Vibrazione in accellerazione

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
AlexVE
Utente

Vibrazione in accellerazione

#1 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 15 febbraio 2007, 13:11

Da quando ho fatto l'assetto ho notato che in accellerazione , affondando, la mia Talladega vibra parecchio il cambio ma anche tutta la macchina, in qualsiasi marcia sia, in seconda ad esempoi accellerando a fondo da bassa velocità ha una specie di oscillazione come se qualcosa fosse ovalizzato!!! In corsa a qualsiasi velocita se non sono in accellerazione va tutto come l'olio. Inoltre mi da la sensazione che non ha la ripresa che aveva prima ... forse è solo una sensazione legata all'effetto assetto???
Ho fatto la convergenza e la bilanciatura, il meccanico (deve ancora vederla) mi ha detto che potrebbe essere un supporto motore, voi expert cosa ne dite???
che sia qualcosa legato all'assetto? Poiche i braccetti dei semiassi lavorano ora obliqui a differenza di prima che lavoravano praticamente dritti, e con essi lavorano diversamente le crociere, Cosa potrebbe essere?
Viggeeeeennn help me SOS :=
Immagine

Lucantropo
Socio

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 15 febbraio 2007, 14:41

per la vibrazione della leva del cambio potrebbe anche essere un supporto.. però se fosse un supporto, andato così tanto, dovrebbe oscillare anche a velocità costante. Sulla 9000 ce lo faceva ed era un supporto motore quello alla base di tutto che ormai era da cambiare..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AlexVE
Utente

#3 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 15 febbraio 2007, 15:03

Lucantropo ha scritto:per la vibrazione della leva del cambio potrebbe anche essere un supporto.. però se fosse un supporto, andato così tanto, dovrebbe oscillare anche a velocità costante. Sulla 9000 ce lo faceva ed era un supporto motore quello alla base di tutto che ormai era da cambiare..
infatti, poi lo fa solo in accellerazione di potenza, non a velocita costante sia essa bassa o elevata, solo in affondo... boh
ma piu che altro solo dopo aver fatto l'assetto :ù
Immagine

AeroNik
Utente
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da AeroNik » giovedì 15 febbraio 2007, 15:14

AlexVE ha scritto:ma piu che altro solo dopo aver fatto l'assetto :ù
Beh considera che dopo aver fatto l'assetto e ora che è tutto perfetto può saltare fuori qualche difetto che aveva già prima ma di cui non potevi accorgerti...io sulla 9.5 ad esempio ho cambiato 2 boccole dell'avantreno dopo aver fatto l'assetto...prima non sentivo niente, poi con ammortizzatori nuovi è comparso quasi subito il difetto!
9000 Turbo 16 - 1986

SAABTURBO
Utente

#5 Messaggio da leggere da SAABTURBO » giovedì 15 febbraio 2007, 16:03

Lo stesso problema ce l'ho anche io con la mia 900 SE CABRIO in accelerazione si sente una vibrazione come se fosse in realtà ovalizzato qualcosa è vero. A questo problema, il mio meccanico mi ha detto che dipendeva dalla frizione, ho cambiato la frizione ieri e ho montato anche i powerflex e posso garantirti che la vibrazione c'è ancora, quindi non dipende ne dalla frizione e ne dai silent block(powerflex) ok? Quindi se ti consigliano di cambiare una di queste 2 cose che ho cambiato io, fatti gli affari tuoi perchè non dipende affatto da quei 2 fattori. Sarà sicuramente qualcos'altro, anzi, amico mio se riesci a scoprire da cosa è dipeso, ti prego di farmi un fischio perchè vorrei risolverlo anche io questo maledetto problema!!
P.S. ho anche io l'assetto, come tu sai!!!! :wink:
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

viggen
Utente

#6 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 15 febbraio 2007, 16:46

ma le cause possono essere tante,innanzitutto la ripresa è indipendente dall assetto,magari prima si impennava e ti dava questa senzazione,per la vibrazione bisognerebbe sentirla,perchè se è proprio una vibrazione allora potrebbe essere un supporto,ma se dici che è un oscillamento allora è qualcosa che gira,dipende anche dai km,magari se con un tot di km hai camminato ad un certa altezza,tipo i tripodi dei semiassi magari hanno fatto un leggero gioco usurandosi insieme a dove scorre,quindi facendoli lavorare ad un altra posizione trovano lo scalino e non scorrono come dovrebbero,queste sono le causali,poi come ti ho già detto l auto andrebbe sentita dal vivo.
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

alex_drago

#7 Messaggio da leggere da alex_drago » giovedì 15 febbraio 2007, 17:02

E gia per che può darsi che sia la frizione se senti il pedale che trema un po’ ho può darsi che sia anche un pistone che non fa più il suo dovere ed tocca, può darsi che siano i supporti del motore che sono andati ed adesso con il nuovo asseto si sentano le vibrazioni di più .

viggen
Utente

#8 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 15 febbraio 2007, 17:39

alex_drago ha scritto:E gia per che può darsi che sia la frizione se senti il pedale che trema un po’ ho può darsi che sia anche un pistone che non fa più il suo dovere ed tocca, può darsi che siano i supporti del motore che sono andati ed adesso con il nuovo asseto si sentano le vibrazioni di più .
:O :O :O :O :O :O :x :x :x :x :x :- :- :- :- :- :- :- :beer: :beer: :beer: :beer: :beer:
ragazzi adesso basta,bisogna mettere un divieto sullo scrivere messaggi in stato di ebbrezza!!!!!! :D :D :D :D :D :D
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

AlexVE
Utente

#9 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 15 febbraio 2007, 17:46

:) pistoni ???
capisco... comunque non vibra il pedale della frizione e nemmeno slitta o strappa ne ha un attacco diverso, solo appunto accellerando fisso in qualsiasi marcia vibra, in seconda particolarmente da bassa velocita da la sensazione di oscillazione del gruppo cambio motore, boh...
io guidandola la prima sensazione che ho avuto è che in ripresa non è piu come prima sembra faccia piu fatica, boh ma questa puo essere una sensazione data dal diverso assetto, ma la vibrazione prima non c'era sono sicuro.
E ripeto in velocita, qualsiasi velocita e qualsiasi marcia, se non è sotto sforzo non ha alcun problema. il mio meccanico (non quello saab) a prima vista ha parlato del supporto motore poi anche della diversa inclinatura dei semiassi e tutto quello che gli va dietro.
Io spero solo che trovino il problema e lo facciano sparire perche altrimenti rimetto le molle originali se la colpa è dell abbassamento :ù
Immagine

Stefano
Utente

#10 Messaggio da leggere da Stefano » domenica 18 febbraio 2007, 14:51

alex_drago ha scritto:E gia per che può darsi che sia la frizione se senti il pedale che trema un po’ ho può darsi che sia anche un pistone che non fa più il suo dovere ed tocca, può darsi che siano i supporti del motore che sono andati ed adesso con il nuovo asseto si sentano le vibrazioni di più .
Bella questa dei pistoni, l'hai letta su Topolino? :)) :wink:

Alex, ti conviene far guardare i supporti del motore/cambio.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Rispondi