Volvo S80
Moderatore: Consiglio Direttivo
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5064
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Volvo S80
Oggi che ho finalmente un po' di tempo, vorrei scrivere qui un piccolo resoconto della Volvona paterna, dopo poco più di un mese e la bellezza di 6mila kilometri percorsi (quindi ci vuole il diesel, prrr)
Ormai ho usato l'auto in tutti i frangenti: autostrada, città, montagna, misto, etc etc, quindi penso di poterne tracciare un quadro ben definito, settorizzando.
-Guida: dovendo usare due aggettivi per definirla: solida e morbida. In altre parole, si sente che l'auto è ben piantata a terra ed è veramente leggera da portare, non sembra assolutamente un pachiderma di 2ton e 5metri, anche se quando ci si da un po' dentro, soprattutto nel misto stretto, la massa si fa sentire. Il rollio è decisamente contenuto in tutti i frangenti (ma c'è), e si ha sempre l'impressione che la macchina non si schiodi da dov'è. Lo sterzo non sarà affilato come quello di un'Alfa Romeo, ma non ci si può affatto lamentare, ed è perfetto per il tipo di auto (e soprattutto, è leggero in manovra ma rimane bello fermo in velocità).
Dandoci dentro, la macchina non delude affatto, a dispetto della mole. Certo, non è una Lotus, ma non ci si può affatto lamentare: comportamento sempre sincero e limiti di tenuta piuttosto alti.
-Cambio: classico automatico a 6 marce con convertitore di coppia, si adatta allo stile del guidatore (a volte con risultati di dubbio successo, ad esempio quando faccio qualche pestata in sequenziale e poi, rimettendolo in drive, si vede che cerca di tirare le marce un po' più del solito). Sostanzialmente un buon cambio, non fulmineo come un Dsg, ma anche qui perfetto per una berlinona di 5metri. L'unica cosa fastidiosa è il ritardo di risposta quando voglio partire a tuono da fermo, e forse anche un pochino di ritardo nell'inserire le marce in sequenziale, ma nulla di drammatico. In D è dolce e piuttosto rapido, scala le marce senza andare spesso in "folle" come ho visto fare ad altri automatici.
-Abitacolo: a parte uno scricchiolio bastardo che ogni tanto si presenta all'altezza del listello d'alluminio in plancia, posso dire che è rifinito con cura, sia a livello di materiali che di assemblaggio. Decisamente ergonomico, ho imparato ad apprezzare la comodità della plancia sospesa (vano dietro libero per gli oggetti, ma è perfetto per dimenticarci il blackberry, e abitacolo meno "pesante".
Buona disponibilità di portaoggetti (i due centrali sono due pozzi). Le alette parasole invece potevano anche non metterle, visto che sono un po' corte e non coprono una beata mazza.
Sedili sontuosi, con regolazioni elettriche e riscaldati. Comodo il fatto che ognuno, inserendo la sua chiave, si vede il sedile, il volante e gli specchi portarsi nella posizione prescelta.
Impianto stereo da paura, bluetooth e telefono decisamente comodi, navigatore preciso e affidabile, anche se un po' macchinoso.
Dopo aver viaggiato su una S80, tutte le altre auto sono striminzite. Pure dietro, si sta tranquillamente in tre.
Pelle e plastiche di ottima qualità (stesso discorso qui per la 9.3).
-Bagagliaio: capiente, regolare, con doppio fondo e sistema di divisione dei carichi leggeri. Ottimo.
-Prestazioni: Passa i 220km/h in scioltezza (in germania, of course) e ce ne sarebbe ancora, ripresa fulminea grazie all'automatico e al doppio turbo, grande rotondità di funzionamento, accompagnate però da una cattiveria inusuale per un diesel e da un sound tutto svedese. Consumi rovescio della medaglia? Non direi proprio.. In autostrada si fanno anche 1000km con un pieno (14/15 km/l), girando qua in zona sto sui 12km/l (anche se il cdb segna quasi 13, ma calcolando a mano la media è 12.1 su due pieni fatti), in città si ferma a 10 al litro... Quindi, decisamente soddisfatto. Mi aspettavo un motore più seduto e sbevazzone, ma mi sono dovuto ricredere.
Per me questa è la Volvo per antonomasia: veloce, comoda, imponente..
Gli altri possono criticare quello che gli pare, poi quando salgono si ammutoliscono e piano piano si lasciano andare ad apprezzamenti.
Decisamente contento di non essermi messo in casa una bavarese...
Certo, quando apro le porte dei garage e mi vedo i sederini dell'ammiraglia e della cabrio.. beh.. non posso che ritenermi fortunato
Aggiungo un paio di foto.
Ormai ho usato l'auto in tutti i frangenti: autostrada, città, montagna, misto, etc etc, quindi penso di poterne tracciare un quadro ben definito, settorizzando.
-Guida: dovendo usare due aggettivi per definirla: solida e morbida. In altre parole, si sente che l'auto è ben piantata a terra ed è veramente leggera da portare, non sembra assolutamente un pachiderma di 2ton e 5metri, anche se quando ci si da un po' dentro, soprattutto nel misto stretto, la massa si fa sentire. Il rollio è decisamente contenuto in tutti i frangenti (ma c'è), e si ha sempre l'impressione che la macchina non si schiodi da dov'è. Lo sterzo non sarà affilato come quello di un'Alfa Romeo, ma non ci si può affatto lamentare, ed è perfetto per il tipo di auto (e soprattutto, è leggero in manovra ma rimane bello fermo in velocità).
Dandoci dentro, la macchina non delude affatto, a dispetto della mole. Certo, non è una Lotus, ma non ci si può affatto lamentare: comportamento sempre sincero e limiti di tenuta piuttosto alti.
-Cambio: classico automatico a 6 marce con convertitore di coppia, si adatta allo stile del guidatore (a volte con risultati di dubbio successo, ad esempio quando faccio qualche pestata in sequenziale e poi, rimettendolo in drive, si vede che cerca di tirare le marce un po' più del solito). Sostanzialmente un buon cambio, non fulmineo come un Dsg, ma anche qui perfetto per una berlinona di 5metri. L'unica cosa fastidiosa è il ritardo di risposta quando voglio partire a tuono da fermo, e forse anche un pochino di ritardo nell'inserire le marce in sequenziale, ma nulla di drammatico. In D è dolce e piuttosto rapido, scala le marce senza andare spesso in "folle" come ho visto fare ad altri automatici.
-Abitacolo: a parte uno scricchiolio bastardo che ogni tanto si presenta all'altezza del listello d'alluminio in plancia, posso dire che è rifinito con cura, sia a livello di materiali che di assemblaggio. Decisamente ergonomico, ho imparato ad apprezzare la comodità della plancia sospesa (vano dietro libero per gli oggetti, ma è perfetto per dimenticarci il blackberry, e abitacolo meno "pesante".
Buona disponibilità di portaoggetti (i due centrali sono due pozzi). Le alette parasole invece potevano anche non metterle, visto che sono un po' corte e non coprono una beata mazza.
Sedili sontuosi, con regolazioni elettriche e riscaldati. Comodo il fatto che ognuno, inserendo la sua chiave, si vede il sedile, il volante e gli specchi portarsi nella posizione prescelta.
Impianto stereo da paura, bluetooth e telefono decisamente comodi, navigatore preciso e affidabile, anche se un po' macchinoso.
Dopo aver viaggiato su una S80, tutte le altre auto sono striminzite. Pure dietro, si sta tranquillamente in tre.
Pelle e plastiche di ottima qualità (stesso discorso qui per la 9.3).
-Bagagliaio: capiente, regolare, con doppio fondo e sistema di divisione dei carichi leggeri. Ottimo.
-Prestazioni: Passa i 220km/h in scioltezza (in germania, of course) e ce ne sarebbe ancora, ripresa fulminea grazie all'automatico e al doppio turbo, grande rotondità di funzionamento, accompagnate però da una cattiveria inusuale per un diesel e da un sound tutto svedese. Consumi rovescio della medaglia? Non direi proprio.. In autostrada si fanno anche 1000km con un pieno (14/15 km/l), girando qua in zona sto sui 12km/l (anche se il cdb segna quasi 13, ma calcolando a mano la media è 12.1 su due pieni fatti), in città si ferma a 10 al litro... Quindi, decisamente soddisfatto. Mi aspettavo un motore più seduto e sbevazzone, ma mi sono dovuto ricredere.
Per me questa è la Volvo per antonomasia: veloce, comoda, imponente..
Gli altri possono criticare quello che gli pare, poi quando salgono si ammutoliscono e piano piano si lasciano andare ad apprezzamenti.
Decisamente contento di non essermi messo in casa una bavarese...
Certo, quando apro le porte dei garage e mi vedo i sederini dell'ammiraglia e della cabrio.. beh.. non posso che ritenermi fortunato
Aggiungo un paio di foto.
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5064
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Volvo S80
altre, stavolta pulita
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Volvo S80
Ribadisco: gran macchina. Concreta ed austera quanto una vera Volvo dovrebbe essere.
- Ale9-3
- Utente
- Messaggi: 99
- Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 13:13
- Località: Potenza Picena (MC)
Re: Volvo S80
Gran bel macchinone anche se la plancia in stile Bmw serie 3 non mi fa morire....per il resto è ottima,ovviamente è meglio la 9-5!!
9-3 Sport Sedan 1.9 Tid 150cv Vector 2006
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5064
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Volvo S80
Eh?Ale9-3 ha scritto:Gran bel macchinone anche se la plancia in stile Bmw serie 3 non mi fa morire....per il resto è ottima,ovviamente è meglio la 9-5!!
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8195
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Volvo S80
Serie 3??? Quella Volvo è una bella plancia, non fa cagare come quella bmw...Ale9-3 ha scritto:Gran bel macchinone anche se la plancia in stile Bmw serie 3 non mi fa morire....
-
- Utente
- Messaggi: 1004
- Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
- Località: Roma
Re: Volvo S80
Immagino che Ale volesse dire che la plancia è piuttosto minimalista, senza fronzoli e concessioni all'opulenza in senso americano o inglese (o anche francese)...in più è provvista di inserti in alluminio (o simil-alluminio), che aumentano il senso di freddezza e design tipo cucina inox (come accade sulla sere 3 e altre simili)....tutt'altro risultato si sarebbe avuto con un po' di legno, sempre caldo e bello
Comunque GRAZIE del reportage e delle foto, era esattamente ciò che ti avevo chiesto qualche tempo fa!!!
Rimango sempre più convinto che le auto svedesi siano eccellenti!!
Comunque GRAZIE del reportage e delle foto, era esattamente ciò che ti avevo chiesto qualche tempo fa!!!
Rimango sempre più convinto che le auto svedesi siano eccellenti!!
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Volvo S80
è decisamente meno spoglia di quella bmw, anche se il leit motiv è sostanzialmente lo stesso...
Certo che il blocchetto chiave potevano attaccarlo al soffitto già che c'erano!
Certo che il blocchetto chiave potevano attaccarlo al soffitto già che c'erano!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5064
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Volvo S80
ahahahah invece è molto comodo pure li, di fianco al volantecerry83 ha scritto:è decisamente meno spoglia di quella bmw, anche se il leit motiv è sostanzialmente lo stesso...
Certo che il blocchetto chiave potevano attaccarlo al soffitto già che c'erano!
ad ogni modo quando la presi ce n'era una con la radica... ma non si poteva vedere, scusate. detto da uno che sulla saab ha la radica e gli piace molto... ma qui era troppo barocca, troppo sovraccarica..
dal vivo il nero/alluminio rende molto, e fa molto high-tech
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5064
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Volvo S80
avevo immaginato, ma volevo redarguirlo un po' per aver bestemmiatopaperone75 ha scritto:Immagino che Ale volesse dire che la plancia è piuttosto minimalista, senza fronzoli e concessioni all'opulenza in senso americano o inglese (o anche francese)...in più è provvista di inserti in alluminio (o simil-alluminio), che aumentano il senso di freddezza e design tipo cucina inox (come accade sulla sere 3 e altre simili)....tutt'altro risultato si sarebbe avuto con un po' di legno, sempre caldo e bello
Comunque GRAZIE del reportage e delle foto, era esattamente ciò che ti avevo chiesto qualche tempo fa!!!
Rimango sempre più convinto che le auto svedesi siano eccellenti!!
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Volvo S80
Sono d'accordo anche io che su una plancia così la radica stoni e non poco..
Comunque la preferisco nettamente alla plancia dell'attuale 9.3, neanche da mettere! La 9.5 invece, a mio avviso, da l'impressione di essere più moderna (e in effetti lo è..è appena uscita) e complessa (nel senso di molto accessoriata!)
Comunque la preferisco nettamente alla plancia dell'attuale 9.3, neanche da mettere! La 9.5 invece, a mio avviso, da l'impressione di essere più moderna (e in effetti lo è..è appena uscita) e complessa (nel senso di molto accessoriata!)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- manu
- Utente
- Messaggi: 4898
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: MASSAROSA
Re: Volvo S80
gran bella macchina tom. COMPLIMENTI
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
- Ale9-3
- Utente
- Messaggi: 99
- Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 13:13
- Località: Potenza Picena (MC)
Re: Volvo S80
Intendevo dire che si è un pò minimalista, però la zona bocchette con la modanatura in alluminio che arriva fino alla bocchetta a destra è molto simile a quella della serie 3...il resto ovviamente non ha nulla a che vedere per carità!
9-3 Sport Sedan 1.9 Tid 150cv Vector 2006
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Volvo S80
In effetti in questo dettaglio sono molto simili, se non ugualiAle9-3 ha scritto:Intendevo dire che si è un pò minimalista, però la zona bocchette con la modanatura in alluminio che arriva fino alla bocchetta a destra è molto simile a quella della serie 3...il resto ovviamente non ha nulla a che vedere per carità!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: Volvo S80
Avevo mosso qualche critica alla console centrale "sospesa", quando l'hai presentata, però, guardandola meglio ha una sua ragione, è comunque in tono con la declinazione hi-tech minimalista dell'insieme (anche se a me continua a non piacere quella "fettuccia" tra i sedili).
Non so se ricordate, ma quando hanno presentato questa soluzione sulla s40 c'era - come optional - il rivestimento della console in plastica....... trasparente
Non so se ricordate, ma quando hanno presentato questa soluzione sulla s40 c'era - come optional - il rivestimento della console in plastica....... trasparente
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5064
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Volvo S80
c'è da dire che va vista dal vivo.. quando a mio padre feci vedere questa S80, non gli piaceva.. lo lasciava indifferente.avvosaab ha scritto:Avevo mosso qualche critica alla console centrale "sospesa", quando l'hai presentata, però, guardandola meglio ha una sua ragione, è comunque in tono con la declinazione hi-tech minimalista dell'insieme (anche se a me continua a non piacere quella "fettuccia" tra i sedili).
Non so se ricordate, ma quando hanno presentato questa soluzione sulla s40 c'era - come optional - il rivestimento della console in plastica....... trasparente
Poi una volta vista bella pulita, ti accomodi dentro tra ste poltroncione, sto cruscotto enorme... fa la differenza
come non mi piace ad esempio l'interno beige sulla S80.. è beige anche cruscotto e volante!! troppo sporchevole, e poi essendo grande l'abitacolo, anche il nero non sta male.. beige con la radica sembrava una pipa!
e poi quello è un abbinamento di colori che ho già sul saab, se l'avessi pure su questa mi stancherebbe.. così alterno un po'.
la prossima mi piacerebbe con gli interni color biscotto, o rosso scuro
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
-
- Moderatore
- Messaggi: 13720
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Volvo S80
Bella, bella!
Peccato per il disegno dei cerchi: secondo me non han nulla a che fare con l'auto
Peccato per il disegno dei cerchi: secondo me non han nulla a che fare con l'auto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- rockprogressivo
- Utente
- Messaggi: 141
- Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2009, 11:05
- Località: GENOVA
Re: Volvo S80
gran bella auto! forse un pò incompresa a favore delle solite tedesche... ma piena di qualità.
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5064
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Volvo S80
pensa gheso che ho voluto proprio quei cerchi perchè mi sembravano molto volvo
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Ale9-3
- Utente
- Messaggi: 99
- Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 13:13
- Località: Potenza Picena (MC)
Re: Volvo S80
Più che altro sembrano un pò piccoli i cerchi!
9-3 Sport Sedan 1.9 Tid 150cv Vector 2006
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti