Al di la di questo è evidentre che i vantaggi rispetto alla frizione a cavo ci sono, ma il prezzo sarà adeguato al miglioramento?

Moderatore: Consiglio Direttivo
La frizione meccanica e la frizione a cavo sono la stessa cosa.Pietro7 ha scritto:La frizione della mia ng900 è di pietra. Penso che dipenda dal fatto che stia finendo, ma mi è venuto in mente il kit per convertire la frizione, dal cavo a idraulica. Il problema è che il kit costa + o - 280e, perciò vorrei essere abbastanza sicuro prima di comprarlo. In particolare ho bisogno dei commenti di chi ha guidato sia la 900 che la 9-3, così da fare un confronto. Inoltre non sono sicuro che la frizione sia dura perchè è alla fine. La macchina l'ho comprata usata, e non posso sapere come andava quand'era nuova...
Al di la di questo è evidentre che i vantaggi rispetto alla frizione a cavo ci sono, ma il prezzo sarà adeguato al miglioramento?
certo se devi cambiarlo perche è alla frutta si, ma se il cavo è a posto ed è duro solo perche è secco e non scivola allora ingrassalo senza smontarlo che è molto meglioPietro7 ha scritto:Grazie dei consigli. Forse ho scritto male, il confronto è proprio tra frizione meccanica (a cavo) o idraulica (pompa). Da quello che dite non sembra il caso di spendere soldi lì sopra, almeno per la morbidezza del pedale. Però oltre alla morbidezza c'è il fatto (importante) che gli innesti con la frizione idraulica dovrebbero essere più modulati, più dolci. Vi risulta?. Questo mi serve perchè devo mettere una frizione con dischi in carbonio, che dovrebbero far perdere un po' di modulabilità, perciò andrei a compensare un po'.
Alex, se devo ingrassare il cavo mi conviene comunque prima cambiarlo, vero? tanto, una volta smontato...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
E' l'idea che mi sto facendo anch'io. Il fatto è che forse terrò la 900 per sempre, e allora avrebbe più senso. Comunque non sì può paragonare , secondo me, la frizione di un diesel con un benzina. I diesel ce l'hanno sempre più dura, no? :ùLucantropo ha scritto:Dunque, io ho provato la 9-3 TiD di FedeTiD.
Le differenza sono state queste: La durezza era praticamente la stessa, solo che la sua mi sembrava più lineare, mentre la nostra parte più morbida, si indurisce e finisce più morbida come dopo aver passato un gradino. invece quelle idraulica chiedeva più o meno sempre la stessa forza sul pedale che comunque non era inferiore a quella richiesta al massimo, da quella a cavo, fors eun filino meno, ma sinceramente non ho notato una differenza sensibile. Altro discorso invece il cambio.. un po' più morbido e meno ruvido negli innesti dela mia, ma non so dire che fosse dovuto alla frizione o magari a, che so, olio del cambio con efficenza diversa, diversa condizione del cambio(la sua aveva molti più km, ma solo 115cv, la mia 185). Insomma, io, personalmente... non farei l'upgrade. da quello che ho sentito.. non mi sembra che ci fosse questa gran differenza..
Era quello che vi chiedevo. Grazie!Lucantropo ha scritto:questo non l'ho so, io ti ho portato quello che ho potuto provare io, poi trai tu le conclusioni..
Cosa fondamentale!!luciano ha scritto:Ragazzi, secondo me bisogna ragionare così: la frizione meccanica se si rompe costa pochi euro (è solo un cavo di acciaio di 30-40 cm) e si cambia in mezzora.
Quella idraulica costa un occhio della testa e si deve smontare mezzaa macchina per cambiarla, coi relativi costi. Quindi...
Non metterei mai una frizione così sulla macchina originale. Tra 3-4 mesi supererà i 300 cv, e con la frizione originale non faccio neanche in tempo a uscirla dal garage che si è bruciata. Consigliano il kevlar per le potenze superiori a 250 cv, il carbonio per oltre 300, col piatto di pressione della 2.3 aero/viggen.SAABTURBO ha scritto:Pietro fatti glia affari tuoi a mettere il disco in carbonio, tu non vai mica in piasta con la macchina!!!Mettere il disco in carbonio sai cosa significa: che tu in mezzo al traffico cittadino per fare le partenze con la macchina ti devi mettere a giocare con la frizione e la devi adoperare come se avessi un uovo sotto il pedale. Sai perchè ti dico questo, perchè il disco in carbonio fa il suo corretto lavoro a temperature elevatissime, cioè a temperature alle quali tu non arriveresti mai nel tuo uso quotidiano!
La roba in carbonio si usa in pista non nel normale utilizzo di tutti i giorni!!
Lascia perdere viggen che ha una macchina da 120000000 di cavalli, tu no, hai una normale macchina e ti consiglio di mettere la roba così come è di serie!!
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