differenza impianto frenante Auto e Moto

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Lucantropo
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#21 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 3 febbraio 2007, 20:13

nel fatto che allora perchè ci si ostina a produrre due dischi con due pinze quando sarebbe sufficiente, ai fini di rallentare ed arrestare la moto, una pinza con un disco?

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Pietro7
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#22 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 3 febbraio 2007, 20:55

Lucantropo ha scritto:nel fatto che allora perchè ci si ostina a produrre due dischi con due pinze quando sarebbe sufficiente, ai fini di rallentare ed arrestare la moto, una pinza con un disco?
Probabilmente perchè per conservare la stessa forza frenante sarebbe necessario avere una pinza più forte (e un disco più spesso). Da questo deriverebbero due inconvenienti: una maggiore forza necessaria per frenare e una minore modulabilita della frenata. Perciò è meglio avere due pinze che mordono poco ma che comunicano, che una sola che morde e che non parla.
Penso! :O
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#23 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 3 febbraio 2007, 20:59

mmm.. si questo sembra già avere un senso... 8)

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#24 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 3 febbraio 2007, 21:30

Certo che sarebbe utile sapere cosa ne pensa Stefano. Poi ora che lavora in Ducati...!
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#25 Messaggio da leggere da Stefano » domenica 4 febbraio 2007, 22:40

Non ho capito bene quale sia il discorso... :x direi però che la differenza prncipale sta nel fatto che ad una moto sono richieste decelerazioni molto maggiori che ad una macchina, e che il tutto deve essere possibile con la sola forza di due dita (quelle che si usano per frenare), possibilmente facendo fare meno spostamento possibile alla leva. Nelle macchina invece si può usare il servofreno (che sulle moto, come dice Pietro, è una cosa recente e limitata ad alcune "macchine a due ruote" che la BMW chiama moto da turismo), la forza a disposizione è maggiore (perchè un piede spinge più di due dita) e il problema dello spostamento è minore (per cui si possono usare rapporti di torchio idraulico, cioè il rapporto tra pistoncino della pompa e pistoncini delle pinze) più favorevoli. Stesso motivo per cui si tendono ad usare dischi più grandi, a parità di coppia frenante si può usare meno pressione dell'olio e quindi meno pressione sulla leva.

Il problema del bloccaggio sulle moto non c'è (o è minore che sulle auto) perchè le moto sono più corte ed alte, per cui il trasferimento di carico è maggiore e quindi le moto arrivano al ribaltamento in avanti (cioè il distacco della ruota dietro dal suolo) priche delle macchine (che praticamente non ci arrivano mai). NJon è questione di potenza dei freni, quindi.

Lo spessore dei dischi non c'entra con la potenza frenante, solo con la capacità di tollerare il calore, cioè di non scaldarsi troppo quando vengono sollecitati. Credo che sia questo il motivo per cui i dischi dietro delle moto, di solito, sono piùà spessi di quelli davanti (6mm contro 5), quelli dietro prendono meno aria.

Analisi più approfondite le posso fare con più tempo (non stasera :)) ) e se ci sono domande più precise :)
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

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#26 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 4 febbraio 2007, 23:51

beh un domanda precis anon c'è, io volevo sapere esattamente cosa giustifica 2 dischi, più grandi(come diametro non come spessore) e due pinze su una moto quando su un'auto abbiamo un solo disco e una sola pinza per ruota. tutto qui.. ma man mano che leggo mi pare di capire che il punto sembra stare nel discorso "potenza di freno" ovvero la forza che l'uomo può impartire all'impianto, che nelle moto è minore e quindi con due dischi una forza minore rende come una forza maggiore su un disco solo. giusto?

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#27 Messaggio da leggere da AlexVE » lunedì 5 febbraio 2007, 14:00

LUK, a volte le moto pesano mmooolto di piu di 200/250KG, la mia ad esempio pesa 350Kg :)
ed ha dischi anteriori e posteriori >:]
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#28 Messaggio da leggere da Pietro7 » lunedì 5 febbraio 2007, 14:41

AlexVE ha scritto:LUK, a volte le moto pesano mmooolto di piu di 200/250KG, la mia ad esempio pesa 350Kg :)
ed ha dischi anteriori e posteriori >:]
POSSO CONFERMARE!!!
Ho incontrato Alex a un motoraduno! Eccolo qui con la sua quarantottocilindrica! :D
Sorriedente prima del cambio... DELLE CANDELE!!! :terryfyed:

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Davvero, che moto hai?
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#29 Messaggio da leggere da AlexVE » lunedì 5 febbraio 2007, 19:14

Pietro7 ha scritto:
AlexVE ha scritto:LUK, a volte le moto pesano mmooolto di piu di 200/250KG, la mia ad esempio pesa 350Kg :)
ed ha dischi anteriori e posteriori >:]
POSSO CONFERMARE!!!
Ho incontrato Alex a un motoraduno! Eccolo qui con la sua quarantottocilindrica! :D
Sorriedente prima del cambio... DELLE CANDELE!!! :terryfyed:

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Davvero, che moto hai?
:D ma che è quel carrarmato?? :D :))
La mia è questa bellissima Kawasaki Vulcan 1500 :l
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#30 Messaggio da leggere da solosaab » lunedì 5 febbraio 2007, 19:50

AlexVE ha scritto: :D ma che è quel carrarmato?? :D :))
La mia è questa bellissima Kawasaki Vulcan 1500 :l
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ma non ti vengono i crampi alle spalle quando la guidi??? :§
Felice possessore di:
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#31 Messaggio da leggere da AlexVE » lunedì 5 febbraio 2007, 20:03

solosaab ha scritto:
AlexVE ha scritto: :D ma che è quel carrarmato?? :D :))
La mia è questa bellissima Kawasaki Vulcan 1500 :l
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ma non ti vengono i crampi alle spalle quando la guidi??? :§
NO :)
Sembra altissimo il manubrio ma io sono alto 186 e quando salgo sulla mia belva ho le braccia praticamente parallele alle spalle, guoda comodissima, pensa che mi sono fatto viaggi tranquillamente da 400/600Km senza alcun crampo. Poi la sella è un divano completo di schienale :D
:8
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9.5 blu

#32 Messaggio da leggere da 9.5 blu » martedì 6 febbraio 2007, 0:14

Parlando un po a spanne il problema è questo: le moto generalmente hanno un livello qualitativo nettamwente superiore nell ' impianto frenante. Le auto sono molto più tirate via, tanto il 95% delle persone le sfrutta poco e a mala pena farà una sola frenata veramente "tirata" all ' anno. Poi c' è l' ABS che facilita tutto. Tecnicamente le auto di oggi hanno degli impianti frenanti, salvo rare eccezioni, di "facciata , ma di scarsa sostanza. Uno dei motivi, oltre quello del risparmio, è che dei freni efficaci dovrebbero avere dei diametri dei dischi rilevanti e questo è possibile solo con cerchi da 17" non meno. E infatti la potenza nelle auto viene data dalle pinze, solitamente molto più gran di che nelle moto, ma questo fa perdere in modulabilità. D' altra parte se a qualcuno è capitato di fare qualche giro in pista con una macchina di serie avrà visto che dopo due giri i freni sono finiti !!Anche se metti delle pasticche racing, in quel caso sono i dischi a durare niente. Con le moto , soprattutto le sportive radicali, già vai benino con i freni di serie, se adotti lameno delle pasticche racing non ha problemi. Le moto, per la loro struttura, devono per forza monrtare della componenentiscticva di lameno buon livello, per le auto , una volta fatti dei begli interni, delle belle verniciature tutto il rresto non si vede e li le case risparmiano , e molto. Ripeto, tanto il 90% delle persone le sfrutta al 40% delle loro mpossibilità teoriche. Quanto alla potenza frenante la differenza fra le moto e le auto è abissale. Volendo con el auto si può arrivar a delle potenze impossibili per le koto, questo perchè la conformazione della moto stessa fa si che il limite divenmta intorno ai 10m al sec di decelerazione (e questo sia per moto da corsa che da strada) sopra questo valore o ci si cappotta o la ruota anteriore si bloocca. Per le auto siamo su valoi nettamente superiori. Parlando delle saab, già che ci siamo, nella mia 9.5SW da 170 cavalli devo dire che la frenata è per i miei gusti appena accettabile, in linea con quelle delle concorrrenti, ma scarsa se si vuole qualcosa che risponda come si deve nelle forti deceleraizioni sopra i 140 orari. L' unica starada è passare alle ruote da 17 e a dei dischi e pinze come dio comanda. Peccato che costino un botto !! Ci sto pensando.. :ù :ù :ù

