Lavaggio
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
Lavaggio
Il lavaggio dell'auto non sarà un problema strettamente tecnico però credo che ogni vero amante della propria vettura desideri averla sempre al tol pulita e lucida! Come lavate le vostre saab?Lavaggio automatico tramite tunnel..lavaggio manuale all'autolavaggio tramite pistola...oppure il classico lavaggio manuale casalingo con shampoo e spugna? Votate! e scrivete i pro e contro secondo voi! 

- Lucantropo
- Socio
Dunque io ho votato automatico anche se in realtà la sto lavando manualmente. Ho scelto automatico perchè è quello che facevo prima e quelo che farei se solo non avesse dei problemi di tenuta all'acqua sotto ai rulli e ai getti ad alta pressione. per cui ora mi tocca lavarmela da solo indirizzando il getto della pistola con criterio...
Poi dipende dai rulli. ce n'è uno qui dove abito io a BG, in parte alla motorizzazione, per chi è della zona, dove hanno le spazzole in tessuto e non graffiano davvero. non è il solito lavaggio stile "benzinaio" con le spazzole di plastica!!!
lo preferivo di gran lunga perchè innanzitutto va beh, era più svelto.. ma soprattutto perchè lavandola a mano non riesco mai ad asciugarla bene! voglio dire.. non faccio a tempo!!! non faccio a tempo a fare il giro dell'auto che dall'altra parte ha già asciugato e rimangono i segni delle gocce del calcare!! (trovatelo voi un lavaggio che usi 100% acqua demineralizzata vediamo quanto fanno pagare.. se esiste) e sul nero è micidiale questo residuo!! invece con l'automatico alla fine asciuga pure e potrà non sembrare per chi non li ha provati entrambi, ma c'è una differenza enorme e fa davvero moltissimo lavoro quella specie di "Phon" finale... così alla fine a mano rimangono solo da asciugare i dettagli. Inoltre capote o non capote non si rovina, se le spazzole sono decenti, il tipo di spazzole è fondamentale...
Poi dipende dai rulli. ce n'è uno qui dove abito io a BG, in parte alla motorizzazione, per chi è della zona, dove hanno le spazzole in tessuto e non graffiano davvero. non è il solito lavaggio stile "benzinaio" con le spazzole di plastica!!!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
Degli automatici con le spazzole non mi fido, per cui la lavo con la pistola ai self service, ma integrando con un prodotto apposito per i cerchioni e dando un colpo di spugna (che porto sempre in macchina, accanto alla ruota di scorta) dopo l'insaponata.
Alla fine sciacquo con l'acqua demi (o deionizzata, come c'è scritto lì) e non ho problemi sul grigio, e neanche sulla macchina nera della mia morosa. Economicissimo, 50 centesimi a gettone, con 4 massimo 5 gettoni lavo tutta la macchina...
Alla fine sciacquo con l'acqua demi (o deionizzata, come c'è scritto lì) e non ho problemi sul grigio, e neanche sulla macchina nera della mia morosa. Economicissimo, 50 centesimi a gettone, con 4 massimo 5 gettoni lavo tutta la macchina...
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Io faccio la stessa identica cosa, ma solo d'inverno. durante gli altri 9 mesi all'anno la lavo rigorosamente a mano sotto casa.Stefano ha scritto:Degli automatici con le spazzole non mi fido, per cui la lavo con la pistola ai self service, ma integrando con un prodotto apposito per i cerchioni e dando un colpo di spugna (che porto sempre in macchina, accanto alla ruota di scorta) dopo l'insaponata.
Alla fine di ogni lavaggio spruzzo plastiche e guarnizioni con un prodotto trasparente (silicone spray) specifico per proteggere da sole,acqua e sale, utilizzato anche sulle barche. Ha persino il piacevole effetto "lucidante".

Non mi fido dei lavaggi automatici, e col fai da te almeno so a che distanza/intensità tenere il getto della pistola.
L'unico lavaggio automatico che ho fatto, un hanno fa, mi ha rovinato lo stemma sul cofano tirando via un pochno di pellicola trasparente e di colore... AAAAAH!! MAI PIU'! :§
- solosaab
- Utente
io alterno il lavaggio a mano nel cortile della casa della mia ragazza a quello fatto all'autolavaggio con la lancia...
però ho votato a mano perchè ultimamente ho fatto quello...
però se vedeste in che condizioni è ora la 9.5 mi caccereste dal club...
però ho votato a mano perchè ultimamente ho fatto quello...
però se vedeste in che condizioni è ora la 9.5 mi caccereste dal club...

Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]

- cerry83
- Utente
Io sempre automatico. Cioé...prima di entrare il tizio ci da per bene con la pistola, poi entro nel tunnel. Ho un'auto bianca e l'altra grigia, per cui non si vedono segni sulla carrozzeria...vengono perfette!!!
Comunque io la macchina la lavo al massimo una volta ogni due mesi (a volte può capitare che non la lavi anche per sei mesi).
La laverei a mano ma abito in un appartamento...e con le lance e basta non si fa nulla (bisogna sempre usare la spugna che nei lavaggi è vietata non so perché...)
Comunque io la macchina la lavo al massimo una volta ogni due mesi (a volte può capitare che non la lavi anche per sei mesi).
La laverei a mano ma abito in un appartamento...e con le lance e basta non si fa nulla (bisogna sempre usare la spugna che nei lavaggi è vietata non so perché...)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
- AeroNik
- Utente
- Contatta:
A mano entrambe ...
per la 900 poi ho una cura paricolare (cera ad ogni lavaggio, acqua non forte per evitare infiltrazioni,...)
la 9.5 con la pulivapor a casa o ai lavaggi self service con le lancie...dipende quando è sporca, sotto i rulli penso di avera messa 1 mas 2 volte solo per urgente necessità....
per la 900 poi ho una cura paricolare (cera ad ogni lavaggio, acqua non forte per evitare infiltrazioni,...)
la 9.5 con la pulivapor a casa o ai lavaggi self service con le lancie...dipende quando è sporca, sotto i rulli penso di avera messa 1 mas 2 volte solo per urgente necessità....
9000 Turbo 16 - 1986
-
- Utente
- cerry83
- Utente
Col lavaggio automatico qualsiasi auto moderna di colore scuro si riga. Non riga la vernice, ma il trasparente che c'è sopra.KaRl 9.3 ha scritto:io fino ad adesso ho utilizzato il lavaggio tramite pistola però spesso rimane sporca...quindi direi che come qualità quello automatico è il migliore però ho paura che la righi...chiedo anche a voi è normale avere dei segnetti in controluce sulla carrozzeria? la mia makkina è nera...
La mia è grigia e non si vede nulla. anche se adesso è talmente sporca che non si capisce manco che macchina è!!!

Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
-
- Utente
Concordo. Se ce l'hai scura gira alla larga dagli automatici oppure metti in conto un giretto dal carrozziere ogni 6/8 mesi. Io vengo da ben 4 auto blu/nere e te lo posso assicurare. Non esistono spazzoloni che non graffiano e io con la mia penultima auto (nera) li ho definitivamente abbandonati. Ora lavaggio a lancia e ogni 15 giorni/mese lavaggio a mano. Le righe al sole non le sopportavo proprio più.
-
- Utente
Magari... il trasparente si riga uguale, e controluce si vede bene, purtroppo.cerry83 ha scritto:La mia è grigia e non si vede nulla.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- cerry83
- Utente
Sulla mia non si vede nulla...so bene che il trasparente si riga, ma se non si vede...chissenefrega!Stefano ha scritto:Magari... il trasparente si riga uguale, e controluce si vede bene, purtroppo.cerry83 ha scritto:La mia è grigia e non si vede nulla.

Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
-
- Utente
Ho risposto al sondaggio un pò in ritardo, comunque io la lavo con la pistola al self service, trovo che sia il metodo migliore se si vuole fare da sè il lavoro (da una sensazione particolarmente bella lavarsi l'auto), però direi che il miglior risultato in assoluto lo si ottiene facendola lavare a mano e asciugare dal benzinaio, ovviamente specificando di non usare lucidacruscotti vari.. Di solito al self service spendo sui 5 euro, il benzinaio ne chiede minimo 13 ma se siete maniaci ve lo consiglio.
Per asciugare uso pelle di daino, ma non sono ancora riuscito ad ottenere un risultato troppo soddisfacente, anche a me sul nero restano alcuni segni di calcare..
Per asciugare uso pelle di daino, ma non sono ancora riuscito ad ottenere un risultato troppo soddisfacente, anche a me sul nero restano alcuni segni di calcare..
-
- Utente
- Contatta:
D'inverno il tempo non m permette di lavarla a mano
quindi mi rivolgo ad un'autolavaggio con spazzole
anti-graffio (consigliato dallo stesso concessionario Saab)
D'estate o quando il tempo lo permette ne approfitto
per lavarla a mano.
P.S. Dopo il lavaggio automatico m fermo ad asciugarla
con pelle di daino e passo sulle plastiche esterne con prodotti specifici.
(Sull'auto precedente usavo il "proteggi-gomme", ma è stato sconsigliato
dal gommista e devo ammettere che aveva ragione non sono più
soggette a screpolature e opacizzazioni).
quindi mi rivolgo ad un'autolavaggio con spazzole
anti-graffio (consigliato dallo stesso concessionario Saab)

D'estate o quando il tempo lo permette ne approfitto
per lavarla a mano.
P.S. Dopo il lavaggio automatico m fermo ad asciugarla
con pelle di daino e passo sulle plastiche esterne con prodotti specifici.
(Sull'auto precedente usavo il "proteggi-gomme", ma è stato sconsigliato
dal gommista e devo ammettere che aveva ragione non sono più
soggette a screpolature e opacizzazioni).