Fotocamera Reflex Nikon D5000 o D3100 ?

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
enzolin
Socio

Re: FOTOCAMERA REFLEX NIKON D5000

#41 Messaggio da leggere da enzolin » venerdì 10 giugno 2011, 0:07

SUPERFRA ha scritto:Grazie Mille Enzo ... Se mi dici che è serio e ci si può fidare penso proprio che la ordinerò li allora ...
Di nulla ZuperFranz ... il sito è serio, funziona bene e vende a manetta.

Probabilmente come si diceva sopra, la garanzia sarà europea ma di quello che questo significhi o implichi non ti so dire.

In ogni caso puoi eventualmente chiedere chiarimenti direttamente al sito.

SUPERFRA
Art Designer

#42 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 10 giugno 2011, 0:10

enzolin ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Grazie Mille Enzo ... Se mi dici che è serio e ci si può fidare penso proprio che la ordinerò li allora ...
Di nulla ZuperFranz ... il sito è serio, funziona bene e vende a manetta.

Probabilmente come si diceva sopra, la garanzia sarà europea ma di quello che questo significhi o implichi non ti so dire.

In ogni caso puoi eventualmente chiedere chiarimenti direttamente al sito.
Si infatti c'è specificato garanzia Europea ... però mi sa che me ne frego delle differenze di trattamento .

@Luca69 per gli obiettivi lo so che sono diversi ... intanto compro questa e poi magari a Natale mi farò regalare il Teleobiettivo 55-200

NickStick
Utente
Contatta:

#43 Messaggio da leggere da NickStick » venerdì 10 giugno 2011, 0:14

Superfra, prova a chiedere anche a http://www.pcdamon.it , la macchina non e' a catalogo ma puoi mandargli una mail.

So da un amico appassionato che hanno buoni prezzi.

(p.s. a proposito di megapixels tieni presente: maggiore risoluzione = maggiore rumore)
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Luca69
Socio

FOTOCAMERA REFLEX NIKON D5000

#44 Messaggio da leggere da Luca69 » venerdì 10 giugno 2011, 0:15

Vista oggi al mediawold di VillacoImmagine
Secondo me tra poco arriva anche in Italia. Altrimenti te la prendo e spedisco io :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

SUPERFRA
Art Designer

#45 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 10 giugno 2011, 1:09

@Nick ... non l'hanno perchè ormai è fuori produzione . E' stata sostituita dalla D5100 .

@Luca ... quel prezzo è in Euro ? Se si non ci sono solo 9€ di differenza :)

Luca69
Socio

FOTOCAMERA REFLEX NIKON D5000

#46 Messaggio da leggere da Luca69 » venerdì 10 giugno 2011, 1:28

SUPERFRA ha scritto:@Nick ... non l'hanno perchè ormai è fuori produzione . E' stata sostituita dalla D5100 .

@Luca ... quel prezzo è in Euro ? Se si non ci sono solo 9€ di differenza :)
Si il prezzo é in euro :)
visto che la D5000 é stata sostituita dalla D5100 ora la mettono a quel prezzo. C'era anche la D3100 in offerta ma nn ricordo il prezzo

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

SUPERFRA
Art Designer

#47 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 10 giugno 2011, 10:12

Beh allora non mi val la pena … la prenderò dove mi ha consigliato Enzo . Cmq grazie lo stesso :)

Luca69
Socio

#48 Messaggio da leggere da Luca69 » venerdì 10 giugno 2011, 10:27

SUPERFRA ha scritto:Beh allora non mi val la pena … la prenderò dove mi ha consigliato Enzo . Cmq grazie lo stesso :)
Se non ha fretta, forse ti conviene aspettare un po': ora che è uscita la 5100 forse la 5000 la trovi tra un mesetto a un prezzo ancora più basso.

Fammi saprere se ti interessa il prezzo della 3100 che vado a vedere. Mi pare che avevano un'offerta con il 18-55, 2 batterie + una memoria 4GB + la borsa originale a 479 (o 489).

ImmagineImmagineImmagine

SUPERFRA
Art Designer

#49 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 10 giugno 2011, 10:32

No la 3100 non mi interessa , ormai sono interessato alla 5000 e almeno da li non mi schiodo . Per l'ordinazione aspetterò fino a fine Giugno poi deciderò … ho ancora qualche settimana di tempo .

Tu intanto tieni d'occhio le offerte , grazie :))

FedeAero
Utente

#50 Messaggio da leggere da FedeAero » venerdì 10 giugno 2011, 11:01

Fra, dai un occhio su privalia. Vendono anche la D90 (anche se mi pare sia uscita di produzione oramai, ma è comunque otttima).
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun

SUPERFRA
Art Designer

#51 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 10 giugno 2011, 11:11

FedeAero ha scritto:Fra, dai un occhio su privalia. Vendono anche la D90 (anche se mi pare sia uscita di produzione oramai, ma è comunque otttima).
Urca grazie x la segnalazione … sono iscritto a Privalia , ci guarderò :)

gmace23
Utente

#52 Messaggio da leggere da gmace23 » venerdì 10 giugno 2011, 13:27

Uhm, è bene chiarire un paio di punti........
I corpi digitali (a differenza degli analogici) sono molto più predisposti ad avere "piccoli" difetti di fabbrica e/o tolleranze di taratura e/o firmware che spesso necessitano di una "visitina" al centro assistenza anche da nuovi........ La garanzia Nital copre tutto questo, mentre la garanzia europea spesso obbliga il venditore ad inviare la macchina in riparazione in vari paesi europei, dato che Nital spesso rifiuta la riparazione (lo so, è sbagliato, ma tant'è......... basta dare un'occhiata nei vari forum)
In seguito (a garanzia scaduta) le macchine Nital hanno "una corsia preferenziale" per le riparazioni (tempi più brevi di attesa).
Io senza reflex mi sento come se mi mancasse una mano, quindi preferisco andare sul sicuro, anche se mi costa qualche lira in più.
Per quanto riguarda gli obiettivi, occhio che la D5000 non ha il motore autofocus, pertanto potranno essere usati solo gli obiettivi serie IF (con motore interno autofocus) o similari compatibili (Sigma, Tamron, Tokina), mentre l'utilizzo con le vecchie ottiche è possibile solo rinunciando all'autofocus (sinceramente non mi ricordo se si perde anche l'automatismo esposimetrico, com sulle ottiche serie F o E).
Per quanto riguarda il "fattore moltiplicativo" delle ottiche, TUTTE le ottiche accoppiate ad un corpo non FX (pieno formato) hanno "necessità" di applicare un fattore moltiplicativo per rapportare le stesse all'equivalente formato in 35 mm ( in altre parole la dimensione del sensore in rapporto al formato 35 mm dà il rapporto moltiplicativo dell'ottica), quindi non è da correlare alla tipologia degli obiettivi (serie F, E, VR, e sigle varie), ma solo al fatto che la D5000 non è una FX.
Ora mi tirerò dietro una sequela di insulti, ma perchè non pensi ad una buona D300 (D200) o D90 usata?.......... Avresti sicuramente qualcosa di più "sostanzioso" tra le mani........... magari accoppiata ad un ottimo 24/85 2.8-4 o similari..........
P.S. ricordiamoci che una buona immagine (con i corpi attuali) viene fatta più dell'obiettivo che dalla macchina :)
Immagine Immagine Immagine
SAAB 9.5 occhialuta 1.9 TDI SW Linear 150 CV - anno 2006 - Automatica - Pelle - Tetto - Navigatore (e se qualcuno sa come aggiornarlo gli faccio un monumento........)

SUPERFRA
Art Designer

#53 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 10 giugno 2011, 13:46

Grazie dei consigli ! Vedo che sei molto esperto … quindi ti faccio alcune domande . Premetto che non acquisterò niente di usato , anche se potrei comprare una Reflex di qualità maggiore , ma la voglio assolutamente nuova , non mi fiderei .

Stando sul Budget di 500-600€ tu cosa prenderesti ? Considera che il teleobiettivo e il flash li comprerò più avanti (magari Natale) . Io mi sono impuntato sulla D5000 perchè oltre a fare anche filmati in FullHD ha il monitor orientabile e secondo me è molto comodo ( in passato mi sarebbe stato utile moooolte volte ) . Accetto consigli ... anche se credo sia l'unica con il monitor non fisso .

Facendo un paragone com'è la D3100 rispetto alla D5000 ?

Considera che io fotografo come Hobby e Passione , niente di più .

PS: Ovviamente anche gli altri esperti di fotografia … da quel che mi ricordo Velvet e Enzolin sono molto addentro , possono dire la loro , anzi ascolterò a tutte orecchie :)

Luca69
Socio

#54 Messaggio da leggere da Luca69 » venerdì 10 giugno 2011, 13:55

SUPERFRA ha scritto: Facendo un paragone com'è la D3100 rispetto alla D5000 ?
Dai un'occhiata qui http://www.dpreview.com/reviews/nikond5100/ e qui http://www.dpreview.com/reviews/nikond3100/

ImmagineImmagineImmagine

SUPERFRA
Art Designer

#55 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 10 giugno 2011, 14:03

Luca69 ha scritto:
Dai un'occhiata qui http://www.dpreview.com/reviews/nikond5100/ e qui http://www.dpreview.com/reviews/nikond3100/
Beh vedendo quella tabella mi verrebbe voglia di D5100 ma è inaccessibile per il mio budget . Se la D3100 avesse avuto lo schermo inclinabile avrei scelto quella , anche se però non ha i D-Lighting . Credo che la D5000 sia quella che fa x me … però è anche la più grossa e pesante tra le tre .

Luca69
Socio

#56 Messaggio da leggere da Luca69 » venerdì 10 giugno 2011, 14:46

SUPERFRA ha scritto:
Luca69 ha scritto:
Beh vedendo quella tabella mi verrebbe voglia di D5100 ma è inaccessibile per il mio budget . Se la D3100 avesse avuto lo schermo inclinabile avrei scelto quella , anche se però non ha i D-Lighting . Credo che la D5000 sia quella che fa x me … però è anche la più grossa e pesante tra le tre .
La D3100 ha il D-Lighting, ma semplificato (solo "on-off" - se leggi la prova ti dimostra anche come funziona e lo puoi confrontare con quello della D5100 che poi è lo stesso della D5000).
Le differenze maggiori sono nel peso (la D3100 pesa 100g in meno!) nelle dimensioni (la D3100 è più piccola) nella possibilità di fare video FullHD (la D5000 è solo HD) e nello schermo orientabile (la D3100 lo ha fisso).

Detto questo ....la scelta sta a te :$

ImmagineImmagineImmagine

SUPERFRA
Art Designer

#57 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 10 giugno 2011, 15:22

E' una bella battaglia … cavolo !!! Prendere la D3100 piccola e leggera o la D5000 con schermo orientabilie ?

Adesso sono combattutto …

la D3100 Italiana Nital da Mediaworld mi costerebbe 579€ -10% (sconto compleanno) = 521€ http://compraonline.mediaworld.it/webap ... y_rn=13251

gmace23
Utente

#58 Messaggio da leggere da gmace23 » venerdì 10 giugno 2011, 15:29

Se la D3100 avesse avuto lo schermo inclinabile avrei scelto quella , anche se però non ha i D-Lighting . Credo che la D5000 sia quella che fa x me … però è anche la più grossa e pesante tra le tre .
SuperFra, ti sei già risposto da solo!!!!!!!! :))
Diciamo che fondamentalmente le caratteristiche di una reflex "entry level" si uniformano abbastanza, perciò è bene capire ciò che vogliamo da una macchina e ciò che riteniamo fondamentale......... mi sembra di capire che il monitor orientabile sia un "must" per te, quindi vai pure tranquillo :l
Per quanto riguarda il peso e la dimensione, io non lo ritengo un difetto, anzi! Più la macchina è grossa, più si impugna meglio e quindi si favorisce la stabilità dello scatto........ (certo non sono i 100 grammi in più da portare in giro che fanno la differenza)
Resto un po' nel dubbio del monitor orientabile, in quanto già l'utilizzo del monitor per scattare è un po' "castrante" rispetto al mirino (specialmente di giorno), quindi (ma ripeto che è una mia personalissima considerazione) non darei molto peso a questa caratteristica in fase di scelta.
Purtroppo non conosco molto bene l'ultima produzione amatoriale nikon, quindi nei meandri delle caratteristiche delle varie D3000-D5000 e successive non mi addentro........... (correrei il rischio di consigliarti male e di dire delle castronerie) personalmente mi sono fermato alla D200 (il che è tutto dire, ma che io reputo molto soddisfacente per lo scatto in digitale, basta imparare a conoscerla bene per fargli fare quello che vogliamo noi e non quello che vuole lei............ e poi, insomma, preferisco la F4 e la Zenza Bronica, quindi puoi capire quanto amo il digitale! :$ ) in un buon obiettivo, che sicuramente ti farà vedere la differenza ad occhio nudo con le "ciofeche" che vendono insieme nei vari kit (perdonami l'arroganza, non che gli obiettivi dei kit siano da buttare, ma la differenza rispetto ad una buona ottica è sostanzialmente abissale).
Comunque, e qui finisco, prendi ciò che preferisci, basta però che sia una Nikon! :unteeth:
Immagine Immagine Immagine
SAAB 9.5 occhialuta 1.9 TDI SW Linear 150 CV - anno 2006 - Automatica - Pelle - Tetto - Navigatore (e se qualcuno sa come aggiornarlo gli faccio un monumento........)

SUPERFRA
Art Designer

Re: Fotocamera Reflex Nikon D5000 o D3100 ?

#59 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 10 giugno 2011, 15:45

Uff ……. Domani se trovo il tempo vado da MediaWorld e Reflex alla mano vedo quale delle due mi piace di più !!! Solo così posso riuscire a prendere una decisione … :8

enzolin
Socio

Re: Fotocamera Reflex Nikon D5000 o D3100 ?

#60 Messaggio da leggere da enzolin » sabato 11 giugno 2011, 10:53

Ma si ... non farti troppe paranoie o domande ....

alla fine da qualche parte bisogna cominciare... prenditela e godila

solo usandola puoi imparare a conoscerne i pregi e difetti e capire cosa eventualmente ti manca rispetto a qualche altro modello

pur non conoscendole mi sento tranquillamente di dire che di sicuro non manca niente a nessuna di quelle elencate, anzi, forse direi che orientativamente possono eventualmente avere troppo, ad esempio cose come il riconoscimento dei volti e via discorrendo (cose che certamente si possono anche disattivare)

quando faccio foto con la Fuji che è tascabile rimpiango tantissimo la mancanza del mirino (che è una gran bella cosa anche sulle non reflex) tuttavia il monitorino orientabile è davvero un gran bella cosa in certe situazioni (l'ho usato sulla E5800) ...

è bello ad esempio perchè puoi ottenere ritratti molto naturali in quanto usato con accortezza il soggetto non si rende conto di essere fotografato

il peso è un grosso limite ma più che altro direi che la cosa che impaccia di più è l'ingombro, ma quello è il prezzo da pagare per delle ottiche di qualità.

Rispondi