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#33 Messaggio da leggere da Pietro7 » martedì 6 febbraio 2007, 19:38

AlexVE ha scritto: :D ma che è quel carrarmato?? :D :))
La mia è questa bellissima Kawasaki Vulcan 1500 :l
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Miiiiiiiiiiiiii Alex! Che bella che è! Col manubrione, le fiamme sul serbatoio, la poltrona.... Che tipo da spiaggia che sei! :)) :)) :))
Certo che dev'essere anche un bel cancello! :§
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#34 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 6 febbraio 2007, 20:07

Pietro7 ha scritto:
AlexVE ha scritto: :D ma che è quel carrarmato?? :D :))
La mia è questa bellissima Kawasaki Vulcan 1500 :l
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Miiiiiiiiiiiiii Alex! Che bella che è! Col manubrione, le fiamme sul serbatoio, la poltrona.... Che tipo da spiaggia che sei! :)) :)) :))
Certo che dev'essere anche un bel cancello! :§
ehehe cancello :)
ha un motore SPETTACOLARE, 1500cc bicilindrico twin spark trasmissione a cardano frizione idraulica ed ha una coppia da paura, è un gioiello, raggiungo facilmente i 200Kmh ma la postazione di guida a quella velocità fa schifo ahahah
però è la piu bella custom Jap che abbiano costruito :l
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#35 Messaggio da leggere da solosaab » martedì 6 febbraio 2007, 22:42

AlexVE ha scritto:
ehehe cancello :)
ha un motore SPETTACOLARE, 1500cc bicilindrico twin spark trasmissione a cardano frizione idraulica ed ha una coppia da paura, è un gioiello, raggiungo facilmente i 200Kmh ma la postazione di guida a quella velocità fa schifo ahahah
però è la piu bella custom Jap che abbiano costruito :l
si però con questa moto non ti godi le pieghe.... 8)
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silverarrow

#36 Messaggio da leggere da silverarrow » martedì 6 febbraio 2007, 23:13

9.5 blu ha scritto:Parlando un po a spanne il problema è questo: le moto generalmente hanno un livello qualitativo nettamwente superiore nell ' impianto frenante. Le auto sono molto più tirate via, tanto il 95% delle persone le sfrutta poco e a mala pena farà una sola frenata veramente "tirata" all ' anno. Poi c' è l' ABS che facilita tutto. Tecnicamente le auto di oggi hanno degli impianti frenanti, salvo rare eccezioni, di "facciata , ma di scarsa sostanza. Uno dei motivi, oltre quello del risparmio, è che dei freni efficaci dovrebbero avere dei diametri dei dischi rilevanti e questo è possibile solo con cerchi da 17" non meno. E infatti la potenza nelle auto viene data dalle pinze, solitamente molto più gran di che nelle moto, ma questo fa perdere in modulabilità. D' altra parte se a qualcuno è capitato di fare qualche giro in pista con una macchina di serie avrà visto che dopo due giri i freni sono finiti !!Anche se metti delle pasticche racing, in quel caso sono i dischi a durare niente. Con le moto , soprattutto le sportive radicali, già vai benino con i freni di serie, se adotti lameno delle pasticche racing non ha problemi. Le moto, per la loro struttura, devono per forza monrtare della componenentiscticva di lameno buon livello, per le auto , una volta fatti dei begli interni, delle belle verniciature tutto il rresto non si vede e li le case risparmiano , e molto. Ripeto, tanto il 90% delle persone le sfrutta al 40% delle loro mpossibilità teoriche. Quanto alla potenza frenante la differenza fra le moto e le auto è abissale. Volendo con el auto si può arrivar a delle potenze impossibili per le koto, questo perchè la conformazione della moto stessa fa si che il limite divenmta intorno ai 10m al sec di decelerazione (e questo sia per moto da corsa che da strada) sopra questo valore o ci si cappotta o la ruota anteriore si bloocca. Per le auto siamo su valoi nettamente superiori. Parlando delle saab, già che ci siamo, nella mia 9.5SW da 170 cavalli devo dire che la frenata è per i miei gusti appena accettabile, in linea con quelle delle concorrrenti, ma scarsa se si vuole qualcosa che risponda come si deve nelle forti deceleraizioni sopra i 140 orari. L' unica starada è passare alle ruote da 17 e a dei dischi e pinze come dio comanda. Peccato che costino un botto !! Ci sto pensando.. :ù :ù :ù
Hai proprio ragione..d'altraparte le auto non necessitano di impianti che permettino delle-super staccate, e anche per una questione tecnico/economica, è più semplice che le moto si avvicinino di più al limite già con impianti standard.

