Lucantropo ha scritto:Stefano, mi sa che si sopno spiegati con un po' di leggerezza. probabilmente per 1300mbar non intendevano la pressione assoluta vera e propria, ma solo quella aggiuntiva del turbo...
Il fatto è che la pressione può essere assoluta o relativa, assoluta significa "rispetto allo zero" (per cui la pressione che c'è nell'atmosfera è già 1 bar, e un turbo dei nostri spinge circa 1.8-2 bar assoluti), relativa significa "rispetto alla pressione atmosferica" (per cui nell'atmosfera ci sono 0 bar e un turbo spinge normalente 0.8-1 bar). Loro si sono presi la briga di specificare che parlavano di pressione assoluta... boh, forse un loro lapsus.
Il fatto è che se alla volvo dichiarano 21 kg e alla merz 100 kg compreso il 4matic...beh insomma fa un po' pensare non credi?
Sì, fa pensare che hanno bisogno di vendere anche le automatiche e quindi non possono dichiarare tutto il peso in più.
Mah...probabilmente un cambio automatico saab vecchio tipo era molto più pesante. Però io parlo di quelli non troppo vecchi.
Stiamo sempre parlando di cambi automatici convenzionali, non robotizzati. Tu cos intendi? in che senso vecchi, forse il peso cambia con l'età? cosa intendi esattamente?=
L'architettura di base è sempre quella, e i pesi anche. Poi, ovvio che una Casa può decidere di fare il carter del manuale in ghisa (pesante) perchè costa meno e ne vende di più (per cui ha più margine) e quello automatico in magnesio (pesa meno ma costa di più, ma tante ne deve fare pochi), e quindi alla fine il divario di peso si asottiglia, ma "a parità di tecnologie" il manuale pesa mooolto meno di un automatico, c'è così tanta roba in meno.
Ulitma cosa... se le molle della 9000 manuale erano veramente al limite e quelle automatiche erano dimensionate solo per 20kg in più, perchè non montare le mole dell'automatica sul manuale?
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?