La mia 9-5NG

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Re: La mia 9-5 NG

#421 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 14 giugno 2011, 13:49

NickStick ha scritto: dopo un rilascio da giri relativamente elevati, se si schiaccia a tavoletta, la riapertura non e' immediata, ma ritardata. Non molto, un attimo ma e' avvertibile.
Lo fa anche a me, credo sia del tutto normale, e comunque sempre dovuto al pedale elettronico ed alla relativa gestione software.
Non so da qualche mese Hirsch (per chi ha la rimappa naturalmente) ha rilasciato un aggiornamento che riguarda in particolar modo i tempi di reazione dell'acceleratore.
Vedremo cosa succede dopo :)

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Re: La mia 9-5 NG

#422 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 14 giugno 2011, 13:58

Io invece ho notato che (guidando in M con il Sentronic) se nel momento di cambio marcia sollevo il piede dall'acceleratore (come nella cambiata con il cambio manuale), il motore ha una certa "incertezza" (bel gioco di parole) a riaccelerare (molto poco avveribile)......sempre una questione elettronica....

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Re: La mia 9-5 NG

#423 Messaggio da leggere da NickStick » martedì 14 giugno 2011, 15:06

eh, certo, ti dice "oh, ma... lo fai tu o lo faccio io?!" :D :D :D
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Re: La mia 9-5 NG

#424 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 14 giugno 2011, 15:19

NickStick ha scritto:Oggi ho notato una cosa:

dopo un rilascio da giri relativamente elevati, se si schiaccia a tavoletta, la riapertura non e' immediata, ma ritardata. Non molto, un attimo ma e' avvertibile.

Non mi ricordo piu' i miei precedenti benzina ma mi sembra che non ci fosse.

Non mi pare nemmeno un difetto ma piuttosto mi da' l'idea di una qualche "protezione" della meccanica da manovre eccessivamente brusche.

Che dite?
Secondo me è il ritardo fisiologico del motorino elettrico che non riesce a riaprire la farfalla di scatto, velocemente come si può fare con una farfalla a cavo... oppure è semplicemente tarato per aprirsi lentamente. Comunque anch'io sulla mia noto che l'erogazione non è sempre uguale..non sempre come la vorrei in quell'esatto momento.. :sorry:

Delle volte penso.. una bella 9-3NG con dentro il B204R.. farfalla a cavo, niente debimetro, niente controlli superflui... capace di muoversi in fluida e delicata souplesse e di trasformarsi in un mostro affamato un istante dopo, esattamente in baso a ciò che il piede richiede..... che macchina sarebbe stata. :notalking:

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Re: La mia 9-5 NG

#425 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 14 giugno 2011, 15:55

sasadj mi parlava tempo fa di un "marchingegno" per rendere le farfalle moderne alla stregua di quelle a cavo (in quanto a reattività)........ :=

Bisogna sentire lui per avere maggiorni spiegazioni però!

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#426 Messaggio da leggere da jpm » martedì 14 giugno 2011, 16:12

Lucantropo ha scritto:Secondo me è il ritardo fisiologico del motorino elettrico che non riesce a riaprire la farfalla di scatto...
No, il motorino potrebbe far aprire la farfalla in un centesimo di secondo, ma la centralina apre in ritardo per non far girare il motore magro!
Quando si apre al massimo infatti, il sistema di alimentazione della benzina non riuscirebbe a compensare il repentino aumento di aria.
Così si salvaguarda la salute del motore, anche in quei pochi decimi di secondo!
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Re: La mia 9-5 NG

#427 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 14 giugno 2011, 16:30

Credo che sia un problema più teorico che reale quello del motore che gira magro per una frazione di secondo.. considerando la velocità con cui gli iniettori si aprono..

Inoltre, finchè parliamo del B204 che non ha neanche il Debimetro e quindi calcola la carburazione a posteriori grazie alla sonda lambda stimando la quantità di aria in ingresso grazie ad un banale calcoo fra T dell'aria e posizione di apertura della farfalla..(eppure di certo non c'è pericolo che si rompa).... ma se parliamo di motori col Debimetro.. sanno quanta aria entrerà nel cilindro prima ancora che questa transiti per la farfalla.. e gli iniettori avrebbero tutto il tempo di prenderla in anticipo.

Se il motorino non è così demoltiplicato da riuscire a farla aprire di scatto... allora deve trattarsi dell'ennesimo strozzo elettronico. Che palle!

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#428 Messaggio da leggere da velvet » martedì 14 giugno 2011, 16:57

Immagino che sia così anche per le attuali, ma ricordo che sulla mia ex- 9.5 col cambio in modalità Sport diventava molto più reattivo anche il comando dell' accelleratore, tanto da sembrare una cosa diversa...

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Re: La mia 9-5 NG

#429 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 14 giugno 2011, 17:14

Per ora io, e anche gli altri "automatici" con cui ne ho parlato abbiamo riscontrato differenze fra normale e Sport solo nella modalità D... e precisamente nel fatto che il cambio "tiene su" il motore.. ma la risposta dell'acceleratore sembrerebbe la stessa.. cercherò di farci più attenzione, ma già ci avevo provato e non mi era parso di notare differenze sostanziali. Questo ovviamente vale per il B207.

Quella di Nick poi, se non ricordo male, è pure manuale.

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#430 Messaggio da leggere da manu » martedì 14 giugno 2011, 17:26

Lucantropo ha scritto:Per ora io, e anche gli altri "automatici" con cui ne ho parlato abbiamo riscontrato differenze fra normale e Sport solo nella modalità D... e precisamente nel fatto che il cambio "tiene su" il motore.. ma la risposta dell'acceleratore sembrerebbe la stessa.. cercherò di farci più attenzione, ma già ci avevo provato e non mi era parso di notare differenze sostanziali. Questo ovviamente vale per il B207.

Quella di Nick poi, se non ricordo male, è pure manuale.
confermo è manuale
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Re: La mia 9-5 NG

#431 Messaggio da leggere da NickStick » giovedì 7 luglio 2011, 19:46

Primo tagliando... offerto dal conce 8)

Auto di cortesia... Opel Corsa 90.000km completamente "sciancata" (andava in qua e in la') :D ma vabbe', "a caval donato..."

Ovviamente... niente da dire, solo curiosita' che mi hanno confermato:

1) la "luce di retromarcia" di uno dei due fanali e' vuota.
Consiglio dell'officina... "per mettercela ci sarebbe da passare i cavi... da lasciar perdere...". Concordo.

2) gli specchietti sono elettrici ma "da pulsante". Niente collegamento con la chiusura comfort (riservato a chi compra le memorie dei sedili)... m'importa un piffero.

3) confermato che "auto" sull'interruttore fari/fanali/posizione non ha effetto sui fari che restano sempre accesi.
La scritta sul display infatti dice correttamente "spie automatiche". Quello che si regola e' la luminosita' degli strumenti e lo schermo del GPS giorno/notte.

4) nessun aggiornamento software infotainment (ci credo, coi tempi che corrono...). Le playlist non leggono piu' di 200 brani ciascuna... problema aggirato usando il "genere".

5) il meccanico, che ha detto "ho lo stesso motore sulla mia..." mi ha consigliato di fare ogni tanto un pieno di v-power per pulire gli iniettori... che ne pensate?

6) mi hanno detto, prossimo tagliando intermedio a 25.000km (+15000 da adesso)... mah, sul libretto c'e' scritto massimo ogni 30.000 o un anno, salvo indicazioni diverse del display... pero' sul libretto stesso per ogni tagliando c'e' il segno di spunta "intermedio" o "principale"...

Comunque dopo il tagliando la macchina va sempre meglio di prima...

...a parte il fatto che ti spostano sempre il sedile! :furios:

Ho resettato consumi e velocita' media... poi vi diro'... :)
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#432 Messaggio da leggere da ML59 » giovedì 7 luglio 2011, 20:12

NickStick ha scritto: 1) la "luce di retromarcia" di uno dei due fanali e' vuota.
Consiglio dell'officina... "per mettercela ci sarebbe da passare i cavi... da lasciar perdere...". Concordo.

2) gli specchietti sono elettrici ma "da pulsante". Niente collegamento con la chiusura comfort (riservato a chi compra le memorie dei sedili)... m'importa un piffero.
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#433 Messaggio da leggere da NickStick » giovedì 7 luglio 2011, 23:15

ML59 ha scritto:
NickStick ha scritto: 1) la "luce di retromarcia" di uno dei due fanali e' vuota.
Consiglio dell'officina... "per mettercela ci sarebbe da passare i cavi... da lasciar perdere...". Concordo.

2) gli specchietti sono elettrici ma "da pulsante". Niente collegamento con la chiusura comfort (riservato a chi compra le memorie dei sedili)... m'importa un piffero.
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Re: La mia 9-5 NG

#434 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 7 luglio 2011, 23:20

Le auto di nuova generazione hanno l'accelleratore elettronico e quindi via software possono implementare questo tipo di comportamento vuoi per preservare la meccanica ma secondo me per questioni di inquinamento ambientale.

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#435 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 8 luglio 2011, 0:38

Luca69 ha scritto:Le auto di nuova generazione hanno l'accelleratore elettronico e quindi via software possono implementare questo tipo di comportamento vuoi per preservare la meccanica ma secondo me per questioni di inquinamento ambientale.
A cosa ti riferisci? Mi sono perso qualcosa.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

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Re: La mia 9-5 NG

#436 Messaggio da leggere da NickStick » venerdì 8 luglio 2011, 0:46

autoeconomo ha scritto:
Luca69 ha scritto:Le auto di nuova generazione hanno l'accelleratore elettronico e quindi via software possono implementare questo tipo di comportamento vuoi per preservare la meccanica ma secondo me per questioni di inquinamento ambientale.
A cosa ti riferisci? Mi sono perso qualcosa.
si riferisce a questo... http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 00#p302100

...che e' un po' piu' indietro...
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Re: La mia 9-5 NG

#437 Messaggio da leggere da avvosaab » venerdì 8 luglio 2011, 9:35

l'acceleratore elettronico ce l'aveva già il 750I nel 96 (solo il v12 però, mi pare, le altre lo avevano "normale").

Quanto al resto, concordo, la griffin (la Aero non posso ancora dirlo) quando metti cambio in sport cambia completamente carattere, è un'altra vettura, diventa estremamente reattiva e pronta ai comandi, al contrario in winter (io ogni tanto metto winter in città, così sono molto più rilassato, quasi seduto però).

Gentile il concessionario ad offrirti il primo tagliando.

Non capisco questa storia dei tagliandi "intermedi" (non dovrebbero esserci i problemi dei vecchi b2x5, quindi cambi olio ravvicinati), non è che li fanno per i "grandi stradisti"? e allora Nick, non capisco perchè lo debba fare anche tu?
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Re: La mia 9-5 NG

#438 Messaggio da leggere da ML59 » venerdì 8 luglio 2011, 10:46

NickStick ha scritto:
ML59 ha scritto:
NickStick ha scritto: 1) la "luce di retromarcia" di uno dei due fanali e' vuota.
Consiglio dell'officina... "per mettercela ci sarebbe da passare i cavi... da lasciar perdere...". Concordo.

2) gli specchietti sono elettrici ma "da pulsante". Niente collegamento con la chiusura comfort (riservato a chi compra le memorie dei sedili)... m'importa un piffero.
Ammazza che pitoccata!
Cioè?
Sarebbe a dire che potevano anche mettercela una lucetta di retromercia da 20 euro e un chippino da 5 per far chiudure gli specchietti con la chiusura comfort (ce l'ha la 9-3!)
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Re: La mia 9-5 NG

#439 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 8 luglio 2011, 10:48

Il tagliando ntermedio/principale c'è già dalla 9-3NG... in realtà comprendono alcuni controlli diversi l'uno dall'altro, ma fondamentalmente prevedono tutti e due la sostituzione degli stessi elementi (almeno sulla 9-3NG).. e sono tutti intervallati di 30,000km max o 1 anno o quello che dice il SID.

In teoria tu Nick adesso hai fatto quello intermedio.. (ma avresti potuto aspettare i 30,000 o è stato il SID a dirti di andare a fare il tagliando?).. il prossimo sarà quello "principale".

La mia infatti ha quasi 16,000km e il SID mi indica Manutenzione: circa 36-37% ora non ricordo.. ho stimato che dovrebbe chiedermi di fare il tagliando più o meno attorno ai 24-25,000.

In merito al discorso della V-Power... secondo me ha senso usare quelle benzine se le si utilizza continuativamente.. non credo che abbiano una concentrazione di detergenti tale da ripulirti il motore dopo 15,000km da eventuali depositi.. per quello forse sono più efficaci i concentrati da versare nel serbatoio (ammesso che funzionino).

Comunque è dimostrato da numerosi test che usare benzine "Super" (Eni BluSuper+, Shell V-Power, Tamoil WR100, etc..) aiuta a mantenere il motore (tutto, non solo gli iniettori.. dagli iniettori, alla pompa, alle valvole, alle camere dei cilindri a tutto l'impianto di scarico ed il catalizzatore) sgombro da residui di combustione o da depositi di scorie presenti nella benzina. Io per questo motivo la uso costantemente e cerco di non usare mai la verde.. (oltre che per il fatto che un numero di ottani superiore giova ai nostri motori sovralimentati, specialmente nella calda stagione). Comunque non sei obbligato a fare la V-Power, spesso si dice "V-Power" perchè è stata la prima, ma io personalmente non la faccio mai per protesta, perchè costa uno sproposito, sono dei ladri. Quella che costa meno almeno dalle mie parti è la Tamoil WR100 che pure mi sembra ottima.

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Re: La mia 9-5 NG

#440 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 8 luglio 2011, 10:50

ML59 ha scritto:Sarebbe a dire che potevano anche mettercela una lucetta di retromercia da 20 euro e un chippino da 5 per far chiudure gli specchietti con la chiusura comfort (ce l'ha la 9-3!)
Vero.. anche se sento dire già da diverse persone che la luce di retromarcia singola diventerà uno standard per tutte le automobili, non so se vi sia una legge che entrerà in vigore un tal giorno o cosa... il motivo è distinguere un'auto che va in retro da una che va in avanti, specialmente con poca visibilità.. (personalmente, la trova una stronzata, ma tant'è...)

Per il chip da 5€ degli specchietti concordo.

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