Lavaggio

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".

Come lavate i vostri bolidi?

Lavaggio automatico (tunnel)
10
34%
Lavaggio manuale (pistola)
9
31%
Lavaggio manuale
10
34%

Voti totali: 29

Messaggio
Autore
cerry83
Utente

#41 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 5 febbraio 2007, 14:08

Oltretutto io tra ste foto non vedo esempi di auto grigie o bianche.....a parte quella cromata che lascia un po' il tempo che trova...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

forletto
Vicepresidente

#42 Messaggio da leggere da forletto » lunedì 5 febbraio 2007, 21:48

Posso assicurare che l'uso frequente di spazzole a rullo porta a rovinare il trasparente della carrozzeria! Ognuno è libero di fare come meglio crede......Personalmente le mie macchine le ho sempre fatte girare alla larga dagli automatici! Tant'è che quando ho acquistato la 9-3, l'ho portata a casa solo con la pre-consegna tecnica, senza lavaggio e deceramento, perchè sapevo che sarebbe finita sotto i rulli e una cosa del genere non potevo ASSOLUTAMENTE sopportarla! Me la sono preparata da solo a casa! Son pazzo, lo so! :)

cerry83
Utente

#43 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 5 febbraio 2007, 23:26

forletto ha scritto:Posso assicurare che l'uso frequente di spazzole a rullo porta a rovinare il trasparente della carrozzeria! Ognuno è libero di fare come meglio crede......Personalmente le mie macchine le ho sempre fatte girare alla larga dagli automatici! Tant'è che quando ho acquistato la 9-3, l'ho portata a casa solo con la pre-consegna tecnica, senza lavaggio e deceramento, perchè sapevo che sarebbe finita sotto i rulli e una cosa del genere non potevo ASSOLUTAMENTE sopportarla! Me la sono preparata da solo a casa! Son pazzo, lo so! :)
Beh tu sei pure un carrozziere...cioé...se non te la lavi tu da solo la macchina chi lo fa??
Perché immagino che dopo aver sistemato un'auto di un cliente tu la lavi e la "inceri". Quindi avrai una certa esperienza e forse ci metti un decimo del tempo di uno che lo fa per hobby due volte l'anno (perché se dovessi lavarmi l'auto a mano la laverei massimo 2 volte l'anno).
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Lucantropo
Socio

#44 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 6 febbraio 2007, 12:17

Io s epotessi lo farei, mi piacerebbe, ma non ho un cortile mio e non posso bloccarlo e allagarlo ogni volta che voglio lavare la machcina. E lavarla a mano all'autolavaggio lo trovo poco pratico, non so, non mi piace per niente! :x quindi fra le due cose preferirei l'automatico che cmq non è vero che han tutti le spazzole in plastica !! forse quelli degli anni '80 presso i benzinai erano così! perchè quello dove sono sempre andato io ce le ha in tessuto e sono morbide le ho toccate con le mie mani quando la portai la prima volta... a me questo sembra molto moderno, forse di questi tipi non sono molto diffusi.. è che mi sembra incredibile che ci siano ancora lavaggi con le spazzole in pseudo-plastica attivi!! :O

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

alex_drago

#45 Messaggio da leggere da alex_drago » giovedì 8 febbraio 2007, 9:28

Qua a Cinisello ci sono un paio di autolavaggi con ste spazzole di me…o almeno quelli che conosco io, ci hanno prezzi di 4,50 € , 5 € non di più. Cmq sapete com’e “chi fa da se, fa per tre” 8)

Lucantropo
Socio

#46 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 8 febbraio 2007, 11:02

anche a quello dove sono sempre andtao io si paga 5€ :) cmq si, sono d'accordo con voi, se si ha la possibilità di laversela a mano ben venga!

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AeroNik
Utente
Contatta:

#47 Messaggio da leggere da AeroNik » giovedì 8 febbraio 2007, 11:29

Più che altro mi è capitato settimana scorsa di entrare in un tunnel con un mio amico, beh...eravamo in macchina e secondo me dai rumori le spazzole calcavano un po' troppo, tanto è vero che quando siamo usciti un specchio si era persino girato in fuori....immaginate voi.... :O

Le spazzole sono veloci, comode e costano meno però un po' di rischio c'è...ho un amico che ha un impianto e ogni tanto capitano i danni :
uno spruzzino lavafari che è stato esratto dalla forza dell'aria per asciugare e si è spezzato, uno spoiler posteriore rotto per la spazzola superiore che ha "calcato" un po' troppo,....

Pensate che un'amica di mia madre era nel tunnel automatico ed i binari(che per altro odio perchè rischiano sempre di rovinare i cerchi) , non si sa come hanno fatto ma buttato fuori dalla sede una gomma della macchina...che si è ovviamente stortata e che è stata salvata solo dalla prontezza del lavagista che ha bloccato tutto quando ha sentito lei suonare il clacson.... :O :O però un cerchio se l'è giocato...tutto sfrisato...ovviamente le assicurazioni hanno rimborsato, ma pensate se non fermavano il tunnel :§ :§ che macello
9000 Turbo 16 - 1986

Lucantropo
Socio

#48 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 8 febbraio 2007, 11:32

Beh si, con i dispositivi automatici ed elettronici qualche rischio di malfunzionamento c'è sempre purtroppo. mentre lavandola da soli danni non se ne possono fare.. :)

Immagine
+ Lexus CT200h

giangiugni
Utente

#49 Messaggio da leggere da giangiugni » giovedì 8 febbraio 2007, 13:18

Come già scritto, per esperienze personali (Verona), sto alla larga dai lavaggi con spazzole. Parlando con un mio amico benzinaio (che ha un impianto automatico con spazzoloni e anche il self con pistola) mi ha assicurato che i rulli (poichè sostituiti poco spesso a causa del costo e data l'elevata forza con cui rimuovono lo sporco) inevitabilmente graffiano lo strato superficiale della carrozzeria. Mi ha anche fatto provare con mano (la mia debitamente coperta da un grosso guanto da lavoro) la forza con cui gira e (se fi affonda la mano nel rullo, ovvero quello che succede alle carrozzerie) all'abrasione che produce. Non avrei immaginato una simile energia...
Ovvio che la qualità delle setole e l'accuratezza delle regolazioni elettroniche fanno si che il lavaggio sia il più delicato possibile (in termini di abrasione e di pressione sulla carrozzeria) ma lui non ha ancora trovato rimedio.
Questo è quanto affermato da chi ha entrambi i tipi di lavaggio. Poi sulla comodità, economicità e risultato nel breve periodo degli spazzoloni sicuramente non hanno eguali. Io comunque (sempre macchine scure e potendo fortunatamente scegliere) non ci faccio entrare le mie auto...
Immagine Immagine

Lucantropo
Socio

#50 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 8 febbraio 2007, 13:32

ma non si possono far girare un po' più piano? in effetti girano davvero con una certa energia. mi viene difficile credere che rallentando un po' non puliscano più. :O

Immagine
+ Lexus CT200h

giangiugni
Utente

#51 Messaggio da leggere da giangiugni » giovedì 8 febbraio 2007, 21:19

Mi ha detto che l'elettronica gestisce la distanza dalla carrozzeria (quindi la pressione esercitata su di essa) e la rotazione (nei 2 sensi orario/antiorario) ma non so se controlla anche la velocità di rotazione. Di più non so dirvi.
Immagine Immagine

Rispondi