9-3NG 1.9Tid - Strano rumore solo in fase di avviamento
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
9-3NG 1.9Tid - Strano rumore solo in fase di avviamento
ciao a todos.... siccome mi scocciava aprire un post nella sezione apposita.. ne ho aperto uno qui... è da circa una settimana che la mia saab 1.9 150 cv SOLO IN FASE DI AVVIAMENTO E UN PO ANCHE IN SPEGNIMENTO (MAI UNA VOLTA IN MOTO) fa uno strano rumore come clank clank e poi immediatamente si avvia liscia liscia... a volte lo fa di più come rumore quasi metallico e a volte lo fa quasi impercettibile... siccome non vogliamo grane oggi l'ho portata dal meccanico di fiducia (non ufficiale ma generico) e mi ha lasciato a bocca aperta dicendomi che potrebbe essere il VOLANO BIMASSA che sta partendo... a questa risposta (la macchina ha 33mila km e una settimana solamente di acquisto dal precedente proprietario) ci siamo un po allarmati e siamo andati direttamente in saab ufficiale dove ci han risposto che E' NORMALE CHE LA MACCHINA FACCIA UN PO QUESTO RUMORE IN FASE DI ACCENSIONE perchè il volano rimane in posizioni strane che possono creare un po più di scossoni e rumore.... siamo rimasti d'accordo che la terremo sott'occhio anche perchè la cifra per il cambio eventuale del volano si aggira intorno ai 1000/1500 euro.... che cosa ne pensate? succede anche a voi in fase di accensione? ditemi un po.... ciaociao alex
Saab 9.3 1.9 tid 16v vector 2008
- Galvy
- Utente
Re: STRANO RUMORE SOLO IN FASE DI AVVIAMENTO SAAB 9.3 1.9 15
ci sarebbe la sezione apposita "tecnica generale"!!
comunque non saprei proprio...

comunque non saprei proprio...

-
- Utente
intanto chiedo scusa per aver sbagliato forum... si cmq in effetti stamattina ho notato che accendendo la car con la frizione pigiata non l'ha fatto.... son quei classici rumori che non si sa bene da cosa provengono... cercherò di starle un po dietro per vedere che succede (sperando che non succeda niente)...
salutoni alex
salutoni alex
- SUPERFRA
- Art Designer
La sezione in cui l'hai aperto è perfetta . E' giusta questa non ascoltare Galvy 

- Miura
- Utente
Cuscinetto reggispinta della frizione.alexbasso ha scritto:ho notato che accendendo la car con la frizione pigiata non l'ha fatto
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
-
- Utente
mmm la cosa si fa un po pesantuccia.. nel senso macchina con 30 mila km mi sembra strano che faccia sto rumore (maledetto il precedente proprietario che non gli ha fatto na mazza e che l'ha maltrattata)... cmq la tengo d'occhio perchè è in garanzia...
p.s HO MESSO LE FOTO DELLA CAR NELL'AREA PRESENTAZIONI, DATECI UN OCCHIO E COMMENTATE....
p.s HO MESSO LE FOTO DELLA CAR NELL'AREA PRESENTAZIONI, DATECI UN OCCHIO E COMMENTATE....

-
- Utente
Se è in garanzia, devi per lo meno segnalare il problema all'assistenza ENTRO UNA SETTIMANA da quando te ne accorgi. 

-
- Utente
si sfinge... infatti insieme al venditore abbiamo fatto una segnalazione di tale problema direttamente alla saab in modo che diciamo ci sia "un avviso" di questo fatto... spero vivamente che non succeda mai niente (sgrat sgrat) però meglio prevenire e farlo sapere.... grassieeee a todos alex
- manuel76
- Utente
- Contatta:
Ciao Alex, Se è in garanzia ufficiale Saab, fai sostituire il volano bimassa e vedrai che il problema sparisce.
Putroppo è un difetto cronico........succede solo sulle TID e TTid 150 e 180 cv ESCLUSIVAMENTE DIESEL.
Il motore benzina non ha il volano bimassa ma standard e non si rompe mai (quasi mai)...........
La durata media è 70.000 80.000 ma è capitato di doverlo sostituire anche a 18.000 km.
Buona domenica.
Putroppo è un difetto cronico........succede solo sulle TID e TTid 150 e 180 cv ESCLUSIVAMENTE DIESEL.
Il motore benzina non ha il volano bimassa ma standard e non si rompe mai (quasi mai)...........
La durata media è 70.000 80.000 ma è capitato di doverlo sostituire anche a 18.000 km.
Buona domenica.
Manuel Torrisi
www.dimensionemotori.it
www.dimensionemotori.it
- manuel76
- Utente
- Contatta:
Ciao Alex, Se è in garanzia ufficiale Saab, fai sostituire il volano bimassa e vedrai che il problema sparisce.
Buona domenica.
Buona domenica.
Manuel Torrisi
www.dimensionemotori.it
www.dimensionemotori.it
- Galvy
- Utente
SUPERFRA ha scritto:La sezione in cui l'hai aperto è perfetta . E' giusta questa non ascoltare Galvy

ma non era in libere parole prima???

- Miura
- Utente
MA!Il maccanico ufficiale Saab della mia zona mi ha confermato che anche i benzina di 2000c.c. hanno il volano bimassa....Sulla prova di ottobre 2002 di quattroruote(2000 turbo 175cv benzina)si parla chiaramente di volano bimassa....Chi sbaglia?
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- manuel76
- Utente
- Contatta:
Ciao Miura, si hai ragione, sul B207 E e B207 R è presente il bimassa ( che non abbiamo mai sostituito.......Non avendo la coppia del diesel non si sballa quasi mai) mentre sul B235 E B284 (2.8V6) il volano è standard!
Scusa se non ho specificato i modelli
Comunque il difetto è riscontrato solo sui diesel......
Auguro un buon inizio settimana a tutti.
Scusa se non ho specificato i modelli

Comunque il difetto è riscontrato solo sui diesel......
Auguro un buon inizio settimana a tutti.
Manuel Torrisi
www.dimensionemotori.it
www.dimensionemotori.it
- forletto
- Vicepresidente
E' il volano!
Non dovrebbe fare danni, ma peggiorare acusticamente nel tempo. Il mio, prima che lo facessi sostituire, faceva un tal baccano in manovra in cortile, da svegliare i vicini di casa la notte!!!!
Non dovrebbe fare danni, ma peggiorare acusticamente nel tempo. Il mio, prima che lo facessi sostituire, faceva un tal baccano in manovra in cortile, da svegliare i vicini di casa la notte!!!!

-
- Utente
boh starò a vedere... come ho detto anche al concessionario se la macchina mi farà problemi nell'anno di garanzia gliela riporto...
-
- Utente
Re: 9-3NG 1.9Tid - Strano rumore solo in fase di avviamento
Salve a tutti, confermo quello strano rumore e aggiungo che io accendo sempre il motore con frizione schiacciata per abitudine, quindi non dipende neanche dalla frizione.
Saab 93 sport hatch 1.9 tid 16v 150cv 12/2007
- Gasaab
- Utente
Ciao a tutti, confermo anch'io ed aggiungo che ho appena sostituito la frizione, il volano ed il cuscinetto reggispinta, tutto in garanzia.lettro ha scritto:Salve a tutti, confermo quello strano rumore e aggiungo che io accendo sempre il motore con frizione schiacciata per abitudine, quindi non dipende neanche dalla frizione.
Il rumore persiste.
Saluti
Saab 93 SS NG Vector 1.9 TiD 150 cv senza DPF
-Saab Park Assistance
-Cruise control
*** Habemus Manuel ***
-Saab Park Assistance
-Cruise control
*** Habemus Manuel ***
- MarchinoLaPeste
- Utente
Non è che magari si è solo allentato qualche bullone sotto, tipo carter, ecc???
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
-
- Utente
salve a tutti... dopo tanta assenza riscrivo qui... ho notato che non sono il solo ad avere questo problema di rumore in accensione motore e da una parte "mi fa piacere"... ho fatto notare il tutto un bel po di tempo fa ad un'officina autorizzata saab.. risposta: è normale non hanno trovato niente di anomalo, mentre per me e mio padre che guida la macchina ci sembra ancora strana questa cosa...
ad oggi 31 03 2011 il rumore ancora si fa sentire solamente come ripeto in accensione... speriamo che sia una cosa congenita e che non crei problemi in futuro...
grazie a tutti per le risposte
alex
ad oggi 31 03 2011 il rumore ancora si fa sentire solamente come ripeto in accensione... speriamo che sia una cosa congenita e che non crei problemi in futuro...
grazie a tutti per le risposte
alex