C900 - Lavori in corso
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: C900 - Lavori in corso
grazie matteo e grazie diego!
per diego: non mollare la ricerca... ci vediamo !
per diego: non mollare la ricerca... ci vediamo !
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: C900 - Lavori in corso
montati ieri sera dischi brembo ventilati + pastiglie nuovi...
non appena rodati vi dirò prime impressioni...
non appena rodati vi dirò prime impressioni...
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: C900 - Lavori in corso
finalmente una mattinata libera!
la prima campagna della gerra contro le goccioline d'olio sul pavimento è stata affrontata!
sostituiti paraolio albero motore lato puleggia e o-ring pompa olio.
trafilavano un pochino di olio ma non sono sicuro che fossero l'unica causa delle onnipresenti goccioline , staremo a vedere nei prossimi giorni
ne ho approfittato per sostituire tutte le cinte servizi e la pompa dell'acqua il cui alberino aveva un pò troppo gioco...
come sempre una piccola fotoguida per chi volesse cimentarsi nell'impresa. gli spazi per lavorare sono un pò risicati, ma molto meglio di quanto può sembrare da una prima occhiata a quel lato del motore, che sembra appiccicato alla paratia abitacolo!
ringrazio l'utente sabato e le sue dritte che ho seguito come linee guida per il lavoro e per la stesura di questo breve tutorial!
settimana prossima dovrebbero arrivarmi i 4 ammortizzatori sachs supertouring specifici per assetto aero sport
...
ho anche installato autoradio audiola, che si integra perfettamente nell'abitacolo, presto vi posto una foto!
la prima campagna della gerra contro le goccioline d'olio sul pavimento è stata affrontata!
sostituiti paraolio albero motore lato puleggia e o-ring pompa olio.
trafilavano un pochino di olio ma non sono sicuro che fossero l'unica causa delle onnipresenti goccioline , staremo a vedere nei prossimi giorni

ne ho approfittato per sostituire tutte le cinte servizi e la pompa dell'acqua il cui alberino aveva un pò troppo gioco...
come sempre una piccola fotoguida per chi volesse cimentarsi nell'impresa. gli spazi per lavorare sono un pò risicati, ma molto meglio di quanto può sembrare da una prima occhiata a quel lato del motore, che sembra appiccicato alla paratia abitacolo!
ringrazio l'utente sabato e le sue dritte che ho seguito come linee guida per il lavoro e per la stesura di questo breve tutorial!
settimana prossima dovrebbero arrivarmi i 4 ammortizzatori sachs supertouring specifici per assetto aero sport



ho anche installato autoradio audiola, che si integra perfettamente nell'abitacolo, presto vi posto una foto!
- Allegati
-
- Cinte, pompa acqua e paraolio puleggia principale.pdf
- (525.28 KiB) Scaricato 113 volte
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12089
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: C900 - Lavori in corso
Bene ! Bruno metti le istruzioni anche in Saabpedia 

- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8354
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: C900 - Lavori in corso
Hai fatto tutto questo da solo? Hai fatto anche una guida? Io ti amo!!! Sei un mito! Proprio oggi mi chiedevo come si cambiano le cinghie della classic (sono un pò rumorose le mie)
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: C900 - Lavori in corso
si, se cerchi qualche pagina indietro cè anche la guida per cambiare frizione e sostituire pompa benzina.
se hai un pochino di manualità è un lavoretto tranquillo cambiare le cinte, ti consiglio di saggiarti bene a mano la loro tensione in modo di avere una idea dopo di quanto metterle in tensione.
un altro piccolo consiglio, procurati anche i gommini dell'alternatore, ti conviene cambiarli (io non ci ho pensato e ormai ho lasciato i suoi anche se avevano un pò di gioco)
se hai qualche dubbio sono qua
ps
se il tuo problema è solo la rumorosità ma pensi che ancora non sono del tutto finite, basta che ogni tanto ci spruzzi a motore in moto nelle gole delle pulegge una spruzzatina di WD40
anche le mie erano rumorose e facevo cosi, le ho cambiate solo perche mi sono trovato a smontare tutto per arrivare al paraolio della puleggia motore, senno le avrei lasciate!
se hai un pochino di manualità è un lavoretto tranquillo cambiare le cinte, ti consiglio di saggiarti bene a mano la loro tensione in modo di avere una idea dopo di quanto metterle in tensione.
un altro piccolo consiglio, procurati anche i gommini dell'alternatore, ti conviene cambiarli (io non ci ho pensato e ormai ho lasciato i suoi anche se avevano un pò di gioco)
se hai qualche dubbio sono qua

ps
se il tuo problema è solo la rumorosità ma pensi che ancora non sono del tutto finite, basta che ogni tanto ci spruzzi a motore in moto nelle gole delle pulegge una spruzzatina di WD40

anche le mie erano rumorose e facevo cosi, le ho cambiate solo perche mi sono trovato a smontare tutto per arrivare al paraolio della puleggia motore, senno le avrei lasciate!
- giammacabrio
- Socio
- Messaggi: 2003
- Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
- Località: Santarcangelo/Rimini
Re: C900 - Lavori in corso
Sei un grande 

Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....
Saab c900 TurboS My 91
Saab c900 TurboS My 91
- Saabato
- Utente
- Messaggi: 251
- Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
- Località: La terra dell' ERMINI
Re: C900 - Lavori in corso
Ben Fatto >:]
Le goccioline sicuramente sono i trafilamenti dalle viti di giunzione cambio-motore o dalla guarnizione cambio-motore.
Le goccioline sicuramente sono i trafilamenti dalle viti di giunzione cambio-motore o dalla guarnizione cambio-motore.
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: C900 - Lavori in corso
Saabato ha scritto:Ben Fatto >:]
Le goccioline sicuramente sono i trafilamenti dalle viti di giunzione cambio-motore o dalla guarnizione cambio-motore.


- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: C900 - Lavori in corso
arrivati stamattina i "supertouring"
the show must go on
appena li monto (nel fine settimana) vi dirò come vanno...
intanto approfitto per ringraziare saabspecialist che mi sta ad ascoltare e mi da i suoi consigli



the show must go on

appena li monto (nel fine settimana) vi dirò come vanno...
intanto approfitto per ringraziare saabspecialist che mi sta ad ascoltare e mi da i suoi consigli

- Allegati
-
- P5040059.JPG (341.69 KiB) Visto 1537 volte
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: C900 - Lavori in corso
montati i nuovi sachs!!!
a parte che le dimensioni rispetto i precedenti parlano da sole (molto più cicciotti di quelli che c'erano sotto), ora la macchina e ferma nelle curve, stabile e precisa.
trasmette molta sicurezza ed è incollata all'asfalto anche nelle brusche variazioni...
finalmente si comporta da Aero (sport
)
!!!!



a parte che le dimensioni rispetto i precedenti parlano da sole (molto più cicciotti di quelli che c'erano sotto), ora la macchina e ferma nelle curve, stabile e precisa.
trasmette molta sicurezza ed è incollata all'asfalto anche nelle brusche variazioni...
finalmente si comporta da Aero (sport

!!!!
- grifone 9.5
- Utente
- Messaggi: 1685
- Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2011, 19:20
- Località: rimini
Re: C900 - Lavori in corso
Incollata e kazzutasaaBruno ha scritto:montati i nuovi sachs!!!![]()
![]()
![]()
a parte che le dimensioni rispetto i precedenti parlano da sole (molto più cicciotti di quelli che c'erano sotto), ora la macchina e ferma nelle curve, stabile e precisa.
trasmette molta sicurezza ed è incollata all'asfalto anche nelle brusche variazioni...
finalmente si comporta da Aero (sport)
!!!!






Saab 9-5 Ts Aero SW 250cv My02
c900 Cabrio Turbo S My91
ex c900 Aero coupe T16 175cv My90
ex 9000 T16 175cv My85
ex 9.3NG S.S 1.9 tdi 150cv Vector My02
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14781
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: C900 - Lavori in corso
Quoto, li misi sulla 9000, poca spesa grande rendimento 

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: C900 - Lavori in corso
e già! 300 euro per 4 ammortizzatori non è niente male...marcofinnista ha scritto:Quoto, li misi sulla 9000, poca spesa grande rendimento
questi poi sono i SuperTouring, cioè sono più performanti di quelli normali e specifici per l'assetto ribassato delle aero!

- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8354
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: C900 - Lavori in corso
Dove li hai presi?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: C900 - Lavori in corso
schwedenteileautoeconomo ha scritto:Dove li hai presi?
https://ssl.kundenserver.de/shop.schwed ... 500d504a3b
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: C900 - Lavori in corso
continuano le cure alla amata aero...
ho appena comprato on line, sentendo anche le vostre esperienze, sintoflon Et 250ml e sintoflon gear lube.
il primo lo aggiungerò all'olio motore che ho sotto, anche se è seminuovo (3000km) e fra altri 2-3000km (cioè l'anno prossimo!) lo ricambierò usando sintoflon protector, mi sembra di aver capito che è la procedura corretta, giusto?
Per il gear lube invece, lo metterò cambiando anche l'olio e mettendo un 75w90 sintetico che mi sembra dia i risultati migliori...
(con sotto l'olio motore 10w40 che è prescritto in alternativa oltre a non aver ottenuto benefici sono aumentati i trasudi credo a causa della piu bassa viscosità...)

ho appena comprato on line, sentendo anche le vostre esperienze, sintoflon Et 250ml e sintoflon gear lube.
il primo lo aggiungerò all'olio motore che ho sotto, anche se è seminuovo (3000km) e fra altri 2-3000km (cioè l'anno prossimo!) lo ricambierò usando sintoflon protector, mi sembra di aver capito che è la procedura corretta, giusto?
Per il gear lube invece, lo metterò cambiando anche l'olio e mettendo un 75w90 sintetico che mi sembra dia i risultati migliori...
(con sotto l'olio motore 10w40 che è prescritto in alternativa oltre a non aver ottenuto benefici sono aumentati i trasudi credo a causa della piu bassa viscosità...)


- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7075
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: C900 - Lavori in corso
l'hai preso su internet o a Roma? Mi interssa
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: C900 - Lavori in corso
il mio ricambista non aveva quello per il cambio,giuseppe122 ha scritto:l'hai preso su internet o a Roma? Mi interssa
presi on line 50 euro (25+25) entrambi spediti, forse in negozio sarebbero costati anche di piu
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite