9-3OG Cabrio - Problemi capotte non si apre
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9-3OG Cabrio - Problemi capotte non si apre
- SUPERFRA
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Re: 9-3OG Cabrio - Problemi capotte non si apre

Non ho idea di quale sia stato il problema che non ti abbia permesso l'apertura , ma sicuramente adesso ti è rimasto il lunotto aperto perchè i due ganci sono rimasti chiusi ... mi capitò la stessa cosa con la 900 ... soluzione > Andare in Saab e riprogrammarla con il Tech2 .
Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) ! Di dove sei ?
PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto

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Re: 9-3OG Cabrio - Problemi capotte non si apre
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Re: 9-3OG Cabrio - Problemi capotte non si apre
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Re: 9-3OG Cabrio - Problemi capotte non si apre



Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
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Re: 9-3OG Cabrio - Problemi capotte non si apre
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Re: 9-3OG Cabrio - Problemi capotte non si apre
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Re: 9-3OG Cabrio - Problemi capotte non si apre


Dunque, vediamo di capire.. tu hai una 9-3.. quindi capote elettroidraulica.. con centralina di controllo per i sensori di posizione (non con il vecchio sistema di potenziometri).
Il problema che segnali è curioso e a meno che ci siano altre informazioni che completano la circostanza e me la rendono più familiare è la prima volta che lo sento!!
Il blocco del lunotto a 2cm dal carter era tipico della capote elettrica con i potenziometri di cui era dotata la 900NG... i potenziometri in seguito a slittamenti degli ingranaggi, andavano fuori fase fra di loro e la capote si fermava in posizione errata in quanto la centralina informata dai potenziometri sfasati, credeva che la capote si trovasse in posizione corretta (ma non era vero). In questo caso bisognava riprogrammare i potenziometri resettando il valore della loro posizione in modo da risincronizzarli fra di essi e permettere alla centralina di conoscere nuovamete la reale posizione dei singoli componenti in movimento della capote.
La 9-3 invece, non ha lo stesso sistema.. non ha più i motori elettrici, ma dei cilindri idraulici azionati da una pompa, e non ha più i potenziometri, ma dei sensori di fine corsa posti sui cilindri, che indicano la posizione di ogni singolo componente in movimento.. proprio per questo motivo la centraina della capote della 9-3 non richiede programmazione, nemmeno in caso di sostituzione di sensori o componenti, l'ho sperimentato personalmente quando ho sostituiti i cilindri idraulici, anche quelli dotati di sensore di posizione, si cambiano e basta, non bisogna riprogrammare nulla. La centralina sa che quando un determinato componente arriva in posizione deve partire un altro e così via e siccome il sensore legge la posizione reale di un componente (pistone di ogni cilindro a inizio o fine corsa) non può sbagliarsi.
Da quello che so e che ho "fortunatamente" sperimentato sulla mia pellaccia (ormai spessa come quella di un elefante

Se succede questo.. dovresti provare a verificare il livello dell'olio idraulico presente nel serbatoio della pompa. Per farlo segui questa guida che spiega anche come rabboccarlo: http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =14&t=5236
Se il problema è l'olio, rabboccando risolvi... per il momento... bisogna poi verificare con che velocità lo perde.. in questo caso potrebbe essere un problema di tenuta dei cilindri idraulici.
Se invece non ti esce nessun messaggio.. e la capote si è piantata e basta... beh.. questa mi suona nuova...

Facci sapere..

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Re: 9-3OG Cabrio - Problemi capotte non si apre
Non c'è un sensore di livello nel serbatoio della pompa.. semplicemente quando la pompa smette di pescare (circa 2cm sotto al minimo) manca pressione nell'impianto idraulico e la capote si ferma accompagnata dal suono di avviso e dal messaggio sul SID. Questo è quanto accade normalmente in carenza di olio, ma il tuo problema, se non hai lo stesso avviso, temo sia imputato a qualcos'altro. Comunque controllare il livello dell'olio, dopo molti anni, male non fa.Stefano De Carli ha scritto:ciao solo una domanda se il livello dell'olio della capotte è sotto il minimo blocca la capotte anche elettricamente?? qualcuno sa rispondermi grazie
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Re: 9-3OG Cabrio - Problemi capotte non si apre
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Re: 9-3OG Cabrio - Problemi capotte non si apre
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Re: 9-3OG Cabrio - Problemi capotte non si apre
Di sensori che possono far uscire il messaggio "Agganci Capote" sono 4. 2 sotto al carter, uno per lato e 2... non ricordo se sulla traversa del parabrezza o sul 1° arco della capote che si aggancia la traversa.. se hai visto dei cavi che vanno fino al 1° arco della capote allora probabilmente alimentano i sensori perchè non c'è nessun meccanismo elettrico, c'è solo la maniglia che però è manuale.Stefano De Carli ha scritto:ciao sono ancora io i sensori della capotte dove si trovano?? togliendo la copertura della capotte quella interna si vendono gli ileveraggi con dei cavi che arrivano a qualcosa che sembrerebbero sensori(ho fine corsa) sono quelli??
La centralina credo che sia quella che si trova dietro al pannello posteriore dell'abitacolo sul lato guida (quindi dall'altro lato). Li a destra dietro alla protezione del baule c'è un cilindro idraulico, quello che comanda il carter. La centralina invece mi pare sia quella che c'è dietro al pannello posteriore lato guida.ho tolto la protezione del baule cercando la centralina sulla destra ma ho trovato solo gli ileveraggi dove si trova la centralina??
Se la centralina rileva il bagagliaio aperto non ti fa azionare la capote proprio per nulla; ti appare sul SID la dicitura "Controllare Bagagliaio" o qualcosa del genere.. un messaggio diverso comunque rispetto a quando non hai abbassato la fodera contenuta all'interno del bagagliaio. Il sensore di chiusura del bagagliaio è posto sulla serratura, sul pianale del'auto.. dovresti vedere un cilindretto grigio che viene premuto quando il bagagliaio è chiuso.se la centralina non sente la chiusura del baule posteriore blocca la capotte?? dove si trova il sensore chiusura baule??
Non forzare mai il movimento della capote, la capote deve azionarsi da sola. Cosa sia non lo so, da quello che ci hai spiegato (si ferma a metà vero?) senza darti alcun errore nel sid... l'unica ipotesi che mi veniva da fare era una carenza della pressione idraulica, ma dovrebbe uscirti il messaggio di errore sul SID. Si.mi è stato detto che azionando la capotte in apertura e spingendola vero l'alto con l' mano dall'interno questa si apre ma attualmente non mi fido a farlo perchè piove e ho paura che non si ricchiuda pensate che possa essere un sensore(fine corsa)?? qualcuno sa rispondermi?? sono stato in due concessionari saab emi è stato detto che devo lasciarla giù per il tech 2 ma erano piu confusi di me aiutatemi!!!! grazie!!!!
Il Tech2 ci vuole, potrebbe esserci qualche errore memorizzato che ti dice che cosa non funziona. Ma per fare una diagnosi con il tech2 bastano 5 minuti.. potrebbero iniziare a farti quella, vedere che errore da e poi decidere come proseguire.
Ma il livello del'olio nel serbatoio della pompa idraulica della capote l'hai controllato o no?
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Re: 9-3OG Cabrio - Problemi capotte non si apre
Non so se vi è mai successo ma da qualche giorno mi si riempie di olio l'altra parasole passeggero con conseguente macchia sulla capotte Blu

Da ieri il meccanismo di apertura non va più, e credo sia dovuto all'assenza di olio nell'impianto di apertura chiusura. Ma c'è uniscono nella parte alta della capotte?
Grazie x i consigli/risposte
Z

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Re: 9-3OG Cabrio - Problemi capotte non si apre
Come?
Comunque se parli di olio idraulico nella capote, tu hai un modello diverso, fai attenzione.
La 9-3NG Cabrio ha la chiusura al parabrezza azionata anch'essa idraulicamente e su alcune era capitato che il tubo che passa nella capote, per arrivare alla serratura frontale, a furia di piegarsi, si rompesse. Va sostituito.
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