Avete notato che i valori di coppia più diffusi sono...
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Avete notato che i valori di coppia più diffusi sono...
Leggevo il listino di "Auto". Le pagine dove ci sono le Saab le conosco bene... 9-5 2.0Turbo e Tid: 35,7 Kgm; 2.8Turbo e 2.0 TTid: 40,8 Kgm.
Direte voi: questo 'sta fuori... che vvole?
Bhe: Volvo V60 2.0D3: 40,8; Volvo C70 2.0D3: 35,7; Volkswagen Touran 2.0 TDI DPF DSG: 35,7; Alfa 159 2.0 JTDm: 35,7; Alfa Brera 2.4 JTDm: 40,8; Audi A3 S3 2.0 TFSI: 35,7; Audi A4 2.7 TDI V6: 40,8; Audi A5 cabrio 2.0 TFSI: 35,7; Audi A8 3.0 TDI: 40,8; BMW 120d: 35,7; BMW 123d: 40,8; BMW 335i: 40,8; FIAT Bravo 2.0 MJ: 35,7; Honda Accord 2.0 iDTEC: 35,7; Lotus EvoraS: 40,8; Lotus Evora: 35,7; .........
Non continuo perchè mi sono stufato, ma quasi ogni casa ha almeno 2 motori con tali valori di coppia massima, ma... perchè??? Solo un caso? Ipotesi?
P.S.: non sapevo come nominare la discussione "fuori di testa"... e... no, non c'avevo proprio nient'altro da fa'...
Direte voi: questo 'sta fuori... che vvole?
Bhe: Volvo V60 2.0D3: 40,8; Volvo C70 2.0D3: 35,7; Volkswagen Touran 2.0 TDI DPF DSG: 35,7; Alfa 159 2.0 JTDm: 35,7; Alfa Brera 2.4 JTDm: 40,8; Audi A3 S3 2.0 TFSI: 35,7; Audi A4 2.7 TDI V6: 40,8; Audi A5 cabrio 2.0 TFSI: 35,7; Audi A8 3.0 TDI: 40,8; BMW 120d: 35,7; BMW 123d: 40,8; BMW 335i: 40,8; FIAT Bravo 2.0 MJ: 35,7; Honda Accord 2.0 iDTEC: 35,7; Lotus EvoraS: 40,8; Lotus Evora: 35,7; .........
Non continuo perchè mi sono stufato, ma quasi ogni casa ha almeno 2 motori con tali valori di coppia massima, ma... perchè??? Solo un caso? Ipotesi?
P.S.: non sapevo come nominare la discussione "fuori di testa"... e... no, non c'avevo proprio nient'altro da fa'...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
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- Mouze69
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Re: Avete notato che i valori di coppia più diffusi sono...
.....questo 'sta fuori... che vvole?
- Lucantropo
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Re: Avete notato che i valori di coppia più diffusi sono...
Caspita... guarda, penso che sia una questione di "traguardo"... 350Nm e 400Nm rispettivamente 35,7 e 40,8Kgm... sono due valori "traguardo"...
Ci sono molte auto che hanno 200cv o 300, anche... Diciamo che se all'incirca determinate cilindrate possono raggiungere 340-360nm o 390-420Nm.. per praticità si raggiunge una cifra tonda, si congela la mappa ed ecco fatto.. specialmente considerando il fatto che questi sono valori dei frazionamenti più diffusi... i 4cil turbo a benzina o 6cil. turbodiesel..
Questo dimostra ancora di più che la coppia, e la potenza non sono valori slegati fra di essi.. il motore eroga potenza... se motori di cilindrate e tecnologie simili possono erogare potenze simili.. per forza di cose erogheranno anche coppie simili.. e siccome non ha molto senso dal punto di vista del marketing mettere in commercio specifiche "irregolari".. anzichè 348, 354Nm o 408-396Nm probabilmente preferiscono fare "cifra tonda"..
Ci sono molte auto che hanno 200cv o 300, anche... Diciamo che se all'incirca determinate cilindrate possono raggiungere 340-360nm o 390-420Nm.. per praticità si raggiunge una cifra tonda, si congela la mappa ed ecco fatto.. specialmente considerando il fatto che questi sono valori dei frazionamenti più diffusi... i 4cil turbo a benzina o 6cil. turbodiesel..
Questo dimostra ancora di più che la coppia, e la potenza non sono valori slegati fra di essi.. il motore eroga potenza... se motori di cilindrate e tecnologie simili possono erogare potenze simili.. per forza di cose erogheranno anche coppie simili.. e siccome non ha molto senso dal punto di vista del marketing mettere in commercio specifiche "irregolari".. anzichè 348, 354Nm o 408-396Nm probabilmente preferiscono fare "cifra tonda"..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
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Re: Avete notato che i valori di coppia più diffusi sono...
Mi sa che è ora di cominciare a ragionare in Nm e Kw! Sennò resto come gli inglesi con i pollici e le once... non ci avevo pensato ... e comunque anche il listino di Auto è "antico": riporta cv e Kgm...Lucantropo ha scritto: 350Nm e 400Nm rispettivamente 35,7 e 40,8Kgm...
Leggevo la tua firma: 283Nm, un segno che i tempi sono cambiati?
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- Lucantropo
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Re: Avete notato che i valori di coppia più diffusi sono...
usare i cv mi va benissimo.. i Kgm mi viene molto meno naturale..
Rigurdo ai valori di coppia dichiarati.. beh, forse.. la talladega ne aveva 263.. la 9000 272... si tendeva ad essere forse più "trasparenti"..??
