9-3NG - Problemi con la cappotte , tubicino bucato

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
momy
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2011, 10:06

9-3NG - Problemi con la cappotte , tubicino bucato

#1 Messaggio da leggere da momy » mercoledì 18 maggio 2011, 10:20

Salve a tutti, ho una cabrio 9-3 del 2005 e purtroppo si è bucato un tubicino della cappotta all'altezza della piegatura dalla parte destra.
Sono andata in Saab e mi hanno dato la bruttissima comunicazione che va cambiato tutto l'impianto. Qualcuno può aiutarmi, sapete cosa e dove posso andare per cambiare un tubo di meno di 2 metri? grazie, hanno riconosciuto che è un problema di fabbrica, ma siccome mi è successo appena fuori dei 2 anni allora non ho diritto si sostituzione, se non chiaramente al modico prezzo di quasi 2000 euro. Grazie a tutti.
Momy
Saab 9-3 cabrio - anno 2005 - allestimento Linear - SUPERACCESSORIATA - manca solo Ambrogio :P - cerchi orignali saab a 5 razze - nera -

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31582
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Problemi con la cappotta

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 18 maggio 2011, 11:03

2 anni..? L'auto se è del 2005 non è fuori garanzia da ormai 4 anni ?

Comunque normalmente per guasti così onerosi, se viene riconosciuto un difetto di fabbrica (mi era già capitato di sentire un episodio simile tempo fa), Saab spesso autorizza delle compiacenze economiche per venire incontro al cliente, anche fuori garanzia. La tua officina ha provato almeno a fare questa richiesta alla casa madre oppure ti hanno risposto picche senza neanche consultarsi? Hai modo di tentare in un'altra officina ?

Comunque, se il tubo è smontabile singolarmente.. (svitando i raccordi all'inizio ed alla fine) puoi fartelo smontare e portarlo come campione in una qualsiasi officina oleodinamica della tua zona e chiedere loro di replicartelo. Ti costerà una bazzecola e poi lo fai rimontare.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
momy
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2011, 10:06

Re: Problemi con la cappotta

#3 Messaggio da leggere da momy » mercoledì 18 maggio 2011, 11:26

Allora, si scusate, la mia auto è del 2005, ma questo problema lo ho dall'estate del 2007, e non lo ho ancora risolto, apro e chiudo manualmente la cappotta, con relativo dlin dlon ogni volta che parto da qualsiasi semaforo o sosta, con il computer di borgo che mi dice prima di partire chiudere bene la cappotta, La concessionaria ha consultato la casa madre, che mi ha ricontattata, ma purtroppo hanno detto che hanno mandato una comunicazione al proprietario in tempo utile, il problema è che la macchina era in leasing, e la società non mi ha fatto pervenire la lettera, se arrivata, quindi io, non avendo risposto e fatto fare i dovuti controlli in tempo adeguato, non rientravo nel problema di fabbrica. Praticamente picche. Molto gentili, ma declinando ogni loro responsabilità per colpa del tempo.
Ho cercato dappertutto il tubo, ma nulla sia la filiale di Varese, che ora mi è giunta voce non esserci più, che la loro sede di Busto, mi hanno detto che solo a pagamento, va cambiato tutto l'impianto.
Purtroppo ho cercato non si smonta, sono pressati. Qui abbiamo chi fa quel tipo di tubo, ma non sanno come assemblare il tutto.
Saab 9-3 cabrio - anno 2005 - allestimento Linear - SUPERACCESSORIATA - manca solo Ambrogio :P - cerchi orignali saab a 5 razze - nera -

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31582
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Problemi con la cappotta

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 18 maggio 2011, 12:07

Si, i raccordi sono sicuramente pressati, ma i raccordi stessi, alle estremità del tubo dovrebbero essere smontabili, no? Chiedo perchè non so esattamente come sia fatta la capote del 2005, ma a logica dovrebbero avere un raccordo avvitato sulla relativa valvola della centralina oleodinamica (pompa) e un altro raccordo avvitato sul cilindretto idraulico di azionamento.

o intenti dire che il tubo è pressato sia sul cilindro che sulla centralina ? :O :O Mi sembra così strano..

Se ci sono i raccordi, si svitano e qualcuno dovrebbe potertelo ricostruire usando nuovi raccordi con lo stesso passo da pressare sul nuovo tubo.

Comunque l'ultima volta che hai fatto richiesta alla casa madre quando è stato? l'anno scorso Saab è stata vendita da GM ed è tornata indipendente e l'assistenza per gli interventi in garanzia si è spostata dlal'Italia (GM Italia) direttamente alla Svezia.

E' vero, una volta qualsiasi problemi avevi ti attaccavi al tram, ma da un anno a questa parte le cose sono molto cambiate e tendono a venire incontro al cliente molto più di prima.

Hai provato a contattare direttamente Saab Direct ? Altrimenti puoi provare a sentire l'Autofficina Sonia a Trezzano sul Naviglio (MI) che è anche convenzionata con il nostro Club. Non è proprio dietro l'angolo, ma sono molto disponibili e se ti riesocno a risolvere almeno in parte il problema ottenendo una compiacenza dalla casa madre il gioco vale sicuramente la candela.

http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 40&t=14922

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
momy
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2011, 10:06

Re: Problemi con la cappotta

#5 Messaggio da leggere da momy » mercoledì 18 maggio 2011, 12:48

Grazie, Allora il tubo va, se non erro, dall'ammortizzatore dietro quello che era pieno di olio, :( , non dalla centralina, all'apertura (gancio azionato dal meccanismo) che si trova sopra lo specchietto retrovisore, comunque proverò a contattarli, compatibilmente con le mie giornate di 37 ore :$
Comunque quando sono stata contattata mi hanno chiamato dall'Irlanda, il Costumer Service è li mi dissero. Ma non mi arrendo, solo che vorrei godermi la macchina quest'anno :P Magari li trovo anche il navigatore, che stupidamente non montai all'epoca. Grazie
Saab 9-3 cabrio - anno 2005 - allestimento Linear - SUPERACCESSORIATA - manca solo Ambrogio :P - cerchi orignali saab a 5 razze - nera -

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6051
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Problemi con la cappotta

#6 Messaggio da leggere da jpm » mercoledì 18 maggio 2011, 19:37

Se passi da qualcuno che fa impianti oleodinamici, in cinque minuti ti fa una giunzione per eliminare la parte di tubo che è bucata :guilty:
P.S. Di dove sei? Potrebbe essere utile saperlo, per indirizzarti presso le officine note per l'affidabilità :wink:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
momy
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2011, 10:06

Re: Problemi con la cappotta

#7 Messaggio da leggere da momy » mercoledì 18 maggio 2011, 21:12

Abito in provincia di Varese, vicino a Gallarate. :l
Saab 9-3 cabrio - anno 2005 - allestimento Linear - SUPERACCESSORIATA - manca solo Ambrogio :P - cerchi orignali saab a 5 razze - nera -

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31582
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Problemi con la cappotte , tubicino bucato

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 19 maggio 2011, 15:41

Comunque per una compiacenza fuori garanzia temo che tu abbia aspettato troppo... :sorry:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
momy
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2011, 10:06

Re: 9-3NG - Problemi con la cappotte , tubicino bucato

#9 Messaggio da leggere da momy » lunedì 23 maggio 2011, 22:27

:notalking: Salve a tutti, scusate ma questa cappotta mi cruccia :@
sapete dove posso trovare un eploso della cappotta, la saab non mi da dati, nemmeno il codice, che va comunuqe cambiato tutto, sono una donna, :pirate: e quindi non ci capisco nulla, (dicono). Se invece avessi quell'eploso troverei il codice del pezzo che mi manca e sono sicura che su internet troveri da acquistarlo, mi sono impuntata e non cambio tutto l'impianto per un buchino :sad: :sad: :sad: :sad:
Saab 9-3 cabrio - anno 2005 - allestimento Linear - SUPERACCESSORIATA - manca solo Ambrogio :P - cerchi orignali saab a 5 razze - nera -

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6051
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG - Problemi con la cappotte , tubicino bucato

#10 Messaggio da leggere da jpm » lunedì 23 maggio 2011, 22:40

Questa pagina è tradotta on-line dal russo ma si riesce a capire abbastanza bene, ci sono tutti i codici di ricambio:
http://www.microsofttranslator.com/bv.a ... %2F8%2F170
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
momy
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2011, 10:06

Re: 9-3NG - Problemi con la cappotte , tubicino bucato

#11 Messaggio da leggere da momy » lunedì 23 maggio 2011, 22:42

Grazie!!! :dealer:
Saab 9-3 cabrio - anno 2005 - allestimento Linear - SUPERACCESSORIATA - manca solo Ambrogio :P - cerchi orignali saab a 5 razze - nera -

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti