9-3NG - Rumorini e scricchiolii

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
francesco78
Utente

Re: 9-3NG - Rumorini e scricchiolii

#21 Messaggio da leggere da francesco78 » mercoledì 2 marzo 2011, 16:56

credo che la percezione di rumori e scricchiolii sia del tutto soggettiva, io sono piuttosto delicato in merito, mio padre ad esempio non sente niente che gli dia fastidio mentre io magari sono già ben oltre la soglia di tolleranza :D
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009

SABBONE
Utente

#22 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 2 marzo 2011, 17:14

non possiamo fare un'elenco dei punti critici, in modo da porvi rimedio?
mi sono un po' perso!
ad esempio:

cornice cruscotto: smontare e ......
portabiglietto fianco freno a mano: smontare e .....
vano accendisigari: smontare e cestinare :D :D
ecc
ecc
ecc

Si potrebbe mettere attorno alla cornice quel nastro telato un po' peloso che usano per avvolgere i cablaggi e che mettono gia' in fabbrica nei punti critici di contatto tra le varie plastiche.

Ne esiste un surrogato facilmente reperibile per chi vuole farsi il lavoro da solo: andate in una cartoleria ben fornita e chiedete della carta adesiva vellutata (direi nera cosi' si mimetizza meglio, ma esiste di qualunque colore).
La tagliate in striscioline e la appiccicate nei punti di contatto.
(Consumi)[/center]

Luca69
Socio

#23 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 2 marzo 2011, 17:54

Unico rumore ma appena percettibile proviene dal portatazza centrale e lo fa solo quando è estratto

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Mathias
Utente

#24 Messaggio da leggere da Mathias » mercoledì 2 marzo 2011, 23:16

La percezione dei rumori non può essere soggettiva, o si sentono o si è sordi, diversamente se si sentono e non danno fastidio è un altra cosa. Io ho insonorizzato in quel modo non per gli scricchiolii ma per il livello di rumore generale (aerodinamica, rotolamento, motore), per gli scricchiolii quello che ho fatto io non serve e non c'entra niente.
Non so voi ma io sto andando verso i 60mila km e negli ultimi 5mila fatti quest'ultimo mese, i rumori interni stanno aumentando sempre di più, non so quanti di voi abbiano già percorrenze di questo tipo per fare statistica (parlo della ttid Vector SH), se continua cosi verso i 150mila km sarà un concerto di rumori. Ed è la cosa che ODIO di piu in un auto anche perchè ci passo 4-6ore al giorno. Checchè se ne dica la mia vecchia 156 era un silenzio di tomba.
Saab 93 TTid Vector Sporthatch 6M grigio snow 2009

Maurolive
Utente
Contatta:

#25 Messaggio da leggere da Maurolive » giovedì 3 marzo 2011, 0:11

sul rumore in generale hai ragione, è mediamente meno insonorizzata di altre, compresa la 900NG.
in accelerazione con la 9-3 sento il rumore, ma l'ho considerato un pregio :)
il benzina è molto più silenzioso del diesel, quindi un po' di rotolamento e qualcosa in accelerazione, non infastidisce.
E poi non ci passo 6 ore al giorno.

la vettura ha 54.000 km, io ce l'ho da soli 3.000... ma non sento il concerto di rumori che dici tu, anzi... il rumorino al piantone è l'unico forse.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)

Mathias
Utente

#26 Messaggio da leggere da Mathias » giovedì 3 marzo 2011, 0:17

[quote="Maurolive"].......... è mediamente meno insonorizzata di altre, compresa la 900NG....

Questo la dice lunga...un progetto di almeno 10 anni più recente, nuove tecnologie e materiali, quando il livello di confort è uno standard irrinunciabile, si costruisce un auto più rumorosa di una sua antenata....
Saab 93 TTid Vector Sporthatch 6M grigio snow 2009

paolo
Utente

#27 Messaggio da leggere da paolo » martedì 29 marzo 2011, 22:15

salve, un saluto a tutti.
sono un possessore di una 9-3 cabrio vector, a capote aperta non fà nessun rumore, a capote chiusa sento rumori provenire dal montante parabrezza e dal retro, se qualcuno di voi ha la cabrio e gli stessi problemi, saprebbe come aiutarmi. odio gli scricchiolii.
un grazie a tutti.

GheSo
Moderatore

#28 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 30 marzo 2011, 0:13

La soluzione?

Capotte sempre aperta e musica a palla!!

:))
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

nitro
Utente

#29 Messaggio da leggere da nitro » mercoledì 30 marzo 2011, 12:41

A me cigola il sedile, che nervoso :furios:
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006

Linoclem
Utente

#30 Messaggio da leggere da Linoclem » mercoledì 30 marzo 2011, 17:45

Ora che ho messo tra il navigatore e le plastiche degli spessorini morbidi và molto meglio.

Per il resto non ho rumori fastidiosi, e trovo l' auto ben insonorizzata quando si viaggia.
Saab 9.3 SH TTiD Aero sentronic by PtP marzo 2009

gmartini
Utente

#31 Messaggio da leggere da gmartini » giovedì 31 marzo 2011, 20:59

ciao a tutti,

ma vi sembra normale che un' auto da pi di 30000 euro abbia degli interni che scricciolano molto piu di una fiat uno???

mi sembra una vergonga altro che qualità svedese. la qualità delle plastiche è una vera schifezza! A quanto pare il problema non è solo mio, mi domando ma Saab che cosa sta facendo per risolvere questa cosa?? a quanto sembra proprio niente!
Giovanni Martini Torrebelvicino vi Saab 9.3 vector sh tid 16v nov 2009

Maurolive
Utente
Contatta:

#32 Messaggio da leggere da Maurolive » giovedì 31 marzo 2011, 21:06

gmartini ha scritto:ciao a tutti,

ma vi sembra normale che un' auto da pi di 30000 euro abbia degli interni che scricciolano molto piu di una fiat uno???

mi sembra una vergonga altro che qualità svedese. la qualità delle plastiche è una vera schifezza! A quanto pare il problema non è solo mio, mi domando ma Saab che cosa sta facendo per risolvere questa cosa?? a quanto sembra proprio niente!
beh, intanto quando ce la siamo comprata, le plastiche abbiamo potuto toccarle, e l'abbiamo scelta... per estetica, passione o altro... non ci hanno obbligati.

io credo (spero) che stiano lavorando al modello nuovo per fare meglio... è l'unica cosa che possono fare, non credo possano inventare un rimedio retroattivo per questo genere di problemi.
Anche perchè non è solo un pezzo incriminato (al limite sarebbe possibile sostituirlo)... è un problema generale dell'abitacolo.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)

gmartini
Utente

#33 Messaggio da leggere da gmartini » giovedì 31 marzo 2011, 21:28

proprio vero! me la sono scelta perchè mi piace troppo , anche se sentire quelle "plasticacce " che scricchiolano non è proprio una bella cosa. Io ne ho fatte di tutti i colori, dal silicone spray alle spugne varie, ma fondamentalmente non è cambiato un gran che. comunque è una bella auto piacevole da guidare, qualche cosa la si può perdonare!
Giovanni Martini Torrebelvicino vi Saab 9.3 vector sh tid 16v nov 2009

Ale9-3
Utente

#34 Messaggio da leggere da Ale9-3 » giovedì 31 marzo 2011, 21:33

Bisogna mettersi in testa che dopo tanti km fatti sulle strade italiane( devastate ) tutte le auto di qualsiasi marca scricchiolerebbero chi più chi meno...c'è da considerare che la 9-3 ormai è " vecchiotta ", è un progetto del 2002...la mia ha 172000 km è scricchiola parecchio...al di làdella rumorosità meccanica aumentata moltissimo visto che le sospenzioni non assorbono più le sconnessioni come quando era nuova, all'interno mi cigola lo schienale del sedile,il fianchetto del sedile sportivo,lo sportello e la maniglia compresa dei tasti dei finestrini, in accelerazione vibra leggermente la plastica attrno al cambio e la cassa centrale sopra al cruscotto...tutte queste vibrazioni mi fanno storcere il naso però dopo che ho sentito scricchiolare una CLS con 130000km sinceramente non mi lamento!
Immagine Immagine Immagine

9-3 Sport Sedan 1.9 Tid 150cv Vector 2006

paperone75
Utente

#35 Messaggio da leggere da paperone75 » giovedì 31 marzo 2011, 22:52

Ale9-3 ha scritto:Bisogna mettersi in testa che dopo tanti km fatti sulle strade italiane( devastate ) tutte le auto di qualsiasi marca scricchiolerebbero chi più chi meno...c'è da considerare che la 9-3 ormai è " vecchiotta ", è un progetto del 2002...la mia ha 172000 km è scricchiola parecchio...al di làdella rumorosità meccanica aumentata moltissimo visto che le sospenzioni non assorbono più le sconnessioni come quando era nuova, all'interno mi cigola lo schienale del sedile,il fianchetto del sedile sportivo,lo sportello e la maniglia compresa dei tasti dei finestrini, in accelerazione vibra leggermente la plastica attrno al cambio e la cassa centrale sopra al cruscotto...tutte queste vibrazioni mi fanno storcere il naso però dopo che ho sentito scricchiolare una CLS con 130000km sinceramente non mi lamento!
Bene! Bravo! Bis! :D
Concordo totalmente.........e che notiziona che mi dai, pure le grosse mercedes che scricchiolano!! Pensa quanto gli possono girare al proprietario.....Aggiungo che il problema, qui a Roma, è ancora più grave...ho vissuto a Milano e il pavè è quello che è, ma a Roma le sconnessioni sono 10 volte più frequenti e 3-4 volte più profonde!!! Ormai mi sono convinto che per vivere a Roma è necessario....ahimè, un SUV! Semmai arrivasse tra qualche anno una 9-4X diesel...... :))
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"

NickStick
Utente
Contatta:

#36 Messaggio da leggere da NickStick » giovedì 31 marzo 2011, 23:20

Da quello che scrivete ho dei dubbi se la mia precedente fosse veramente una 9-3 SH del 2006...

Si', capitava che su qualche buca ci fossero dei rumori, ma cigolii persistenti non ne ho mai avuti nonostante l'assetto sportivo "tipo Aero" (la mia era una Vector TiD).
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Ale9-3
Utente

#37 Messaggio da leggere da Ale9-3 » venerdì 1 aprile 2011, 9:25

Il cigolio del sedile viene dallo schienale e si sente solo se ti muovi....lo scricchiolio sullo sportello si sente sulle strade parecchio sconnesse e si accentua con la musica alta con parecchi bassi!!! Per quanto riguarda la 9-4x io penso che se saab sopravviverà prima o poi metteranno il diesel anche al suv perchè sennò qui in italia non ne venderanno uno!!! Per gli scricchiolii alla cls ci sono rimasto male anche io...ne erano pochi pochi però si facevano sentire!!
Immagine Immagine Immagine

9-3 Sport Sedan 1.9 Tid 150cv Vector 2006

GheSo
Moderatore

#38 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 2 aprile 2011, 2:23

Sapete come risolvere il rumore dello schienale?

Grazie
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

francesco78
Utente

#39 Messaggio da leggere da francesco78 » giovedì 7 aprile 2011, 18:05

A me attorno ai 2000 giri e/o in accelerazione piena entra in risonanza l'abitacolo e vibra qualsiasi cosa possa vibrare. Credevo di aver toccato il fondo con la precente alfa 147 ma a quanto vedo non è così. L'unico rimedio che ho trovato è alzare il volume dell'autoradio e, se mai avrò voglia provo a smontare i pezzi peggiori (plafoniera, navigatore, parte posteriore del bracciolo e pannello porta guidatore) e a metterci qualche sorta di imbottitura. Il problema secondo me è che hanno usato plastiche davvero troppo rigide...
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009

SUPERFRA
Art Designer

#40 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 8 aprile 2011, 0:04

francesco78 ha scritto:A me attorno ai 2000 giri e/o in accelerazione piena entra in risonanza l'abitacolo e vibra qualsiasi cosa possa vibrare. ..
Cavolo ... ma siete in tanti ad avere le macchine vibranti ! E da quello che raccontante rimango scioccato ... sono solo io il fortunato ?

A questo punto credo mi sorge un dubbio ... che la mia essendo 02/2008 ed una delle prime Demo sia stata assemblata in modo migliore :naive:

Rispondi