I turbo benzina: differenze tra loro

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Lucantropo
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#41 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 20 gennaio 2007, 18:51

???? :O :O :O :O ma i motori Saab hanno rapporti di compressione relativamente bassi, si parla di 8.5:1 solitamente non so se ce ne sono che vanno oltre 9.5-10.. non è che sia così tanto.. poi, 1.4bar..? :=

A parte che sulle 900NG il motore turbo era uno ed uno soltanto. il 2.0 Turbo da 185cv sia per le Aero che per le turbo normali era lo stesso.. altre potenze turbo non ce n'erano.. c'erano i 2.0 aspirati da 131cv e i 2.5V6.. ma differenze nei motori turbo no, figuriamoci di turbine.. in quanto ce n'era solo uno. Poi è cambiata con le 9-3.. ma le 9-3 da 205cv hanno la Mitsubishi.

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neurosaab
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#42 Messaggio da leggere da neurosaab » sabato 20 gennaio 2007, 19:05

eppure io ste mitsu... :? :? :? :? :?

come è possibile che non ne ho mai viste.......... bha....

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Lucantropo
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#43 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 20 gennaio 2007, 19:33

ma in che occasione hai o hai avuto a che fare con le Saab se dici di non possederne ne di averne mai posseduta una?

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viggen
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#44 Messaggio da leggere da viggen » sabato 20 gennaio 2007, 21:30

neurosaab ha scritto:infatti i motori saab specialmente i bassa pressione hanno dei rapporti di compressione veramente alti non degni daesssere chiamati motori turbo..!!! i pistoni cambiano eccome!!!

minore è il rapporto di compressione piu si può erogare pressione ... gli aero 9.5 arrivano a 1,4bar
non ho ben capito la tua risposta,puoi argomentarla meglio,cmq la 9.3 viggen 2.3turbo la 9.5 aero hanno un rapporto di compressione di9:3 e hanno il turbo mitsubischi td04 15t con pressione di sovralimentazione da 0.95 a 1.4 a seconda dell altidutine,queste unità b235r hanno in ordine da 225 a 260 dell ultima versione, le altre versioni normali b205 b235e con molti meno cv e sovralimentazione piu bassa hanno il medesimo rapporto di compressione!ripeto spiegati meglio!!!
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#45 Messaggio da leggere da neurosaab » domenica 21 gennaio 2007, 11:49

viggen ha scritto:
neurosaab ha scritto:infatti i motori saab specialmente i bassa pressione hanno dei rapporti di compressione veramente alti non degni daesssere chiamati motori turbo..!!! i pistoni cambiano eccome!!!

minore è il rapporto di compressione piu si può erogare pressione ... gli aero 9.5 arrivano a 1,4bar
non ho ben capito la tua risposta,puoi argomentarla meglio,cmq la 9.3 viggen 2.3turbo la 9.5 aero hanno un rapporto di compressione di9:3 e hanno il turbo mitsubischi td04 15t con pressione di sovralimentazione da 0.95 a 1.4 a seconda dell altidutine,queste unità b235r hanno in ordine da 225 a 260 dell ultima versione, le altre versioni normali b205 b235e con molti meno cv e sovralimentazione piu bassa hanno il medesimo rapporto di compressione!ripeto spiegati meglio!!!
viggen non voorrei sbagliarmi ma come gia detto di miitsu x ora non ne ho mai viste...
sempre trovati turbo marchiati garrett con scritta megagalattica sul lato freddo.

le mitshu hanno qualche segno particolare? hano la scritta sul lato freddo MITSUBISHI??????

Di motori saab aperti ne ho visti parecchi e mi è cpitato di notare che i modelli dei pistoni
cambiassero tra di loro proprio nel cielo del pistone con nicchie piu o meno profondde. ora non ricordo che modello erano... se un 150 175 230 250 cv... poi cè stata una produzione che veniva trasformata x il mercato europeocredo a 192 e con i pistoni divesi i rapporti di compressione cambiano. secondo me non sono tutti uguali.

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#46 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 21 gennaio 2007, 13:55

Guardate...io modestamente ho in garage una aero 250 cv ( :)) ). Neurosaab, se faccio una foto dentro al cofano la riconosci la turbina??? Così credo che non potrebbe esserci più dubbio...altrimenti se stai vicino a ferrara te la vieni a vedere...
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#47 Messaggio da leggere da viggen » domenica 21 gennaio 2007, 14:38

neurosaab ha scritto:
viggen ha scritto:
neurosaab ha scritto:infatti i motori saab specialmente i bassa pressione hanno dei rapporti di compressione veramente alti non degni daesssere chiamati motori turbo..!!! i pistoni cambiano eccome!!!

minore è il rapporto di compressione piu si può erogare pressione ... gli aero 9.5 arrivano a 1,4bar
non ho ben capito la tua risposta,puoi argomentarla meglio,cmq la 9.3 viggen 2.3turbo la 9.5 aero hanno un rapporto di compressione di9:3 e hanno il turbo mitsubischi td04 15t con pressione di sovralimentazione da 0.95 a 1.4 a seconda dell altidutine,queste unità b235r hanno in ordine da 225 a 260 dell ultima versione, le altre versioni normali b205 b235e con molti meno cv e sovralimentazione piu bassa hanno il medesimo rapporto di compressione!ripeto spiegati meglio!!!
viggen non voorrei sbagliarmi ma come gia detto di miitsu x ora non ne ho mai viste...
sempre trovati turbo marchiati garrett con scritta megagalattica sul lato freddo.

le mitshu hanno qualche segno particolare? hano la scritta sul lato freddo MITSUBISHI??????

Di motori saab aperti ne ho visti parecchi e mi è cpitato di notare che i modelli dei pistoni
cambiassero tra di loro proprio nel cielo del pistone con nicchie piu o meno profondde. ora non ricordo che modello erano... se un 150 175 230 250 cv... poi cè stata una produzione che veniva trasformata x il mercato europeocredo a 192 e con i pistoni divesi i rapporti di compressione cambiano. secondo me non sono tutti uguali.
senti sotto casa io c ho 7 pistoni 4 b235e(9.5 170cv)e 3b235r)(9.3 viggen 225cv),l unica cosa che cambia è lo spinotto che nel caso della giggen ha una lunghezza di 63mm contro i 60 dell altra e come ti ripeto i b205 /b235 da 150cv a 250cv tutti lo stesso rapporto di compressione 9:3!!!
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#48 Messaggio da leggere da neurosaab » domenica 21 gennaio 2007, 16:14

si si questa non è sicuramente una garrett viggen,e quella pipa è poprio la sua aspirazione.cmq appena mi capita di trovare un aero... facco anche io se posso 4 belle fotarelle.. sai comè, finche non vedo con i miei okki.....

ma le mitsu sono statte montate sin dai primi aero???

x i pistoni della viggen non ho mai avuto l occasione di tenerne in mano uno.....

e per il rapporto di compressione quando ho la possibilità faro un po di approfondimento

magari mi sbaglio..

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#49 Messaggio da leggere da Stefano » domenica 21 gennaio 2007, 16:52

neurosaab ha scritto:sulle 900 dal 94 al 98 secondo le mie esperienze c è montata la t25... sia sull aero e che su gli altri modelli.
le differenze dei cavalli sono x me nella gestione elettronica che aumenta la pressione alla solita turbina ovviamente gestendo anche la maggior quantità di benzina e i suoi tempi di iniezone..

dovrebbe cambiare anche il diagramma di distribuzione.

idem x le 93 95 aero e non......con trionic7!! stesso turbo !!! ma le differenze stanno altrove .... pistoni con nicchie piu decompressi, assi a camme ,presssione turbo ecc ecc


dico tutto ciò secondo le mie esperienze ma magari sbaglio :§
Ci sono talmente tante cavolate ed inesattezze in questo post che non riesco neanche a rispondere... :°
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

