Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Galvy
- Utente
Messaggio da leggere
da Galvy » sabato 11 dicembre 2010, 13:53
ho provato a cercare sul forum ma no ho trovato niente..
per fare la chiave di scorta bisogna recarsi in officina e ordinarla..??
nel senso, posso chiederla a Saabsonia o altra officina convenzionata (in modo da avere lo sconto) e farmela fare da casa o devo recarmi fisicamente con la chiave in officina??
ho anche la targhetta col codice a barre!
i prezzi indicativamente quali sono??
grazie!!!!

[FABIO]
"Ci sono due cose che l'uomo non ammetterà mai di non saper fare: guidare e fare l'amore"
Stirling Moss: il migliore tra i non campioni mondiali di F1
Saab 9.3 2.2 tid 2003
Autobianchi A112 Abarth 70 hp 1979
-
cerry83
- Utente
Messaggio da leggere
da cerry83 » sabato 11 dicembre 2010, 13:55
Secondo me basta che comunichi il codice! Poi avviamente andrà sposata con la macchina e devi andare in officina per farlo..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
fraquart
- Utente
Messaggio da leggere
da fraquart » sabato 1 gennaio 2011, 18:45
Io ho fatto fare la chiave di riserva presso una ferramenta speacilizzata Silca, portando la chiave buona mi ha fatto la chiave di scorta con solo 60,00 €. Penso che si potrà trovare anche a prezzo inferiore.< Se vuole le do il recapito della ferramenta dove io l'ho fatta. Io mi trovo benissimo la chiave Silca è molto affidabile. Un'altra cosa, cerca di fare quanto prima la chiave di riserva perchè se l'unica funzionante perdesse la codifica Ti pentirai amaramente per non averla fatta prima. Saluti da Francesco
quafran@gmail.com
-
Miura
- Utente
Messaggio da leggere
da Miura » domenica 2 gennaio 2011, 5:12
Sulla 9-3NG la chiave metallica serve solo per aprire la porta lato guida(l'unica che ha il blocchetto)in caso di emergenza,se il telecomando non funziona.Galvy penso intendesse duplicare(triplicare,in verità)il barilotto/telecomando con tutta la scheda elettronica
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
-
jpm
- Moderatore
Messaggio da leggere
da jpm » domenica 2 gennaio 2011, 10:14
Penso che anche fraquart intendesse quello, visto che parla di codifica:
fraquart ha scritto:... cerca di fare quanto prima la chiave di riserva perchè se l'unica funzionante perdesse la codifica Ti pentirai amaramente...
Non credo abbia speso 60 € per duplicare quella in ferro... spero!
fraquart ha scritto:Se vuole le do il recapito della ferramenta dove io l'ho fatta
Sarebbe utile, è la prima volta che sento parlare di duplicati senza andare in concessionaria Saab!
Pensi che sia fattibile in tutte le ferramente, o questa di cui parli ha una nuova apparecchiatura?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
Miura
- Utente
Messaggio da leggere
da Miura » domenica 2 gennaio 2011, 11:45
Allora:L'ho già scritto in qualche altro topic,la 9-3NG NON ha una chiave tradizionale in ferro.e' un barilotto in materiale plastico che funge da telecomando e da chiave di accensione(si infila in un apposito foro situato fra i due sedili anteriori come da tradizione Saab).NON ha parti in ferro,ma all'interno una scheda alimentata da una batteria.Non capisco una ferramenta cosa possa duplicare,visto che i codici Saab non li rilascia a NESSUNO,la richiesta va effettuata a Saab,tramite officina autorizzata che,attraverso il codice a barre,associa lo stesso a una data vettura.Se si da il codice a barre a una ferramenta questa non se ne fa nulla,anche comunicandolo a Saab,proprio perchè i codici sono rilasciati SOLO a officine/concessionari Saab.Fidati perchè ci sono passato meno di un mese fa......Questo per le 9-3NG,naturalmente,può essere che per 900OG,900NG,9-3OG e 9-5OG(che hanno chiave in ferro con trasponder,da qui il costo di 60 euro)si possa fare in ferramenta.Non è però il caso di Galvy che,come da foto,ha una 9-3NG
-
jpm
- Moderatore
Messaggio da leggere
da jpm » domenica 2 gennaio 2011, 12:01
Ma fraquart non ha mai parlato di chiave in ferro!
