con il manuale per la minor resa dell'automatico (dovute a differenze di costruzione e di funzionamento) e per il peso superiore dello stesso. Vedi tu quando sei stufo di farmi riscrivere le stesse cose.
Il maggior peso incide solo per una piccola parte nell'aumento del consumo ma incide.
Tutto qui. Ma se vuoi te lo riscrivo magari con altre parole.
Guarda che ho capito...ho capito che è una cavolata!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

giangiugni
Utente
Messaggi: 158
Iscritto il: martedì 25 luglio 2006, 21:29
Località: Verona

#125 Messaggio da leggere da giangiugni » sabato 20 gennaio 2007, 15:46

Bene. Se hai capito allora siamo a posto. Lasciami con le mie cavolate e tu resta con le tue.
Immagine Immagine

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#126 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 20 gennaio 2007, 15:53

giangiugni ha scritto:Bene. Se hai capito allora siamo a posto. Lasciami con le mie cavolate e tu resta con le tue.
Si tanto...penso che potremmo andare avanti fino al 2012 no? Ognuno rimane sulle sue posizioni come al solito. Certe discussioni sono abbastanza inutili. Nel senso che se non c'è uno solo che parla e gli altri ascoltano e al max fanno domande allora è difficile per uno che non ha una posizione sua sulla faccenda stabilire chi ha ragione e chi torto. Quindi è inutile anche per chi non le sa ste cose e crede di saperle.
Su questo siamo d'accordo credo! :))
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

giangiugni
Utente
Messaggi: 158
Iscritto il: martedì 25 luglio 2006, 21:29
Località: Verona

#127 Messaggio da leggere da giangiugni » sabato 20 gennaio 2007, 15:57

Forse però, anche prima del 2012, le cose cambieranno perchè probabilmente la tecnologia invertirà il risultato rendendo l'automatico conveniente e non vedo l'ora perchè la comodità dell'automatico è innegabile.
La mia però non è un'arida presa di posizione: cerco di dare il mio contributo in questo forum con la mia esperienza personale e con quello che so.
Altrimenti non avrebbe senso scrivere. Tutto qui.
Immagine Immagine

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#128 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 20 gennaio 2007, 16:28

trommel ha scritto: Ciao Stefano.

Forse non hai letto bene i post successivi, ti invito a rileggerli. E' ovvio che la "dimostrazione" ha un valore puramente teorico ed è una provocazione, nata dal fatto che alcuni tiravano in ballo fantomatiche leggi della fisica, mostrando di non aver ben chiara la legge di Newton.
Non capisco cosa c'entri una dimostrazione di livello puramente teorico in una discussione perfettamente pratica (si stava discutendo sul fatto che gli automatici consumano di più), soprattutto se la dimostrazione teorica è completamente sbugiardata dall'evidenza dei fatti (hai fatto la prova della bicicletta? hai parlato con un camionista? fallo :wink:)
Non capisco neanche perchè uno per dimostrare a qualcuno che non sa il secondo principio della dinamica (che non c'entra niente col discorso originario), debba anche dimostrare di non conoscere le leggi dell'attrito (che invece erano il nocciolo della questione).
Se invece l'attrito l'hai trascurato volutamente, non capisco perchè l'hai fatto, stavamo parlando di consumo a velocità costante, non di secondo principio della dinamica.
trommel ha scritto: tu hai detto che a livello teorico l'automatico disperde più energia, ma io ti dico che nella pratica di tutti i giorni questa dispersione viene ricompensata da una migliore gestione del motore.
Come vedi anche tu in questo momento non hai considerato le condizoni reali, non so se intenzionalmente o meno. Quindi i nostri discorsi sono molto più simili di quanto non possa sembrare.
Visto che si stava parlando di "velocità costante", cosa c'entra la gestione dei punti di cambiata di un automatico rispetto ad un manuale? non c'entra niente, se c'entrasse ti spiegherei un paio di cose, ma visto che non c'entra non ne ho proprio voglia.

Mi sembra comunque che le condizioni reali confermino esattamente quello che ho scritto, vedi giangiugni che ha avuto due macchine identiche, una manuale e una automatica, e l'automaticoa consumava di più. Non so cosa ci di più reale di questo.
Il fatto che i cambi automatici consumino più dei manuali è talmente un dato di fatto che non riesco veramente a capire perchè ne stai discutendo, al mondo siete solo in 2 a difendere questa posizione, tu e Cerry. Non si spiegherebbe il perchè dei cambi "robotizzati" tipo Selespeed, se gli automatici convenzionali non avessero un rendimento minore.


Non capisco neanche perchè un ingegnere, di venerdì sera, non abbia niente di meglio da fare che registrarsi ad un forum si Saab e, senza presentarsi nè niente, si intrometta in un topic già lungo 7 pagine e dica la sua cavolata da studente dl primo anno, senza degnare di un post il resto della mole dei post del forum. Non che ci sia niente di male, ma non ho mai visto un nuovo utente "debuttare" sul forum in questo modo, per giunta "ostentando" la sua laurea in questo modo. Mah.
Cerry83 ha scritto:Se io avessi detto che per andare a velocità costante non serve alcuna forza allora il consumo sarebbe 0.
Infatti l'ha detto il tuo amico Trommel, scrivendo l'arditissima formula F=ma dice praticamente che non serve nessuna forza per avanzare, ma solo per accelerare.
Perchè abbia fatto questo esempio da terza superiore, rendendosi immensamente più ridicolo di giangiugni che almeno non se la tira e non ostenta titoli di studio, lo sa solo lui.

Per me la discussione può finire con questo post di giangiugni, se uno non capisce il concetto dopo la sua perfetta spiegazione vuol dire solo che non la vuole capire.
giangiugni ha scritto:Se vuoi posso ripeterti all'infinito che auton con il cambio automatico con convertitore di coppia per il momento consumeranno sempre di più che la stessa auto con il manuale per la minor resa dell'automatico (dovute a differenze di costruzione e di funzionamento) e per il peso superiore dello stesso. Vedi tu quando sei stufo di farmi riscrivere le stesse cose.
Il maggior peso incide solo per una piccola parte nell'aumento del consumo ma incide.
Tutto qui. Ma se vuoi te lo riscrivo magari con altre parole.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#129 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 20 gennaio 2007, 18:45

Stefano ha scritto:
trommel ha scritto: Ciao Stefano.

Forse non hai letto bene i post successivi, ti invito a rileggerli. E' ovvio che la "dimostrazione" ha un valore puramente teorico ed è una provocazione, nata dal fatto che alcuni tiravano in ballo fantomatiche leggi della fisica, mostrando di non aver ben chiara la legge di Newton.
Non capisco cosa c'entri una dimostrazione di livello puramente teorico in una discussione perfettamente pratica (si stava discutendo sul fatto che gli automatici consumano di più), soprattutto se la dimostrazione teorica è completamente sbugiardata dall'evidenza dei fatti (hai fatto la prova della bicicletta? hai parlato con un camionista? fallo :wink:)
Non capisco neanche perchè uno per dimostrare a qualcuno che non sa il secondo principio della dinamica (che non c'entra niente col discorso originario), debba anche dimostrare di non conoscere le leggi dell'attrito (che invece erano il nocciolo della questione).
Se invece l'attrito l'hai trascurato volutamente, non capisco perchè l'hai fatto, stavamo parlando di consumo a velocità costante, non di secondo principio della dinamica.
trommel ha scritto: tu hai detto che a livello teorico l'automatico disperde più energia, ma io ti dico che nella pratica di tutti i giorni questa dispersione viene ricompensata da una migliore gestione del motore.
Come vedi anche tu in questo momento non hai considerato le condizoni reali, non so se intenzionalmente o meno. Quindi i nostri discorsi sono molto più simili di quanto non possa sembrare.
Visto che si stava parlando di "velocità costante", cosa c'entra la gestione dei punti di cambiata di un automatico rispetto ad un manuale? non c'entra niente, se c'entrasse ti spiegherei un paio di cose, ma visto che non c'entra non ne ho proprio voglia.

Mi sembra comunque che le condizioni reali confermino esattamente quello che ho scritto, vedi giangiugni che ha avuto due macchine identiche, una manuale e una automatica, e l'automaticoa consumava di più. Non so cosa ci di più reale di questo.
Il fatto che i cambi automatici consumino più dei manuali è talmente un dato di fatto che non riesco veramente a capire perchè ne stai discutendo, al mondo siete solo in 2 a difendere questa posizione, tu e Cerry. Non si spiegherebbe il perchè dei cambi "robotizzati" tipo Selespeed, se gli automatici convenzionali non avessero un rendimento minore.


Non capisco neanche perchè un ingegnere, di venerdì sera, non abbia niente di meglio da fare che registrarsi ad un forum si Saab e, senza presentarsi nè niente, si intrometta in un topic già lungo 7 pagine e dica la sua cavolata da studente dl primo anno, senza degnare di un post il resto della mole dei post del forum. Non che ci sia niente di male, ma non ho mai visto un nuovo utente "debuttare" sul forum in questo modo, per giunta "ostentando" la sua laurea in questo modo. Mah.
Cerry83 ha scritto:Se io avessi detto che per andare a velocità costante non serve alcuna forza allora il consumo sarebbe 0.
Infatti l'ha detto il tuo amico Trommel, scrivendo l'arditissima formula F=ma dice praticamente che non serve nessuna forza per avanzare, ma solo per accelerare.
Perchè abbia fatto questo esempio da terza superiore, rendendosi immensamente più ridicolo di giangiugni che almeno non se la tira e non ostenta titoli di studio, lo sa solo lui.

Per me la discussione può finire con questo post di giangiugni, se uno non capisce il concetto dopo la sua perfetta spiegazione vuol dire solo che non la vuole capire.
giangiugni ha scritto:Se vuoi posso ripeterti all'infinito che auton con il cambio automatico con convertitore di coppia per il momento consumeranno sempre di più che la stessa auto con il manuale per la minor resa dell'automatico (dovute a differenze di costruzione e di funzionamento) e per il peso superiore dello stesso. Vedi tu quando sei stufo di farmi riscrivere le stesse cose.
Il maggior peso incide solo per una piccola parte nell'aumento del consumo ma incide.
Tutto qui. Ma se vuoi te lo riscrivo magari con altre parole.
Il problema è che il suo post è sbagliato (sbagliatissimo direi) nella seconda affermazione (visto che io non nego che l'automatico in città consumi di più, parlavo di velocità costante). 20 kg su 2000 non mi sembra che possano influenzare l'attrito volvente dei pneumatici.
E comunque sui 100 kg non hai risposto eh? L'hai sparata grossa sta volta no?
Ammettilo almeno per una volta...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

giangiugni
Utente
Messaggi: 158
Iscritto il: martedì 25 luglio 2006, 21:29
Località: Verona

#130 Messaggio da leggere da giangiugni » sabato 20 gennaio 2007, 18:48

A ridagli. Ti ho detto che il peso in più è una delle compenenti, seppur piccola ma non certamente zero, che fa consumare di più un automatico con convertitore del manuale. Non andiamo avanti. Mi sembra veramente ridicolo. :)
Immagine Immagine

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#131 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 21 gennaio 2007, 11:55

giangiugni ha scritto:A ridagli. Ti ho detto che il peso in più è una delle compenenti, seppur piccola ma non certamente zero, che fa consumare di più un automatico con convertitore del manuale. Non andiamo avanti. Mi sembra veramente ridicolo. :)
A me sembra ridicolo che tu prima dici una cosa e poi ti smentisci da solo...
Hai detto che è il motivo principale. Non una delle componenti. Vai a rileggerti il tuo post.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

giangiugni
Utente
Messaggi: 158
Iscritto il: martedì 25 luglio 2006, 21:29
Località: Verona

#132 Messaggio da leggere da giangiugni » domenica 21 gennaio 2007, 11:57

Se vuoi posso ripeterti all'infinito che auton con il cambio automatico con convertitore di coppia per il momento consumeranno sempre di più che la stessa auto con il manuale per la minor resa dell'automatico (dovute a differenze di costruzione e di funzionamento) e per il peso superiore dello stesso. Vedi tu quando sei stufo di farmi riscrivere le stesse cose.
Il maggior peso incide solo per una piccola parte nell'aumento del consumo ma incide.
Tutto qui.
Immagine Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31553
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#133 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 21 gennaio 2007, 12:26

Ahahahah.. ma non avevi detto che l'avresti riscritto con altre parole? :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


giangiugni
Utente
Messaggi: 158
Iscritto il: martedì 25 luglio 2006, 21:29
Località: Verona

#134 Messaggio da leggere da giangiugni » domenica 21 gennaio 2007, 12:29

Giusto. Ma ho finito i nuovi vocaboli... Cerco di spremermi le meningi e po, all'occorenza, ci riprovo...
Immagine Immagine

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#135 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 21 gennaio 2007, 13:15

giangiugni ha scritto:Da esperienza personale (2 Bmw 330 xd una manuale e l'altra automatica con blocco del convertitore) vi posso assicurare che l'automatica, anche a velocità costante, consuma di più. Per prima cosa perchè è più pesante (il cambio automatico pesa di più del manuale) e poi perchè il cambio automatico non ha nulla a che fare con il manuale. C'è molta differenza di percorrenza nell'uso quotidiano ma anche a velocità costante (seppur ridotta) la differenza di percorrenza c'è (nell'ordine di 1,3 km/litro.
Questa è la mia esperienza però fatta su BMW. Penso sia applicabile anche a Saab.
Qui però hai scritto con altre parole in effetti...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

giangiugni
Utente
Messaggi: 158
Iscritto il: martedì 25 luglio 2006, 21:29
Località: Verona

#136 Messaggio da leggere da giangiugni » domenica 21 gennaio 2007, 13:57

Giusto. Se ti è più chiara prendi quella versione come buona. Ti saluto.
Immagine Immagine

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#137 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 21 gennaio 2007, 14:04

Allora...mio padre si ricorda di una prova (credo di 4ruote) di molto tempo fa in cui una 128 era provata sia vuota (col solo pilota) che a pieno carico. Lui ricorda la differenza di velocità max: 140 metri all'ora....sono pochini eh...
è ovvio che se consideriamo una 128 c'è da dire che ha ruote come le rotelle di liquirizia, quindi poco effetto del peso. Ma penso che prendere un'auto media di adesso (ad esempio con i 205) alla velocità massima ci sarà un km/h di differenza...
Questo secondo me significa che la differenza di consumo è minima alla stessa velocità. Non solo...significa pure chi i 20kg del cambio automatico non incidono.
Poi ho sbagliato quando ho parlato del camion. Il camion (specie i TIR) tra vuoti e pieni hanno una bella diff di peso...e li si in effetti l'attrito volvente cambia eccome le cose, ma non credo che incida comunque più dell'aerodinamica.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#138 Messaggio da leggere da Stefano » domenica 21 gennaio 2007, 17:05

cerry83 ha scritto:E comunque sui 100 kg non hai risposto eh? L'hai sparata grossa sta volta no?
Ammettilo almeno per una volta...
Non ho risposto perchè la tua prova è completamente senza valore, molte case non aggiornano neanche il peso al cambio dei motori, figurati se il peso dichiarato per la macchina automatica è manuale è attendibile.
Ma tanto se devi prendere i dati di quattroruote per vedere cosa pesa un cambio, vuol dire che non ne hai neanche mai visto uno, nè manuale nè automatico, se non montato in una macchina, è difficile discutere con uno che non sa niente e crede di sapere tutto.

Ho capito che tua padre ha preso una macchina automatica e per te tuo padre è un mito e na sa più di chiunque altro sulla Terra e quindi devi difendere le sue scelte fino alla morte (una volta hai anche detto "se un libro di Ingegneria e mio padre dicono due cose diverse, si sbaglia il libro, te l'assicuro" :D ), ma se insisti così, fino a creare un utente fasullo per postare le tue stesse opinioni, chiamandolo anche "dottore in ingegneria meccanica" per dargli più credibilità, con argomenti pseudoscientifici che neanche sai usare, vai ben oltre il limite del ridicolo :D


Altra cosa.... neanche tu ti sei degnato di dirmi da dove salta fuori che l'attrito volvente è l'1% della resistenza aerodinamica, cosa devo arguire? che te l'hanno detto i tuoi famosi amici ingegneri meccanici?
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#139 Messaggio da leggere da solosaab » domenica 21 gennaio 2007, 17:13

comunque vorrei farvi notare che avete inquinato questo post andando totalmente OT..... :ù
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#140 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 21 gennaio 2007, 21:32

Per quanto riguarda l'OT direi che ce n'eravamo già accorti almeno da 5 pagine!!!
Scusa ma....che intendi per utente fasullo scusa? Cacchio dici? Spiegati magari.

Per quanto riguarda il peso...ah certo...allora le prove ce le ho se smonto il cambio e lo peso? Ma per piacere...sei tu che pensi di sapere tutto e quando scazzi (platealmente) non hai nemmeno le palle di ammetterlo.
L'1% lo deduco io, e infatti è pure meno...se la 128 alla vel max (sarà stata i 140 penso, non di più...) perdeva 140 m/h significa che la variazione tra peso max e peso min (con guidatore ovviamente) è dello 0,1 %. Poi io la prova di 4ruote non ho proprio tempo di guardarla...ma si, mi fido di mio padre, più di uno che si è laureato ieri. Soprattutto perché sinceramente da 20 anni a questa parte si laurea chiunque e non conoscendoti non saprei proprio se sei un ingegnere "attendibile".

Se la XC90 pesa 21 kg in più con l'automatico ma quei chili non sono la differenza tra i due cambi...cosa sono??? Le barre sul tetto??? I fari allo xeno??? no dimmi tu...questi sono dati eh...non è nemmeno 4ruote che lo dice, sono la volvo e la mercedes, ma evidentemente tu sei più attendibile!!!! :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti