Vedendo gli impianti frenanti delle auto. abbiamo i nostri bei freni a disco... uno per ogni ruota, al più autoventilanti, ma forati solo raramente e su auto di grosso calibro.. racchiusi dentro a questi grossi cerchioni e quindi non direttamente esposti all'aria.
Poi vediamo certe moto.. dischi forati di diametro pazzeschi.. spesso addirittura questi dischi sono due!!!

Ora io non capisco... ma tutta questa potenza frenante è necessaria? voglio dire. sepenso ad un'auto... mediamente. sono 1500Kg è vero anche che la ruote e i dischi sono 4, ma l'80% della frenata la fanno i dischi davanti.. a velocità non molto elevate quasi il 100%.. per cui si potrebbe dire che di questi 1500Kg, 1200 o più devono essere frenati dai 2 dischi davanti..
Le moto invece quanto pesano? dai 100 ai 200kg ? forse raramente ci arrivano a 200kg, no? cmq va beh, anche se fosse esageriamo pure, 250!! e contando che il freno dietro nelle moto serve ancor meno che nelle auto.. possiamo pure concedere il 100% al freno davanti(anche s enon è così altrimenti quello dietro non esisterebbe). ma faciamo tanto per esagerare.. possibile che sulle moto, per fermare queste "ridicole" masse a confronto. siano necessari 2 dischi anteriori.. del diametro di, non so, 350mm?? praticamente quanto uno dei massimi diametri per automobili, nonostante lo sforzo per la pinza e la pompa sia notevolmente inferiore? per di più 2 dischi su cui dissipare la forza e quindi anche il calore nonostante le immancabili forature, ma soprattutto la costante esposizione all'aria, cosa che non avviene per le auto e si compensa con l'autoventilazione che deve andarsela a risucchiare?
Spesso si bloccano le ruote con le auto anche a velocità abbastanza sostenute prima che entri l'ABS con impianti frenanti che a confronti di quelli di una moto sembrerebbero pesantemente sottodimensionati.. e invece con le moto, con degli impianti del genere non succede mai? anche perchè immagino che il bloccaggio della ruota anteriore su una moto sia penso l'incubo peggiore di ogni motociclista, o no? :§
Insomma, qualcuno, visto che i motociclisti qui sono molto, mi spiega perchè mai le moto hanno dischi enormi, due per quella singola ruota nonostante la massa da frenare sia relativamente poca? inoltre la superficie di gomma al contatto con il terreno è molto inferiore a quella di un'auto quindi il bloccaggio in questione dovrebbe essere molto più facile da raggiungere in quanto la gomma fa un attrito molto molto minore con l'asfalto rispetto all'auto... Chi mi illumina?