Rigurdo ai valori di coppia dichiarati.. beh, forse.. la talladega ne aveva 263.. la 9000 272... si tendeva ad essere forse più "trasparenti"..??
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- avvosaab
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Re: Avete notato che i valori di coppia più diffusi sono...
Io ricordo che sulla mia (ex) BMW 750I del 1996, quindi già 5400, i kgm erano 49, un po' pochini (non in assoluto, ma per la cilindrata ed il frazionamento), perchè un 6 in linea della BMW, come il 3000 turbodiesel, ne eroga olre 50. Penso che la scelta delle Case di omologare i valori di coppia sia dato dalla circostanza che ormai, con i limiti di velocità che ci sono, e con la sempre maggiore diffusione dei cambi automatici (sequenziali, classici, robotizzati, ecc.ecc.), non si dia più tanto peso al valore della potenza massima, quanto piuttosto all'erogazione del motore, e la coppia è la misura dell'elasticità del motore stesso (nel senso che se si osserva la curva di coppia di un motore, si può vedere "come quel motore funziona" nell'arco del regime di rotazione), più la coppia è piatta, nel senso di omogenea ad un range maggiore di giri, più quel motore risulterà "pieno" e "costante" nel suo funzionamento, senza cali improvvisi o picchi improvvisi di potenza, che male si attagliano ai cambi automatici (ormai sempre più diffusi), e allo stile di guida che ormai stiamo adottando anche in Europa.
La necessità quindi di ottenere curve di coppia sempre più regolari, secondo me, obbliga i progettisti a studiare motori che abbiano anche caratteristiche di coppia simili, perchè, magari, devono "trainare" masse simili, senza che l'elasticità di marcia ne risenta; non secondario poi, a mio avviso, e qui mi rifaccio al discorso di apertura, è che l'utente di un motore a benzina, non deve necessariamente rivolgersi a cilindrate elevate per ottenere la stessa coppia di un diesel, con la conseguenza che la sempre maggiore diffusione di turbocompressori (che oltre ad aumentare la potenza aumentano anche la coppia), ha imposto di "uniformare" le prestazioni tra versioni diverse, perchè - magari - destinate alla stessa vettura (si pensi ad una berlina spinta da un motore a gasolio e da uno a benzina sovralimentato, non sarebbe ammissibile, per i progettisti, che il motore a benzina, notoriamente più avaro di coppia rispetto al diesel, sia quanto a nm che a curva di erogazione, venisse surclassato da un turbodiesel), cosicchè si è studiato, già in fase di progettazione, un contenuto omogeneo (ed anche una curva di coppia omogenea) della coppia stessa.
In questo campo la SAAB è stata la prima (o forse la Volvo), comunque in ogni caso le Case Svedesi, che notoriamente vendono ed hanno sempre venduto molto sul mercato americano, sono state praticamente obbligate a studiare motori che erogassero, magari una potenza inferiore, ma con una curva di coppia assolutamente piatta, perchè adatta allo stile di guida di oltreoceano (tutti in fila, ordinatamente a 55 o 65 mph in autostrada, e tutti con il cambio automatico); noi che in Europa arriviamo molto dopo, solo adesso ci stiamo rendendo conto dei vantaggi di questo tipo di motore (minore usura e stress degli organi meccanici, minore usura e stress dei freni e delle sospensioni), ma la SAAB, con gli lpt, già ai primi anni 90, o anche alla fine degli anni 80, ci era arrivata.
La necessità quindi di ottenere curve di coppia sempre più regolari, secondo me, obbliga i progettisti a studiare motori che abbiano anche caratteristiche di coppia simili, perchè, magari, devono "trainare" masse simili, senza che l'elasticità di marcia ne risenta; non secondario poi, a mio avviso, e qui mi rifaccio al discorso di apertura, è che l'utente di un motore a benzina, non deve necessariamente rivolgersi a cilindrate elevate per ottenere la stessa coppia di un diesel, con la conseguenza che la sempre maggiore diffusione di turbocompressori (che oltre ad aumentare la potenza aumentano anche la coppia), ha imposto di "uniformare" le prestazioni tra versioni diverse, perchè - magari - destinate alla stessa vettura (si pensi ad una berlina spinta da un motore a gasolio e da uno a benzina sovralimentato, non sarebbe ammissibile, per i progettisti, che il motore a benzina, notoriamente più avaro di coppia rispetto al diesel, sia quanto a nm che a curva di erogazione, venisse surclassato da un turbodiesel), cosicchè si è studiato, già in fase di progettazione, un contenuto omogeneo (ed anche una curva di coppia omogenea) della coppia stessa.
In questo campo la SAAB è stata la prima (o forse la Volvo), comunque in ogni caso le Case Svedesi, che notoriamente vendono ed hanno sempre venduto molto sul mercato americano, sono state praticamente obbligate a studiare motori che erogassero, magari una potenza inferiore, ma con una curva di coppia assolutamente piatta, perchè adatta allo stile di guida di oltreoceano (tutti in fila, ordinatamente a 55 o 65 mph in autostrada, e tutti con il cambio automatico); noi che in Europa arriviamo molto dopo, solo adesso ci stiamo rendendo conto dei vantaggi di questo tipo di motore (minore usura e stress degli organi meccanici, minore usura e stress dei freni e delle sospensioni), ma la SAAB, con gli lpt, già ai primi anni 90, o anche alla fine degli anni 80, ci era arrivata.
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
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