Alimentazione 9.5
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
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9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
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- AeroNik
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Ho fatto 25 km ...dal conce all'ufficio...ma nessun miglioramento!!Lucantropo ha scritto:quanta strada c'hai fatto? puoi provare a staccare la batteria e a rifare l'"adaptation run"..
In effetti potrei fare quello...ho riletto ora le spiegazioni su 9000.com. Spero che anche se con trionic diverso valgano ancora...
Altrimenti so che è una cazzata ma nel dubbio chiedo...il filo dell'accelleratore molle può essere?? Più che altro rispetto a un po' di tempo fa mi sembra più molle, non è che per caso non è tirato tanto e non fa aprire tutta la farfalla?? (non insultatemi se ho detto una castrata...era un'idea perchè non so più che pesci pigliare!!!!
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non saprei...intorno alla farfalla il filo c'è....boh...cerry83 ha scritto:Da quel che so io il tuo acceleratore è elettronico...niente filo...
L'adaptiation run...qualcuno sa di preciso come si fa?? ho letto in inglese ma ho qualche lato oscuro e l'avevo fatto con il meccanico sulla 9000 anni e anni fà.
Stacco la batteria per 5 minuti, riattacco, accendo porto a 3.000 giri per 3 secondi, poi do un paio di sgasate piene. Prendo la macchina e in 4 o 5 faccio un 2000 4000 giri con il pedale a fondo,,,,GIUSTO?
- Lucantropo
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Poi dice di continuare a controllare il manometro del turbo e continuare a fare queste accelerate continue attraverso questo range (2000-3500) finchè non si stabilizza..
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ho staccato la batteria per 10min...ho acceso tenuto il gas a 3000 giri per 10 sec. vado a provarla in super e udite udite....a riniziato a strattonare quando alleggerisco il gas!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
anche se cmq molto molto poco ripsetto a prima...
In più affondando la turbina sale come prima, solo una cosa in 5 in piena accellerazione e in salita e andata finalmente all'inizio del rosso...quando sono tornato a casa la turbina era rosso fuoco incandescente!!!!
Non ho parole, però ho considerato una cosa, quando ha iniziato pesantemente a farlo l'avevo appena ritirata dall'officina dove era stata ferma per 2 settimane e a cui avevano staccato la batteria per sistemare le pompe e altro....
Che sia la centralina che sta andando e perde i parametri???




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Cioé non ha l'acceleratore elettronico? Ha un filo attaccato?viggen ha scritto:la tua è come quella di nik e come la mia,ha la farfalla elettronica ma ha il potenziometro direttamente alla farfalla quindi il filo arriva alla farfalla,e serve anche in caso di guasto per non farti rimanere a piedi scatta un relè e la farfalla diventa manuale!!!!!!!!!!!!1
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Cmq ragazzi grazie per l'aiuto ma non so proprio cosa fare d'altro....
L'unica cosa che mi è venuta in mente è questa...la centralina appena resettata da i valori giusti, però essendoci qualcosa che non va da strappi e non spinge del tutto, poi pian piano il trionic si assetta per correggere i buchi-errori....può essere???
E' se fosse qualcosa legato al catalizzatore o sonda lambda??
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Catalizzatore non saprei. ma sonda lambda direi di no, perchè se anche leggesse dei valori sballati piuttosto il tuo motore non avrebbe le stesse prestazioni e magari consumerebbe di più, ma il motore girerebbe liscio come sempre..
mm. ipotesi del cavoo: non è che il filo che comanda la farfalla si blocca un attimo perchè, che ne so, il meccanismo ha bisogno di un'ingrassata e non torna indietro? e poi si sblocca e viene indietro di colpo

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Potrebbe anche essere, per me è una cavolata che però mi vincola tutto il sistema, perchè non escono spie, i valori sono tutti giusti, non è la pompa benzina, non è la cassetta, la centralina è stata riprogrammata, la valvola è nuova, il filtro aria è nuovo,....BOHLucantropo ha scritto:mm. ipotesi del cavoo: non è che il filo che comanda la farfalla si blocca un attimo perchè, che ne so, il meccanismo ha bisogno di un'ingrassata e non torna indietro? e poi si sblocca e viene indietro di colponon so, l'ho sparata !


So già che il giorno che trovo il difetto mi incazzo perchè sarà sicuramente una stupidata che so un forellino mini in un tubetto o una cosa come dici tu...
Il problema è che non va su del tutto il turbo, però in determinate circostanze si...gli strattoni lì da ora perchè ho staccato la batteria, tempo di arrivare a domani o dopo,..con un po' di km alle spalle e torna tutto ok...
Proprio strana questa cosa...
- Lucantropo
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