Problemi di carrozzeria

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
KaRl 9.3
Utente

Problemi di carrozzeria

#1 Messaggio da leggere da KaRl 9.3 » lunedì 29 gennaio 2007, 22:13

Ho notato da poco che pur essendo nuova la mia 9.3 in controluce e da molto vicino si notano delle righe in controluce..è normale? da lontanto la carrozzeria appare lucida e perfetta...ma visto che sono un pò maniacale come tutti gli amanti della propria auto
mi trovate una soluzione?pasta abrasiva?
Karl
Immagine
Born from Jets

Mouze69
Utente

#2 Messaggio da leggere da Mouze69 » martedì 30 gennaio 2007, 9:26

Spiegati meglio, righe di colore , sfumature?? graffietti?
Potrebbero essere dei residui della cera protettiva che hanno le auto nuove che viaggiano in bisarca.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine

SAABTURBO
Utente

#3 Messaggio da leggere da SAABTURBO » martedì 30 gennaio 2007, 9:57

Mouze69 ha scritto:Spiegati meglio, righe di colore , sfumature?? graffietti?
Potrebbero essere dei residui della cera protettiva che hanno le auto nuove che viaggiano in bisarca.
Polish!!!!
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

cerry83
Utente

#4 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 30 gennaio 2007, 10:26

l'hai portata al lavaggio automatico? è nuova di quanto?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Lucantropo
Socio

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 30 gennaio 2007, 10:58

Come dicevo già parlando con lui, secondo me questo genere di graffi, da come me li ha descritti non sono dovuti al lavaggio automatico. e secondo me, tra l'altro, e ne sono sempre più convinto, il lavaggio automatico se ha delle spazzole giuste non graffia l'auto, per me è un mito da sfatare.. perchè scusate.. se le spazzole sono fatte du un materiale non abrasivo perchè dovrebbero graffiare e invece gli stracci e le spugne che si usano a mano no?

Poi il discorso è anche questo.. i rulli girano solo in una direzione se ci fossero dei graffi sulla carrozzeria. sarebbero tutti nella stessa direzione e in lunghezza rispetto all'auto.. visto che il rullo gira perpendicolare alla carrozzeria. e invece sulle auto che ho visto, la mia compresa, acquistata da un maniaco che a detta sua, poi non so, ma non vedo perchè no, l'aveva sempre fatta lavare a mano.. c'erano già e sempre queste specie di graffi.. che cmq non sono graffi veri e propri, sembrano più una specie di.. non so come dire.. sembrano graffi minuscoli e molto fitti su tutta la superficie.. e sono circolari!!!! un rullo del lavaggio automatico NON PUO' fare eventualmente graffi del genere in quanto il suo moto non glielo permette. al più semmai è il braccio umano con la sua spugna o il suo straccio che esegue un moto circolare sulla carrozzeria dell'auto. :°

Secondo me la carrozzeria, quel tipo di abrasione la guadagna sempre e comunque in qualsiasi condizione la si lavi e la si mantenga in quanto è comunque sottoposta all'erosione di molti elementi e anche il panno più morbido e delicato il suo segno alla lunga lo lascia, c'è poco da fare..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#6 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 30 gennaio 2007, 11:57

Ma guarda...io non posso risponderti perché non avendo macchine scure (mai avute tra l'altro) non li ho mai visti sulle mie sti graffi!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

KaRl 9.3
Utente

#7 Messaggio da leggere da KaRl 9.3 » martedì 30 gennaio 2007, 14:14

allora sono graffi che si notano solo in controluce....non sono proprio graffi come abrasioni....insomma normalmente l'auto sembra perfetta di carrozzeria però o sotto una luce o al sole
andando vicino con l'occhio si notano...la macchina ha 2-3 settimane...bè si notano molto di + su auto scure rispetto ad altre...probabile che sia come dice mouze comunque sono proprio graffiettini...per toglierli? comunque sempre lavata a mano
solo una volta all'automatico...
Karl
Immagine
Born from Jets

Lucantropo
Socio

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 30 gennaio 2007, 15:51

in effetti si vedono bene solo tipo quando il sole si specchia nella carrozzeria.. allora si vedono questi segni circolari... altrimenti non si notano...

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Aero93
Utente

#9 Messaggio da leggere da Aero93 » martedì 30 gennaio 2007, 19:01

immagino che la tua vettura sia nero pastello.. sono normali effetti di luce più che veri graffi che purtroppo sono propri del tipo di vernice.
se fossero graffi li vedresti sempre e sempre uguali invece se sono quello che ho capito io sono come dei cerchi concentrici che vedi in controluce e si spostano insieme al tuo sguardo.. vale a dire che se sposti la testa da una parte i "graffi" ti seguono.

KaRl 9.3
Utente

#10 Messaggio da leggere da KaRl 9.3 » martedì 30 gennaio 2007, 20:59

si esatto...il colore dovrebbe essere metalizzato però..
Karl
Immagine
Born from Jets

Lucantropo
Socio

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 30 gennaio 2007, 21:17

Aero93 ha scritto:immagino che la tua vettura sia nero pastello.. sono normali effetti di luce più che veri graffi che purtroppo sono propri del tipo di vernice.
se fossero graffi li vedresti sempre e sempre uguali invece se sono quello che ho capito io sono come dei cerchi concentrici che vedi in controluce e si spostano insieme al tuo sguardo.. vale a dire che se sposti la testa da una parte i "graffi" ti seguono.
Si hai centrato!! hai reso perfettamente quello che volevo dire io e si, la mia è nero pastello. Anche secodno me sono "difetti" propri della vernice.

Immagine
+ Lexus CT200h

SAABTURBO
Utente

#12 Messaggio da leggere da SAABTURBO » martedì 30 gennaio 2007, 23:13

KaRl 9.3 ha scritto:si esatto...il colore dovrebbe essere metalizzato però..
Se passi un pò di Star-Wax e poi strusci la parte con l'ovatta! E poi rischiari il tutto con il panno magico, quei graffi che dici tu, non si vedranno più!! :) :)
Fidati di uno che ha diverse macchine nere!!!
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

KaRl 9.3
Utente

#13 Messaggio da leggere da KaRl 9.3 » mercoledì 31 gennaio 2007, 14:26

ok mi fido! provo! :)) mi puoi dire di che marca è il prodotto? e per panno magico intendi? per il lavaggio tu cosa consigli?
Karl
Immagine
Born from Jets

JamesDean

#14 Messaggio da leggere da JamesDean » mercoledì 31 gennaio 2007, 16:11

KaRl 9.3 ha scritto:ok mi fido! provo! :)) mi puoi dire di che marca è il prodotto? e per panno magico intendi? per il lavaggio tu cosa consigli?
Se vuoi proprio essere sicuro di ciò che fai, manda un MP a Forletto e chiedi a lui se l'intervento è corretto. Fa il carrozziere di professione ed è sempre molto disponibile a dare dritte agli utenti del forum :)

forletto
Vicepresidente

#15 Messaggio da leggere da forletto » domenica 4 febbraio 2007, 20:07

L'ideale sarebbe vederle dal vivo, ma se vedi delle striature messe in evidenza dal sole battente o dalla luce di un lampione, ad esempio, potrebbe trattarsi di un'alonatura dovuta ad una lucidatura eseguita magari in pre-consegna. Poi le ipotesi possono essere tantissime! Lo Star-Wax consigliato da SAABTURBO io te lo sconsiglio (Non volermene SAABTURBO, sai come la penso per quel prodotto, ne abbiamo già parlato). Meglio provare con del Polish professionale tipo il Gelson T-57 Dark che trovi in un punto vendita di materiali per carrozzeria o nei colorifici, applicato con ovatta e rimosso sempre con ovatta. Ma per migliore consulenza, rivolgiti al tuo carrozziere o in concessionaria, visto che da quanto ho capito,l'auto è nuova!

KaRl 9.3
Utente

#16 Messaggio da leggere da KaRl 9.3 » domenica 4 febbraio 2007, 22:01

ok grazie!
Karl
Immagine
Born from Jets

KaRl 9.3
Utente

#17 Messaggio da leggere da KaRl 9.3 » venerdì 9 febbraio 2007, 22:06

Oggi ho comprato il gelson t-57 dark...volevo chiederti qualche consiglio per l'applicazione!prima di fare danni :)) aspetto il post....
Karl
Immagine
Born from Jets

forletto
Vicepresidente

#18 Messaggio da leggere da forletto » sabato 10 febbraio 2007, 10:07

KaRl 9.3 ha scritto:Oggi ho comprato il gelson t-57 dark...volevo chiederti qualche consiglio per l'applicazione!prima di fare danni :)) aspetto il post....
Ciao!
Allora, prima dell'applicazione devi pulire bene la carrozzeria, asciugarla perfettamente ed eventualmente aspettare qualche ora affinchè l'umido stagnante nelle fessure asciughi.

Per l'applicazione devi prendere un batuffolone d'ovatta grande più o meno come un pugno e svuotarci sopra un pò di polish, dopodichè inizi a spalmarlo sulla carrozzeria con movimento circolare, avendo cura di insistere nello sfregamento (senza premere troppo) nelle parti dove hai il problema.. Fai attenzione alle modanature ed alle parti in plastica nere grezze. Il T-57 non dovrebbe darti problemi di sbiancamento, ma è meglio evitare di sperimentare. Un'altra raccomandazione è quella di farlo a carrozzeria fredda, cioè ad esempio se il cofano è caldo, meglio aspettare che si raffreddi.
Dopo devi aspettare che asciughi (lo vedi perchè diventa opaco) e poi con un batuffolone d'ovatta pulito lo rimuovi, sfregando sempre con movimento circolare. Vedrai che la superficie diventerà lucidissima.

Procedi un pezzo alla volta,cioè inizi magari con un pezzo alla volta, cioè parti magari da un parafango, fai il "ciclo" col parafango, poi passi ad una porta e così via.

Fai attenzione a non sporcarti col polish.....è tenace da togliere dalle mani....magari usa dei guanti in lattice e indossa vestiti "da lavoro", perchè è un gran prodotto, ma da lavar via di dosso alle persone è una bestiaccia! Fammi sapere!

Rispondi