9-3NG - Problema batteria
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
9-3NG - Problema batteria
Salve a tutti, vi segnalo un problema che, purtroppo, sta assillando da più di un anno la mia 93 sport sedan 19 Tid acquistata nuova a giugno 2009 che a tutt'oggi ha percorso 29.000 chilometri.
Quando l'auto aveva circa 10 mesi (quindi a aprile 2010), con l'auto parcheggiata in garage (al chiuso), si è completamente scaricata la batteria (dopo una sosta di circa sei giorni).
Chiamato il carro attrezzi, l'auto è stata portata in officina autorizzata (xxxxxxx) dove hanno sostituito la batteria. Purtroppo, il problema si è ripetuto altre tre volte sempre con le stesse modalità (auto in garage, chiusa e senza le chiavi nel cruscotto, ferma da massimo due-tre giorni): ad agosto e ottobre 2010 e ad aprile 2011.
In tutti i casi, l'officina non ha riscontrato alcun difetto (salvo sostituirmi il blocchetto dell'accensione a ottobre e di nuovo la batteria ad aprile 2011). Ho contattato anche la SAAB Italia ma non ho ricevuto alcun riscontro.
Qualcuno ha avuto gli stessi problemi che ho io?
Sinceramente sono molto arrabbiato e sfiduciato e, siccome la garanzia sta per scadere, medito di passare alle vie legali.
Quando l'auto aveva circa 10 mesi (quindi a aprile 2010), con l'auto parcheggiata in garage (al chiuso), si è completamente scaricata la batteria (dopo una sosta di circa sei giorni).
Chiamato il carro attrezzi, l'auto è stata portata in officina autorizzata (xxxxxxx) dove hanno sostituito la batteria. Purtroppo, il problema si è ripetuto altre tre volte sempre con le stesse modalità (auto in garage, chiusa e senza le chiavi nel cruscotto, ferma da massimo due-tre giorni): ad agosto e ottobre 2010 e ad aprile 2011.
In tutti i casi, l'officina non ha riscontrato alcun difetto (salvo sostituirmi il blocchetto dell'accensione a ottobre e di nuovo la batteria ad aprile 2011). Ho contattato anche la SAAB Italia ma non ho ricevuto alcun riscontro.
Sinceramente sono molto arrabbiato e sfiduciato e, siccome la garanzia sta per scadere, medito di passare alle vie legali.
----------------------
SAAB 93 Sport Sedan
1.9 Tid 150 CV Allestimento Vector
Anno immatricolazione 2009
SAAB 93 Sport Sedan
- jpm
- Moderatore
Re: 93 Sportsedan 19 Tid - Problema batteria
Ti hanno cambiare tre batterie, senza effettuare un controllo dell'assorbimento a macchina spenta?
Chiedigli se aspettano di cambiarne un altro paio, per farlo
Potrebbe essere una centralina guasta che succhia corrente.
Chiedigli se aspettano di cambiarne un altro paio, per farlo

Potrebbe essere una centralina guasta che succhia corrente.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
- Utente
Rettifico. Mi hanno cambiato due batterie, il blocchetto di accensione e, questo su mia segnalazione, a febbraio 2011, il motorino di avviamento (faceva molto rumore).
Dopo che è successo ad ottobre ho lasciato l'auto presso l'officina della concessionaria dove l'ho acquistata (xxxxxx): l'hanno tenuta per più di due settimane controllando (così dicono...) tutto e non hanno trovato alcuna dispersione...
L'ultima volta che si è presentato il difetto (ad aprile scorso) avendo inviato una lettera di diffida (del mio legale) è sceso, a Taranto, da Roma l'ispettore responsabile di zona e dicono di aver controllato accuratamente l'auto non trovando alcun difetto (salvo che mi hanno sostituito la batteria e, nella fattura, mi hanno "suggerito" di estrarre le chiavi durante la sosta e di staccare la batteria nel caso di lunghe soste! roba da non crederci!).
A questo punto inizio a sospettare che si tratti di un difetto di fabbrica!
Grazie per la risposta.
Dopo che è successo ad ottobre ho lasciato l'auto presso l'officina della concessionaria dove l'ho acquistata (xxxxxx): l'hanno tenuta per più di due settimane controllando (così dicono...) tutto e non hanno trovato alcuna dispersione...
L'ultima volta che si è presentato il difetto (ad aprile scorso) avendo inviato una lettera di diffida (del mio legale) è sceso, a Taranto, da Roma l'ispettore responsabile di zona e dicono di aver controllato accuratamente l'auto non trovando alcun difetto (salvo che mi hanno sostituito la batteria e, nella fattura, mi hanno "suggerito" di estrarre le chiavi durante la sosta e di staccare la batteria nel caso di lunghe soste! roba da non crederci!).
A questo punto inizio a sospettare che si tratti di un difetto di fabbrica!

Grazie per la risposta.
----------------------
SAAB 93 Sport Sedan
SAAB 93 Sport Sedan
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Un difetto sicuramente ci deve essere ma una cosa del genere non si è mai verificata a nessuno del forum credo. Secondo me ha detto bene Jean c'è qualcosa che succhia corrente
- marcofinnista
- Socio

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- marcofinnista
- Socio
Poi scusa quello che t'ha consigliato di staccare la batteria (inconcepibile ovviamente) faceva + bella figura a montarti uno staccabatteria gratuitamente ed immediatamente almeno fino a quando non c'avrebbe capito qualcosa per risolvere il problema.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
marcofinnista ha scritto:Quando sento certe cose non so perchè ma mi viene da pensare che appena scadra' la garanzia salteranno fuori una sacco di cose costose da sostituire per risolvere il problema ...

-
- Utente
Scommetto che hai il sistema mutlimediale della Pioneer!scinieri ha scritto:Salve a tutti, vi segnalo un problema che, purtroppo, sta assillando da più di un anno la mia 93 sport sedan 19 Tid acquistata nuova a giugno 2009 che a tutt'oggi ha percorso 29.000 chilometri.
Chiamato il carro attrezzi, l'auto è stata portata in officina autorizzata (Demarauto di Taranto) dove hanno sostituito la batteria. Purtroppo, il problema si è ripetuto altre tre volte sempre con le stesse modalità (auto in garage, chiusa e senza le chiavi nel cruscotto, ferma da massimo due-tre giorni): ad agosto e ottobre 2010 e ad aprile 2011.
- SUPERFRA
- Art Designer
Ciao e benvenuto !!! 
Per regolamento http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =18&t=5587 è vietato citare Concessionarie nel forum pubblico , quindi le ho eliminate dai tuoi messaggi
PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto
Argomento spostato
da "Tecnica in Generale" a "9-3NG('02-...), 9-5NG('10-...)"

Per regolamento http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =18&t=5587 è vietato citare Concessionarie nel forum pubblico , quindi le ho eliminate dai tuoi messaggi
Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) ! Di dove sei ?Art. 7 Bis - Pubblicazione di commenti sulle concessionarie e le officine e/o di fatture
L'espressione di opinioni o di recensioni o di fatture con specifico riferimento riguardante una data Concessionaria o Officina è da effettuarsi solo ed esclusivamente nella relativa Sezione (Concessionarie & Officine) riservata ai Soci, in quanto trattasi di contenuti sensibili che non devono essere riportati o messi a disposizione di chiunque in sezioni di pubblico accesso. Nelle sezioni pubbliche possono essere trattati tali argomenti, ma senza fare riferimento preciso al soggetto interessato.
PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto

Argomento spostato
da "Tecnica in Generale" a "9-3NG('02-...), 9-5NG('10-...)"
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
SAABISTA ha scritto:Scommetto che hai il sistema mutlimediale della Pioneer!scinieri ha scritto:Salve a tutti, vi segnalo un problema che, purtroppo, sta assillando da più di un anno la mia 93 sport sedan 19 Tid acquistata nuova a giugno 2009 che a tutt'oggi ha percorso 29.000 chilometri.
Chiamato il carro attrezzi, l'auto è stata portata in officina autorizzata (Demarauto di Taranto) dove hanno sostituito la batteria. Purtroppo, il problema si è ripetuto altre tre volte sempre con le stesse modalità (auto in garage, chiusa e senza le chiavi nel cruscotto, ferma da massimo due-tre giorni): ad agosto e ottobre 2010 e ad aprile 2011.

-
- Utente
Re: 9-3NG - Problema batteria
Ho il sistema multimediale JVC KV-NX7000 EXAD montato dalla concessionaria in quanto, nel periodo in cui ho acquistato l'auto, era compreso nel prezzo.
Anche a me è venuto il dubbio che fosse quello a causare il problema e l'ho fatto presente all'officina: dicono di aver controllato il sistema e non hanno trovato alcun problema...
E dire che prima di questa ho avuto una 93 2.2 con la quale ho percorso, in meno di due anni, 60.000 chilometri senza nemmeno cambiare una vite!
Mi dispiace dirlo, ma dopo questa esperienza non credo di acquistare più una SAAb, anche se sono (o meglio ero) molto affezionato al marchio!
PS scusate se ho citato i nomi dei diretti interessati, ma non avevo letto bene il regolamento...
Anche a me è venuto il dubbio che fosse quello a causare il problema e l'ho fatto presente all'officina: dicono di aver controllato il sistema e non hanno trovato alcun problema...
E dire che prima di questa ho avuto una 93 2.2 con la quale ho percorso, in meno di due anni, 60.000 chilometri senza nemmeno cambiare una vite!
Mi dispiace dirlo, ma dopo questa esperienza non credo di acquistare più una SAAb, anche se sono (o meglio ero) molto affezionato al marchio!

PS scusate se ho citato i nomi dei diretti interessati, ma non avevo letto bene il regolamento...

----------------------
SAAB 93 Sport Sedan
SAAB 93 Sport Sedan
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Mi sembra di ricordare che un problema simile lo aveva già avuto qualcuno che montava quel sistema multimediale......ma non ricordo bene in cosa consisteva il problema......
Forse SAABISTA ci illuminerà, visto che ha lanciato il sasso.....
Sul forum qualcosa si era detto.........bisognerebbe cercare......
Non disperare, Scinieri: sarà una di quelle piccole fesserie che sarà senz'altro risolta
Forse SAABISTA ci illuminerà, visto che ha lanciato il sasso.....

Sul forum qualcosa si era detto.........bisognerebbe cercare......
Non disperare, Scinieri: sarà una di quelle piccole fesserie che sarà senz'altro risolta

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
- Utente
Premetto che alcuni problemi si sono avuti con l'impianto Pioneer dove l'interfaccia Canbus, che collega l'impianto Pioneer ai comandi audio, in certe circostanza si attivava e scaricava la batteria in 36/48 ore.scinieri ha scritto:Ho il sistema multimediale JVC KV-NX7000 EXAD montato dalla concessionaria in quanto, nel periodo in cui ho acquistato l'auto, era compreso nel prezzo.
Mi dispiace dirlo, ma dopo questa esperienza non credo di acquistare più una SAAb, anche se sono (o meglio ero) molto affezionato al marchio!![]()
C'è voluto un pò di tempo per capirlo.
Ora la stessa cetralina, che su JVC ha sempre lavorato bene, potrebbe darti lo stesso problema.
A naso potrebbe essere questo il tuo problema.
Rivolgiti ad un installatore oppure fatti dire chi te l'ha installato.
Saluti
David
-
- Utente
Grazie David!
Il sistema credo che l'abbiano installato direttamente quelli dell'officina del concessionario SAAB dove ho acquistato l'auto.
Comunque, mi informo e vedo di approfondire questo aspetto!
Speriamo bene...
Un saluto e grazie ancora.
Il sistema credo che l'abbiano installato direttamente quelli dell'officina del concessionario SAAB dove ho acquistato l'auto.
Comunque, mi informo e vedo di approfondire questo aspetto!
Speriamo bene...
Un saluto e grazie ancora.
----------------------
SAAB 93 Sport Sedan
SAAB 93 Sport Sedan
-
- Utente
Io ricordo che qualcuno ha avuto problemi con la centralina dei comandi al volante ma non ricordo chi era e se era il pioneer o il jvc ma faceva il problema di assorbimento batteria
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
- NEGATIV-AERO
- Utente
si ricordo anch'io di questo problema causato dalla centralina dei comandi al volante.
consiglio vivamente di ricercarlo lì il problema.
consiglio vivamente di ricercarlo lì il problema.
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
-
- Utente
Grazie e tutti per l'interessamento e le dritte che mi state dando.
Aggiungo un ulteriore elemento: l'ultima volta che sono rimasto appiedato, i meccanici del centro assistenza forse hanno intuito qualcosa in relazione al sistema di navigazione.
Infatti, quando ho ritirato l'auto, mi hanno confidato che, all'ispettore giunto da roma, hanno prospettato l'ipotesi di staccare completamente il sistema multimediale.
Solo che quest'ultimo
non ha acconsentito in quanto ha ritenuto (giustamente) di non potermi riconsegnare l'auto senza radio.
Aggiungo un ulteriore elemento: l'ultima volta che sono rimasto appiedato, i meccanici del centro assistenza forse hanno intuito qualcosa in relazione al sistema di navigazione.
Infatti, quando ho ritirato l'auto, mi hanno confidato che, all'ispettore giunto da roma, hanno prospettato l'ipotesi di staccare completamente il sistema multimediale.
Solo che quest'ultimo

----------------------
SAAB 93 Sport Sedan
SAAB 93 Sport Sedan
- Luca69
- Socio
Avrebbero potuto regalarti quello originale Saabscinieri ha scritto:Grazie e tutti per l'interessamento e le dritte che mi state dando.
Solo che quest'ultimonon ha acconsentito in quanto ha ritenuto (giustamente) di non potermi riconsegnare l'auto senza radio.

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
- Utente
Io ho al 1' piano 95 radio originali Saab dei legittimi proprietari. Quando mando in assistenza I'll Navi gli rimetto su la radio originale.Luca69 ha scritto:Avrebbero potuto regalarti quello originale Saabscinieri ha scritto:Grazie e tutti per l'interessamento e le dritte che mi state dando.
Solo che quest'ultimonon ha acconsentito in quanto ha ritenuto (giustamente) di non potermi riconsegnare l'auto senza radio.
![]()
Sapete quanto costa la radio Saab? Circa 1300,00 + iva! 95 per 1300,00 euri?? E pensate che la Svezia se le riprende indietro facendo loro un'offerta? Per di piu le radio Saab hanno un'affidabilita' del 150%.. Mai piu....
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:

Parli di quelli originali?Luca69 ha scritto:..........Quando mando in assistenza I'll Navi....
Ma perche si guastano con facilità?