Frizione: meccanica o idraulica?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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SAABTURBO
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#21 Messaggio da leggere da SAABTURBO » sabato 17 febbraio 2007, 16:10

Beh io non lo sapevo che la tua macchina diventerà da 300cv!!!Puoi farlo presente, visto che chiedi consiglio, uno si pensa che la tua macchina è originale!!!
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
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Lucantropo
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#22 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 17 febbraio 2007, 16:11

Ah, non sapevo che volessi modificare geneticamente il motore della tua 900 Pietro!!!! :pirate: :pirate: :pirate:

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9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
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Pietro7
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#23 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 17 febbraio 2007, 16:16

viggen ha scritto:
col piatto di pressione della 2.3 aero/viggen
non aero ma solo viggen!!!ammazza quanto so pignolo!!!
[/quote]

L'hai detto! :D

SAABTURBO ha scritto:Beh io non lo sapevo che la tua macchina diventerà da 300cv!!!Puoi farlo presente, visto che chiedi consiglio, uno si pensa che la tua macchina è originale!!!
Lucantropo ha scritto:Ah, non sapevo che volessi modificare geneticamente il motore della tua 900 Pietro!!!! :pirate: :pirate: :pirate:
Scusate, avete ragione! :sorry:
Però i vostri consigli mi sono serviti lostesso! :)
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viggen
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#24 Messaggio da leggere da viggen » sabato 17 febbraio 2007, 17:06

ti ripeto solo viggen,l aero 9.3 è 2.000 e la 9.5 monta volano e frizione diversa!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

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Pietro7
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#25 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 17 febbraio 2007, 21:17

viggen ha scritto:ti ripeto solo viggen,l aero 9.3 è 2.000 e la 9.5 monta volano e frizione diversa!!!
Sì, non c'è possibilità di errore per l'ordine, l'unico che vendono come upgrade è quello della viggen. Ho sbagliato a scrivere sul post. :wink:
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viggen
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#26 Messaggio da leggere da viggen » sabato 17 febbraio 2007, 21:21

:wink: scusa se ho puntualizzato cosi magari qualcuno nn rimane fregato
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

luciano
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#27 Messaggio da leggere da luciano » sabato 17 febbraio 2007, 23:39

Non sono completamente d'accordo sul discorso che bisogna considerare che se un pezzo si rompe, costa meno aggiustarlo, perchè senò di questo passo gireremmo ancora con i vetri a manovella, così pure la capote, e senza aria condizionata
E' un paragone sbagliato. I vetri elettrici, l'aria condizionata, ecc. sono un miglioramento. Ma la frizione idraulica, che alla fine della fiera costa 10 o 20 volte di più di quella meccanica, quale miglioramento percepibile ha apportato?

saab93

#28 Messaggio da leggere da saab93 » giovedì 22 febbraio 2007, 9:18

luciano ha scritto:
Non sono completamente d'accordo sul discorso che bisogna considerare che se un pezzo si rompe, costa meno aggiustarlo, perchè senò di questo passo gireremmo ancora con i vetri a manovella, così pure la capote, e senza aria condizionata
E' un paragone sbagliato. I vetri elettrici, l'aria condizionata, ecc. sono un miglioramento. Ma la frizione idraulica, che alla fine della fiera costa 10 o 20 volte di più di quella meccanica, quale miglioramento percepibile ha apportato?
Spezzo una lancia a favore della frizione idraulica: oltre a permettere il recupero del gioco e dunque far funzionere sempre in modo ottimale la frizione (ed il piede che deve comandarla), come mia personale esperienza ho raggiunto 205.000 Km senza mai toccarla (tocco ferro!! :O ) E' vero che comunque la mia 9-3 é il TiD, per cui diversa dalle vostre 900 turbo benzina, ma la coppia che deve reggere é paragonabile (per auto di serie, se poi elaborate il mototre sino a 300 cv ... non so dove arriverà la coppia!! :yummy: ) Riguardo il funzionamento: vi confermo che non é più morbida, sicuramente più progressiva e costante nell'innesto, almeno se la confronto con la 900 cabrio di un mio caro amico.
Spero di essere stato utile e salutoni
Luciano

P.S. : quando (sic!!) dovrò cambiarla certo spenderò qualcosa di più, ma non penso 10-20 volte rispetto ad una meccanica, anche se dovessi cambiare la pompa, e nel frattempo non ci ho mai speso nulla ...

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Pietro7
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#29 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 22 febbraio 2007, 13:52

saab93 ha scritto:
luciano ha scritto:
Non sono completamente d'accordo sul discorso che bisogna considerare che se un pezzo si rompe, costa meno aggiustarlo, perchè senò di questo passo gireremmo ancora con i vetri a manovella, così pure la capote, e senza aria condizionata
E' un paragone sbagliato. I vetri elettrici, l'aria condizionata, ecc. sono un miglioramento. Ma la frizione idraulica, che alla fine della fiera costa 10 o 20 volte di più di quella meccanica, quale miglioramento percepibile ha apportato?
Spezzo una lancia a favore della frizione idraulica: oltre a permettere il recupero del gioco e dunque far funzionere sempre in modo ottimale la frizione (ed il piede che deve comandarla), come mia personale esperienza ho raggiunto 205.000 Km senza mai toccarla (tocco ferro!! :O ) E' vero che comunque la mia 9-3 é il TiD, per cui diversa dalle vostre 900 turbo benzina, ma la coppia che deve reggere é paragonabile (per auto di serie, se poi elaborate il mototre sino a 300 cv ... non so dove arriverà la coppia!! :yummy: ) Riguardo il funzionamento: vi confermo che non é più morbida, sicuramente più progressiva e costante nell'innesto, almeno se la confronto con la 900 cabrio di un mio caro amico.
Spero di essere stato utile e salutoni
Luciano

P.S. : quando (sic!!) dovrò cambiarla certo spenderò qualcosa di più, ma non penso 10-20 volte rispetto ad una meccanica, anche se dovessi cambiare la pompa, e nel frattempo non ci ho mai speso nulla ...
Sì, infatti, i prezzi dei ricambi non sono poi così lontani come si potrebbe immaginare. E poi penso che sia più frequente la rottura di un cavo che quella di un'altro componente della frizione idraulica.
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Luca69
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#30 Messaggio da leggere da Luca69 » venerdì 23 febbraio 2007, 9:18

Nella frizione idraulica generalmente non si deve cambiare "tutto" ma solo i gommini della pompa e dell'attuatore.
In tal caso se sono montati all'interno della campana della frizione, si deve smontare il cambio e sono dolori.
Se invece il levaggio é esterno viene a costare anche meno che cambiare la corda :)

Resta il fatto che la saab 900 turbo é al limite per una frizione a corda. Infatti avete mai sentito di qualcuno che rompe la corda su una utilitaria? No vero :)
Inve sulle nostre saab.... quindi ne deduco che per la coppia che genera una frizione un po' piú rubosta sarebbe meglio averla. Ma per muoverla senza dover fare troppa "palestra" meglio mettere il comando idraulico :))

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#31 Messaggio da leggere da AlexVE » venerdì 23 febbraio 2007, 10:22

Luca69 ha scritto:Nella frizione idraulica generalmente non si deve cambiare "tutto" ma solo i gommini della pompa e dell'attuatore.
In tal caso se sono montati all'interno della campana della frizione, si deve smontare il cambio e sono dolori.
Se invece il levaggio é esterno viene a costare anche meno che cambiare la corda :)

Resta il fatto che la saab 900 turbo é al limite per una frizione a corda. Infatti avete mai sentito di qualcuno che rompe la corda su una utilitaria? No vero :)
Inve sulle nostre saab.... quindi ne deduco che per la coppia che genera una frizione un po' piú rubosta sarebbe meglio averla. Ma per muoverla senza dover fare troppa "palestra" meglio mettere il comando idraulico :))
io sulle "utilitarie" ne ho rotti un pò di cavi frizione, ma è una cosa a parte, sono un abbonato a ste cose... :))
Comunque grazie a ciò sono un esperto a viaggiare senza la frizione :8
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