C900 FT 1988 - Info elaborazione
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
- Utente
- Messaggi: 32
- Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 12:55
C900 FT 1988 - Info elaborazione
Salve a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio... ieri parlando con un mio amico è saltato fuori il discorso "cavalli", non Roberto eh...., e volevo sapere , dato che la c900 in mio possesso ne ha 175 , come posso, facendo una elaborazione non troppo spinta, aumentarli ???
grazie a tutti
grazie a tutti
Saab 900 turbo cabriolet immatricolata '88
-
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: elaborazione 900 turbo 1988
guarda se ti accontenti di poco si puo fare a spese zero,praticamente al interno della centralina apc che si trova all interno del parafango sinistro ci sono tre viti che regolano dei potenziometri,solo due di queste vanno girate in senso orario di una certa posizione,io lo feci sulla mia 900 pero non ricordo bene qul era quella da nn toccare ,dovresti cercarti nell web qualche tutorial dove ti spiega correttamente .
cmq questo ti permetterà di alzare la pressione turbo mantenendo il controllo dell apc e quindi l affidabilità!!!!
P.S.
NN ESAGERARE CHE I CAMBI DELLE 900 SO NPO FRAGILI
cmq questo ti permetterà di alzare la pressione turbo mantenendo il controllo dell apc e quindi l affidabilità!!!!
P.S.
NN ESAGERARE CHE I CAMBI DELLE 900 SO NPO FRAGILI
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: elaborazione 900 turbo 1988
Per le 900 Turbo da 175cv esiste una Centralina APC (quella di cui parla Viggen) "rossa" originale Saab.. che portava la potenza da 175 a 189cv. (non so se anche per quelle dell'88).
Non so se abbiano proprio qualcosa di diverso a livello meccanico o se si tratta magari solo di una diversa taratura come ti ha indicato lui.
Aspettiamo i più esperti sulle Classic..
Non so se abbiano proprio qualcosa di diverso a livello meccanico o se si tratta magari solo di una diversa taratura come ti ha indicato lui.
Aspettiamo i più esperti sulle Classic..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6051
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: elaborazione 900 turbo 1988
Non basta muovere i potenziometri, vai qui:
http://www.900aero.com/
Vai su Tech (in alto), e APC Modifying (a sinistra) e leggi attentamente.
http://www.900aero.com/
Vai su Tech (in alto), e APC Modifying (a sinistra) e leggi attentamente.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7072
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: elaborazione 900 turbo 1988
si può fare come dice viggen. La centralina "rossa" la porta a 185 cv e, per l'ultimo step del 1993, a 189. Non tutte le rosse però. Io ho una centralina rossa da 175cv. Puoi cercare da Swedish dynamics (saabperformanceparts). Io e qualcun altro abbiamo acquistato le sue APC. Di più non dico sennò mi accusano di "traviare" i nuovi arrivati con consigli "pericolosi"! 

900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
- Utente
- Messaggi: 32
- Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 12:55
Re: elaborazione 900 turbo 1988
Grazie mille a Tutti per questi Utilissimi consigli... con questa modifica concretamente cosa otterrei? piu spinta del turbo quindi maggior accelerazione, vero? e se volessi abbinarvi anche qualche altra modifica, cosa mi consigliereste?
ancora grazie
ancora grazie
Saab 900 turbo cabriolet immatricolata '88
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7072
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: elaborazione 900 turbo 1988
esatto, più cavalli e più coppia. Potresti abbinare la valvola della pressione della banzina a 3 bar invece di quella a 2,5 (o 2,8) di serie e mettere un filtro dell'aria sportivo (tipo K&N). Già così (con la nuova APC) la differenza è tangibile. Io ho anche un Intercooler maggiorato (Jak Stoll) che male non fa, anzi........
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: elaborazione 900 turbo 1988
Ma l'APC che fornisce quel preparatore non è quella originale tarata per 185/189cv, o si ?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7072
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: elaborazione 900 turbo 1988
No, Swedish Dynamics "promette" dalle sue APC fino a 40/50cv in più,
http://www.saabperformanceparts.com/item108.htm
http://www.saabperformanceparts.com/item108.htm
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: elaborazione 900 turbo 1988
In più dei 175 giusto..?
Se l'amico qui cerca qualcosa per incrementare leggermente le sue prestazioni senza necessitare di modifiche sostanziali alla meccanica per preservarne l'affidabilità forse potrebbe accotentarsi di una rossa originale da 189cv.. che sono pur sempre 14cv in più dell'originale.. cosa sopportabile (in quanto prevista dalla casa madre stessa).
Se l'amico qui cerca qualcosa per incrementare leggermente le sue prestazioni senza necessitare di modifiche sostanziali alla meccanica per preservarne l'affidabilità forse potrebbe accotentarsi di una rossa originale da 189cv.. che sono pur sempre 14cv in più dell'originale.. cosa sopportabile (in quanto prevista dalla casa madre stessa).
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7072
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: elaborazione 900 turbo 1988
Si, in più. E' molto difficile trovarne una da 189CV. Io non ne ho mai vista una in vendita.........
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8323
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: elaborazione 900 turbo 1988
Quanto e come usi l'auto? Stai attento se aumenti troppo i cavalli, io al massimo arriverei a 189, visto che è il massimo dove è arrivata Saab.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: elaborazione 900 turbo 1988
credo ce ne fosse una in vendita su ebay (usa) fino a qualche giorno fa, rossa 189cv... io ero rimasto a circa 40 euro ma mancava ancora piu di un giorno alla chiusura dell'asta...giuseppe122 ha scritto:Si, in più. E' molto difficile trovarne una da 189CV. Io non ne ho mai vista una in vendita.........
-
- Utente
- Messaggi: 32
- Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 12:55
Re: elaborazione 900 turbo 1988
Dunque, l'auto la uso solamente il fine settimana, per farci qualche giro e magari sverniciare qualche impedito al volante
...
riuscissi a trovare una centralina rossa(o fare le modifiche che espone il sito gentilmente messo da jpm) e magari un filtro sportivo quanto potrei guadagnare in prestazioni ? la valvola della benzina a 3 bar e le varie centraline,quanto possono costare?

riuscissi a trovare una centralina rossa(o fare le modifiche che espone il sito gentilmente messo da jpm) e magari un filtro sportivo quanto potrei guadagnare in prestazioni ? la valvola della benzina a 3 bar e le varie centraline,quanto possono costare?
Saab 900 turbo cabriolet immatricolata '88
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7072
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: elaborazione 900 turbo 1988
l'hanno venduta a 150 con il 3 bar. Non era una 189CV. Cod. 137 007 001= 175cv..come la miasaaBruno ha scritto:credo ce ne fosse una in vendita su ebay (usa) fino a qualche giorno fa, rossa 189cv... io ero rimasto a circa 40 euro ma mancava ancora piu di un giorno alla chiusura dell'asta...giuseppe122 ha scritto:Si, in più. E' molto difficile trovarne una da 189CV. Io non ne ho mai vista una in vendita.........
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7072
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: elaborazione 900 turbo 1988
come avrai visto, l'APC SD costa 299 $ il 3 bar nuovo sui 90/100€ il filtro K&N sui 70€. realisticamente direi 25/30 CV
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
- Utente
- Messaggi: 32
- Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 12:55
Re: elaborazione 900 turbo 1988
come spesso mi capita, sono arrivato tardi...
grazie per avermelo detto altrimenti sarei diventato matto a cercarla

Saab 900 turbo cabriolet immatricolata '88
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7072
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: elaborazione 900 turbo 1988
guarda cosa ho scritto sopra..
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
- Utente
- Messaggi: 32
- Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 12:55
Re: elaborazione 900 turbo 1988
con 380 euro circa prendere 25/30 cv non è male... e se apportassi le modifiche alla centralina originale?cosi da risparmiare 215 euro? a cosa arriverei? è sconsigliabile?
Saab 900 turbo cabriolet immatricolata '88
-
- Utente
- Messaggi: 32
- Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 12:55
Re: elaborazione 900 turbo 1988
cioè modifiche alla centralina + valvola benzina 3 bar e filtro... non avevo specificato...perdono
Saab 900 turbo cabriolet immatricolata '88
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti