Ho trovato una 9000 ma...
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- Utente
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Ho trovato una 9000 ma...
... Ciao come da oggetto ho trovato una 9000 turbo cs 16v 147 cv del '92 con 160000 km che viene via per 1500€. Premetto che devo ancora andare a vedere l'auto ma ho alcuni dubbi che spero possiate chiarirmi:
1. In genere mi sembra i capire che sia un modello molto affidabile giusto?
2. I ricambi si trovano facilmente?
3. è un auto iscrivibile come di interesse storico e quindi permette di risparmiare sul passaggio di proprietà?
Grazie in anticipo ciao
1. In genere mi sembra i capire che sia un modello molto affidabile giusto?
2. I ricambi si trovano facilmente?
3. è un auto iscrivibile come di interesse storico e quindi permette di risparmiare sul passaggio di proprietà?
Grazie in anticipo ciao
- autoeconomo
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Re: Ho trovato una 9000 ma...
1) si, è molto affidabile, non ha grossi difetti conosciuto, qualche problema alla pompa frizione (ma è roba da poco). Non sono a conoscenza di altro.
2)Non saprei, io c'è l'ho (MY95) da oltre un anno e non ho avuto problemi per quanto riguarda i ricambi, ma ho cambiato solo roba d'usura.
3)si, iscrivibile ASI, dopo aver compiuto 20 anni dall'anno di produzione.
2)Non saprei, io c'è l'ho (MY95) da oltre un anno e non ho avuto problemi per quanto riguarda i ricambi, ma ho cambiato solo roba d'usura.
3)si, iscrivibile ASI, dopo aver compiuto 20 anni dall'anno di produzione.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
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- cerry83
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- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
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Re: Ho trovato una 9000 ma...
3) per pagare poco il passaggio dovrebbe essere l'attuale proprietario a iscriverla asi...e non è possibile prima di gennaio 2012, a meno che non sia stata costruita nel 91!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
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- marcofinnista
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- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
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Re: Ho trovato una 9000 ma...
Attento perchè la 9000 cs ep 150hp non cammina manco a calci e consuma molto, viaggi su una media di 7/8 al litro di media . Con una 9000cse T 185hp si sta sui 9/10 al litro (l'ho avuta per 130.000km), è vero che non la usi molto ma con quello che costa la benzina la differenza di 2 lt/100km non è affatto poca, specie se calcolata su base annua. Fatti bene i conti....
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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- vinsempre
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Re: Ho trovato una 9000 ma...
Ciao emacalle
Leggiti questo topic: http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 29&t=15908
Un utente, rockprogressivo, parla di una 9000 messa molto bene che appartiene ad un suo amico, e che dovrebbe alienare.
Ha un problema ancora non definito da risolvere, e mi pare che la regalerebbe....o quasi insomma.
Te la segnalo poichè magari con quello che spenderesti per l'acquisto di quella di cui parli (1.500 euro) potresti senz'altro mettere a posto più che bene questa (magari è solo una fesseria alla fine...)
Insomma, vedi tu

Leggiti questo topic: http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 29&t=15908
Un utente, rockprogressivo, parla di una 9000 messa molto bene che appartiene ad un suo amico, e che dovrebbe alienare.
Ha un problema ancora non definito da risolvere, e mi pare che la regalerebbe....o quasi insomma.
Te la segnalo poichè magari con quello che spenderesti per l'acquisto di quella di cui parli (1.500 euro) potresti senz'altro mettere a posto più che bene questa (magari è solo una fesseria alla fine...)
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Re: Ho trovato una 9000 ma...
mmmmmm...... vel. max a parte... sei così sicuro che non cammini proprio? Invece è molto gustosa: è più reattiva della full turbo fino ad almeno 130-140. Sui consumi hai ragione, sono più alti, ma i 9-10 sono alla portata anche giocherellando con l'accelleratore. Diventano imbarazzanti solo facendo lunghi tratti autostradali sempre ad alta velocità (tipo 150-180): lì si fanno anche i 5-6 al litro...marcofinnista ha scritto:Attento perchè la 9000 cs ep 150hp non cammina manco a calci e consuma molto, viaggi su una media di 7/8 al litro di media . Con una 9000cse T 185hp si sta sui 9/10 al litro (l'ho avuta per 130.000km), è vero che non la usi molto ma con quello che costa la benzina la differenza di 2 lt/100km non è affatto poca, specie se calcolata su base annua. Fatti bene i conti....

9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
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- marcofinnista
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Re: Ho trovato una 9000 ma...
Attenzione ancora perchè i consumi in citta' calano di parecchio proporzionalmente per ambedue, i 9/10 te li scordi proprio, so che è lenta perchè ce l'aveva un mio conoscente...se n'è disfatto 

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Re: Ho trovato una 9000 ma...
Scusa emacalle, in effetti non ti ho nemmeno risposto...
1): sì, è affidabile, molto affidabile, di base. Però se nel corso degli anni ci hanno messo le mani meccanici non pratici di Saab può diventare una bomba ad orologeria... Comunque il Kmtraggio è "basso", quindi, se è reale, ha ancora almeno altrettanti Km da fare in tranquillità. Controlla il pedale frizione: d'accordo che se ti molla la pompa idraulica non "avvisa", ma un pedale "solido" che ripete sempre le posizioni di fine corsa nel medesimo punto... è un buon segno. Non ci devono essere trafilaggi d'olio (controlla la zona turbina, la coppa da sotto specie sul lato guidatore, ed il coperchio punterie) e nemmeno segni di "fuoriuscite" di liquido refrigerante diciamo, dirompenti, non è un buon segno circa lo stato della guarnizione della testata (si vede soprattutto da "aloni" chiari sulla coibentazione interna del cofano), e non ci devono essere tracce di olio nel liquido nella vaschetta di espansione. E' del '92, quindi originariamente aveva il gas R12 per il clima: chiedi se e come è stato fatto il passaggio all'R134, e controlla visivamente il percorso dei tubi del gas, non ci devono essere untuosità o aloni, indici di perdite nel tempo. Il cambio debole delle Saab è, in parte, solo una leggenda, però le marce (specie le dispari) devono entrare morbide, così come la retro (prova ad innestarla con la macchina che va leggerissimamente indietro, è un buon modo per controllarne il sincronizzatore...).
Il freno a mano potrebbe essere necessario tirarlo molto verso l'alto: è tipico e basta registrarlo (di solito...).
Altre cose "tipiche": il cielo interno a "bolle", la stoffa dei fianchetti porta che tende a sollevarsi, il fianco sinistro del sedile guidatore un po' consumato (non farti allontanare da queste cose da una "buona" macchina, sono dettagli).
Il motore deve avviarsi subito (il minimo all'inizio può essere un po' altalenante, no problem specie se la macchina è ferma da molto, basta che non lo sia troppo e per più di un paio di minuti...).
Se ha il cruise: provalo.
2): i ricambi si trovano...
, ma non tutti, non ti spaventare, e si trova sempre qualcosa in giro per demolitori, ricambi usati, e-bay, e anche col prezioso aiuto del forum! >:]
3): per il passaggio... se è del '92, mi sa che va pagato per intero...
, però dall'anno prossimo stop a bollo e ad assicurazione! O meglio, drastica riduzione.
Dicci qualcosa in più della ep! Interni in pelle? orologio a lancette o computer di bordo? radica? cerchi? colore?
1): sì, è affidabile, molto affidabile, di base. Però se nel corso degli anni ci hanno messo le mani meccanici non pratici di Saab può diventare una bomba ad orologeria... Comunque il Kmtraggio è "basso", quindi, se è reale, ha ancora almeno altrettanti Km da fare in tranquillità. Controlla il pedale frizione: d'accordo che se ti molla la pompa idraulica non "avvisa", ma un pedale "solido" che ripete sempre le posizioni di fine corsa nel medesimo punto... è un buon segno. Non ci devono essere trafilaggi d'olio (controlla la zona turbina, la coppa da sotto specie sul lato guidatore, ed il coperchio punterie) e nemmeno segni di "fuoriuscite" di liquido refrigerante diciamo, dirompenti, non è un buon segno circa lo stato della guarnizione della testata (si vede soprattutto da "aloni" chiari sulla coibentazione interna del cofano), e non ci devono essere tracce di olio nel liquido nella vaschetta di espansione. E' del '92, quindi originariamente aveva il gas R12 per il clima: chiedi se e come è stato fatto il passaggio all'R134, e controlla visivamente il percorso dei tubi del gas, non ci devono essere untuosità o aloni, indici di perdite nel tempo. Il cambio debole delle Saab è, in parte, solo una leggenda, però le marce (specie le dispari) devono entrare morbide, così come la retro (prova ad innestarla con la macchina che va leggerissimamente indietro, è un buon modo per controllarne il sincronizzatore...).
Il freno a mano potrebbe essere necessario tirarlo molto verso l'alto: è tipico e basta registrarlo (di solito...).
Altre cose "tipiche": il cielo interno a "bolle", la stoffa dei fianchetti porta che tende a sollevarsi, il fianco sinistro del sedile guidatore un po' consumato (non farti allontanare da queste cose da una "buona" macchina, sono dettagli).
Il motore deve avviarsi subito (il minimo all'inizio può essere un po' altalenante, no problem specie se la macchina è ferma da molto, basta che non lo sia troppo e per più di un paio di minuti...).
Se ha il cruise: provalo.
2): i ricambi si trovano...

3): per il passaggio... se è del '92, mi sa che va pagato per intero...

Dicci qualcosa in più della ep! Interni in pelle? orologio a lancette o computer di bordo? radica? cerchi? colore?
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
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- Utente
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- Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 22:24
Re: Ho trovato una 9000 ma...
Ciao a tutti! Grazie per le numerose ed interessanti risposte. Alla fine facendo due conti ho visto che la 9000, essendo del 92, mi costerebbe più tra bollo, assicurazione e passaggio che di semplice acquisto. Di conseguenza mi sto orientando su qualcosa ante 91 iscritto all'asi. Quindi ritornano in lizza oltre alla 9000, anche thema e 164 come avevo sfitto nella mia presentazione al forum. Intanto grazie per i suggerimenti sulla 9000 di cui ne farò tesoro appena ne trovo una ante 91.in ogni caso la 9000 si trova a trezzano sul naviglio all'automobili gala e ha interni in velluto (penso) blu e clima automatico. Se a qualcuno interessa... Ciao
- cerry83
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- Località: Ferrara
Re: Ho trovato una 9000 ma...
Il clima automatico era di serie sin dall'85 in italia! I sedili in velluto sono grigio scuro detto "labrador". Molto resistenti!!
Mio zio ha avuto (da nuove) sia una thema che una 164, prima serie entrambe ed entrambe 2.0 aspirate. Ti dico solo che quando mio padre comprò la 9000 disse: "questa si che è una gran macchina". Non dico altro..
Mio zio ha avuto (da nuove) sia una thema che una 164, prima serie entrambe ed entrambe 2.0 aspirate. Ti dico solo che quando mio padre comprò la 9000 disse: "questa si che è una gran macchina". Non dico altro..

Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
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- marcofinnista
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Re: Ho trovato una 9000 ma...
La qualita' non è un'opinione bastava guardare gli interni delle ultime Thema, 164 e 9000 OG con interni in tessuti di varie specie che si vedevano in giro anni fa ,
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