-
Miura
- Utente
Messaggio da leggere
da Miura » domenica 2 gennaio 2011, 12:31
Silca fa chiavi in ferro...
-
jpm
- Moderatore
Messaggio da leggere
da jpm » domenica 2 gennaio 2011, 12:57
Silca non duplica, produce apparecchiature per la duplicazione delle chiavi e...
...dei transponder.
http://www.silca.biz/en/Products/Key-Re ... onder.html
Poi non so se riesca a farlo anche per Saab, per questo ho chiesto delucidazioni a fraquart.
-
desertstorm
- Consigliere
-
Contatta:
Messaggio da leggere
da desertstorm » domenica 2 gennaio 2011, 13:01
Non sono sicuro Miura, ad ogni modo il telecomando (trasmettitore) Saab interloquisce con il ricevitore (decodifica) all'interno dell'auto trasmettendo il suo codice ad un frequenza di 433Mhz, la stessa che usano i telecomandi dei cancelli automatici.
Infatti la Faac ed anche Bft producono telecomandi simili con codici che solo un programmatore dedicato può riuscire a far apprendere alle riceventi (nell'auto o quelle all'interno delle centraline dei cancelli).
Perche ho detto questo? Perche in giro c'è gia qualcuno che con un apparecchietto nemmeno tanto economico riesce a "clonare" questi telecomandi (quelli dei cancelli), riuscendo a "copiare" il codice di quello originale, che comunque è uno slave* sul nuovo telecomando.
Slave*
Tutti i sistemi che prevedono l'utilizzo di trasmissione di un codice attraverso un trasmettitore, hanno un trasmettitore detto "master" che genera un codice di riconoscimento e tanti trasmettitori secondari detti "slave".
Ora io sono convinto che Saab come anche il resto delle case rilascino sempre al cliente trasmettori slave, i master invece rimangono negli archivi delle case ed associati al numero di telaio o del codice a barre del telecomando "slave" . Quando c'è un problema o si vuole duplicare ecco che succede quello che diceva Jean, bisogna rivolgersi alla casa, perche solo la casa conosce il codice che viene trasmesso.
-
Miura
- Utente
Messaggio da leggere
da Miura » domenica 2 gennaio 2011, 14:03
Bè,è quello che ho detto io,bisogna passare esclusivamente in Saab,per fare il"matrimonio"chiave/trasponder nuovo con l'auto.
jpm ha scritto:Silca non duplica, produce apparecchiature per la duplicazione delle chiavi e...
...dei transponder.
Ho rigirato tutti i cataloghi Silca:Non esiste il modello 9-3NG.....Si trovano quelli per le Saab precedenti,ma con asterisco,che riporta"non duplicabile".Se poi vuoi a tutti i costi sottilizzare.....certo che non fa le chiavi,non le duplica,ma è correlato,fa le apparecchiature e da un catalogo con le chiavi duplicabili con l'apparecchiatura da lei prodotta, una chiave ci deve essere,anche se prodotta da terzi.In commercio(per Silca)quella della Saab 9-3NG non esiste(forse perchè non è in ferro?)Comunque provare per credere:basta andare in un centro che ha il macchinario Silca con la chiave di plastica e chiedere di duplicarla......se ti va bene ti duplicano quella di emergenza che apre solo la porta lato guida.
-
jpm
- Moderatore
Messaggio da leggere
da jpm » domenica 2 gennaio 2011, 14:56
Ma se uno mi dice che è andato in Silca a duplicare la chiave, mi permetti di voler sapere come ha fatto?
-
Gho57
- Utente
Messaggio da leggere
da Gho57 » domenica 2 gennaio 2011, 15:57
Ma in Saab se non erro con 50 euro te la fanno.
-
Miura
- Utente
Messaggio da leggere
da Miura » domenica 2 gennaio 2011, 16:05
Certo,io mi riferisco al titolo del topic e a chi l'ha scritto(Galvy).Dato che ha una 9-3NG e che io ho avuto a che fare con lo stesso tipo di auto circa un mese fa con la copia delle mie chiavi(della mia Saab,forse perchè demo o preserie non esisteva traccia nemmeno in Svezia),posso dare delle indicazioni precise sulle procedure.Per questo dico con certezza che non è possibile fare copia di chiavi Saab 9-3Ng attraverso i sistemi convenzionali(Silca o quant'altro).Non sapendo che macchina ha fraquart,posso ipotizzare che sia un'altro modello di Saab,e ipotizzo che fraquart non sia a conoscenza del fatto che la 9-3NG ha un tipo di chiave diversa dalle solite.I miei interventi non erano mirati a fare polemica,ma solo a dare informazioni il più esatte possibili a chi ha aperto il topic.Sapere come ha fatto fraquart a duplicare le sue chiavi interessa anche a me,credi,solo dovrebbe anche specificare per quale auto,per non creare confusione.Tutto quì.
-
jpm
- Moderatore
Messaggio da leggere
da jpm » domenica 2 gennaio 2011, 16:56
Probabilmente, visto che siamo nella sezione 9-3NG, ho fatto male a sottintendere il fatto che ce l'abbia anche fraquart.
Siccome ho letto che le copie "ufficiali" non sono a buon mercato mi sono incuriosito, nemmeno io volevo polemizzare.
Ma se è come dice Gho57, e in Saab costano 50 €, la discussione non ha più alcun senso oramai.
-
Miura
- Utente
Messaggio da leggere
da Miura » domenica 2 gennaio 2011, 19:17
verissimo!
-
Galvy
- Utente
Messaggio da leggere
da Galvy » giovedì 21 aprile 2011, 19:55
[FABIO]
"Ci sono due cose che l'uomo non ammetterà mai di non saper fare: guidare e fare l'amore"
Saab 9.3 2.2 tid 2003
-
Luca69
- Socio
Messaggio da leggere
da Luca69 » giovedì 21 aprile 2011, 20:03
Ma scusa non hai già una copia? A che ti serve una "TERZA" chiave?
Posso capire per il telecomando. Se ben ricordo si trova(va ?) su e-bay a poco, ma poi devi comunque passare in Saab per fartelo programmare

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
Galvy
- Utente
Messaggio da leggere
da Galvy » giovedì 21 aprile 2011, 20:15
una l'ho persa.. sicuramente in casa..
e quella di scorta ha il tasto dell'apertura rotto..
il telecomando si c'e su ebay, ma poi bisogna programmarlo e associarlo al veicolo, oltre il fatto che mi serve anche la copia della chiave fisica di metallo...
e mi rompe le balle andare in concessionaria a portare la la chiave e farla programmare, a fare la figura del petacchino (come si dice da queste parti).. si vero che risparmio, ma mi darebbe fastidio, anche perche so che poi mi chiederebbero qualcosa per programmarla!
[FABIO]
Saab 9.3 2.2 tid 2003
-
birboxxx
- Utente
Messaggio da leggere
da birboxxx » venerdì 22 aprile 2011, 10:22
Galvy ha scritto:una l'ho persa.. sicuramente in casa..
e quella di scorta ha il tasto dell'apertura rotto..
il telecomando si c'e su ebay, ma poi bisogna programmarlo e associarlo al veicolo, oltre il fatto che mi serve anche la copia della chiave fisica di metallo...
e mi rompe le balle andare in concessionaria a portare la la chiave e farla programmare, a fare la figura del petacchino (come si dice da queste parti).. si vero che risparmio, ma mi darebbe fastidio, anche perche so che poi mi chiederebbero qualcosa per programmarla!
da queste parti si dice petacchino??
mi ricordavo peocioso....

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti