Messaggio da leggere
da il-roxx » mercoledì 16 febbraio 2011, 0:32
scusate se intervengo in ritardo........se posso essere ancora utile prima del tuo acquisto ti do due dritte, anzi 3:
- 1) se devi proprio scegliere una 3.0 tid, fai come giustamente ti ha detto lucantropo, cioe scegline una che magari ha gia passato i 100.000, che detto fra noi è un po la prova del 9 per quel motore, cioe quelli difettosi saltavano nella prima 40ina!
- 2) esemplari con 60 o 70 mila km li trovi, ne trovi tanti , per carita ........io sono convinto che non sia assolutamente il contakm tarocco, ma sia un kilometraggio reale di una macchina che è stata piantata li in un autosalone in quanto cominciava a dare le prime noie e che quindi nessuno vuole, a causa dei noti e ben conosciuti problemi di affidabilità..............cioe detto fra noi, se prendi una 3.0 tid prendila automatica, perche la mano destra la devi tenere occupata.....non sul volante e nemmeno sul cambio........spero di avere reso l'idea! calcola che al tempo si parlava solo di un 30% di motori 3.0 tid che funzionavano a dovere!
- 3) per il discorso manutenzioni segnate a computer saab......scordatelo,non farci manco affidamento su questo! ho girato ben 5 officine in lombardia, e c'era chi diceva che il tal pezzo non era stato cambiato, mentre io sostenevo che era stato cambiato sotto i miei occhi, allora andiamo a PC e......nada......non appare manco li.......ho dovuto scartabellare io tra le fatture per recuperare prova del montaggio! disorganizzazione a livelli paurosi! percui fare un estratto di manutenzione di questo tipo in saab è un impresa impossibile!
ti racconto un breve aneddoto in riferimento a questo 3° punto:
...... sono andato alla famosa "officina Sonia", che i ragazzi qua sul forum mi hanno consigliato tanto, ed è forse stato l'unico posto dove l'assistenza e accoglienza cliente è stata degna di un marchio che ti vende auto sopra ai 35.000 euro. Cosa che non mi era mai successa prima, è che il titolare, essendo io per loro un cliente nuovo, mi ha chiesto tutti i dati della macchina, e mi ha stampato un atto cronologico di manutenzione della mia auto, dove è scritto tutto cio che l'auto ha fatto in SAAB.
Ecco, anche qui, arrivato a casa leggo bene bene il foglietto e vedo che alcune cose mancano............prima io andavo in altre officine a fare la manutenzione........e se per caso vengo a scoprire che il pezzo non mi è stato cambiato mentre io l'ho invece pagato, parte la letterina del mio legale sia a Saab italia che al concessionario in questione......ovvio non ti posso dire il nome, anzi i nomi, per questioni di regolamento di forum.
comunque tornando alla tua richiesta, secondo me se vuoi una 9-5 diesel, macchina che a me personalmente piace un sacco, specie station e specie la prima serie, fiondati sulla 2.2.......in termini di prestazioni è un polmone in fase terminale,a cui manca solo un pacemaker, ma ho sentito dire da due miei conoscenti che ce l'hanno e che sono ultrasoddisfatti dell'affidabilità, che con una centralina che lo porta grossomodo sui 150 e passa cavalli,e una regolatina alla pressione del turbo...... non è poi cosi morto, anzi ti ci diverti pure!........e consuma forse meno che con i 120.
giusto per darti un idea, diventa scattante grossomodo come un classico 1.9 tdi golf o audi che sia! non male direi considerato il peso dell'auto! certo non ci farai le corse, ma non dovrai nemmeno scendere a spingerla quando sei in montagna con tutta la famiglia sui tornanti!
tornando ai difetti del 3.0 tid, per quanto ne so io, è un motore di origine ISUZU, quello che equipaggia la Trooper tanto per intenderci! un vero mulo che sfondava i 300.000 km senza noie su quel fuoristrada!
i pareri discordanti ci sono stati sull'affidabilità in riferimento all'applicazione su Saab, cioe lo montavano anche lancia e Renault (o peugeot....boh, cmq una francese), e li non ha mai dato problemi, e sempre percorrenze altissime!
a detta del mio primo meccanico Saab di circa 7 anni fa, questi motori su saab non andavano, non per motivi di raffreddamento,o della bancata sx racchiusa in uno spazio troppo piccolo e quindi piu propensa al surriscaldamento, ma per una gestione dell'elettronica pessima, e malfatta su questo modello, a causa della fretta di immetterlo sul mercato, in quanto saab non era concorrenziale in quanto offriva solo un parco 2.2 diesel! praticamente non sono stati fatti tutti i dovuti test di affidabilita che andrebbero fatti nel caso! (qui pero la mia versione prendila con le pinze perche veniva dalla bocca di un incapace, percui non so se poi davvero sia cosi o meno)
Qua sul forum poi ho sentito dire che c'era un qualcosa all'interno di questa bancata che si staccava e cadeva all'interno del motore (ora non saprei spiegarti bene, non ne mastico molto di motori, cmq l'ho letto qua nel forum)
Sta di fatto che, per esperienza personale (ho avuto anche io una 3.0), ti posso dire che non fondi subito, ma prima l'auto ti da delle avvisaglie e magari qualche migliaio di km lo fai ancora prima di doverla spingere!
ricordo che i primi tempi in cui mi si stava guastando, il sid (che in saab è praticamente il computer di bordo), mi diceva rabboccare liquido raffreddamento; io aprivo il cofano e vedevo che spruzzava fuori dal tappo giallo, sintomo mi dissero di un surriscaldamento elevato del motore..........pero io mi chiedevo come mai la lancetta della temperatura era sempre al suo posto!
tu durante questo periodo hai si un auto che va, ma alla lunga, questo riscaldamento fa grippare e di conseguenza fondi!
io prima del grippaggio, nei mille km precedenti ad esso, accusavo una lentezza assurda dell'auto e prestazioni sempre via via piu calanti, fino a che morto, stop!
ti dico tutto cio a malincuore, perche in termini di prestazioni, io con quel motore mi ci sono trovato da dio, era molto bello da guidare, aveva un rombo in ripresa niente male e i suoi 220 li faceva, certo non centra nulla con i 3.0 audi o bmw, ma cmq sia era bello arzillo!
se poi per assurdo, ti vuoi convertire al gpl, ho un 2.3 Aero del 2006 (quello che vedi in firma tanto per intenderci), condizioni da vetrina dentro e fuori, che sto vendendo!
.........mi ero informato anche io per farlo il gpl, poi ho desistito per il fatto che per un pelo non ho potuto usufruire degli incentivi,quindi mi scocciava spendere tanto di piu, pero andando a informarmi alla brc, mi hanno detto che un ciambellone da 50 litri ci stava sotto il tappetino del baule, con gomma visibile pero nel bagagliaio, mentre mettendo il ciambellone piu piccolo da 40 o 42 (ora non ricordo), si poteva fare un sopralzino artigianale al vano baule, appoggiare la gomma (che poi su saab è un ruotino) su una piastrina posta sopra alla bombola, e non si perdeva manco tanto in termini di volume di carico (pur conservando una superficie piana).
calcola che l'estate scorsa, ho usato l'aero per andare in salento a fare le ferie con amici......4 persone a bordo, di cui due donne che portano dietro anche il comodino..........e baule capientissimo! ti dico solo che non c'erano i soliti sacchettini, sacchettoni o zainetti sul sedile, era tutto dietro!
ovvio che quando avevo la wagon caricavo anche il cane assieme ai bagagli!
spero di essere stato di aiuto nel caso fossi ancora in una fase di ricerca!