
9-3NG - Rumorini e scricchiolii
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: 9-3NG - Rumorini e scricchiolii
credo che la percezione di rumori e scricchiolii sia del tutto soggettiva, io sono piuttosto delicato in merito, mio padre ad esempio non sente niente che gli dia fastidio mentre io magari sono già ben oltre la soglia di tolleranza 

EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009
- SABBONE
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Re: 9-3NG - Rumorini e scricchiolii
non possiamo fare un'elenco dei punti critici, in modo da porvi rimedio?
mi sono un po' perso!
ad esempio:
cornice cruscotto: smontare e ......
portabiglietto fianco freno a mano: smontare e .....
vano accendisigari: smontare e cestinare
ecc
ecc
ecc
Si potrebbe mettere attorno alla cornice quel nastro telato un po' peloso che usano per avvolgere i cablaggi e che mettono gia' in fabbrica nei punti critici di contatto tra le varie plastiche.
Ne esiste un surrogato facilmente reperibile per chi vuole farsi il lavoro da solo: andate in una cartoleria ben fornita e chiedete della carta adesiva vellutata (direi nera cosi' si mimetizza meglio, ma esiste di qualunque colore).
La tagliate in striscioline e la appiccicate nei punti di contatto.
mi sono un po' perso!
ad esempio:
cornice cruscotto: smontare e ......
portabiglietto fianco freno a mano: smontare e .....
vano accendisigari: smontare e cestinare


ecc
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Si potrebbe mettere attorno alla cornice quel nastro telato un po' peloso che usano per avvolgere i cablaggi e che mettono gia' in fabbrica nei punti critici di contatto tra le varie plastiche.
Ne esiste un surrogato facilmente reperibile per chi vuole farsi il lavoro da solo: andate in una cartoleria ben fornita e chiedete della carta adesiva vellutata (direi nera cosi' si mimetizza meglio, ma esiste di qualunque colore).
La tagliate in striscioline e la appiccicate nei punti di contatto.
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- Luca69
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Re: 9-3NG - Rumorini e scricchiolii
Unico rumore ma appena percettibile proviene dal portatazza centrale e lo fa solo quando è estratto
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Re: 9-3NG - Rumorini e scricchiolii
La percezione dei rumori non può essere soggettiva, o si sentono o si è sordi, diversamente se si sentono e non danno fastidio è un altra cosa. Io ho insonorizzato in quel modo non per gli scricchiolii ma per il livello di rumore generale (aerodinamica, rotolamento, motore), per gli scricchiolii quello che ho fatto io non serve e non c'entra niente.
Non so voi ma io sto andando verso i 60mila km e negli ultimi 5mila fatti quest'ultimo mese, i rumori interni stanno aumentando sempre di più, non so quanti di voi abbiano già percorrenze di questo tipo per fare statistica (parlo della ttid Vector SH), se continua cosi verso i 150mila km sarà un concerto di rumori. Ed è la cosa che ODIO di piu in un auto anche perchè ci passo 4-6ore al giorno. Checchè se ne dica la mia vecchia 156 era un silenzio di tomba.
Non so voi ma io sto andando verso i 60mila km e negli ultimi 5mila fatti quest'ultimo mese, i rumori interni stanno aumentando sempre di più, non so quanti di voi abbiano già percorrenze di questo tipo per fare statistica (parlo della ttid Vector SH), se continua cosi verso i 150mila km sarà un concerto di rumori. Ed è la cosa che ODIO di piu in un auto anche perchè ci passo 4-6ore al giorno. Checchè se ne dica la mia vecchia 156 era un silenzio di tomba.
Saab 93 TTid Vector Sporthatch 6M grigio snow 2009
- Maurolive
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Re: 9-3NG - Rumorini e scricchiolii
sul rumore in generale hai ragione, è mediamente meno insonorizzata di altre, compresa la 900NG.
in accelerazione con la 9-3 sento il rumore, ma l'ho considerato un pregio
il benzina è molto più silenzioso del diesel, quindi un po' di rotolamento e qualcosa in accelerazione, non infastidisce.
E poi non ci passo 6 ore al giorno.
la vettura ha 54.000 km, io ce l'ho da soli 3.000... ma non sento il concerto di rumori che dici tu, anzi... il rumorino al piantone è l'unico forse.
in accelerazione con la 9-3 sento il rumore, ma l'ho considerato un pregio

il benzina è molto più silenzioso del diesel, quindi un po' di rotolamento e qualcosa in accelerazione, non infastidisce.
E poi non ci passo 6 ore al giorno.
la vettura ha 54.000 km, io ce l'ho da soli 3.000... ma non sento il concerto di rumori che dici tu, anzi... il rumorino al piantone è l'unico forse.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
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Re: 9-3NG - Rumorini e scricchiolii
[quote="Maurolive"].......... è mediamente meno insonorizzata di altre, compresa la 900NG....
Questo la dice lunga...un progetto di almeno 10 anni più recente, nuove tecnologie e materiali, quando il livello di confort è uno standard irrinunciabile, si costruisce un auto più rumorosa di una sua antenata....
Questo la dice lunga...un progetto di almeno 10 anni più recente, nuove tecnologie e materiali, quando il livello di confort è uno standard irrinunciabile, si costruisce un auto più rumorosa di una sua antenata....
Saab 93 TTid Vector Sporthatch 6M grigio snow 2009
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Re: 9-3NG - Rumorini e scricchiolii
salve, un saluto a tutti.
sono un possessore di una 9-3 cabrio vector, a capote aperta non fà nessun rumore, a capote chiusa sento rumori provenire dal montante parabrezza e dal retro, se qualcuno di voi ha la cabrio e gli stessi problemi, saprebbe come aiutarmi. odio gli scricchiolii.
un grazie a tutti.
sono un possessore di una 9-3 cabrio vector, a capote aperta non fà nessun rumore, a capote chiusa sento rumori provenire dal montante parabrezza e dal retro, se qualcuno di voi ha la cabrio e gli stessi problemi, saprebbe come aiutarmi. odio gli scricchiolii.
un grazie a tutti.
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Re: 9-3NG - Rumorini e scricchiolii
La soluzione?
Capotte sempre aperta e musica a palla!!

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Re: 9-3NG - Rumorini e scricchiolii
Ora che ho messo tra il navigatore e le plastiche degli spessorini morbidi và molto meglio.
Per il resto non ho rumori fastidiosi, e trovo l' auto ben insonorizzata quando si viaggia.
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Saab 9.3 SH TTiD Aero sentronic by PtP marzo 2009
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Re: 9-3NG - Rumorini e scricchiolii
ciao a tutti,
ma vi sembra normale che un' auto da pi di 30000 euro abbia degli interni che scricciolano molto piu di una fiat uno???
mi sembra una vergonga altro che qualità svedese. la qualità delle plastiche è una vera schifezza! A quanto pare il problema non è solo mio, mi domando ma Saab che cosa sta facendo per risolvere questa cosa?? a quanto sembra proprio niente!
ma vi sembra normale che un' auto da pi di 30000 euro abbia degli interni che scricciolano molto piu di una fiat uno???
mi sembra una vergonga altro che qualità svedese. la qualità delle plastiche è una vera schifezza! A quanto pare il problema non è solo mio, mi domando ma Saab che cosa sta facendo per risolvere questa cosa?? a quanto sembra proprio niente!
Giovanni Martini Torrebelvicino vi Saab 9.3 vector sh tid 16v nov 2009
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Re: 9-3NG - Rumorini e scricchiolii
beh, intanto quando ce la siamo comprata, le plastiche abbiamo potuto toccarle, e l'abbiamo scelta... per estetica, passione o altro... non ci hanno obbligati.gmartini ha scritto:ciao a tutti,
ma vi sembra normale che un' auto da pi di 30000 euro abbia degli interni che scricciolano molto piu di una fiat uno???
mi sembra una vergonga altro che qualità svedese. la qualità delle plastiche è una vera schifezza! A quanto pare il problema non è solo mio, mi domando ma Saab che cosa sta facendo per risolvere questa cosa?? a quanto sembra proprio niente!
io credo (spero) che stiano lavorando al modello nuovo per fare meglio... è l'unica cosa che possono fare, non credo possano inventare un rimedio retroattivo per questo genere di problemi.
Anche perchè non è solo un pezzo incriminato (al limite sarebbe possibile sostituirlo)... è un problema generale dell'abitacolo.
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Re: 9-3NG - Rumorini e scricchiolii
proprio vero! me la sono scelta perchè mi piace troppo , anche se sentire quelle "plasticacce " che scricchiolano non è proprio una bella cosa. Io ne ho fatte di tutti i colori, dal silicone spray alle spugne varie, ma fondamentalmente non è cambiato un gran che. comunque è una bella auto piacevole da guidare, qualche cosa la si può perdonare!
Giovanni Martini Torrebelvicino vi Saab 9.3 vector sh tid 16v nov 2009
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Re: 9-3NG - Rumorini e scricchiolii
Bisogna mettersi in testa che dopo tanti km fatti sulle strade italiane( devastate ) tutte le auto di qualsiasi marca scricchiolerebbero chi più chi meno...c'è da considerare che la 9-3 ormai è " vecchiotta ", è un progetto del 2002...la mia ha 172000 km è scricchiola parecchio...al di làdella rumorosità meccanica aumentata moltissimo visto che le sospenzioni non assorbono più le sconnessioni come quando era nuova, all'interno mi cigola lo schienale del sedile,il fianchetto del sedile sportivo,lo sportello e la maniglia compresa dei tasti dei finestrini, in accelerazione vibra leggermente la plastica attrno al cambio e la cassa centrale sopra al cruscotto...tutte queste vibrazioni mi fanno storcere il naso però dopo che ho sentito scricchiolare una CLS con 130000km sinceramente non mi lamento!



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Re: 9-3NG - Rumorini e scricchiolii
Bene! Bravo! Bis!Ale9-3 ha scritto:Bisogna mettersi in testa che dopo tanti km fatti sulle strade italiane( devastate ) tutte le auto di qualsiasi marca scricchiolerebbero chi più chi meno...c'è da considerare che la 9-3 ormai è " vecchiotta ", è un progetto del 2002...la mia ha 172000 km è scricchiola parecchio...al di làdella rumorosità meccanica aumentata moltissimo visto che le sospenzioni non assorbono più le sconnessioni come quando era nuova, all'interno mi cigola lo schienale del sedile,il fianchetto del sedile sportivo,lo sportello e la maniglia compresa dei tasti dei finestrini, in accelerazione vibra leggermente la plastica attrno al cambio e la cassa centrale sopra al cruscotto...tutte queste vibrazioni mi fanno storcere il naso però dopo che ho sentito scricchiolare una CLS con 130000km sinceramente non mi lamento!

Concordo totalmente.........e che notiziona che mi dai, pure le grosse mercedes che scricchiolano!! Pensa quanto gli possono girare al proprietario.....Aggiungo che il problema, qui a Roma, è ancora più grave...ho vissuto a Milano e il pavè è quello che è, ma a Roma le sconnessioni sono 10 volte più frequenti e 3-4 volte più profonde!!! Ormai mi sono convinto che per vivere a Roma è necessario....ahimè, un SUV! Semmai arrivasse tra qualche anno una 9-4X diesel......

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"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
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Re: 9-3NG - Rumorini e scricchiolii
Da quello che scrivete ho dei dubbi se la mia precedente fosse veramente una 9-3 SH del 2006...
Si', capitava che su qualche buca ci fossero dei rumori, ma cigolii persistenti non ne ho mai avuti nonostante l'assetto sportivo "tipo Aero" (la mia era una Vector TiD).
Si', capitava che su qualche buca ci fossero dei rumori, ma cigolii persistenti non ne ho mai avuti nonostante l'assetto sportivo "tipo Aero" (la mia era una Vector TiD).

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Re: 9-3NG - Rumorini e scricchiolii
Il cigolio del sedile viene dallo schienale e si sente solo se ti muovi....lo scricchiolio sullo sportello si sente sulle strade parecchio sconnesse e si accentua con la musica alta con parecchi bassi!!! Per quanto riguarda la 9-4x io penso che se saab sopravviverà prima o poi metteranno il diesel anche al suv perchè sennò qui in italia non ne venderanno uno!!! Per gli scricchiolii alla cls ci sono rimasto male anche io...ne erano pochi pochi però si facevano sentire!!



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Re: 9-3NG - Rumorini e scricchiolii
Sapete come risolvere il rumore dello schienale?
Grazie
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Re: 9-3NG - Rumorini e scricchiolii
A me attorno ai 2000 giri e/o in accelerazione piena entra in risonanza l'abitacolo e vibra qualsiasi cosa possa vibrare. Credevo di aver toccato il fondo con la precente alfa 147 ma a quanto vedo non è così. L'unico rimedio che ho trovato è alzare il volume dell'autoradio e, se mai avrò voglia provo a smontare i pezzi peggiori (plafoniera, navigatore, parte posteriore del bracciolo e pannello porta guidatore) e a metterci qualche sorta di imbottitura. Il problema secondo me è che hanno usato plastiche davvero troppo rigide...
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Re: 9-3NG - Rumorini e scricchiolii
Cavolo ... ma siete in tanti ad avere le macchine vibranti ! E da quello che raccontante rimango scioccato ... sono solo io il fortunato ?francesco78 ha scritto:A me attorno ai 2000 giri e/o in accelerazione piena entra in risonanza l'abitacolo e vibra qualsiasi cosa possa vibrare. ..
A questo punto credo mi sorge un dubbio ... che la mia essendo 02/2008 ed una delle prime Demo sia stata assemblata in modo migliore

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