Protezione Antischiacciamento Alzacristalli Saab 9-3 SS/SH

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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giangiugni
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Protezione Antischiacciamento Alzacristalli Saab 9-3 SS/SH

#1 Messaggio da leggere da giangiugni » giovedì 15 febbraio 2007, 12:19

Prima di andare completamente OT nell'altro topic penso sia meglio aprirne uno nuovo.

Nel mio modello (MY2006) è presente la funzione Antischiacciamento che si attiva quando si porta l'interruttore nella posizione ESPRESSA SU.

Per chiarezza sul modo di funzionamento riporto i dati che mi sono fatto inviare dall'officina.

"Nelle Posizioni pulsante 'giù/su/espressa giù', gli alzacristalli funzionano come alzacristalli standard. Nella posizione 'espressa su' il cristallo sale completamente o indietreggia un po' quando uno schiacciamento è rilevato. Per poter identificare uno schiacciamento vengono usate le informazioni su posizione e velocità del motorino, consumo corrente del motorino, velocità dell'auto, e temperatura esterna. I 2 sensori a effetto Hall emettono insieme un impulso ogni quarto di giro del motorino. Le caratteristiche del cristallo relative a velocità, e corrente (sforzo) sono salvate in memoria e adattate per compensare l'usura e normali modifiche che avvengono con il passare del tempo. Se la velocità del motorino si abbassa troppo in fase di chiusura oppure se la corrente del motorino aumenta più del consentito al di sopra del valore adattato, viene rilevato uno schiacciamento. La velocità e la caratteristica della corrente adattate sono corrette costantemente per l'influenza della tensione della batteria, della temperatura esterna e della velocità dell'auto. Ad esempio in caso di velocità elevata dell'auto o di temperatura esterna bassa, si deve consentire un valore di corrente maggiore e una velocità del cristallo inferiore senza rilevare uno schiacciamento."

Spero sia stato utile.
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Lucantropo
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#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 15 febbraio 2007, 12:46

l'ultima frase penso che sia quella che giustifica il fatto che la tua saab anche quando va forte non blocca i finestrini"schiacciati dall'aria"..... anche se continuo ad avere seri dubbi sulla forza netta che l'aria in questione possa effettuare sul bordo del finestrino..

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cerry83
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#3 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 15 febbraio 2007, 15:32

Lucantropo ha scritto:l'ultima frase penso che sia quella che giustifica il fatto che la tua saab anche quando va forte non blocca i finestrini"schiacciati dall'aria"..... anche se continuo ad avere seri dubbi sulla forza netta che l'aria in questione possa effettuare sul bordo del finestrino..
Infatti...è proprio per quello che non ha problemi, è un sistema praticamente perfetto...ma costoso in fase di sviluppo.
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#4 Messaggio da leggere da giangiugni » giovedì 15 febbraio 2007, 15:35

Insomma, prima a 170 km/h i finestrini non dovrebbero più risalire, poi è un sistema perfetto... Io non ci capisco niente. Mi sembra che non hai proprio ben chiare le idee...
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viggen
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#5 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 15 febbraio 2007, 16:50

mecoglioni,pensa questi quanto ci hanno studiato pe fa sta cazz :D :D :D cmq è bello sapere che la gente studia per migliorare la tua vita a bordo dell automobile
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

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cerry83
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#6 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 15 febbraio 2007, 17:06

giangiugni ha scritto:Insomma, prima a 170 km/h i finestrini non dovrebbero più risalire, poi è un sistema perfetto... Io non ci capisco niente. Mi sembra che non hai proprio ben chiare le idee...
Io ho capito benissimo...e come dici giustamente sei tu che non capisci.
Se tengono conto della velocità della macchina (e credo che siano gli unici o quasi a farlo) tengono conto della forza con cui l'aria spinge a quella velocità. Da qui si capisce facilmente che i modelli senza questo controllo (astuto ma molto costoso) diano il problema da me detto nell'altro topic. A me pare chiare, non so agli altri.
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#7 Messaggio da leggere da giangiugni » giovedì 15 febbraio 2007, 17:49

Cito testualmente:
"La Sport Sed invece ha un sistema che hanno tutti, che va a pressione...in pratica se tu chiudi il finestrino e ci lasci il braccio lui sente che te lo sta per stritolare (sente una pressione...un'affaticamento del motorino) e si blocca.
Sono tutte così. Il problema è che può capitare di non riuscire a tirar su il vetro se si è ad esempioa 150 km/h... "

Bene. Come sempre capisci tutto benissimo. Meglio per te. Vivrai sicuramente bene (sai chi è convinto di sapere e conoscere e capire tutto quanto vive benissimo in questa illusione)
Hai solo una cosa da imparare: far capire agli altri quello che scrivi!
Magari se per una volta facessi un intervento preciso e completo già al primo post (così che anche io povero ignorante potessi capire) te ne sarei grato.
A volte però sarebbe meglio essere un po' più umili e cercare di imparare (magari le poche cose che non conosci) dagli altri.
Forse così il mondo funzionerebbe un po' meglio.
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#8 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 15 febbraio 2007, 17:56

Senti bello...quello umile devi essere tu, sei tu che mi vieni a dire che non ho le idee chiare.
Sei tu che mi dici che non è un sistema costoso (ma io c'ho fatto la tesi su una cosa molto simile e ti assicuro che di tempo ne va via parecchio).
Io ho detto che sulla Sport sedan c'è l'alza vetro automatico come su tutte. Tu hai postato quello che t'ha scritto l'officina e allora luk ha specificato che quello era il motivo per cui la tua non ha problemi a tirar su il vetro anche ai 170. Al ché io ho detto che in effetti quello è il sistema perfetto. Cosa c'è che non si capisce???
Ora mi vado a fare una tisana che m'hai fatto proprio incavolare....

PS: dimenticavo...il fatto che alla saab abbiano escogitato questo sistema per far andare su il vetro sempre a tutte le velocità significa che io avevo ragione riguardo al fatto che senza quel sistema (su tutte o quasi le altre auto) il vetro non va su se vai forte.
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#9 Messaggio da leggere da giangiugni » giovedì 15 febbraio 2007, 17:58

Siamo alle tisane...Sei messo proprio bene... bello!
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#10 Messaggio da leggere da giangiugni » giovedì 15 febbraio 2007, 18:02

Cito testualmente:
"Meno costoso non ti so dire. Sta di fatto che, per furbizia, per costo o per ottima taratura, il mio funziona benissimo."

Dov'è che scrivo che non è costoso?

Durante la tisana rileggi bene...
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#11 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 15 febbraio 2007, 18:03

giangiugni ha scritto:Siamo alle tisane...Sei messo proprio bene... bello!
resta il fatto che ho ragione io.
Quello della renault costa meno è ha lo stesso effetto (perché io non mi diverto a mettere le braccia in mezzo al finestrino mentre lo tiro su...non so te...
Se è per questo non è l'unica cosa che la mia clio (12 mila euro) aveva meglio della mia 9.5 (56 mila euro). Il computer di bordo aveva il doppio delle funzioni e i consumi li segnava bene..precisi al decimo di litro.
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#12 Messaggio da leggere da giangiugni » giovedì 15 febbraio 2007, 18:05

Hai ragione tu...
Meglio che prendi un'altra tisana.
Poi rileggi...
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#13 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 15 febbraio 2007, 18:06

giangiugni ha scritto:Cito testualmente:
"Meno costoso non ti so dire. Sta di fatto che, per furbizia, per costo o per ottima taratura, il mio funziona benissimo."

Dov'è che scrivo che non è costoso?

Durante la tisana rileggi bene...
Dici di non sapere se è più costoso (anche se credo che chiunque possa capirlo, anche tu), te lo dico io...è più costoso
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#14 Messaggio da leggere da giangiugni » giovedì 15 febbraio 2007, 18:08

E io non lo discuto. O hai letto che l'ho messo in dubbio?

Meglio prendi un'altra tisana...
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#15 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 15 febbraio 2007, 18:20

giangiugni ha scritto:E io non lo discuto. O hai letto che l'ho messo in dubbio?

Meglio prendi un'altra tisana...
E tu torna a scuola....a partire dalle elementari sarebbe meglio.
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#16 Messaggio da leggere da giangiugni » giovedì 15 febbraio 2007, 18:26

Che carino il professorino... Sei proprio un tesoro, bello!
Che bello vivere credendo di aver ragione e bevendo tisane...
Proprio una vita invidiabile... Buona tisana, tanto hai ragione tu...
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#17 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 15 febbraio 2007, 18:41

:D

Beata ignoranza! :D
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#18 Messaggio da leggere da giangiugni » giovedì 15 febbraio 2007, 18:43

Detto da te, professorino, è un complimento.

PS Già finito la tisana?

Riletto tutti i messaggi?
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#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 15 febbraio 2007, 18:50

:D :D :D :D

i me fa moer.... :D :D

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#20 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 15 febbraio 2007, 18:54

giangiugni ha scritto:Detto da te, professorino, è un complimento.

PS Già finito la tisana?

Riletto tutti i messaggi?
Ma tu leggendo il forum impari qualcosa o lo fai solo per cercare le imprecisioni e rompere le palle agli altri? Mi è sorto questo dubbio...
La prossima volta invece di rompere con i particolari (perché di particolari si tratta) cerca di imparare qualcosa...alla fine di tutto questo l'unica parola di questo topic che ti ricorderai sarà "tisana".
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