C900 - Lavori in corso
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
Re: C900 - Lavori in corso
Torno un attimo sul filtro benza:
come si può vedere sulla mia turbo è vicino alla presa d'aria del filtro.
Ho cercato sotto la scocca ma niente. Voi che avete nella stessa zona?
Sarà stato modificato?
Sarà stato modificato?
- saaBruno
- Moderatore
sulle 900 turbo post 87 il filtro sta sotto il serbatoio in pratica, ci si accede da sotto la macchina.zephyr ha scritto:Torno un attimo sul filtro benza:
Sarà stato modificato?
non è stato modificato perchè è ciò che riportano i manuali!
- saaBruno
- Moderatore
io nella mia non ho nulla in quella zona, però avendo l'impianto lucas ha il debimetro sopra la scatola filtro quindi il tutto risulta più ingombrante in altezza.zephyr ha scritto:Torno un attimo sul filtro benza:
Sarà stato modificato?
Ho notato che quella di giuseppe122 ha l'abs in quella zona.
ecco una foto di dove ho il filtro benzina:
-
- Utente
Grazie,ciao
- Saabato
- Utente
Per il volano, segnare il foro della spina (anche se e’ impossibile rimontare il volano con i fori non in posizione). Posizionare il volano con la spina ad ore 11:00 allentare gradualmente le viti e togliere tutto trovando il sistema di bloccare il volano nella rotazione (anche con pinze a scatto). Sostituire il cuscinetto.
Pulire le viti dal vecchio sigillante e pulire la superficie di accoppiamento dell‘ albero motore e del volano ben bene. Quando si va a rimetterle avvitare in modo alternato, mandare a battuta poi togliere una singola vite applicare il sigilla filetti e poi stringere rispettando l’ alternanza alla coppia prescritta da manuale.
Per il paraolio occorre stare attenti, lo spazio per reinserire il nuovo e’ poco, bisogna ingegnarsi sfruttando ad esempio le filettature dell’ albero motore o simile se non si ha l’apposito attrezzo.
Pulire le viti dal vecchio sigillante e pulire la superficie di accoppiamento dell‘ albero motore e del volano ben bene. Quando si va a rimetterle avvitare in modo alternato, mandare a battuta poi togliere una singola vite applicare il sigilla filetti e poi stringere rispettando l’ alternanza alla coppia prescritta da manuale.
Per il paraolio occorre stare attenti, lo spazio per reinserire il nuovo e’ poco, bisogna ingegnarsi sfruttando ad esempio le filettature dell’ albero motore o simile se non si ha l’apposito attrezzo.
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito
- saaBruno
- Moderatore
Saabato, ti ringrazio per la dritta! prima ho smontato il volano per cambiare il cuscinetto e mi sono reso conto che effettivamente il paraolio perde, quindi ne approfitto e ovviamente va cambiato anche quello!Saabato ha scritto:Per il volano, segnare il foro della spina (anche se e’ impossibile rimontare il volano con i fori non in posizione). Posizionare il volano con la spina ad ore 11:00 allentare gradualmente le viti e togliere tutto trovando il sistema di bloccare il volano nella rotazione (anche con pinze a scatto). Sostituire il cuscinetto.
hai qualche raccomandazione particolare per sostituirlo?
ti ringrazio, sei stato molto gentile
ciao!
- saaBruno
- Moderatore
ps, domani vado in saab a prenderlo, sull epc ho trovato questo codice 9350158, vi risulta? (pfs da come compatibili anche 9175902 e 8787764)
- Saabato
- Utente
Per rimuovere il paraolio usare un cacciavite e piano piano scalzarlo nella circonferenza.
Per mettere puoi riempiere il paraolio internamente (dove ce la mollettina) e sulla circonferenza con grasso (meglio se di vasellina) poi inserirlo usando il vecchio metodo con legno e martello (ci vuole la mano).
Oppure costruisci un disco di legno che abbia la circonferenza del paraolio in esterno e che porti i fori sull’ interno,alla giusta distanza, che ti consentano di avvitare dei bulloni (quelli del volano), che facciano si tu riesca ad avvitare piano piano le viti (bastano 4 o 5) che accoppiano sul legno che a sua volta spinge il paraolio nella sua sede.
Altre ipotesi sono usare l’ apposito attrezzo; oppure al posto del legno usare le viti con solo le rondelle o lo stesso volano dopo aver abboccato il paraolio o…….. qualsiasi metodo ti venga in mente.
L’ importante e’ prestare attenzione che il paraolio vada in sede senza slabbare, pena copiose uscite di olio e soprattutto evitare la fuoriuscita della molla del paraolio, pena nel caso peggiore e catrastrofico, il grippaggio dell’ albero a gomiti e quindi del motore.
Buon lavoro.
Per mettere puoi riempiere il paraolio internamente (dove ce la mollettina) e sulla circonferenza con grasso (meglio se di vasellina) poi inserirlo usando il vecchio metodo con legno e martello (ci vuole la mano).
Oppure costruisci un disco di legno che abbia la circonferenza del paraolio in esterno e che porti i fori sull’ interno,alla giusta distanza, che ti consentano di avvitare dei bulloni (quelli del volano), che facciano si tu riesca ad avvitare piano piano le viti (bastano 4 o 5) che accoppiano sul legno che a sua volta spinge il paraolio nella sua sede.
Altre ipotesi sono usare l’ apposito attrezzo; oppure al posto del legno usare le viti con solo le rondelle o lo stesso volano dopo aver abboccato il paraolio o…….. qualsiasi metodo ti venga in mente.
L’ importante e’ prestare attenzione che il paraolio vada in sede senza slabbare, pena copiose uscite di olio e soprattutto evitare la fuoriuscita della molla del paraolio, pena nel caso peggiore e catrastrofico, il grippaggio dell’ albero a gomiti e quindi del motore.
Buon lavoro.
- saaBruno
- Moderatore
Grazie Saabato!
appena lo faccio ti dico
se non fosse stato per te non avrei smontato il volano e non sarei intervenuto sul paraolio! ero convinto che non perdesse perche la parte anteriore del sottomotore era pulita, evidentemente colava e andava dietro, dove effettivamente un pò di unto lo aveva!
appena lo faccio ti dico

se non fosse stato per te non avrei smontato il volano e non sarei intervenuto sul paraolio! ero convinto che non perdesse perche la parte anteriore del sottomotore era pulita, evidentemente colava e andava dietro, dove effettivamente un pò di unto lo aveva!
- Saabato
- Utente
Premettendo che le saab turbo, specialmente dopo “x” anni molto facilmente hanno delle perdite (la mia la considero come una vecchia signora anche se sempre molto attraente)….se la perdita e’ dietro ( cioe’ davanti se si considera il senso standard dei motori e dei riferimenti per ordinare i ricambi) non e’ da escludere che perda anche il paraolio della pompa olio specialmente se hai macchiato il tubo di scarico. Nel mio caso quando il turbo spingeva, specialmente in salita, la puzza di “olio cotto” era abbastanza forte.
Quello si che è’ un bel lavoro da fare sempre da sopra l’ auto (Il piu’ divertente che io abbia fatto sul 900 forse grazie alle braccia e mani “snelle” ).
Segnalo su skandix la possibilita’ di avere paraoli in VITON molto piu’ stabili di quelli standard. (pero’ cari ai noi).
Quello si che è’ un bel lavoro da fare sempre da sopra l’ auto (Il piu’ divertente che io abbia fatto sul 900 forse grazie alle braccia e mani “snelle” ).
Segnalo su skandix la possibilita’ di avere paraoli in VITON molto piu’ stabili di quelli standard. (pero’ cari ai noi).
- saaBruno
- Moderatore
caro saabato, infatti gli avevo dato un occhiata sotto e credevo che l'unto venisse dalla pompa olio, la mia idea è, una volta finito il comparto frizione-volano, lavare bene la coppa e il resto e capire precisamente da dove vengono gli altri trasudi, consapevole del fatto che su un motore di 22 anni e 230mila km non si può pretendere che sia totalmente asciutto (ovvio, a meno di non sbarcarlo e rivedere tutte le tenute...)Saabato ha scritto:Premettendo che le saab turbo, specialmente dopo “x” anni molto facilmente hanno delle perdite (la mia la considero come una vecchia signora anche se sempre molto attraente)….se la perdita e’ dietro ( cioe’ davanti se si considera il senso standard dei motori e dei riferimenti per ordinare i ricambi) non e’ da escludere che perda anche il paraolio della pompa olio specialmente se hai macchiato il tubo di scarico. Nel mio caso quando il turbo spingeva, specialmente in salita, la puzza di “olio cotto” era abbastanza forte.
comunque ho appena rimontato il nuovo paraolio (trovato dal ricambista sotto casa!) volano e cuscinetto nuovo. spero nel fine settimana di poterla chiudere completamente!
- Saabato
- Utente
Senza perdite non e’ un 900 16 turbo classic, ne altereresti l’originalita’!!!!!!
Se e’ gia ASI ok, se no, se non perde nemmeno una goccia nel pavimento non ti danno l’ attestato (per non dire la targa argento/oro).
A parte gli scherzi, bene per te la parte del lavoro peggiore e’ fatta ora e’ tutta discesa.
Come lo hai messo il paraolio?
Se e’ gia ASI ok, se no, se non perde nemmeno una goccia nel pavimento non ti danno l’ attestato (per non dire la targa argento/oro).
A parte gli scherzi, bene per te la parte del lavoro peggiore e’ fatta ora e’ tutta discesa.
Come lo hai messo il paraolio?
- saaBruno
- Moderatore
l'ho fatto entrare dritto con un pezzo di legno su cui ho fatto dei fori in corrispondenza dei fori del volano e lho fatto entrare tirando alternatamente i bulloni, l'ultimo pezzetto invece spingendolo col martello di gomma
- saaBruno
- Moderatore
finito il lavoro della frizione+cuscinetto volano+paraolio, pedale molto morbido e sopratutto niente più cuscinetto rumoroso!!!!
a breve scriverò e pubblicherò in saabpedia un breve tutorial con foto per chi vuole cimentarsi
prox settimana dischi anteriori brembo ventilati...
a breve scriverò e pubblicherò in saabpedia un breve tutorial con foto per chi vuole cimentarsi
-
- Moderatore
Complimenti..... 

- giuseppe122
- Moderatore
dove li hai presi i dischi?saaBruno ha scritto:finito il lavoro della frizione+cuscinetto volano+paraolio, pedale molto morbido e sopratutto niente più cuscinetto rumoroso!!!!
a breve scriverà e pubblicherò in saabpedia un breve tutorial con foto per chi vuole cimentarsi
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- saaBruno
- Moderatore
ebay, 70 euro spediti.giuseppe122 ha scritto:dove li hai presi i dischi?saaBruno ha scritto:finito il lavoro della frizione+cuscinetto volano+paraolio, pedale molto morbido e sopratutto niente più cuscinetto rumoroso!!!!
a breve scriverà e pubblicherò in saabpedia un breve tutorial con foto per chi vuole cimentarsi
se ti servono ce ne uno che li ha in asta a 49 e l'altra volta non me li sono aggiudicati, ora li ha rimessi!
i miei sono alla frutta e ho preferito prenderli, adesso devo prendere anche le pasticche!
- saaBruno
- Moderatore
come promesso...
ogni consiglio e suggerimento su cose da inserire e/o modificare è come sempre ben accetto
ogni consiglio e suggerimento su cose da inserire e/o modificare è come sempre ben accetto
- Allegati
-
- Frizione.pdf
- (1020.61 KiB) Scaricato 73 volte
- mattomatte
- Utente
Complimenti Bruno!!

Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
- Utente
Ciao Bruno,
bellissima la Tua C900, te l'ho detto ieri e lo ripeto qui.
Ti saluto, e mi raccomando continua cosi
Diego ;)
bellissima la Tua C900, te l'ho detto ieri e lo ripeto qui.
Ti saluto, e mi raccomando continua cosi

Diego ;)