Alimentazione 9.5

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Stefano
Utente

#21 Messaggio da leggere da Stefano » venerdì 2 febbraio 2007, 21:47

Non sto a leggere tutto.... ma per le candele, stringile "a mano" finchè riesci poi con la chiave fagli fare un ottavo di giro (cioè 45°). Controllare perchè sono in pezzo molto critico, anzi cambiale, 4 candele su PFS costano 10 euro, non vale la pena di risparmiare.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

AeroNik
Utente
Contatta:

#22 Messaggio da leggere da AeroNik » lunedì 5 febbraio 2007, 12:46

Allora, vi aggiorno un po' :
Giovedì scorso ho metto l'addittivo wynn's pulisci iniettori e sistema di alimentazione + pieno di v-power...all'inizio nulla, poi più la usavo e più tornava a spingere.
In sostanza : vibra ancora un po' appena alleggerisco il gas in piena accellerazione, la turbina sale bene (passa la metà voce si fermava prima) ma manca ancora un "pelino" per arrivare ai valori standard.

Ho notato però una cosa:se non affondo completamente il gas ma scendo a 3/4 e poi affondo dopo i 4.000 giri la pressione va fino in fondo al giallo...

A questo punto penso proprio abbia ragione viggen sembra un qualcosa che aspira troppa aria e accellerando di botto o Stefano con il discorso candele!! (ho fatto la tua prova, staccato la presa e la turbina entrava pochissimo, poi ho riattaccato ma ancora come prima :( !! )

A questo punto, ricontrollo bene tutti i tubi (soprattutto quelli vicini al dibimetro)...se è tutto ok ordino 4 candele ed un filtro benzina (le candele hanno 12.000km..non sono molti ma non sono soldi buttati)...poi vedrò.

Qualcuno ha consigli in merito?

P.s. cmq ora che sta migliorando si sentono gli effetti dell'aggiornamento centralina che ma hanno fatto (penso sia quella del 250 cv) :§ :§ cosa viaggia quando prende bene la turbina!!
9000 Turbo 16 - 1986

cerry83
Utente

#23 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 5 febbraio 2007, 13:26

Io non so se le tue candele siano uguali alle mie....
Le mie sono in platino (o qualcosa del genere) e costano 80 euro...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Pietro7
Utente

#24 Messaggio da leggere da Pietro7 » lunedì 5 febbraio 2007, 13:45

cerry83 ha scritto:Io non so se le tue candele siano uguali alle mie....
E' tantissimo! :°
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo

cerry83
Utente

#25 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 5 febbraio 2007, 14:06

Pietro7 ha scritto:
cerry83 ha scritto:Io non so se le tue candele siano uguali alle mie....
E' tantissimo! :°
Si lo so....però costano così....
Comunque da quel che vedo su partsforsaabs le vendono a 10 sterline l'una.
40 sterline tutte e 4, cioé circa 60 euro più spedizione...
Io le ho pagate un po' più di 80, ma credo che su parts for saabs si possa risparmiare un po'.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

alex_drago

#26 Messaggio da leggere da alex_drago » martedì 6 febbraio 2007, 10:08

Anche la mia 9-5 ha le stese candele a platino che costano tanto ma sono altre tanto affidabili.

AeroNik
Utente
Contatta:

#27 Messaggio da leggere da AeroNik » mercoledì 7 febbraio 2007, 20:53

Importanti aggiornamenti...sono passato una volata dal meccanico, così parlando dato il persistere del problema, ha provato a staccare-pulire-soffiare la valova baypass...
Immagine

ed effetivamente dopo qualche km ho notato che la macchina andava sempre meglio fino a non strappare più.
Ora rimane il fatto che non apre proprio tutta tutta ma almeno non strappa...

Secondo voi può essere quella o è un abbaglio??

Se fosse così se montassi quella in alluminio al posto di quella in plastica avrei miglioramenti ulteriori dato che è un po' più grossa??

Immagine
9000 Turbo 16 - 1986

Lucantropo
Socio

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 8 febbraio 2007, 11:01

Però! è vero... non ci avevo pensato. a te succedeva solo in rilascio.. e se la by-pass non sfiatava sicuramente la cosa non poteva rimanere inosservata. inoltre penso che la tua farfalla abbia rischiato grosso in tutti questi rilasci con tutta la sovrappressione che si veniva a formare alle sue spalle, no? :O

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AeroNik
Utente
Contatta:

#29 Messaggio da leggere da AeroNik » giovedì 8 febbraio 2007, 11:22

Stanotte mi sono super informato in internet...è spero di aver capito il meccanismo. Praticamente la mia dovrebbe avere la membrana rovinata, quindi rimane sempre un po' aperta (per quello non va più in pressione bene) e quando rilasciavo un po' il gas mi creava problemi degli strappi a causa di scompensi dell'aria...
L'unica cosa che mi ha lasciato un po' lì è il meccanico, l'ha provata e sapeva i sintomi, essendo pratico di Saab (dopo 20 anni) poteva anche fare una prova...più che altro perchè ho anche letto che quelle in plastica (come le ha Saab) continuando ad aprirsi e chiudersi dopo qualche hanno tendono a rompersi...
In più ricordando mi è venuto in mente che anche alla 9000 l'avevo cambiata dopo un po' di anni per dei problemi proprio di pressione turbina....

Ora mi fai venire il dubbio del corpo farfallato, spero non abbia subito danni...anche se non penso dato che il problema era di perdita dell'aria non di sovrapressone...però non sono un tecnico e non saprei...
9000 Turbo 16 - 1986

Lucantropo
Socio

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 8 febbraio 2007, 11:30

già infatti non mi ricordavo più che la tua turbina non soffiasse in pieno.. però sai dipende. magari la membrana era bloccata. troppo aperta per l'accelerazione e troppo chiusa per il rilascio.. però insomma, non so fino a che puntop questa situazione possa essere dannosa, ci vorrebbe qualcuno che conosce i componenti più da vicino.... se invece si apriva completamente durante il rilascio e più semplicemente non si richiudeva tutta allora non dovrebbero esserci stati problemi di quel tipo..

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Pietro7
Utente

#31 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 8 febbraio 2007, 12:00

In caso di sovrapressione in rilascio, a soffrirne credo che dovrebbe essere la turbina, non il corpo farfallato. Quello è abituato a prendersi l'aria addosso quando si chiude.
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo

viggen
Utente

#32 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 8 febbraio 2007, 12:20

ma nik se si rompe la membrana della bye pass l unica cosa che sueccede e che rimane chiusa,quindi la pressione turbo dovrebbe essere normale,per il discorso degli strappi in rilascio be quello poteva accadere perchè in rilascio l aria tornava verso la turbina attraversando molto probabilmente anche il debimetro,e questo punto incasinerebbe il trionic portandolo a non dare prestazioni ottimali.cmq la bye pass in alluminio lucidato maggiorata e rinforzata io l ho comprata su ebay a 70euri,qui dai ricambisti ne vogliono piu del doppio!!! :wink: :wink: :wink:
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Lucantropo
Socio

#33 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 8 febbraio 2007, 13:09

Pietro7 ha scritto:In caso di sovrapressione in rilascio, a soffrirne credo che dovrebbe essere la turbina, non il corpo farfallato. Quello è abituato a prendersi l'aria addosso quando si chiude.
Si, ma fino ad un certo punto... la turbina ha la wastegate che può sfiatare, ma l'inerzia della turbina per una frazione di tempo continua a soffiare aria sulla farfala e se questa aria non sfiata da qualche parte la farfalla sarà sottoposta ad una pressione maggiore di quanto non sia abituata a sopportare normalmente..

Immagine
+ Lexus CT200h

Pietro7
Utente

#34 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 8 febbraio 2007, 13:29

Lucantropo ha scritto:
Pietro7 ha scritto:In caso di sovrapressione in rilascio, a soffrirne credo che dovrebbe essere la turbina, non il corpo farfallato. Quello è abituato a prendersi l'aria addosso quando si chiude.
Si, ma fino ad un certo punto... la turbina ha la wastegate che può sfiatare, ma l'inerzia della turbina per una frazione di tempo continua a soffiare aria sulla farfala e se questa aria non sfiata da qualche parte la farfalla sarà sottoposta ad una pressione maggiore di quanto non sia abituata a sopportare normalmente..
La wastegate non serve a far sfiatare l'aria del condotto d'aspirazione...
In condizioni normali, in rilascio o in un cambio marcia, l'aria in pressione nel condotto d'aspirazione è normale che vada a sbattere contro la farvalla chiusa. Poi torna indietro ed esce dalla by-pass, fino a fornare al condotto del filtro dell'aria. Insomma, la farfalla è normale che si prenda certi "schiaffi".
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo

Lucantropo
Socio

#35 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 8 febbraio 2007, 13:34

si lo so che la wastegate non serve a quello, ma perchè c'è la by-pass che sfiata prima... poi un conto è la sovrappressione che temporaneamente e smorzatamente arriva alla farfalla chiusa quando la by-pass si apre, ma se la by-pass non si apre il condotto prima della farfalla diventa una pentola a pressione..

Immagine
+ Lexus CT200h

Pietro7
Utente

#36 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 8 febbraio 2007, 13:47

Lucantropo ha scritto:si lo so che la wastegate non serve a quello, ma perchè c'è la by-pass che sfiata prima...
No luk, la wastegate non centra proprio niente con l'aspirazione. Anche se tappassi completamente la by-pass, l'aria non arriverebbe certo dal lato dello scarico!
Lucantropo ha scritto:poi un conto è la sovrappressione che temporaneamente e smorzatamente arriva alla farfalla chiusa quando la by-pass si apre, ma se la by-pass non si apre il condotto prima della farfalla diventa una pentola a pressione..
Sì, però staimo sempre parlando di un motore originale. Alla fine la farfalla, nella peggiore delle ipotesi, si becca un bar d'aria, niente di trascendentale. Secondo me regge bene. Certo che se si va ad aumentare la pressione, allora sorgono i dubbi. :§
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo

viggen
Utente

#37 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 8 febbraio 2007, 13:49

Lucantropo ha scritto:
be lu la wg sfiata i gas di scarico e non l aria compressa,quindi il carico forte la turbina se lo prende tutto!!!,la farfalla sotto questo punto di vista e molto piu resistente sotto questo punto di vista!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Lucantropo
Socio

#38 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 8 febbraio 2007, 14:51

avete ragione ho fatto confusione, la wastegate sta dall'altra parte, nella zona che interessa a noi al limite c'è il suo attuatore.. Beh a sto punto visto che la pressione si ripartisce fra turbina e farfalla.. ma potrebbe essere tale da danneggiarla la turbina?

Immagine
+ Lexus CT200h

Pietro7
Utente

#39 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 8 febbraio 2007, 15:18

Lucantropo ha scritto:avete ragione ho fatto confusione, la wastegate sta dall'altra parte, nella zona che interessa a noi al limite c'è il suo attuatore.. Beh a sto punto visto che la pressione si ripartisce fra turbina e farfalla.. ma potrebbe essere tale da danneggiarla la turbina?
Certo! La turbina continua a girare e l'aria di ritorno spinge perchè vada in senso apposto. Immagina che gioco di forze contrapposte! :§ :§
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo

AeroNik
Utente
Contatta:

#40 Messaggio da leggere da AeroNik » giovedì 8 febbraio 2007, 16:54

PRECISO PRECISO!!!Bravo Viggen....infatti oggi ho cambiato la valvola, 30 euro originale saab...alla fine non avevo tempo di cercare...lo strappo non c'è più (nemmeno quello leggero in accellerazione) e l'apertura della turbina è molto più corposa...però rimane il problema turbina!! :( :( :( :(

Nel senso che sale di più è quesi ottimale ma non è come era prima, ai tempi appena affondavo saliva all'inizio del rosso per l'intervento dell'overboost e dopo 20 sec circa scendeva a fondo giallo...ora va a 3/4 di giallo e poi più salgono i giri più sale anche lei...ma nel rosso proprio non entra... :( :(

Mo!! Che devo fare?? HELP!!!
Ho riprovato a rimettere il suo filtro originale, magari aspirava troppo aria fredda...ma nulla...giuro che ora mi sto incazzando, rivorrei la mia turina con overboost che gira a filo del rosso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Devo cmq dire che ora cammina e cammina forte...che si sia starato lo strumento?? Possibile???
9000 Turbo 16 - 1986

Rispondi