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Lucantropo
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#50 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 22 gennaio 2007, 13:46

io sono perplesso... :O

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#51 Messaggio da leggere da neurosaab » lunedì 22 gennaio 2007, 19:47

mi scuso x aver forse creato un po di confusione con le turbine, soprattutto con i proprietari di qualche bell aerone che magari dopo qualche mio post sono rimasti un po perplessi,ma mi sono sbagliato... le aero montano come in molti di voi avete detto le mitsubishi.

oggi ho fato la prova del 9 :D

[img][img]http://img263.imageshack.us/img263/7848 ... 1687yz.jpg[/img][/img]
ho controllato con le mie pupille

la foto non è delle migliori scusate...

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#52 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 22 gennaio 2007, 20:25

:) già, beh ma come avevi fatto avederci delle Garrett? :wink:

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#53 Messaggio da leggere da neurosaab » lunedì 22 gennaio 2007, 20:36

esteticamente a parte la wastgate che e piu grossa della garrett non cè molta differenza tra le due,ma infondo sono diverse!!!
ovviamente le vere diffferenze sono al suo interno.

:O

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#54 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 22 gennaio 2007, 20:40

e anche la scritta mastodontica che dice"garrett" :8

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#55 Messaggio da leggere da neurosaab » lunedì 22 gennaio 2007, 20:49

viggen ha scritto:
neurosaab ha scritto:
viggen ha scritto:
neurosaab ha scritto:infatti i motori saab specialmente i bassa pressione hanno dei rapporti di compressione veramente alti non degni daesssere chiamati motori turbo..!!! i pistoni cambiano eccome!!!

minore è il rapporto di compressione piu si può erogare pressione ... gli aero 9.5 arrivano a 1,4bar
non ho ben capito la tua risposta,puoi argomentarla meglio,cmq la 9.3 viggen 2.3turbo la 9.5 aero hanno un rapporto di compressione di9:3 e hanno il turbo mitsubischi td04 15t con pressione di sovralimentazione da 0.95 a 1.4 a seconda dell altidutine,queste unità b235r hanno in ordine da 225 a 260 dell ultima versione, le altre versioni normali b205 b235e con molti meno cv e sovralimentazione piu bassa hanno il medesimo rapporto di compressione!ripeto spiegati meglio!!!
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cambiassero tra di loro proprio nel cielo del pistone con nicchie piu o meno profondde. ora non ricordo che modello erano... se un 150 175 230 250 cv... poi cè stata una produzione che veniva trasformata x il mercato europeocredo a 192 e con i pistoni divesi i rapporti di compressione cambiano. secondo me non sono tutti uguali.
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le differenze dei pistoni viggen stanno nel B205E che sono molto differenti dei B235E/R

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#56 Messaggio da leggere da neurosaab » lunedì 22 gennaio 2007, 20:52

Lucantropo ha scritto:e anche la scritta mastodontica che dice"garrett" :8
esatto ovviamente la scritta garrett non è presente!!!!

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#57 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 22 gennaio 2007, 22:38

neurosaab ha scritto:
viggen ha scritto:
neurosaab ha scritto:
viggen ha scritto:
neurosaab ha scritto:infatti i motori saab specialmente i bassa pressione hanno dei rapporti di compressione veramente alti non degni daesssere chiamati motori turbo..!!! i pistoni cambiano eccome!!!

minore è il rapporto di compressione piu si può erogare pressione ... gli aero 9.5 arrivano a 1,4bar
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le differenze dei pistoni viggen stanno nel B205E che sono molto differenti dei B235E/R
allora (bada bene che non è un attacco ci mancherebbe e non mi permetterei mai)ma in questo forum per parlare dei pistoni hai scelto la persona sbagliata!!!!!!!!!!!!
si i pistonoi cambiano,certo cambia l incavo la distanza delle fasce del celo ma stessa compressione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
non per vantarmi ma ho una esperianza di pistoni saab lunga e travagliata,come del resto per turbine cambi testate monoblocchi alberi motori iniezioni scarichi intercooler pop off tubi controtubi candele filtri molle barre e tutto ciò che serve a una macchina per funzionare;cmq queste sono solo parole e infatti io i dati li ho riscontrati sul W.I.S. ufficiale SAAB (cioè il programma che usano le officine saab per imparare ad aggiustare quest ultime)
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#58 Messaggio da leggere da neurosaab » martedì 23 gennaio 2007, 20:32

ci mancherebbe altro non metto assolutamente in dubbio le tue capacità e esperienze,e neanhe io ovviamente scrivo qui sul forum x attaccare qualcuno,ma soltanto x scambiare opinioni, imparare,avere consigli, darli quando posso chiaccherando con gli altri appassionati e utenti....

per quanto riguarda i dati dei pistni oltre che ad averli visti personalmente sono stati rilevati anche da parte mia dal WIS

e cosa strana...(in teoria dovrebbe essere l'opposto) a me dava i pistoni del b205e con un rapporto di comressione inferiore dei b235e/r 8.8:1 contro 9.3:1

chi lo sa... dobbiamo fidarci di questi programmi? la cosa migliore sarebbe calcolarselo da soli....

ma ci vuole tempo e voglia di farsi 4 calcoli...!!!

e poi secondo me riguardo al mondo delle auto non si smette mai di inparare... ed io sono il primo a dirlo anche se sono abb giovane.

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#59 Messaggio da leggere da viggen » martedì 23 gennaio 2007, 23:42

neurosaab ha scritto:ci mancherebbe altro non metto assolutamente in dubbio le tue capacità e esperienze,e neanhe io ovviamente scrivo qui sul forum x attaccare qualcuno,ma soltanto x scambiare opinioni, imparare,avere consigli, darli quando posso chiaccherando con gli altri appassionati e utenti....

per quanto riguarda i dati dei pistni oltre che ad averli visti personalmente sono stati rilevati anche da parte mia dal WIS

e cosa strana...(in teoria dovrebbe essere l'opposto) a me dava i pistoni del b205e con un rapporto di comressione inferiore dei b235e/r 8.8:1 contro 9.3:1

chi lo sa... dobbiamo fidarci di questi programmi? la cosa migliore sarebbe calcolarselo da soli....

ma ci vuole tempo e voglia di farsi 4 calcoli...!!!

e poi secondo me riguardo al mondo delle auto non si smette mai di inparare... ed io sono il primo a dirlo anche se sono abb giovane.
no no per quello ci macherebbe,io sono assetato di informazioni e imparare cose nuove,
cmq torniamo a noi allora diciamo che i primi b205 avevano 9:3 come i b235 in tutte le salse,,dal 2001 in poi hanno fatto il b205 8:8,ho controllato il wis su la 9.5 ,il problema è che cosi smentirebbe ancora di piu la tua teoria (che almeno sui turbo normali vecchia generazione era cosi)che piu è spinto e piu si abbassa il rapporto di compressione ,visto che le versioni piu potenti sono piu compresse delle altre!!!!
cmq il b235 (2.3 turbo)dal 1997 al 2006 da 170 a 260cv tutti lo stesso rapporto di compressione 9:3!!!!!
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#60 Messaggio da leggere da solosaab » mercoledì 24 gennaio 2007, 10:10

neurosaab ha scritto: e poi secondo me riguardo al mondo delle auto non si smette mai di inparare... ed io sono il primo a dirlo anche se sono abb giovane.
ed in quello delle saab ancor di più.... spesso si scoprono cose strane, curiose e incomprensibili che la saab ha fatto nel corso egli anni!!! :D
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