...e insieme al grifone, il giaguaro!!
Moderatore: Consiglio Direttivo
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: ...e insieme al grifone, il giaguaro!!
non lo so........... io ho una X-TYPE...........
comunque dipende dal tagliando, quelli più semplici, sono sulle 400\500 euro, se c'è da fare qualcosa di più (tipo distribuzione, freni ecc.) siamo fino a 800 (però, avendo fatto, fino ad oggi, in 9 anni, solo poco più di 20000km, queste cose non mi hanno ancora riguardato)
comunque dipende dal tagliando, quelli più semplici, sono sulle 400\500 euro, se c'è da fare qualcosa di più (tipo distribuzione, freni ecc.) siamo fino a 800 (però, avendo fatto, fino ad oggi, in 9 anni, solo poco più di 20000km, queste cose non mi hanno ancora riguardato)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
-
- Utente
- Messaggi: 1004
- Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
- Località: Roma
Re: ...e insieme al grifone, il giaguaro!!
Solo per il gusto di usufruire di questo servizio, potrei tranquillamente tollerare il motore pigro e le brutte plasticacce del cruscotto di una X-Type!avvosaab ha scritto:@ xanthos:non ci ho mai pensato
![]()
Per quanto riguarda la manutenzione e i tagliandi, quello che mi piace di jaguar è il prezzo fisso, nel senso che sai già, a prescindere, quello che pagherai, senza brutte sorprese, e in anticipo.
L'assistenza, devo dire è all'altezza del marchio, tutte le volte che porto l'auto in conce per un tagliando o un controllo, me la rendono lavata e con il pieno

SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
-
- Utente
- Messaggi: 1004
- Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
- Località: Roma
Re: ...e insieme al grifone, il giaguaro!!
Che tu sappia, la radica della plancia è vero legno oppure plastica effetto legno come sulle Saab?avvosaab ha scritto:Sulla x-type, posso dire che è una bella vettura, una linea che fa il verso, in scala ridotta alla vecchia xj, per quanto riguarda gli interni, però, non è molto all'altezza del marchio, non tanto per la precisione degli assemblaggi, quanto piuttosto perchè, per esempio, i sedili sono in vera pelle solo dove appoggia il corpo (di fianco, non i fianchetti, ma il fianco del sedile, ed il retro è in skay), il cruscotto è un po'tropo "plasticoso", è vero, cè quella grande fascia di radica centrale, però la parte superiore non è rivestita nemmeno in finta pelle, il clima è solo monozona, niente bocchette dietro, l'abitabilità posteriore è un po'misera (poi non mi piace una jaguar con i sedili posteriori reclinabili).
la finitura dei particolari meno in vista però lascia un po'a desiderare (sotto la cappelliera, nel baule, per esempio, non c'è rivestimento, e dentro al cofano motore, la lamiera non ha il trasparente); c'è poi - secondo me - un difetto, nemmeno tanto piccolo, che mi ha creato più di un grattacapo: la chiusura automatica delle portiere!!
Mi successe (soprattutto le prime volte che la guidavo, ma anche dopo, perchè sono un po'distratto) di scendere dall'auto con il cambio in drive (per esempio per aprire il cancello o per andare a prendere il giornale), e la macchina prendeva un po'di velocità, con il rischio che si chiudessero automaticamente le porte, e non potessi più entrare per frenare (pensa che pirla![]()
![]()
)
La tenuta di strada è molto buona (la mia è integrale), ed il cambio ha ancora la vecchia j gate, non è ancora il sequenziale (lo preferisco, più classico), insomma, luci ed ombre.
Il motore è molto bello, rotondo e quando sale di giri ha un rumore sportivo, e tira fino a quasi 7000 giri.
Comunque, gran belle macchine, nel complesso, bilanciando tutti i pregi ed i difetti (forse un po'troppo care per essere delle mondeo travestite); peccato solo per i diesel
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
-
- Utente
- Messaggi: 129
- Iscritto il: venerdì 20 luglio 2007, 7:35
Re: ...e insieme al grifone, il giaguaro!!
Per avere un'idea dei prezzi fissi:marcofinnista ha scritto: Per curiosita' cosa ti chiedono mediamente per un tagliando di una S-Type....
http://www.bardelliauto.it/tagliandi_jaguar.htm
-
- Utente
- Messaggi: 129
- Iscritto il: venerdì 20 luglio 2007, 7:35
Re: ...e insieme al grifone, il giaguaro!!
Sulle Jaguar è vero legno.paperone75 ha scritto: Che tu sappia, la radica della plancia è vero legno oppure plastica effetto legno come sulle Saab?
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14781
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: ...e insieme al grifone, il giaguaro!!
Che bella sorpresa, costa meno un tagliando di una XJ V8 che quello di una SAABXanthos ha scritto:Per avere un'idea dei prezzi fissi:marcofinnista ha scritto: Per curiosita' cosa ti chiedono mediamente per un tagliando di una S-Type....
http://www.bardelliauto.it/tagliandi_jaguar.htm

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: ...e insieme al grifone, il giaguaro!!
Confermo, la radica è vera, anche se ce n'è solo un foglio sottilissimo sopra una intelaiatura d'alluminio
PS
Non sapevo che sulle SAAB fosse plastica effetto legno, pensavo, sulla mia 9.5 Griffin, che fosse vera radica (anche se noto una leggera differenza tra il legno del volante, che è di serie su questa versione, e quello della plancia, come colore)
PS
Non sapevo che sulle SAAB fosse plastica effetto legno, pensavo, sulla mia 9.5 Griffin, che fosse vera radica (anche se noto una leggera differenza tra il legno del volante, che è di serie su questa versione, e quello della plancia, come colore)

attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5134
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: ...e insieme al grifone, il giaguaro!!
penzavo anche io fosse vera sulle saab, mi ricordo quella di luca quando la smontò, e si vedeva un sottile strato di legno.
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14781
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: ...e insieme al grifone, il giaguaro!!
Mi ricordo di aver letto su Quattroruote che per una normativa riguardante la sicurezza introdotta parecchi anni fa, sulle automobili non ci puo' essere legno, tutte le plance ed i vari componenti rivestiti con essenza varie non sono altro che sottitlissimi film o pellicole che riportano il disegno dell'essenza rivestito con uno strato trasparente, in alcuni casi è pura plasticaccia (vedi quella delle 9.3SS Arc prima generazione). La nornativa era stata introdotta in quanto le schegge di legno o materiali vari di rivestimento potevano essere potenzialmente pericolose in caso di sinistri per gli occupanti delle vetture.
....infatti quando mi skiantai con la mia ex Audi A4 essendosi fracassata anche la plancia oltre alla portiera che subi' l'impatto il rivestimento in radica presente sull'auto si disintegro' in mille frammenti, durissimi ed estremamente taglienti, insomma tipo vetro che esplode. (SECONDO ME ANCOR + PERICOLOSI SPECIE PER GLI OCCHI
)
....infatti quando mi skiantai con la mia ex Audi A4 essendosi fracassata anche la plancia oltre alla portiera che subi' l'impatto il rivestimento in radica presente sull'auto si disintegro' in mille frammenti, durissimi ed estremamente taglienti, insomma tipo vetro che esplode. (SECONDO ME ANCOR + PERICOLOSI SPECIE PER GLI OCCHI

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
- Messaggi: 1004
- Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
- Località: Roma
Re: ...e insieme al grifone, il giaguaro!!
Beh magari mi sbaglio.....sulla mia 9-3 gli inserti hanno un aspetto plasticoso, anche se in fin dei conti non sarebbe poi così strano se fosse vero legno.......in ogni caso l'effetti visivo è meraviglioso, con interni chiari e carrozzeria scura!



SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14781
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: ...e insieme al grifone, il giaguaro!!
A mio modo di vedere le cose in una utilitaria da 10.000Euro puo' andar bene una cosa plasticosa ma da un'auto che aspira al segmento premium onestamente è meglio metterci un rivestimento fatto ad arte o senno' meglio niente, si fa + bella figura
.
Tanto a livello industriale si parla di 10/20 Euro di robba...non che ci muoiano di fame ma al cliente da' una qualita' percepita molto diversa....

Tanto a livello industriale si parla di 10/20 Euro di robba...non che ci muoiano di fame ma al cliente da' una qualita' percepita molto diversa....
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14781
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: ...e insieme al grifone, il giaguaro!!
Ce voglio mette pure il carico da 10 !!!
Siccome la concorrenza tedesca certi bei rivestimenti li mette di solito solo sulle versioni top, (ad esempio la mia ex A4 1.8T /180 Quattro avant ce l'aveva la bella radica ma sulle 1.9Tdi e sulle 1.8 te la faceva vede' in cartolina...) sarebbe pure un modo molto economico di elevare il livello qualitativo percepito da un cliente che entra in un salone per comprare una Linear o una Arc ad esempio, ad un costo fortemente inferiore a quello di una tedesca top.
Quanto costerebbe tutto cio ?
10 al massimo 20 Euro su scala industriale, poi spendono vere e proprie fortune in marketing e pubblicita' varie
A REGA' PE VENDE LE MACCHINE TOCCA FALLE COME DIO COMANDA !!!!! CHI CACCIA LI SORDONI N'è MICA SCEMO...

Siccome la concorrenza tedesca certi bei rivestimenti li mette di solito solo sulle versioni top, (ad esempio la mia ex A4 1.8T /180 Quattro avant ce l'aveva la bella radica ma sulle 1.9Tdi e sulle 1.8 te la faceva vede' in cartolina...) sarebbe pure un modo molto economico di elevare il livello qualitativo percepito da un cliente che entra in un salone per comprare una Linear o una Arc ad esempio, ad un costo fortemente inferiore a quello di una tedesca top.

Quanto costerebbe tutto cio ?
10 al massimo 20 Euro su scala industriale, poi spendono vere e proprie fortune in marketing e pubblicita' varie
A REGA' PE VENDE LE MACCHINE TOCCA FALLE COME DIO COMANDA !!!!! CHI CACCIA LI SORDONI N'è MICA SCEMO...







ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: ...e insieme al grifone, il giaguaro!!
Marco, confermo quello che hai detto sulle normative per la sicurezza, so che esistono, ed è per questo che Jaguar ha un foglio sottilissimo di radica sopra un'intelaiatura d'alluminio, perchè così l'alluminio impedisce alla radica di frantumarsi e schizzare nell'abitacolo, però credevo che anche SAAB facesse così, perchè l'impatto visivo della plancia è assolutamente pari pari alla radica
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: ...e insieme al grifone, il giaguaro!!
Confermo, i pannelli della 9.5 og sono in vero legno
Su Elkparts, c'è la descrizione del ricambio
http://www.elkparts.com/saab-95-m98/acc ... p1181.html

Su Elkparts, c'è la descrizione del ricambio
http://www.elkparts.com/saab-95-m98/acc ... p1181.html
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14781
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: ...e insieme al grifone, il giaguaro!!
Si dovrebbe essere vero legno ma un sottilissimo strato tipo sfoglia di cipolla senno' non rispetterebbero la normativa citata.
La mia di plancia chissa' co che radica è fatta...io un albero col legno grigio non l'ho mai visto...forse l'avranno tagliato a Chernobyl

La mia di plancia chissa' co che radica è fatta...io un albero col legno grigio non l'ho mai visto...forse l'avranno tagliato a Chernobyl





ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8353
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: ...e insieme al grifone, il giaguaro!!
Non sono daccordo, è il marketing che vende le auto e di solito chi caccia i soldi è scemo... almeno visto il parco auto circolante...marcofinnista ha scritto: A REGA' PE VENDE LE MACCHINE TOCCA FALLE COME DIO COMANDA !!!!! CHI CACCIA LI SORDONI N'è MICA SCEMO...
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14781
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: ...e insieme al grifone, il giaguaro!!
...
Lo sai che in fondo c'hai proprio ragione....
NOn che io veda solo SAAb , mi piacciono le automobili in generale ma quando ne vedo certe in giro mi chiedo sempre "ma come se fa a compra' certe cose"









Lo sai che in fondo c'hai proprio ragione....
NOn che io veda solo SAAb , mi piacciono le automobili in generale ma quando ne vedo certe in giro mi chiedo sempre "ma come se fa a compra' certe cose"

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- manu
- Utente
- Messaggi: 4898
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: MASSAROSA
Re: ...e insieme al grifone, il giaguaro!!
QUOTOmarcofinnista ha scritto:...![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Lo sai che in fondo c'hai proprio ragione....
NOn che io veda solo SAAb , mi piacciono le automobili in generale ma quando ne vedo certe in giro mi chiedo sempre "ma come se fa a compra' certe cose"
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: ...e insieme al grifone, il giaguaro!!
Sulla Jaguar xjr v8 my '98 (quella volumetrica da 358 hp) c'era una finitura in acero scuro con trattamento "smoke" che aveva la stessa nuance della tua, forse è un trattamento identico (non credo che l'avessero brevettato)marcofinnista ha scritto:La mia di plancia chissa' co che radica è fatta...io un albero col legno grigio non l'ho mai visto...forse l'avranno tagliato a Chernobyl![]()
![]()
![]()
![]()
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: ...e insieme al grifone, il giaguaro!!
alcuni purtroppo lo pensano anche vedendo noi girare con le nostre amate Saab...marcofinnista ha scritto:NOn che io veda solo SAAb , mi piacciono le automobili in generale ma quando ne vedo certe in giro mi chiedo sempre "ma come se fa a compra' certe cose"
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti