Fotocamera Reflex Nikon D5000 o D3100 ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Re: Fotocamera Reflex Nikon D5000 o D3100 ?
Francè qui a Napoli da Euronics (auchan Giugliano) la D3100 con 18-55mm VR-DX in offerta 499 euri. Non ho chiesto però se è Nital o europea perche l'addetto specifico era assente. Ma mi pare di ricordare che è una Nital 

- SUPERFRA
- Art Designer
Sicuro che l'obiettivo sia VR ? Perchè qui da noi è in offerta da Euronics quella non VR a 499€ e con l'obiettivo VR a 599€ !desertstorm ha scritto:Francè qui a Napoli da Euronics (auchan Giugliano) la D3100 con 18-55mm VR-DX in offerta 499 euri. Non ho chiesto però se è Nital o europea perche l'addetto specifico era assente. Ma mi pare di ricordare che è una Nital
Cmq credo che la comprerò da Mediaworld a 520€ con Card da 4 giga ... grazie lo stesso

- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Al 100%, era esposta in vetrina ed era confermato anche sul cartellino del prezzoSUPERFRA ha scritto:Sicuro che l'obiettivo sia VR ? Perchè qui da noi è in offerta da Euronics quella non VR a 499€ e con l'obiettivo VR a 599€ !desertstorm ha scritto:Francè qui a Napoli da Euronics (auchan Giugliano) la D3100 con 18-55mm VR-DX in offerta 499 euri. Non ho chiesto però se è Nital o europea perche l'addetto specifico era assente. Ma mi pare di ricordare che è una Nital

- SUPERFRA
- Art Designer
PRESA !!! Nikon D3100 ... da Mediaworld 

- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Complimenti

- SUPERFRA
- Art Designer
All'interno aveva SD 4 giga ... ne ho presa una da 8 giga compatibile con il FullHd e ho presa la borsa . Prima l'ho provata un pò non sono molto pratico di Reflex adesso ho messo la batteria in carica e da domani me la studierò ben bene .
Credo che aprirò un nuovo Topic per chiedere consigli sull'uso . Ho già capito una cosa però ... l'obiettivo 18-55 ha gran poco zoom , pensavo di più cavolo . La mia vecchia Lumix zoomava di più (10x)
Credo che aprirò un nuovo Topic per chiedere consigli sull'uso . Ho già capito una cosa però ... l'obiettivo 18-55 ha gran poco zoom , pensavo di più cavolo . La mia vecchia Lumix zoomava di più (10x)
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
In compenso ha un "grandangolo" accetabile
Per lo zoom fatti il regalo di natale, un bel 70-200mm

Per lo zoom fatti il regalo di natale, un bel 70-200mm

- SUPERFRA
- Art Designer
Si si infatti me lo sono ripromesso per Natale ... 299€ da Mediaworlddesertstorm ha scritto:In compenso ha un "grandangolo" accetabile![]()
Per lo zoom fatti il regalo di natale, un bel 70-200mm![]()

- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
ti dirò, ci sono degli ottimi compatibili che hanno delle ottiche strepitose, magari per lo stesso prezzo potresti prendere un sigma 75-300 apocromatico, e guarda che per apprezzarne le differenze rispetto alle ottiche nikkor ci vogliono veramente anni ed anni d'esperienza.
Comunque..........fino e natale hai tutto il tempo per valutare e fare anche qualche prova........ magari qualche venditore che ha l'originale e diversi compatibili te le farà fare molto volentieri.
Comunque..........fino e natale hai tutto il tempo per valutare e fare anche qualche prova........ magari qualche venditore che ha l'originale e diversi compatibili te le farà fare molto volentieri.
- NickStick
- Utente
- Contatta:
Beh, io so che pressappoco il 50mm di una reflex, sarebbe un 1x di una compatta, per cui il 10x della Lumix sarebbe un 500mm di una reflex... allora sai cosa aspettarti da un 55 (1,1x)...SUPERFRA ha scritto:... l'obiettivo 18-55 ha gran poco zoom , pensavo di più cavolo . La mia vecchia Lumix zoomava di più (10x)

- Luca69
- Socio
Fotocamera Reflex Nikon D5000 o D3100 ?
Ottimo acquisto
)

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- SUPERFRA
- Art Designer
Urca c'è così tanta differenza ? Cavolo ... bisogna avere un superobiettivoNickStick ha scritto:Beh, io so che pressappoco il 50mm di una reflex, sarebbe un 1x di una compatta, per cui il 10x della Lumix sarebbe un 500mm di una reflex... allora sai cosa aspettarti da un 55 (1,1x)...SUPERFRA ha scritto:... l'obiettivo 18-55 ha gran poco zoom , pensavo di più cavolo . La mia vecchia Lumix zoomava di più (10x)

- enzolin
- Socio
lo spiego alla mia maniera...
nelle focali delle ottiche della fotografia su pellicola si assume per convenzione che la focale che permette una visione (prospettica) più simile a quella umana sia il 50 mm
il valore di 50 mm nel formato digitale (a causa degli standard industriali) è ridotto di 1,5 volte e diventa quindi 33 mm
le focali inferiori vengono definite grandangolari e quelle superiori tele
i grandangoli hanno angolo di ripresa più ampio e producono prospettive distorte
i tele hanno angoli di visuale ridotti, producono prospettive lineari ma tendono ad essere poco luminosi (massima apertura diaframma ridotta)
lo zoom è il dispositivo che serve a far variare questa lunghezza di focale ottenendo immagini con angoli di visuale più ampi oppure piccole porzioni di visuale ravvicinando il soggetto
in relazione al fattore di moltiplicazione dello zoom (il dieci per) credo si riferisca al rapporto fra la focale più lunga e la focale più corta
per il tuo 18-55 si ha 55/18 circa uguale a 3,1x e le corrispondenti focali di cui è capace corrispondo ad un analogico 27-83 ed è un ottimo obiettivo in quanto è fra il limite di accettabilità di distorsione del grandangolo e la focale più adatta per fare ritratti (che è circa il 70-80) ed è quindi adattissimo nella maggior parte delle occasioni, sia per rirprendere un paesaggio, o i convitati di una cerimonia (grandangolo), che per fare il ritrattino a Supercristian (tele) che per fare qualsiasi altra foto con un angolo di visuale intermedio, componendo l'immagine tramite il cambiamento di focale.
tempo addietro stavo valutando una valida alternativa al mio 18-70 e pensavo eventualmente ad un 18-200 che però costicchia e pare produca immagini non così ben definite come si è abituati ad aspettarsi da nikon
ovviamente esistono le validissime alternative di sigma e tamron ma costicchiano anche quelle e poi, alla fine non me ne sono più interessato in quanto quello che ho mi va bene nella stragran magigoranza dei casi;
per le foto che piacciono a me, valuterei eventualmente per qualcosa con focali infeiori al 18, ma ahimè i prezzi diventano proibitivi
nelle focali delle ottiche della fotografia su pellicola si assume per convenzione che la focale che permette una visione (prospettica) più simile a quella umana sia il 50 mm
il valore di 50 mm nel formato digitale (a causa degli standard industriali) è ridotto di 1,5 volte e diventa quindi 33 mm
le focali inferiori vengono definite grandangolari e quelle superiori tele
i grandangoli hanno angolo di ripresa più ampio e producono prospettive distorte
i tele hanno angoli di visuale ridotti, producono prospettive lineari ma tendono ad essere poco luminosi (massima apertura diaframma ridotta)
lo zoom è il dispositivo che serve a far variare questa lunghezza di focale ottenendo immagini con angoli di visuale più ampi oppure piccole porzioni di visuale ravvicinando il soggetto
in relazione al fattore di moltiplicazione dello zoom (il dieci per) credo si riferisca al rapporto fra la focale più lunga e la focale più corta
per il tuo 18-55 si ha 55/18 circa uguale a 3,1x e le corrispondenti focali di cui è capace corrispondo ad un analogico 27-83 ed è un ottimo obiettivo in quanto è fra il limite di accettabilità di distorsione del grandangolo e la focale più adatta per fare ritratti (che è circa il 70-80) ed è quindi adattissimo nella maggior parte delle occasioni, sia per rirprendere un paesaggio, o i convitati di una cerimonia (grandangolo), che per fare il ritrattino a Supercristian (tele) che per fare qualsiasi altra foto con un angolo di visuale intermedio, componendo l'immagine tramite il cambiamento di focale.
tempo addietro stavo valutando una valida alternativa al mio 18-70 e pensavo eventualmente ad un 18-200 che però costicchia e pare produca immagini non così ben definite come si è abituati ad aspettarsi da nikon
ovviamente esistono le validissime alternative di sigma e tamron ma costicchiano anche quelle e poi, alla fine non me ne sono più interessato in quanto quello che ho mi va bene nella stragran magigoranza dei casi;
per le foto che piacciono a me, valuterei eventualmente per qualcosa con focali infeiori al 18, ma ahimè i prezzi diventano proibitivi
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Un bel fisheye da 6mm??enzolin ha scritto:..........

- enzolin
- Socio

- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
- SUPERFRA
- Art Designer
Si Enzo effettivamente il Grandangolo è notevole , ma il Tele è troppo limitato infatti per fare i ritratti a Christian sono costretto ad avvicinarmi troppo . Considera che io spesso faccio foto solo a occhi , bocca , naso ... nemmeno tutta la faccia .
Probabilmente come qualcuno mi aveva consigliato ... era meglio io 18-105 ! Appena avrò due soldi prenderò il 55-200 ... peccato che ogni volta sarò costretto a sostituire gli obiettivi .
Però che foto ragazzi ... anche le macro sono favolose . Mi ha scioccato soprattutto lo scatto senza Flash in luoghi abbastanza bui , cavolo sembrano fatte di giorni
Ora me la devo ancora studiare ben bene ... sono un pivello !
Probabilmente come qualcuno mi aveva consigliato ... era meglio io 18-105 ! Appena avrò due soldi prenderò il 55-200 ... peccato che ogni volta sarò costretto a sostituire gli obiettivi .
Però che foto ragazzi ... anche le macro sono favolose . Mi ha scioccato soprattutto lo scatto senza Flash in luoghi abbastanza bui , cavolo sembrano fatte di giorni

Ora me la devo ancora studiare ben bene ... sono un pivello !
- enzolin
- Socio
io mi prendere il 15-105 e ol 18-200 e buonanotte.... magari riesci a dar dentro il tuo 18-55...SUPERFRA ha scritto: ..........
Appena avrò due soldi prenderò il 55-200 ... peccato che ogni volta sarò costretto a sostituire gli obiettivi .
..........
- SUPERFRA
- Art Designer
18-200 esiste ? Ma ho letto nei fari forum di fotografia che è sconsigliato un range così grande ..
18-105 non mi cambierebbe la vita ... potrei prenderlo solo in sostituzione del 18-55 , quello si !
Ieri ho visto i Tamron e Sigma 70-300 e i prezzi non sono eccessivi però credo non siano stabilizzati .
18-105 non mi cambierebbe la vita ... potrei prenderlo solo in sostituzione del 18-55 , quello si !
Ieri ho visto i Tamron e Sigma 70-300 e i prezzi non sono eccessivi però credo non siano stabilizzati .
-
- Utente
Buongiorno!
Ottimo Superfra, bell'acquisto!
Posso dirti la mia sulle ottiche? MAI e poi MAI uno zoom che abbia un rapporto (tra focale minima e focale massima) superiore a 3 max 3,5............. (Per anni - e tuttora - le ottiche zoom più definite sono i 24/70 o 80(70)/200 similari, sia che siano Nikon piuttosto che Sigma/Tokina/Tamron).
Quanto sopra è derivato dallo schema ottico che deve essere molto "flessibile" in relazione al potersi conformare come grandangolo piuttosto che come tele, quindi ciò porta a delle tolleranze di fabbricazione molto ma molto precise.
Praticamente, se acquisti uno zoom 18/200 (come vanno molto oggi di moda) a 200/300 euro non puoi sperare di avere un'ottica super o almeno definita a tutte le focali.
Magari potrà andare bene nelle focali intermedie con un diaframma medio (generalmente lavorano bene dai 5,6 fino agli 8 o 11), ma se avrai necessità di lavorare a focale 18 o 24 con un diaframma intorno i 4 vedrai che l'immagine ottenuta sarà poco appagante (diciamo pure che il dettaglio và a farsi benedire, quindi fare dei crop o ingrandimenti è praticamente impossibile.......)
Quanto sopra valido anche per Nikon (ottiche Nikkor), ma a maggior ragione per le ottiche cosiddette "universali" tipo Sigma o similari, in quanto le tolleranze di fabbricazione sono ancora meno "ristrette" rispetto ai corrispondenti Nikkor, quindi.......... dopo averci battuto la testa un due o tre volte negli anni (24/70, 70/300, 55/200 Sigma) ho capito che prima di comprare un'ottica universale la voglio provare............. (e difatti ho comprato il 17/50 solo dopo qualche scatto di prova!), mentre tutti i Nikkor li ho comprati ad occhi chiusi cascando sempre in piedi!
Ora, a prescindere da tutti i discorsi, goditi il tuo nuovo acquisto
, vedrai che rispetto ad una compatta si apre un "nuovo mondo"!!!
Ottimo Superfra, bell'acquisto!
Posso dirti la mia sulle ottiche? MAI e poi MAI uno zoom che abbia un rapporto (tra focale minima e focale massima) superiore a 3 max 3,5............. (Per anni - e tuttora - le ottiche zoom più definite sono i 24/70 o 80(70)/200 similari, sia che siano Nikon piuttosto che Sigma/Tokina/Tamron).
Quanto sopra è derivato dallo schema ottico che deve essere molto "flessibile" in relazione al potersi conformare come grandangolo piuttosto che come tele, quindi ciò porta a delle tolleranze di fabbricazione molto ma molto precise.
Praticamente, se acquisti uno zoom 18/200 (come vanno molto oggi di moda) a 200/300 euro non puoi sperare di avere un'ottica super o almeno definita a tutte le focali.
Magari potrà andare bene nelle focali intermedie con un diaframma medio (generalmente lavorano bene dai 5,6 fino agli 8 o 11), ma se avrai necessità di lavorare a focale 18 o 24 con un diaframma intorno i 4 vedrai che l'immagine ottenuta sarà poco appagante (diciamo pure che il dettaglio và a farsi benedire, quindi fare dei crop o ingrandimenti è praticamente impossibile.......)
Quanto sopra valido anche per Nikon (ottiche Nikkor), ma a maggior ragione per le ottiche cosiddette "universali" tipo Sigma o similari, in quanto le tolleranze di fabbricazione sono ancora meno "ristrette" rispetto ai corrispondenti Nikkor, quindi.......... dopo averci battuto la testa un due o tre volte negli anni (24/70, 70/300, 55/200 Sigma) ho capito che prima di comprare un'ottica universale la voglio provare............. (e difatti ho comprato il 17/50 solo dopo qualche scatto di prova!), mentre tutti i Nikkor li ho comprati ad occhi chiusi cascando sempre in piedi!
Ora, a prescindere da tutti i discorsi, goditi il tuo nuovo acquisto

SAAB 9.5 occhialuta 1.9 TDI SW Linear 150 CV - anno 2006 - Automatica - Pelle - Tetto - Navigatore (e se qualcuno sa come aggiornarlo gli faccio un monumento........)