Perché le Saab non vengono sempre considerate premium?
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- desertstorm
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Perché le Saab non vengono sempre considerate premium?
OT: rispondo perche non riesco a tenermela, ma prego i moderatori di spostare in sezione appropriata.
La 9.3 non è premium ??
No no cari miei non sono d'accordo, allora premesso che le tedesche costano molto di più e ti fanno pagare anche i tappetini i plastica riciclata, e premesso che, quasi sicuramente, fate riferimento sempre ai modelli super accessoriati da 40.000 euri e oltre e gia ultra scontati, io faccio il paragone con la mia.
Pelle dappertutto e di buona qualità,
non ho MAI avvertito il benchè minimo scricchiolio,
una plancia che, sara pure antica, ma c'è la invidiano tutti, e tutti quelli che si sono seduti al posto guida della mia 9.3 ne sono rimasti affascinati, sembra un aereo dicono,
vogliamo parlare della seduta? La comodità delle POLTRONE della (mia) 9.3 forse e sottolineo forse li trovi solo sulle poltroncine della C5 altro che bmw e audi (ed io ho viaggiato in queste auto )
L'elettronica, vogliamo parlare del T8 che gestisce il motore c'è lo invidiano tutti, audi in primis,
L'XWD? Una trazione integrale molto raffinata e gia copiata da qualcun'altro..............
L'estetica? Chissa perche si girano tutti quando vedono la mia bestia,
La mia 9.3 ha classe, eleganza, sportività ed ESCLUSIVITA', comodità, posto guida tra i più comodi della categoria....provate a fare 1100 km in un'auto dello stesso segmento in 10/11 ore e poi mi farete sapere..................
Ora ditemi cosa dovrebbe avere in più per essere una premium ??
La 9.3 non è premium ??
No no cari miei non sono d'accordo, allora premesso che le tedesche costano molto di più e ti fanno pagare anche i tappetini i plastica riciclata, e premesso che, quasi sicuramente, fate riferimento sempre ai modelli super accessoriati da 40.000 euri e oltre e gia ultra scontati, io faccio il paragone con la mia.
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non ho MAI avvertito il benchè minimo scricchiolio,
una plancia che, sara pure antica, ma c'è la invidiano tutti, e tutti quelli che si sono seduti al posto guida della mia 9.3 ne sono rimasti affascinati, sembra un aereo dicono,
vogliamo parlare della seduta? La comodità delle POLTRONE della (mia) 9.3 forse e sottolineo forse li trovi solo sulle poltroncine della C5 altro che bmw e audi (ed io ho viaggiato in queste auto )
L'elettronica, vogliamo parlare del T8 che gestisce il motore c'è lo invidiano tutti, audi in primis,
L'XWD? Una trazione integrale molto raffinata e gia copiata da qualcun'altro..............
L'estetica? Chissa perche si girano tutti quando vedono la mia bestia,
La mia 9.3 ha classe, eleganza, sportività ed ESCLUSIVITA', comodità, posto guida tra i più comodi della categoria....provate a fare 1100 km in un'auto dello stesso segmento in 10/11 ore e poi mi farete sapere..................
Ora ditemi cosa dovrebbe avere in più per essere una premium ??
- Luca69
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9-3NG 1.9TTid - Abbassare poggiatesta posteriori
Concordo: la Saab appartiene decisamente alla categoria premium anche la 9.3 concorrente di BMW serie 3 e Audi A4: pari livello di qualità, miglior rapporto prezzo/allestimento paga forse una minore possibilità di personalizzazione ma ....kakkio gli accessori delle tedesche costano un patrimonio !!!
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Abbassare poggiatesta posteriori
Premesso che degli accessori delle tedesche non me ne frega nulla, concordo con desertstorm che la nostra 9.3 stia tranquillamente tra le premium, e concordo anche col fascino, classe ed esclusività della nostra svedese, linea particolare e confermo sedile ed ergonomia perfetti (faccio il rappresentante 60mila km/anno e con la bmw avevo mal di schiena). Peccato che i 3 difetti che ha sono quelli che odio di piu su un auto! ovvero rumorini, instabilità, e tenuta di strada, ci metto anche che non è silenziosissima (sia di motore sia di aerodinamica). Desert se la tua non ha rumorini ritieniti ENORMEMENTE fortunato!!!
Saab 93 TTid Vector Sporthatch 6M grigio snow 2009
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Abbassare poggiatesta posteriori
Nessun rumore credimi
Forse sarà l'influenza Hirsch.............
Relativamente alla stabilità e alla tenuta di strada, posso dirti solo di far controllare l'assetto e i pneumatici, la 9.3 ha una stabilità ed una tenuta che solo la mia vecchia Delta Evo aveva.
Viaggiare sulla 9.3 e come andare su binari, forse sarà perche la mia è una XWD, per comunque sei il primo a lamentarsi della tenuta di strada. Tutte hanno il telaio ReAxs unico nel suo genere, baricentro abbastanza basso.............insomma mi risulta strana questa cosa, percio ti ho consigliato di farla vedere
Mi spiace che tu non sia contento della tua Saab


Relativamente alla stabilità e alla tenuta di strada, posso dirti solo di far controllare l'assetto e i pneumatici, la 9.3 ha una stabilità ed una tenuta che solo la mia vecchia Delta Evo aveva.
Viaggiare sulla 9.3 e come andare su binari, forse sarà perche la mia è una XWD, per comunque sei il primo a lamentarsi della tenuta di strada. Tutte hanno il telaio ReAxs unico nel suo genere, baricentro abbastanza basso.............insomma mi risulta strana questa cosa, percio ti ho consigliato di farla vedere

Mi spiace che tu non sia contento della tua Saab

- desertstorm
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Abbassare poggiatesta posteriori
Ps.: è vero, non è il massimo della silenziosità, pero ci puo stare dai 

- Luca69
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Abbassare poggiatesta posteriori
Alle volte mi viene da pensare che stiamo parlando di due auto differenti:Mathias ha scritto:Premesso che degli accessori delle tedesche non me ne frega nulla, concordo con desertstorm che la nostra 9.3 stia tranquillamente tra le premium, e concordo anche col fascino, classe ed esclusività della nostra svedese, linea particolare e confermo sedile ed ergonomia perfetti (faccio il rappresentante 60mila km/anno e con la bmw avevo mal di schiena). Peccato che i 3 difetti che ha sono quelli che odio di piu su un auto! ovvero rumorini, instabilità, e tenuta di strada, ci metto anche che non è silenziosissima (sia di motore sia di aerodinamica). Desert se la tua non ha rumorini ritieniti ENORMEMENTE fortunato!!!
- rumorini: io per fortuna ne sono esente. Tutti quelli saliti in auto mi hanno confermato la sua silenziosità per essere un diesel.
- instabilità: se ti riferisci al volante leggero ad alta velocità, anche lo mia lo fa a velocità molto sostenute e non tale da pregiudicare la sicurezza. leggero si, ma non instabile
-tenuta di strada: ?!?!? anche senza essere 4x4 a me sembra che l'auto sia su due binari! prova a fare un po' di tornati o anche solo qualche rotonda un po' allegramente e poi vedi come stacchi le altre auto. Però io ho l'assetto Aero e la mia non è station wagon.
Unico appunto posso farlo sui curvoni ad alta velocità dove secondo me l'avantreno dovrebbe essere un pelo più rigido (ma è proprio cercare il pelo nell'uovo)
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Abbassare poggiatesta posteriori
La mia ex 9-3 SH Vector TiD 150cv con assetto ribassato era sui binari.Mathias ha scritto:Peccato che i 3 difetti che ha sono quelli che odio di piu su un auto! ovvero rumorini, instabilità, e tenuta di strada...
Le Saab in genere sono conosciute per la stabilita' e la tenuta.
Mi ricordo sempre la faccia di un amico (mercedes 190) a cui feci provare la 900c paterna e, su un curvone in discesa, col turbo in piena pressione continuavo a dirgli "TIENILO GIU' IL PIEDE!"




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Re: 9-3NG 1.9TTid - Abbassare poggiatesta posteriori
Sicuramente.desertstorm ha scritto:Nessun rumore credimiForse sarà l'influenza Hirsch.............
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Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
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- jpm
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Re: Perché le Saab non vengono sempre considerate premium?
Boh...
...sarà che sono vecchio ma...
...ad inizio anni 80, una Saab era un vero e proprio oggetto del desiderio.
Quasi innarivabile, da noi ragazzini era vista come oggi si guarderebbe ad una Jaguar XK coupé o cabrio
...sarà che sono vecchio ma...
...ad inizio anni 80, una Saab era un vero e proprio oggetto del desiderio.
Quasi innarivabile, da noi ragazzini era vista come oggi si guarderebbe ad una Jaguar XK coupé o cabrio

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Re: Perché le Saab non vengono sempre considerate premium?
Io ad esempio ci sono rimasto sotto al fascino SAAB, a fine anni 80, inizio 90 allora si che SAAB era un marchio Premium, una 9000 costava oltre 10.000 di lire in + di una thema o BMW520 o audi 10 (che era un'enormita' allora), per non parlare della 900 cabrio che costava una cifra molto importante, era un vero e proprio oggetto di culto riservato a pochi, unica nel suo genere e ispiratrice di un nuovo segmento di mercato ora molto in voga ancor oggi, il cabrio a 4 posti per tutti i giorni ed utilizzabile anche per la famiglia !jpm ha scritto:Boh...
...sarà che sono vecchio ma...
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ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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Re: Perché le Saab non vengono sempre considerate premium?
Diciamo che l'immagine Saab è venuta a sciemare quando GM ne ha acquisto la propietà e la gente ha iniziato ad identificarla come una Opel
GM di suo ha cercato di aumentare i volumi puntando sulla fascia più bassa (vedi modelli aspirati a al posto dei turbo a bassa pressione).
Ora Saab deve risalire la vetta per confrontarsi con i marchi premium (soprattutto le tedesche)

GM di suo ha cercato di aumentare i volumi puntando sulla fascia più bassa (vedi modelli aspirati a al posto dei turbo a bassa pressione).
Ora Saab deve risalire la vetta per confrontarsi con i marchi premium (soprattutto le tedesche)
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Re: Perché le Saab non vengono sempre considerate premium?
Premetto, ho 25 anni, quindi non sono un veterano Saab come voi tutti, questa è la mia seconda 9-3, come tanti di voi sono stato infatuato dalla leggenda della 900 Turbo, conosco la storia del marchio da fonti informative di propaganda e ho sempre visto la Saab come un marchio premium per pochi.
L'unica cosa che mi fà veramente incazzare è che oggi non ne parla più nessuno, a Top Gear è sconosciuta, per Nuvolari peggio, sembra un vero e proprio boicottaggio verso questo superbo marchio.
Vorrei inoltre puntualizzare, paragonerei ben volentieri una Lexus, una Bmw, una Mercedes a una Saab ma mai mi sognerei di paragonarla a una Audi, per me sta sotto, aldilà della linea e tralasciando la storia del "Quattro" rimane una Volkswagen adeguatamente pompata ma nata dallo stesso progetto telaistico, se qualcuno poi dice che le Saab hanno finiture scricchiolanti e interni vecchi significa che non ha mai prestato attenzione a tante tedesche spartane con i quattro anelli e senza, e poi la mia con la bellezza di 8 anni alle spalle non ha mai accennato a cedimenti di finiture, provate ad entrate in una Audi o Bmw del 2002/2003 e ne vedrete delle belle, per non parlare assolutamente di sicurezza e affidabilità, li di fronte alla Saab crollano anche i "veri" colossi teutonici e premium del sol levante.
Tralasciando il Trionic8 e il motore "completamente" in alluminio del B207 che in Bmw monta solo la M3 e in Mercedes la Amg, vi ricordo che nel 2002, la Bmw, la Mercedes & compagnia bella, le 4 ruote sterzanti della 9-3 NG non sapevano neanche cosa fossero, chissà forse 4 caramelle??
Secondo me quello che manca a Saab rispetto alle tedesche è solo la cilindrata e la relativa potenza.
Con questa concludo la mia ipotesi di marchio premium e rinnovo la mia fiducia in Saab sperando in grandi idee per il futuro da indipendente e soprattutto in un'eventuale ingresso in WRC.
L'unica cosa che mi fà veramente incazzare è che oggi non ne parla più nessuno, a Top Gear è sconosciuta, per Nuvolari peggio, sembra un vero e proprio boicottaggio verso questo superbo marchio.
Vorrei inoltre puntualizzare, paragonerei ben volentieri una Lexus, una Bmw, una Mercedes a una Saab ma mai mi sognerei di paragonarla a una Audi, per me sta sotto, aldilà della linea e tralasciando la storia del "Quattro" rimane una Volkswagen adeguatamente pompata ma nata dallo stesso progetto telaistico, se qualcuno poi dice che le Saab hanno finiture scricchiolanti e interni vecchi significa che non ha mai prestato attenzione a tante tedesche spartane con i quattro anelli e senza, e poi la mia con la bellezza di 8 anni alle spalle non ha mai accennato a cedimenti di finiture, provate ad entrate in una Audi o Bmw del 2002/2003 e ne vedrete delle belle, per non parlare assolutamente di sicurezza e affidabilità, li di fronte alla Saab crollano anche i "veri" colossi teutonici e premium del sol levante.
Tralasciando il Trionic8 e il motore "completamente" in alluminio del B207 che in Bmw monta solo la M3 e in Mercedes la Amg, vi ricordo che nel 2002, la Bmw, la Mercedes & compagnia bella, le 4 ruote sterzanti della 9-3 NG non sapevano neanche cosa fossero, chissà forse 4 caramelle??

Secondo me quello che manca a Saab rispetto alle tedesche è solo la cilindrata e la relativa potenza.
Con questa concludo la mia ipotesi di marchio premium e rinnovo la mia fiducia in Saab sperando in grandi idee per il futuro da indipendente e soprattutto in un'eventuale ingresso in WRC.
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Re: Perché le Saab non vengono sempre considerate premium?
Turboviggen ma quant'è la spalla di quel pneumatico 35? 

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Re: Perché le Saab non vengono sempre considerate premium?
Indovinatodesertstorm ha scritto:Turboviggen ma quant'è la spalla di quel pneumatico 35?

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Re: Perché le Saab non vengono sempre considerate premium?
Però nella firma potresti mettere le foto affiancate ;)Turboviggen ha scritto:Indovinatodesertstorm ha scritto:Turboviggen ma quant'è la spalla di quel pneumatico 35?, Yokohama 245 35 ZR18
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Re: Perché le Saab non vengono sempre considerate premium?
Sono immagini allegate.Luca69 ha scritto:Però nella firma potresti mettere le foto affiancate ;)Turboviggen ha scritto:Indovinatodesertstorm ha scritto:Turboviggen ma quant'è la spalla di quel pneumatico 35?, Yokohama 245 35 ZR18
Dovresti metterle in firma, inserendo il link dell'immagine nella firma, tra le tag [img] [\img]
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Re: Perché le Saab non vengono sempre considerate premium?
Sono gli stessi discorsi che facevo a me stesso, quando avevo ancora le mie Saab, per cercare di autoconvincermi di aver fatto una buona scelta... poco prima di abbandonare definitivamente il marchio. Per quanto mi riguarda ero arrivato alla conclusione che Saab di premium ha una cosa sola: Il prezzo di listinodesertstorm ha scritto: La 9.3 non è premium ???

Ma permettimi di fare un altro tipo di discorso: È veramente così indispensabile far parte del gruppo delle premium?
Noi in casa abbiamo due Jaguar, un Landrover... ed una piccola Seat Ibiza (gialla!). Io spesso mi diverto a usare l'ibiza, perchè è pratica e piacevolissima da guidare, anche quando incontro amici o quando vado ad un meeting. La Seat è premium? Per niente, è il marchio sfigato del gruppo Volkswagen... magari lo chiudono fra due o tre anni. Ma se a me piace andare in giro con quella vetturetta, se io la trovo simpatica e gradevole, cosa cavolo me ne frega dell'immagine e dei discorsi della gente?
Se voi siete felici con le vostre macchine, se le vostre Saab (a differenza della mia) vanno bene, allora godetevele senza complicarvi inutilmente la vita.
- Maurolive
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Re: Perché le Saab non vengono sempre considerate premium?
ma la domanda è: cosa significa Premium?
cioè, parliamo di segmento di mercato... anni fa, ero ancora sbarbatello, avevo "carpito" da una rivista (forse AutoOggi) che cosa fossero i segmenti di mercato, e ricordo vagamente che la Regata era segmento D, la dedra anche D, ma premium... e le BMW 320 e mercedes 190 appartenessero al segmeno superiore... e 520 e affini a quello ancora superiore.
All'epoca i segmenti erano molto ben delineati, non esistevano monovolumi compatti più spaziosi delle premium eccetera.
ora poi questo ricordo si scontra con la logica (già non capivo all'epoca, ero giovane ma non scemo), di quale senso avesse fare 2 segmenti per auto pressoché identiche in dimensioni... anche se molto diverse in allestimento.
Tra la Regata 70 e la BMW 320 c'era un abisso.
ora sarebbe carino fare un elenco delle D, premium e non... secondo me non è nemmeno così facile.
Già la Fiat ha fatto un casino nero, dopo la sparizione della Tempra (bontà loro, la berlina era orrenda) non è mai più esistita una D vera e propria... e l'ultima Croma voleva essere a cavallo... ma ce la vedete la Croma un quasi E ???
ci provo:
Premium
BMW serie 3
Mercedes C
Saab 9-3
Audi A4
WV passat
Alfa 159
standard (non premium)
citroen C5
ford mondeo
fiat Croma
peugeot 407
chevrolet Cruze
Skoda Octavia
quante ne ho dimenticate?
mi sa tanto che questa cosa del premium è un po' una bufala... visto che molte auto classificate standard sono più che rifinite e costose.
Forse sarebbe il caso di vedere chi ma motorizzazioni "povere" come entry level, o vedere la motorizzazione di punta per stabilire il "lusso"? (che in una media è tutto un concetto da definire)
cioè, parliamo di segmento di mercato... anni fa, ero ancora sbarbatello, avevo "carpito" da una rivista (forse AutoOggi) che cosa fossero i segmenti di mercato, e ricordo vagamente che la Regata era segmento D, la dedra anche D, ma premium... e le BMW 320 e mercedes 190 appartenessero al segmeno superiore... e 520 e affini a quello ancora superiore.
All'epoca i segmenti erano molto ben delineati, non esistevano monovolumi compatti più spaziosi delle premium eccetera.
ora poi questo ricordo si scontra con la logica (già non capivo all'epoca, ero giovane ma non scemo), di quale senso avesse fare 2 segmenti per auto pressoché identiche in dimensioni... anche se molto diverse in allestimento.
Tra la Regata 70 e la BMW 320 c'era un abisso.
ora sarebbe carino fare un elenco delle D, premium e non... secondo me non è nemmeno così facile.
Già la Fiat ha fatto un casino nero, dopo la sparizione della Tempra (bontà loro, la berlina era orrenda) non è mai più esistita una D vera e propria... e l'ultima Croma voleva essere a cavallo... ma ce la vedete la Croma un quasi E ???
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mi sa tanto che questa cosa del premium è un po' una bufala... visto che molte auto classificate standard sono più che rifinite e costose.
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9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
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Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
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Re: Perché le Saab non vengono sempre considerate premium?
Sono daccordo con la tua classifica, manca Lexus e Jaguar.
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Re: Perché le Saab non vengono sempre considerate premium?
Io faccio la mia (personalissima) classifica:
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