Vendita auto per esportazione

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
jim_rockford
Utente

Vendita auto per esportazione

#1 Messaggio da leggere da jim_rockford » lunedì 4 luglio 2011, 9:54

Come succede a molti gli italiani che hanno in vendita un'auto, sono stato contattato da un residente in altro paese che vuole comperare il mio veicolo e ho due quesiti da sottoporre a voi.

Mi ha chiesto di controllare che il numero di motore coincida con quello segnato sul libretto (pena impossibile immatricolazione all'estero); dato che l'unica sigla che trovo sul libretto è B205E, devo controllare che ci sia sul monoblocco la stessa dicitura oppure c'è un numero seriale annotato da qualche parte sul libretto che deve essere uguale a quello sul motore?
Domanda non da meno: nella 9-3 OG il punto dove è stampigliato il numero motore si vede solo da sotto? Sul libretto uso e manutenzione è incredibilmente difficile capire dov'è, viene indicato un punto tra il collettore di scarico e il monoblocco e prima di infilare la testa sotto al paraurti...

Bollo: il mio bollo è scaduto il 30/06, mi tocca pagarlo per fare la radiazione per esportazione? Qualora lo pagassi, si recupera qualcosa al momento della cancellazione dal PRA?

Grazie
GG

AeroGT
Moderatore

Re: Vendita auto per esportazione

#2 Messaggio da leggere da AeroGT » lunedì 4 luglio 2011, 9:57

Per il motore non so...
Ma sei sicuro che il bollo sia scaduto il 30/06? Le scadenze sono aprile (pagamento entro maggio), agosto (pagamento entro settembre) e dicembre (pagamento entro gennaio).
Se il veicolo viene radiato entro il mese successivo alla scadenza non devi pagare il bollo

jim_rockford
Utente

#3 Messaggio da leggere da jim_rockford » lunedì 4 luglio 2011, 10:06

AeroGT ha scritto:Per il motore non so...
Ma sei sicuro che il bollo sia scaduto il 30/06? Le scadenze sono aprile (pagamento entro maggio), agosto (pagamento entro settembre) e dicembre (pagamento entro gennaio).
Se il veicolo viene radiato entro il mese successivo alla scadenza non devi pagare il bollo
Ho chiesto al db dell'Aci:
<<Tipo di pagamento: Rinnovo di pagamento
...
Regione Beneficiaria: LOMBARDIA
Scadenza bollo prec.: 30/06/2010
Data scadenza: 30/06/2011 >>

Secondo me la variabile "random" è la regione: viviamo in uno Stato che si sta frammentando e tra un po' le leggi cambieranno per ogni quartiere...

Ottimo! Allora sono nel mese "omaggio" per il quale non occorre pagare!

Aspetto qualcuno che la sappia lunga sul motore!

Grazie
GG

AeroGT
Moderatore

#4 Messaggio da leggere da AeroGT » lunedì 4 luglio 2011, 10:12

Random per random.... accertati anche di quello che ti ho detto.... magari in Lombardia non si può.... Anche se questa cosa della scadenza "variabile" mi suona proprio nuova è "strana"...

avvosaab
Utente

#5 Messaggio da leggere da avvosaab » lunedì 4 luglio 2011, 10:42

AeroGT, può essere che se lui ha acquistato l'auto di seconda mano, il concessionario l'avesse inserita nell'elenco delle vetture in esenzione del bollo, con la conseguenza che - magari - quando l'ha comprata, essendo stata tolta dall'elenco, ha dovuto pagare il bollo nel mese in cui è stata reiscritta nell'elenco delle vetture "ordinarie", quindi soggette a tassa di corcolazione (se l'ha acquistata usata a giugno, per esempio, viene cancellata dal registro esenzioni, e da giugno deve pagare il bollo)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

jim_rockford
Utente

#6 Messaggio da leggere da jim_rockford » lunedì 4 luglio 2011, 10:51

Mi sono informato: in Lombardia il bollo si paga entro il mese di immatricolazione.

Per esempio, se l'auto è immatricolata a Dicembre, il bollo scade a fine Novembre e si può pagare entro fine Dicembre.

Stupide regioni: complicano solamente la vita al cittadino modificando nei dettagli pratici la legge nazionale, giusto per fare vedere che ci sono. Se facessero anche qualcosa di utile oltre alle colate di cemento in centro e alla gestione mafiosa della sanità sarebbe meglio...

Ciao
GG

SUPERFRA
Art Designer

#7 Messaggio da leggere da SUPERFRA » lunedì 4 luglio 2011, 11:21

Esatto ! In Lombardia il bollo scade esattamente nel mese di Immatricolazione o acquisto dell'usato . Credo sia più sensato questo metodo ...

Per quanto riguarda il numero motore sul libretto è riportata solo la sigla ma nessuna matricola . L'unica matricola riportata è il numero di telaio .

jim_rockford
Utente

#8 Messaggio da leggere da jim_rockford » lunedì 4 luglio 2011, 18:29

Grazie SuperFra! Quindi sul motore c'è sia il tipo che il numero seriale mentre sul libretto è riportato solo il tipo.

Ciao
GG

mattomatte
Utente

#9 Messaggio da leggere da mattomatte » lunedì 4 luglio 2011, 19:28

La Lombardia se non erro è anche una di quelle regioni in cui se vendi l'auto puoi richiedere la parziale restituzione del bollo pagato....mi ero informato quando volevo vendere la 9.3....ho poi scoperto che nel Lazio ad esempio la restituzione della somma pagata non è possibile ( :fuck: :fuck: :fuck: :fuck: )

Visto che la vendita non era urgente l'ho posticipata di parecchi mesi perchè non mi andava di regalare 500 euro alla regione (che alla fine viste le condizioni penose delle strade sono comunque stati buttati al vento :sorry: :sorry: )
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Rispondi