Alimentazione 9.5

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#41 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 8 febbraio 2007, 17:08

magari è la centralina che deve adattarsi un po' al nuovo comportmento del motore per capire che non è più come prima e che può tornare a adre il masismo.. quanta strada c'hai fatto? S eno puoi provare a staccare la batteria e a rifare l'"adaptation run"..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#42 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 8 febbraio 2007, 17:15

Io dico che ti si è rotto il solenoide, la valvola apc, che controlla la pressione del turbo. :ù
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia
Contatta:

#43 Messaggio da leggere da AeroNik » giovedì 8 febbraio 2007, 17:17

Lucantropo ha scritto:quanta strada c'hai fatto? puoi provare a staccare la batteria e a rifare l'"adaptation run"..
Ho fatto 25 km ...dal conce all'ufficio...ma nessun miglioramento!!

In effetti potrei fare quello...ho riletto ora le spiegazioni su 9000.com. Spero che anche se con trionic diverso valgano ancora...

Altrimenti so che è una cazzata ma nel dubbio chiedo...il filo dell'accelleratore molle può essere?? Più che altro rispetto a un po' di tempo fa mi sembra più molle, non è che per caso non è tirato tanto e non fa aprire tutta la farfalla?? (non insultatemi se ho detto una castrata...era un'idea perchè non so più che pesci pigliare!!!!
9000 Turbo 16 - 1986

 

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#44 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 8 febbraio 2007, 17:47

Da quel che so io il tuo acceleratore è elettronico...niente filo...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia
Contatta:

#45 Messaggio da leggere da AeroNik » giovedì 8 febbraio 2007, 17:51

cerry83 ha scritto:Da quel che so io il tuo acceleratore è elettronico...niente filo...
non saprei...intorno alla farfalla il filo c'è....boh...

L'adaptiation run...qualcuno sa di preciso come si fa?? ho letto in inglese ma ho qualche lato oscuro e l'avevo fatto con il meccanico sulla 9000 anni e anni fà.

Stacco la batteria per 5 minuti, riattacco, accendo porto a 3.000 giri per 3 secondi, poi do un paio di sgasate piene. Prendo la macchina e in 4 o 5 faccio un 2000 4000 giri con il pedale a fondo,,,,GIUSTO?
9000 Turbo 16 - 1986

 

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#46 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 8 febbraio 2007, 17:59

Non so nemmeno cosa sia sto adaptation run...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#47 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 8 febbraio 2007, 20:40

Dunque quello che devi fare è questo: Avere più ottani possibili nel serbatoio. Scollegare la batteria qualche minuto. ricollegarla e partire verso la strada dritta libera più vicina... A questo punto devi fare una serie di accelerate partendo da 2000 arrivando fino a circa 3500rpm. Il discorso dei 3 secondi, è che l'auto deve impiegarci almeno 3 secondi per passare da 2750 a 3250rpm perchè è in questo preciso range che viene fatto l'adattamento. Per questo motivo devi cercare di usare la marcia più alta possibile (strada permettendo perchè a 3500rpm in 5^ arrivi a oltre 150km\h, quindi forse anche la 4^ è sufficiente.. sicuramente non va bene in 2^ perchè impiegheresti troppo poco tempo).

Poi dice di continuare a controllare il manometro del turbo e continuare a fare queste accelerate continue attraverso questo range (2000-3500) finchè non si stabilizza..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#48 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 8 febbraio 2007, 21:46

si è come dice luk,in quinta è meglio e fai piu di qualche prova,la batteria staccala per una mezzoretta è meglio,il filo cè e poi fare una prova ci vuole qualcuno che ti accellera tutta alla tua saab tu togli il carter di plastica quello con la scritta 2.3 turbo e mentre hai tutto accellerato prova a tirare il filo a mano,cmq può darsi che con la bye pass rotta la centralina aveva dato una accroccata per sistemare le cose,ora con il pezzo nuovo bisogna resettare,(staccando la batteria per 30min)
Immagine
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia
Contatta:

#49 Messaggio da leggere da AeroNik » giovedì 8 febbraio 2007, 22:42

QUESTA E' BELLA...

ho staccato la batteria per 10min...ho acceso tenuto il gas a 3000 giri per 10 sec. vado a provarla in super e udite udite....a riniziato a strattonare quando alleggerisco il gas!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
anche se cmq molto molto poco ripsetto a prima...
In più affondando la turbina sale come prima, solo una cosa in 5 in piena accellerazione e in salita e andata finalmente all'inizio del rosso...quando sono tornato a casa la turbina era rosso fuoco incandescente!!!!

Non ho parole, però ho considerato una cosa, quando ha iniziato pesantemente a farlo l'avevo appena ritirata dall'officina dove era stata ferma per 2 settimane e a cui avevano staccato la batteria per sistemare le pompe e altro....

Che sia la centralina che sta andando e perde i parametri??? :O :O :O :O
9000 Turbo 16 - 1986

 

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#50 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 9 febbraio 2007, 0:26

no la centralina non perde niente,i 3000g non centrano niente devi accellerare da 2000 a 3500 in quinta e ripetere l operazione,cmq è normale che diventa rossa l importante è che non la spengi subito e la fai freddare per qualche minuto
Immagine
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#51 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 9 febbraio 2007, 0:46

Scusate se divago...ma la mia 9.5 ha l'acceleratore elettronico...sono sicuro! Poi è ovvio che da qualche parte c'è un attuatore che tira il filo...ma il filo non è attaccato al pedale, giusto?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#52 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 9 febbraio 2007, 0:50

la tua è come quella di nik e come la mia,ha la farfalla elettronica ma ha il potenziometro direttamente alla farfalla quindi il filo arriva alla farfalla,e serve anche in caso di guasto per non farti rimanere a piedi scatta un relè e la farfalla diventa manuale!!!!!!!!!!!!1
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#53 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 9 febbraio 2007, 0:53

viggen ha scritto:la tua è come quella di nik e come la mia,ha la farfalla elettronica ma ha il potenziometro direttamente alla farfalla quindi il filo arriva alla farfalla,e serve anche in caso di guasto per non farti rimanere a piedi scatta un relè e la farfalla diventa manuale!!!!!!!!!!!!1
Cioé non ha l'acceleratore elettronico? Ha un filo attaccato?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#54 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 9 febbraio 2007, 1:12

Immagine
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#55 Messaggio da leggere da Pietro7 » venerdì 9 febbraio 2007, 8:50

Viggen, c'hai il manuale d'officina! Grande! Ma come te lo sei procurato??
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia
Contatta:

#56 Messaggio da leggere da AeroNik » venerdì 9 febbraio 2007, 9:08

Il wis lo puoi scaricare da internet...nei siti dove "condividi" un po' di cose per intenderci!!

Cmq ragazzi grazie per l'aiuto ma non so proprio cosa fare d'altro....
L'unica cosa che mi è venuta in mente è questa...la centralina appena resettata da i valori giusti, però essendoci qualcosa che non va da strappi e non spinge del tutto, poi pian piano il trionic si assetta per correggere i buchi-errori....può essere???

E' se fosse qualcosa legato al catalizzatore o sonda lambda??
9000 Turbo 16 - 1986

 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#57 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 9 febbraio 2007, 10:59

l'adaptation run però non l'hai fatto correttamente(non dovevi stare fermo in quell'intervallo, quell'intervallo lo dovevi fare sempre in piena accelerazione).... ma cmq questo serviva più per regolare la prex del turbo non per eliminare lo strattone che dev'essere qualche impedimento tecnico..

Catalizzatore non saprei. ma sonda lambda direi di no, perchè se anche leggesse dei valori sballati piuttosto il tuo motore non avrebbe le stesse prestazioni e magari consumerebbe di più, ma il motore girerebbe liscio come sempre..

mm. ipotesi del cavoo: non è che il filo che comanda la farfalla si blocca un attimo perchè, che ne so, il meccanismo ha bisogno di un'ingrassata e non torna indietro? e poi si sblocca e viene indietro di colpo :O non so, l'ho sparata !

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#58 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 9 febbraio 2007, 11:04

Grazie 1000 viggen!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia
Contatta:

#59 Messaggio da leggere da AeroNik » venerdì 9 febbraio 2007, 11:49

Lucantropo ha scritto:mm. ipotesi del cavoo: non è che il filo che comanda la farfalla si blocca un attimo perchè, che ne so, il meccanismo ha bisogno di un'ingrassata e non torna indietro? e poi si sblocca e viene indietro di colpo :O non so, l'ho sparata !
Potrebbe anche essere, per me è una cavolata che però mi vincola tutto il sistema, perchè non escono spie, i valori sono tutti giusti, non è la pompa benzina, non è la cassetta, la centralina è stata riprogrammata, la valvola è nuova, il filtro aria è nuovo,....BOH :O :O

So già che il giorno che trovo il difetto mi incazzo perchè sarà sicuramente una stupidata che so un forellino mini in un tubetto o una cosa come dici tu...

Il problema è che non va su del tutto il turbo, però in determinate circostanze si...gli strattoni lì da ora perchè ho staccato la batteria, tempo di arrivare a domani o dopo,..con un po' di km alle spalle e torna tutto ok...

Proprio strana questa cosa...
9000 Turbo 16 - 1986

 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#60 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 9 febbraio 2007, 13:21

mmmmmmmmm.. beh se dici che a centralina "resettata" strattona e a centralina "adattata" invece non strattona più. non vorrei che ci sia effetivamente qualche problema in lei... se anche non perdessero i dati, però non sarebbe la prima volta che si senta di centralina che non fanno il loro dovere e risultano da cambiare. spero di no per te, però.. la cosa sembrerebbe avere un senso..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti