è arrivato lo stage 3 da bsr

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#141 Messaggio da leggere da Stefano » domenica 21 gennaio 2007, 21:56

cerry83 ha scritto:Scusa ma....che intendi per utente fasullo scusa? Cacchio dici? Spiegati magari.
Ma dai, non mi dire che questo "trommel" non sei sempre tu... :wink:

Se non sai se sono un ingegnere attendibile, puoi anche fare a meno di mandarmi mail per chiedermi consigli sulle tue macchine. Chiedile a tuo padre (che non so neanche che lavoro faccia) o al tuo amico trommel :D , vedi se con F=ma riesce a risolverti molti problemi.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#142 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 21 gennaio 2007, 22:05

Stefano ha scritto:
cerry83 ha scritto:Scusa ma....che intendi per utente fasullo scusa? Cacchio dici? Spiegati magari.
Ma dai, non mi dire che questo "trommel" non sei sempre tu... :wink:

Se non sai se sono un ingegnere attendibile, puoi anche fare a meno di mandarmi mail per chiedermi consigli sulle tue macchine. Chiedile a tuo padre (che non so neanche che lavoro faccia) o al tuo amico trommel :D , vedi se con F=ma riesce a risolverti molti problemi.
Mi spaice deluderti...ma trommel (che non so nemmeno cosa significhi) non sono io.
E direi che si vede...lui parla (scrive) molto meglio e con molta più calma direi.
Io scrivo a te sulla mia 9000 perché tu ne hai tre e le hai già smontate più volte, mio padre (che è un termotecnico se lo vuoi sapere) le ha sempre portate in officina. E continuerebbe a farlo se non fosse che l'officina decente più vicina sta a 80 km...
E comunque se ti da fastidio non ti chiedo più niente eh..non è un problema.
Il fatto che io non sappia se tu sei attendibile o meno è una cosa recente...da quando hai detto che un automatico pesa 100kg più del manuale e da quando mi dici che il peso conta con la velocità costante. Forse non è ZERO come dicevo io, però è tranquillamente approssimabile a zero (a parte il caso del tir pieno / vuoto).
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#143 Messaggio da leggere da Stefano » domenica 21 gennaio 2007, 22:08

cerry83 ha scritto:E comunque se ti da fastidio non ti chiedo più niente eh..non è un problema.
Perfetto 8)
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#144 Messaggio da leggere da solosaab » domenica 21 gennaio 2007, 23:07

cerry83 ha scritto:Per quanto riguarda l'OT direi che ce n'eravamo già accorti almeno da 5 pagine!!!
peggio ancora!!! :ù

avete pure continuato !!!!! :[
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#145 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 21 gennaio 2007, 23:40

solosaab ha scritto:
cerry83 ha scritto:Per quanto riguarda l'OT direi che ce n'eravamo già accorti almeno da 5 pagine!!!
peggio ancora!!! :ù

avete pure continuato !!!!! :[[/quote]

Eh si.... :§
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

#146 Messaggio da leggere da Aero93 » martedì 23 gennaio 2007, 16:04

cavoli che è successo nella mia assenza?!?! :@
scusate per la latitanza ma la mia connessione fa molti capricci.. ora rientriamo nel topic.

avendo potuto guidarla un po' lo stage 3 ha dato sicuramente più cavalleria alla aero, e anche se non ho ancora un responso preciso data la prova al banco falsata, possiamo stimare sui 240cv o poco più.
anche se più piena e un filo più brusca non si sente ancora il cosiddetto "calcio".
è ancora molto fluida e progressiva e non ti incolla proprio al sedile.
un difetto che riscontro è nello scaricare la potenza.. spesso accelerando a pieno su fondi viscidi slittano le gomme anche sul dritto, probabilmente si potrebbe evitare montando un differenziale autobloccante o almeno limitato ma credo che non costi poco cambiarlo.. che dite?
p.s.: la mia aero dovrebbe avere una sorta di differenziale autobloccante virtuale gestito dall'esp e dal controllo trazione tramite l'abs.. è corretto?

Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

#147 Messaggio da leggere da Aero93 » martedì 23 gennaio 2007, 16:17

dimenticavo un altro piccolo problema. la lancetta della pressione del turbo si ferma a 1-1.1 bar circa, mentre la pressione reale dovrebbe arrivare a 1,5 circa (in realtà è arrivata ben oltre alla prima tirata tanto che il mio preparatore si è spaventato e ha tolto gas.. non so se fosse per autoadattamento della centralina o che altro.)

cmq fatto sta che l'indicatore di serie è limitato pur avendo ancora corsa sull'indicatore.

possibile fare qualcosa? oltre ad aggiungere un manometro serio in plancia..

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31553
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#148 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 23 gennaio 2007, 16:57

crdo di no in quanto il manometro del quadro strumenti prende la pressione dall'istruzione della centralina e non da un sensore nel collettore.. cmq attendiamo il responso col nuovo banco....

Ad ogni modo questa BSR mi ha MOLTO MOLTO MOLTO deluso!! già il fatto che barino brutalmente dicendo che alla loro prova al banco sta machcina legge oltre 10cxv in più di quanto in realtà vengono rilevati.. permette di guadagnare solo 35cv o poco di più(a differenza degli almeno 50 che dichiarano di guadagnare) acquistando da loro parti per quasi 2.000€... viste queste esperienze, io personalmente, non mi rivolgerei mai a loro...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

#149 Messaggio da leggere da Aero93 » martedì 23 gennaio 2007, 17:00

sinceramente sono abbastanza deluso pure io... sia delle differenze tra i loro dati e quelli effettivi sia dal risultato finale.

giangiugni
Utente
Messaggi: 158
Iscritto il: martedì 25 luglio 2006, 21:29
Località: Verona

#150 Messaggio da leggere da giangiugni » martedì 23 gennaio 2007, 18:57

Nella mia Aero la lancetta del Turbo normalmente si ferma sulla prima tacca rossa ma in alcuni casi (non sono ancora riuscito a capire quando e da cosa dipende esattamente) si posrta anche tra la seconda/terza. Pirma dell'elaborazione non arrivavao mai dentro la zona rossa. Penso però che sia tutto gestito elettronicamente perchè l'ingegnere della Hirsch mi ha scritto quanto vi riporto:

" Per rispondere alla Sua domanda sulla pressione del turbo, le posso dire che la pressione originale in condizioni atmosferiche standard equivale a ca. 1300mbar assoluti. Non esiste un valore di pressione reale, dato che il sistema di gestione motore non usa tale parametro come valore di calibrazione, ma solo valori relativi di coppia e riempimento (es. 70% di coppia o 120% di riempimento, e tali valori sono speculari).
Parametri come Lei nomina nella Sua email non esistono in quanto le richieste relative summenzionate controllano il funzionamento dei vari componenti. Dunque la turbina viene sempre “attivata” il prima possibile, se quindi a basso regime non si sente è perché le caratteristiche meccaniche non le consentono di raggiungere il numero di giri necessario. "

Spero che il mio contributo possa esserti stato utile.

Se volete proviamo la mia sul banco e vediamo quanti cavalli ho effettivamente (275 cv sono quelli dichiarati da Hirsch!!!).
Immagine Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31553
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#151 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 23 gennaio 2007, 20:20

Sarebbe davvero interessante vedere quanto esce al banco da una Hirsch!!! però ho paura che per una prova al banco siano capaci di prendere anche 100-150€ se si va li così tanto per fare una prova e non è contemplata nel "pacchetto elaborazione dell'auto".. o almeno, avevo sentito menzionare cifre simili nel forum qualche tempo fa..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#152 Messaggio da leggere da viggen » martedì 23 gennaio 2007, 23:46

dai mettila sui rulli sta aerona,mi raccomando benzina 98 ottani o superiore!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#153 Messaggio da leggere da viggen » martedì 23 gennaio 2007, 23:56

Aero93 ha scritto:dimenticavo un altro piccolo problema. la lancetta della pressione del turbo si ferma a 1-1.1 bar circa, mentre la pressione reale dovrebbe arrivare a 1,5 circa (in realtà è arrivata ben oltre alla prima tirata tanto che il mio preparatore si è spaventato e ha tolto gas.. non so se fosse per autoadattamento della centralina o che altro.)

cmq fatto sta che l'indicatore di serie è limitato pur avendo ancora corsa sull'indicatore.

possibile fare qualcosa? oltre ad aggiungere un manometro serio in plancia..
be sulla mia viggen lo strumento del turbo va bene,finisce tutto il rosso,il problema è il tachimetro porca putt..a 252 si ferma e dopo di che cammina solo il contagiri.....ma io dico come si fa ti vendeno una macchina che gia da originale finisce il tachimetro,a quel secchio de golf r32 supera a malapena i 240 e de fondoscala c ha 300kmh,ma vaff. :[[
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

giangiugni
Utente
Messaggi: 158
Iscritto il: martedì 25 luglio 2006, 21:29
Località: Verona

#154 Messaggio da leggere da giangiugni » mercoledì 24 gennaio 2007, 13:08

In zona Verona conoscete qualche officina che abbia il banco rulli per la prova? Gente seria per favore che non mi faccia spendere un cifra astronomica e che non mi faccia bruciare l'auto nella prova. Se conoscete fatemi sapere che magari sui rulli ce la metto: sono curioso anch'io!
:)
Immagine Immagine

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#155 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 27 gennaio 2007, 12:33

giangiugni ha scritto:" Per rispondere alla Sua domanda sulla pressione del turbo, le posso dire che la pressione originale in condizioni atmosferiche standard equivale a ca. 1300mbar assoluti. Non esiste un valore di pressione reale, dato che il sistema di gestione motore non usa tale parametro come valore di calibrazione, ma solo valori relativi di coppia e riempimento (es. 70% di coppia o 120% di riempimento, e tali valori sono speculari).
1300mbar assoluti? cioè una sovralimentazione di 0.3 bar? :killme: vabbè che è un turbo poco spinto, ma così è proprio "all'acqua di rose"....
E cosa vuol dire "pressione reale", forse esistono pressioni "finte"?
Boh, questa risposta non mi convince.... :ù


Cerry, io ti spiego perchè la Volvo dichiara 21kg di differenza tra quelle due macchine se tu mi spieghi perchè la Saab sulle 9000 automatiche e manuali, pur senza dichiarare differenza di peso, montava molle davanti diverse. Non credo proprio che sia per una questione di 20kg, calcola che la differenza di peso che due macchine identiche dovuta alle semplici tolleranze di esecuzione dei pezzi e alle verniciature può essere tranquillamente 10-15kg, non credo che per 20kg ci si prenda la briga di fare delle molle diverse, non credi? Ma credi pure a chi vuoi....
Scusate perl'OT, è una settimana che manco... :)
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#156 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 27 gennaio 2007, 13:10

Stefano ha scritto:
giangiugni ha scritto:" Per rispondere alla Sua domanda sulla pressione del turbo, le posso dire che la pressione originale in condizioni atmosferiche standard equivale a ca. 1300mbar assoluti. Non esiste un valore di pressione reale, dato che il sistema di gestione motore non usa tale parametro come valore di calibrazione, ma solo valori relativi di coppia e riempimento (es. 70% di coppia o 120% di riempimento, e tali valori sono speculari).
1300mbar assoluti? cioè una sovralimentazione di 0.3 bar? :killme: vabbè che è un turbo poco spinto, ma così è proprio "all'acqua di rose"....
E cosa vuol dire "pressione reale", forse esistono pressioni "finte"?
Boh, questa risposta non mi convince.... :ù


Cerry, io ti spiego perchè la Volvo dichiara 21kg di differenza tra quelle due macchine se tu mi spieghi perchè la Saab sulle 9000 automatiche e manuali, pur senza dichiarare differenza di peso, montava molle davanti diverse. Non credo proprio che sia per una questione di 20kg, calcola che la differenza di peso che due macchine identiche dovuta alle semplici tolleranze di esecuzione dei pezzi e alle verniciature può essere tranquillamente 10-15kg, non credo che per 20kg ci si prenda la briga di fare delle molle diverse, non credi? Ma credi pure a chi vuoi....
Scusate perl'OT, è una settimana che manco... :)
Mah...probabilmente un cambio automatico saab vecchio tipo era molto più pesante. Però io parlo di quelli non troppo vecchi. E poi magari le molle davanti erano già al limite (infatti come dici giustamente tu ci possono essere pure 15 kg di differenza tra auto identiche). Alla luce dei 15 kg in più per vernice o altro...magari le molle proprio non li reggevano altri 40 kg (pensando che possa pesare 40 kg in più...ma magari erano pure 60). Il fatto è che se alla volvo dichiarano 21 kg e alla merz 100 kg compreso il 4matic...beh insomma fa un po' pensare non credi?
Scusate l'OT :))
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31553
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#157 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 27 gennaio 2007, 13:16

Stefano, mi sa che si sopno spiegati con un po' di leggerezza. probabilmente per 1300mbar non intendevano la pressione assoluta vera e propria, ma solo quella aggiuntiva del turbo, quindi 1.3 bar di sovralimentazione e per pressione "reale" credo che intendessero quella vera del collettore e non quella comandata dalla centralina.. tu stesso mi avevi spiegato che la pressione indicata dal manometro originale non è quella reale rilevata nel collettore, ma bensì quella teorica mirata dalla centralina..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#158 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 27 gennaio 2007, 13:24

Però....1.3 di sovralimentazione non è mica poco!!! è un super turbo!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#159 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 27 gennaio 2007, 13:28

Lucantropo ha scritto:Stefano, mi sa che si sopno spiegati con un po' di leggerezza. probabilmente per 1300mbar non intendevano la pressione assoluta vera e propria, ma solo quella aggiuntiva del turbo...
Il fatto è che la pressione può essere assoluta o relativa, assoluta significa "rispetto allo zero" (per cui la pressione che c'è nell'atmosfera è già 1 bar, e un turbo dei nostri spinge circa 1.8-2 bar assoluti), relativa significa "rispetto alla pressione atmosferica" (per cui nell'atmosfera ci sono 0 bar e un turbo spinge normalente 0.8-1 bar). Loro si sono presi la briga di specificare che parlavano di pressione assoluta... boh, forse un loro lapsus.

Il fatto è che se alla volvo dichiarano 21 kg e alla merz 100 kg compreso il 4matic...beh insomma fa un po' pensare non credi?
Sì, fa pensare che hanno bisogno di vendere anche le automatiche e quindi non possono dichiarare tutto il peso in più.
Mah...probabilmente un cambio automatico saab vecchio tipo era molto più pesante. Però io parlo di quelli non troppo vecchi.
Stiamo sempre parlando di cambi automatici convenzionali, non robotizzati. Tu cos intendi? in che senso vecchi, forse il peso cambia con l'età? cosa intendi esattamente?=
L'architettura di base è sempre quella, e i pesi anche. Poi, ovvio che una Casa può decidere di fare il carter del manuale in ghisa (pesante) perchè costa meno e ne vende di più (per cui ha più margine) e quello automatico in magnesio (pesa meno ma costa di più, ma tante ne deve fare pochi), e quindi alla fine il divario di peso si asottiglia, ma "a parità di tecnologie" il manuale pesa mooolto meno di un automatico, c'è così tanta roba in meno.

Ulitma cosa... se le molle della 9000 manuale erano veramente al limite e quelle automatiche erano dimensionate solo per 20kg in più, perchè non montare le mole dell'automatica sul manuale? :wink:
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#160 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 27 gennaio 2007, 14:37

Mah...io sinceramente non credo che possa pesare così tanto in più.
I vecchi automatici magari anche se avevano la stessa struttura di base erano più pesanti perché la saab allora non aveva tutti sti soldi da "buttare" in materiali leggeri. Invece ora il cambio non è più saab, è di tutta la GM...magari hanno investito qualcosina...
Ma poi io parlavo per lo più dei volvo e dei mercedes (specie questi ultimi saranno di materiali leggeri, non badano tanto a spese).
Penso che su un XC90 non avrebbero avuto noie a dichiarare 100 kg in più invece che 20...mah...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti