BASTA! MI ARRENDO.........
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
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Re: BASTA! MI ARRENDO.........
Comunque non ho capito da che parte c'era forte risucchio, se c'era in direzione del corpo farfallato è normale, perchè i pistoni che girano con la farfalla chiusa creano forte depressione a valle della farfalla ed è così che deve essere. la valvola di non ritorno serve proprio per far aspirare dal corpo farfallato i vapori dell'olio che risalgono il monoblocco e raggiungono il cperchio punterie per bruciarli nei cilindri assieme alla miscela aria/benzina.
Quando il motore è in accelerazione e si crea sovrapressione la valvolina si chiude (altrimenti la sovrapressione sfogherebbe nel coperchio punterie) e i vapori dell'olio vengono deviati nel tubicino più grande che va a monte del turbo (credo sia così anche sulla c900 o comunque concettualmente sarà uguale).
Giuseppe tu hai detto che tappando il tubo che esce dal coperchio punterie esce fumo (di scarico?) dal condotto dell'asta di misurazione dell'olio e in effetti se da li escono fumi di scarico significa che trafilano dalle fasce dei pistoni, si accumulano nella coppa dell'olio e risalgono tutti i vari condotti per sfogare all'esterno.
Evidentemente con tappo chiuso i gas di scarico faticano a sfogare, mandano in pressione tutto quando sotto e l'olio viene fatto schizzare fuori dal tappo.. mi sembra l'unica spiegazione.
Se le cose stanno così penso che avendo poca compressione nei cilindri dovresti anche notare un'accensione non proprio vigorosa del motore...
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Re: BASTA! MI ARRENDO.........
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Re: BASTA! MI ARRENDO.........
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Re: BASTA! MI ARRENDO.........
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Re: BASTA! MI ARRENDO.........
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Re: BASTA! MI ARRENDO.........
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Re: BASTA! MI ARRENDO.........

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Re: BASTA! MI ARRENDO.........

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Re: BASTA! MI ARRENDO.........
ma è così esagerata l'elaborazione che ha fatto..? Mi sono perso nei particolari.. ricordo una centralina specifica ed una turbina elaborata..SUPERFRA ha scritto:Domanda da persona ignorante in materia di elaborazioni motoristiche … non è che tutti questi problemi siano stati generati dall'elaborazione che ha subito la tua C900 ? Credi che sarebbe successo tutto ciò anche se fosse stata originale ? Ai posteri l'ardua sentenza ...
Comunque le fasce usurate non mi sanno di "conseguenza di elaborazione spinta"... tutt'al più avrebbe potuto bucare un pistone.. spaccare una biella, piegare la testa a causa di surriscaldamento, rompere il turbo, il cambio... ma le fasce...

Le fasce di solito si usurano e basta, indipendentemente dalla potenza erogata dal motore.. magari scarsa o cattiva lubrificazione..? pompa dell'olio tutto ok? Qualità dell'olio..?
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Re: BASTA! MI ARRENDO.........

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Re: BASTA! MI ARRENDO.........
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Re: BASTA! MI ARRENDO.........
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Re: BASTA! MI ARRENDO.........
L'unica cosa potrebbero essere l'APC/Turbo e Chip modificati.. ma questi dovrebbero portare eventualmente a detonazioni.. (che semmai bucano i postoni, non usurano le fasce..) o a temperature troppo elevate (ma prima di tutto si vedrebbe la lancetta dell'acqua salire!) magari a causa della difficoltà dell'impianto di scarico di evacuare il maggior flusso.. con conseguente possibile sofferenza della turbina.. ma i problemi non sono questi quindi così, a naso.. non penso proprio che il problema sia dovuto all'elaborazione.
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Re: BASTA! MI ARRENDO.........
Piuttosto: porti la macchina in officina, motore aperto, monoblocco cambiato e... con che faccia ti dicono che le fasce non tengono? E le tolleranze non le hanno controllate? Che roba...
Sarei curioso di dare un'occhiatina alla classe dimensionale dei pistoni e confrontarla con l'alesaggio delle canne: scommetto che sono fuori tolleranza o almeno al limite. Che zappe...
Quindi la diagnosi sarebbe: blowby esagerato e gas combusti che finiscono in camera di manovella, caldi e in pressione, che spingono fuori l'olio (ma su su lungo mezzo metro di tubo? possibile?). Ma perchè non succede pure che quando il pistone risale verso il p.m.s. dell'olio non finisce in camera di scoppio? Lo chiedo a chi ne sa di più: è possibile?
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Re: BASTA! MI ARRENDO.........
L'unica spiegazione è che il lavoro in rettifica sia stato fatto con i piedi (pistoni non accoppiati alle canne, tolleranze fuori da ogni grazia).gripen ha scritto: Piuttosto: porti la macchina in officina, motore aperto, monoblocco cambiato e... con che faccia ti dicono che le fasce non tengono? E le tolleranze non le hanno controllate? Che roba...?
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Re: BASTA! MI ARRENDO.........
Giuseppe ma è giusto quello che scrivi "l'olio è quello che mi hanno messo 2 mesi fa".......? nel riassemblaggio del motore ti hanno messo un OLIO NUOVO, o hanno recuperato l'olio precedente?, per stamani quando è arrivata la macchina, abbiamo verificato il livello dell'olio e ci siamo accorti che il colore dell'olio era strano, se lo hanno cambiato che tipo di olio ti hanno messo?giuseppe122 ha scritto:sono d'accordo con te Luca (non ti montare la testa). ho fatto ca 400 Km da quando l'ho riparata, tutti in città. La pompa dell'olio l'ho cambiata anche lei, l'olio è quello che mi hanno messo in Saab 2 mesi fa.....
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Re: BASTA! MI ARRENDO.........
natale56 ha scritto:Giuseppe ma è giusto quello che scrivi "l'olio è quello che mi hanno messo 2 mesi fa".......? nel riassemblaggio del motore ti hanno messo un OLIO NUOVO, o hanno recuperato l'olio precedente?, per stamani quando è arrivato SANDRO66, abbiamo verificato il livello dell'olio e ci siamo accorti che il colore dell'olio era strano, se lo hanno cambiato che tipo di olio ti hanno messo?

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Re: BASTA! MI ARRENDO.........
assolutamente nuovo (e pagato come l'oro..), nel cassettino dell'auto, nel porta documenti, c'è la fattura. Forse lì c'è scritto il tipo, io non lo so.....natale56 ha scritto:Giuseppe ma è giusto quello che scrivi "l'olio è quello che mi hanno messo 2 mesi fa".......? nel riassemblaggio del motore ti hanno messo un OLIO NUOVO, o hanno recuperato l'olio precedente?, per stamani quando è arrivata l'auto, abbiamo verificato il livello dell'olio e ci siamo accorti che il colore dell'olio era strano, se lo hanno cambiato che tipo di olio ti hanno messo?giuseppe122 ha scritto:sono d'accordo con te Luca (non ti montare la testa). ho fatto ca 400 Km da quando l'ho riparata, tutti in città. La pompa dell'olio l'ho cambiata anche lei, l'olio è quello che mi hanno messo in Saab 2 mesi fa.....
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Re: BASTA! MI ARRENDO.........
Vi prego di collaborare, magari a voi non lo sembra, ma per il Club/Forum questo è un aspetto molto importante e che bisogna ricordarsi.
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Re: BASTA! MI ARRENDO.........
Il problema che è intercorso è fra due persone, il Forum non deve diventare un tribunale, non è questa la sua funziona.
Suggerisco prima di chiarirsi personalmente possibilmente senza accusarsi a vicenda, ed eventualmente riportare nel forum gli aggiornamenti TECNICI.. lasciando però cortesemente fuori i giudizi personali su chi è bugiardo, chi si lava le mani, chi è ignorante, etc etc..
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