Frizione: meccanica o idraulica?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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Pietro7
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Frizione: meccanica o idraulica?

#1 Messaggio da leggere da Pietro7 » venerdì 16 febbraio 2007, 18:02

La frizione della mia ng900 è di pietra. Penso che dipenda dal fatto che stia finendo, ma mi è venuto in mente il kit per convertire la frizione, dal cavo a idraulica. Il problema è che il kit costa + o - 280e, perciò vorrei essere abbastanza sicuro prima di comprarlo. In particolare ho bisogno dei commenti di chi ha guidato sia la 900 che la 9-3, così da fare un confronto. Inoltre non sono sicuro che la frizione sia dura perchè è alla fine. La macchina l'ho comprata usata, e non posso sapere come andava quand'era nuova...
Al di la di questo è evidentre che i vantaggi rispetto alla frizione a cavo ci sono, ma il prezzo sarà adeguato al miglioramento? :eyeroll:
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AlexVE
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Re: Frizione: meccanica o a cavo?

#2 Messaggio da leggere da AlexVE » venerdì 16 febbraio 2007, 18:08

guarda per i cavi della frizione io oramai sono un esperto ... :ù
puo semplicemente essere diventato duro (il pedale) perche il cavo si sta rompendo o perche serve ingrassarlo un po dove scorre, io ho cambiato il cavo (xche si era rotto) e prima di montare quello nuovo l'ho cosparso di vaselina :D
ora va che è un piacere :))
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SAABTURBO
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Re: Frizione: meccanica o a cavo?

#3 Messaggio da leggere da SAABTURBO » venerdì 16 febbraio 2007, 18:28

Pietro7 ha scritto:La frizione della mia ng900 è di pietra. Penso che dipenda dal fatto che stia finendo, ma mi è venuto in mente il kit per convertire la frizione, dal cavo a idraulica. Il problema è che il kit costa + o - 280e, perciò vorrei essere abbastanza sicuro prima di comprarlo. In particolare ho bisogno dei commenti di chi ha guidato sia la 900 che la 9-3, così da fare un confronto. Inoltre non sono sicuro che la frizione sia dura perchè è alla fine. La macchina l'ho comprata usata, e non posso sapere come andava quand'era nuova...
Al di la di questo è evidentre che i vantaggi rispetto alla frizione a cavo ci sono, ma il prezzo sarà adeguato al miglioramento? :eyeroll:
La frizione meccanica e la frizione a cavo sono la stessa cosa.
Semmai la frizione meccanica e la frizione idraulica.
Comunque posso garantirti che il pedale della frizione si indurisce quando la frizione è quasi andata e se la devi cambiare, rimettici comunque quella meccanica come la originale. E' molto molto più duratura e funzionale di una frizione idraulica. L'unica differenza è che quella idraulica è più morbida do quella meccanica, però quando la rimetti nuova (quella meccanica) il pedale è morbido ugualmente!!
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Pietro7
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#4 Messaggio da leggere da Pietro7 » venerdì 16 febbraio 2007, 20:01

Grazie dei consigli. Forse ho scritto male, il confronto è proprio tra frizione meccanica (a cavo) o idraulica (pompa). Da quello che dite non sembra il caso di spendere soldi lì sopra, almeno per la morbidezza del pedale. Però oltre alla morbidezza c'è il fatto (importante) che gli innesti con la frizione idraulica dovrebbero essere più modulati, più dolci. Vi risulta?. Questo mi serve perchè devo mettere una frizione con dischi in carbonio, che dovrebbero far perdere un po' di modulabilità, perciò andrei a compensare un po'.
Alex, se devo ingrassare il cavo mi conviene comunque prima cambiarlo, vero? tanto, una volta smontato...
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#5 Messaggio da leggere da Pietro7 » venerdì 16 febbraio 2007, 20:11

Ho modificato il titolo su suggerimento di saabturbo. Vediamo se così si fanno vivi anche i possessori di 9-3! :)
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#6 Messaggio da leggere da AlexVE » venerdì 16 febbraio 2007, 20:46

Pietro7 ha scritto:Grazie dei consigli. Forse ho scritto male, il confronto è proprio tra frizione meccanica (a cavo) o idraulica (pompa). Da quello che dite non sembra il caso di spendere soldi lì sopra, almeno per la morbidezza del pedale. Però oltre alla morbidezza c'è il fatto (importante) che gli innesti con la frizione idraulica dovrebbero essere più modulati, più dolci. Vi risulta?. Questo mi serve perchè devo mettere una frizione con dischi in carbonio, che dovrebbero far perdere un po' di modulabilità, perciò andrei a compensare un po'.
Alex, se devo ingrassare il cavo mi conviene comunque prima cambiarlo, vero? tanto, una volta smontato...
certo se devi cambiarlo perche è alla frutta si, ma se il cavo è a posto ed è duro solo perche è secco e non scivola allora ingrassalo senza smontarlo che è molto meglio
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Lucantropo
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#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 16 febbraio 2007, 21:05

Dunque, io ho provato la 9-3 TiD di FedeTiD.

Le differenza sono state queste: La durezza era praticamente la stessa, solo che la sua mi sembrava più lineare, mentre la nostra parte più morbida, si indurisce e finisce più morbida come dopo aver passato un gradino. invece quelle idraulica chiedeva più o meno sempre la stessa forza sul pedale che comunque non era inferiore a quella richiesta al massimo, da quella a cavo, fors eun filino meno, ma sinceramente non ho notato una differenza sensibile. Altro discorso invece il cambio.. un po' più morbido e meno ruvido negli innesti dela mia, ma non so dire che fosse dovuto alla frizione o magari a, che so, olio del cambio con efficenza diversa, diversa condizione del cambio(la sua aveva molti più km, ma solo 115cv, la mia 185). Insomma, io, personalmente... non farei l'upgrade. da quello che ho sentito.. non mi sembra che ci fosse questa gran differenza..

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#8 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 16 febbraio 2007, 23:02

occhio ai consigli,vedo che tutti quelli che elogiano il cavo sono proprio quelli con il cavo,fossi in te io la metterei,la pedale innanzitutto è ben piu morbido e poi specialmente te se devi mettere la frizione rinforzata ti diventerà il pedale un sercio e la corda ti durerà la metà,infatti se ci fai caso i produttori di frizione rinforzati saab consigliano l upgrate.
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Pietro7
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#9 Messaggio da leggere da Pietro7 » venerdì 16 febbraio 2007, 23:02

Lucantropo ha scritto:Dunque, io ho provato la 9-3 TiD di FedeTiD.

Le differenza sono state queste: La durezza era praticamente la stessa, solo che la sua mi sembrava più lineare, mentre la nostra parte più morbida, si indurisce e finisce più morbida come dopo aver passato un gradino. invece quelle idraulica chiedeva più o meno sempre la stessa forza sul pedale che comunque non era inferiore a quella richiesta al massimo, da quella a cavo, fors eun filino meno, ma sinceramente non ho notato una differenza sensibile. Altro discorso invece il cambio.. un po' più morbido e meno ruvido negli innesti dela mia, ma non so dire che fosse dovuto alla frizione o magari a, che so, olio del cambio con efficenza diversa, diversa condizione del cambio(la sua aveva molti più km, ma solo 115cv, la mia 185). Insomma, io, personalmente... non farei l'upgrade. da quello che ho sentito.. non mi sembra che ci fosse questa gran differenza..
E' l'idea che mi sto facendo anch'io. Il fatto è che forse terrò la 900 per sempre, e allora avrebbe più senso. Comunque non sì può paragonare , secondo me, la frizione di un diesel con un benzina. I diesel ce l'hanno sempre più dura, no? :ù
Grazie per i pareri! :) :)
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#10 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 16 febbraio 2007, 23:08

be in effetti è proprio un altro volano e un altra frizione
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#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 17 febbraio 2007, 10:24

questo non l'ho so, io ti ho portato quello che ho potuto provare io, poi trai tu le conclusioni.. :)

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alex_drago

#12 Messaggio da leggere da alex_drago » sabato 17 febbraio 2007, 10:44

Guarda più che altro di durezza del pedale io non ne farei caso, la mi Mitsu a la frizione idraulica , quando o bruciato la frizione si e pure spaccata la pompa, cosa di quale non mi sono accorto, dopo aver cambiato la frizione ( 650 Euri senza manodopera) mi sono ritrovato con un altro problema , la pompa perdeva il liquido e io rimanevo senza frizione. La pompa costa sui 150 Euro, ho dovuto aspettare circa un messe che mi arrivasse la nuova pompa quindi mi toccava andare in giro con il bidone del liquido per completarlo, quando rimanevo senza liquido, prendeva l’aria ed dovevo riempire il contenitore ed far uscire l’aria dal spurgo che si trova davanti sotto il blocco motore, un po’ difficile da raggiungere se no si ha niente. Cosa che con la frizione meccanica non sarebbe scesa, tanto il cavo della frizione costa sui 80 Euro compresa la manodopera. Cmq ho sentito dire che la frizione idraulica e migliore a quella meccanica.

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#13 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 17 febbraio 2007, 10:47

Lucantropo ha scritto:questo non l'ho so, io ti ho portato quello che ho potuto provare io, poi trai tu le conclusioni.. :)
Era quello che vi chiedevo. Grazie! :)
Per ora mi farò due conti in tasca... Se mi resta qualcosa la prendo, altrimenti lascio spazio alle altre priorità, e poi chissà!
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SAABTURBO
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#14 Messaggio da leggere da SAABTURBO » sabato 17 febbraio 2007, 10:52

Pietro fatti glia affari tuoi a mettere il disco in carbonio, tu non vai mica in piasta con la macchina!!!Mettere il disco in carbonio sai cosa significa: che tu in mezzo al traffico cittadino per fare le partenze con la macchina ti devi mettere a giocare con la frizione e la devi adoperare come se avessi un uovo sotto il pedale. Sai perchè ti dico questo, perchè il disco in carbonio fa il suo corretto lavoro a temperature elevatissime, cioè a temperature alle quali tu non arriveresti mai nel tuo uso quotidiano!
La roba in carbonio si usa in pista non nel normale utilizzo di tutti i giorni!!
Lascia perdere viggen che ha una macchina da 120000000 di cavalli, tu no, hai una normale macchina e ti consiglio di mettere la roba così come è di serie!! :wink:
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#15 Messaggio da leggere da alex_drago » sabato 17 febbraio 2007, 10:58

Al massimo puoi mettere una frizione rinforzata ma non una di fibra di carbonio. Bho , non lo so vedi te se hai la possibilità ed la vuoi fare falla ma se no lascia perdere.

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#16 Messaggio da leggere da luciano » sabato 17 febbraio 2007, 11:42

Ragazzi, secondo me bisogna ragionare così: la frizione meccanica se si rompe costa pochi euro (è solo un cavo di acciaio di 30-40 cm) e si cambia in mezzora.
Quella idraulica costa un occhio della testa e si deve smontare mezzaa macchina per cambiarla, coi relativi costi. Quindi...

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#17 Messaggio da leggere da SAABTURBO » sabato 17 febbraio 2007, 11:50

luciano ha scritto:Ragazzi, secondo me bisogna ragionare così: la frizione meccanica se si rompe costa pochi euro (è solo un cavo di acciaio di 30-40 cm) e si cambia in mezzora.
Quella idraulica costa un occhio della testa e si deve smontare mezzaa macchina per cambiarla, coi relativi costi. Quindi...
Cosa fondamentale!!
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alex_drago

#18 Messaggio da leggere da alex_drago » sabato 17 febbraio 2007, 11:54

Io non ne direi che sia una cosa fondamentale per che se quella idraulica e più affidabile allora vale i soldi ma se e un pochino meglio di quella meccanica non ne vale la pena. Qualcuno una volta mi a detto : “ Siamo tropo poveri per comprare roba da pochi soldi!” 8)

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#19 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 17 febbraio 2007, 15:21

SAABTURBO ha scritto:Pietro fatti glia affari tuoi a mettere il disco in carbonio, tu non vai mica in piasta con la macchina!!!Mettere il disco in carbonio sai cosa significa: che tu in mezzo al traffico cittadino per fare le partenze con la macchina ti devi mettere a giocare con la frizione e la devi adoperare come se avessi un uovo sotto il pedale. Sai perchè ti dico questo, perchè il disco in carbonio fa il suo corretto lavoro a temperature elevatissime, cioè a temperature alle quali tu non arriveresti mai nel tuo uso quotidiano!
La roba in carbonio si usa in pista non nel normale utilizzo di tutti i giorni!!
Lascia perdere viggen che ha una macchina da 120000000 di cavalli, tu no, hai una normale macchina e ti consiglio di mettere la roba così come è di serie!! :wink:
Non metterei mai una frizione così sulla macchina originale. Tra 3-4 mesi supererà i 300 cv, e con la frizione originale non faccio neanche in tempo a uscirla dal garage che si è bruciata. Consigliano il kevlar per le potenze superiori a 250 cv, il carbonio per oltre 300, col piatto di pressione della 2.3 aero/viggen.

Dai vosti contributi ho capito una cosa importante, e cioè che non c'è poi tutta questa convenienza. Se dovessi tenere la macchina originale, perciò, seguirei certamente i vostri consigli. Però devo tener conto del discorso della frizione rinforzata, e allora le cose cambiano. Viggen ha fatto notare che avrei la frizione dura e il cavo che resiste la metà, e mi sembra verissimo.
Insomma, credo proprio che la prenderò.

Non sono completamente d'accordo sul discorso che bisogna considerare che se un pezzo si rompe, costa meno aggiustarlo, perchè senò di questo passo gireremmo ancora con i vetri a manovella, così pure la capote, e senza aria condizionata. Soprattutto io uso poco la macchina, e non mi tocca da vicino il problema dell'usura. E poi una curiosità dal listino della saab: un cavo frizione costa solo una ventina di euro meno di tutta la pompa delal frizione idraulica! Ve lo sareste aspettato?

Comunque grazie ancora a tutti, vi farò sapere al più presto come si comporta, con la frizione originale e non!
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#20 Messaggio da leggere da viggen » sabato 17 febbraio 2007, 16:05

[/quote] col piatto di pressione della 2.3 aero/viggen
non aero ma solo viggen!!!ammazza quanto so pignolo!!!
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