Non sono d'accordo.avvosaab ha scritto:Era, come tutte le citroen, un'auto troppo avanti per l'epoca
Le ammiraglie Citroen precedenti (DS, CX1 e CX2) erano molto avanzate sotto diversi aspetti, ma erano anche totalmente affidabili e grandi macinatrici di chilometri. Leggende metropolitane secondo cui il sistema idraulico ad alta pressione fosse delicato e di difficile riparazione erano appunto solo leggende, in realtà con la semplice manutenzione prevista (sostituzione o ricarica sfere ogni 60/70000 km e cambio LHM allo stesso intervallo) durava una vita.
XM invece, come sanno bene gli amanti del modello, fu partorita in fretta e con scarsi collaudi alle spalle. Soffrì principalmente della massiccia introduzione di elettronica (era la fine degli anni '80) per la prima volta utilizzata in modo diffuso ed invasivo: controllo delle sospensioni (idrattive), gestione del motore, gestione dei servizi di bordo con sistema data-bus.
La scarsa qualità di alcuni connettori ed alcune soluzioni sottodimensionate trasformarono l'auto in un'incubo per i proprietari della prima serie: auto che si irrigidiva di botto senza apparente motivo, motore che soffriva di irregolarità, display che duravano qualche mese per poi scomparire (ma questo lo sappiamo anche in Saab). Con gli anni poi le cause di irrigidimento vennero fuori, i principali colpevoli erano i numerosi sensori di movimento sparsi per la scocca che andavano in tilt, così come quello sul pedale dell'accelleratore, o gli interruttori su portiere e portellone (quando si apre il portellone il sistema è programmato per irrigidire le sospensioni per facilitare il carico). Citroen però fece molto poco per risolvere le magagne, e quando una XM entrava in officina i meccanici erano impreparati e la trattavano come un UFO.
A questo si aggiunge la sciagurata idea di abbinare le sospensioni idropneumatiche ad un'economico sistema Mc Pherson all'avantreno, con tutto il peso che grava su due tamponi in gomma al vertice degli steli (al contrario del sistema a bracci oscillanti di CX e DS). Questi tamponi col tempo si logorano e quando cedono lo fanno di schianto sfondando il cofano, con forte pericolo. Fortunatamente la maggior parte cede in manovra con le ruote sterzate, ma ci sono casi avvenuti durante la marcia. Altro difetto mai riconosciuto da Citroen (oltretutto i ricambi sono carissimi).
Perccato, perchè XM era una gran macchina.