Curiosità...Mi viene in mente il mio vicino di casa, che ha una Seat Ibiza sportiva (ignoro allestimento e potenza) con cerchi da 16", e dietro ha un freno a tamburo RIDICOLO delle dimensioni paragonabili a quello del mio vecchio SI PIAGGIO! A vedersi è una barzelletta. Idem per tante bmw neanche tanto vecchie.
Certi costruttori di auto sono veramente senza senno..persino la mia SAAB dell'86 ha i freni posteriori a disco...

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#37 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 6 febbraio 2007, 23:56

Le Ibiza sportive, come tutte le Seat, sono o le FR e le Cupra e nessuno di questi allestimenti monta freni a tamburo. Il tuo vicino, può avere, al più, l'allestimento sport.. che non intacca assolutamente telaio assetto, freni motore o quant'altro.. ma mette solo i cerchi da 16 e qualcosina dentro come volante e cambio in pelle e forse c'è di serie il TCS non ricordo bene. ma assolutamente non è una Seat Ibiza sportiva se ha i freni dietro a tamburo, ora non esageriamo dai le Auto con un vero allestimento sportivo completo sanno farsi rispettare.. :ù c'è anche da dire che per comprare una moto molto performante, anche nuova con 10-15.000€ te la compri no? per prendere il pari livello di Auto probabilmente devi spenderne come minimo 70.000.. ci credo che possono permettersi di non badare a spese nella scelta dei materiali, la quantità di roba da montare e produrre è un decimo di quello che c'è da fare per un'auto.. :x

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#38 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 7 febbraio 2007, 0:00

Lucantropo ha scritto:Le Ibiza sportive, come tutte le Seat, sono o le FR e le Cupra e nessuno di questi allestimenti monta freni a tamburo. Il tuo vicino, può avere, al più, l'allestimento sport.. che non intacca assolutamente telaio assetto, freni motore o quant'altro.. ma mette solo i cerchi da 16 e qualcosina dentro come volante e cambio in pelle e forse c'è di serie il TCS non ricordo bene. ma assolutamente non è una Seat Ibiza sportiva se ha i freni dietro a tamburo, ora non esageriamo dai le Auto con un vero allestimento sportivo completo sanno farsi rispettare.. :ù c'è anche da dire che per comprare una moto molto performante, anche nuova con 10-15.000€ te la compri no? per prendere il pari livello di Auto probabilmente devi spenderne come minimo 70.000.. ci credo che possono permettersi di non badare a spese nella scelta dei materiali, la quantità di roba da montare e produrre è un decimo di quello che c'è da fare per un'auto.. :x
QUOTO :wink:

Cmq io intendevo dire che è comico mettere in mostra dei mini-freni a tamburo con dei cerchi ribassati e molto "areati".
:D
In ogni caso nel 2006 secondo me ogni auto dovrebbe avere 4 freni a disco. Visto che certe auto non costano neanche poco... :[[

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#39 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 7 febbraio 2007, 0:02

Si è vero è una vergogna che vengano prodotte ancora auto con freni a tamburo e che molte auto e anche di una certa stazza ancora non abbiano i dischi anteriori autoventilanti!! :[[

Cmq sono perfettamente d'accordo con te.. è davvero tragicomico l'abbinamerto cerchiosuperfico-frenosuperschifo..... non farmi pensare poi a quelli che li pitturano di rosso :x

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#40 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 7 febbraio 2007, 0:06

Lucantropo ha scritto:Si è vero è una vergogna che vengano prodotte ancora auto con freni a tamburo e che molte auto e anche di una certa stazza ancora non abbiano i dischi anteriori autoventilanti!! :[[

Cmq sono perfettamente d'accordo con te.. è davvero tragicomico l'abbinamerto cerchiosuperfico-frenosuperschifo..... non farmi pensare poi a quelli che li pitturano di rosso :x
:D :D :D
OCCACCHIO! Io li ho visti anche gialli, verdi, bianchi... intonati con la borsetta!
Io avevo le pinze dei freni rosse sul mio Phantom Malaguti...ma erano freni a disco, ostrega!

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