Fase 2: sono tornato da Natale sabato scorso...
Ho detto tutto!
Cambiato il vetro che mi avevano rotto, fatta spegnere la spia ABS e il motore non tende più a spegnersi rallentando nel traffico in prossimità dell'arresto della macchina. In più si sta in bella compagnia, si chiacchiera, si vedono belle Saab (oltre a quella del "padrone di casa", c'era una 9000 CS ft del '91 più nuova di quando è uscita dalla fabbrica e con 220 cv sotto il cofano...), si rivedono amici del forum (ho incontrato maui, lì per un controllo col Tech sulla sua 9-3), si conoscono nuovi appassionati (c'era un clente dell'officina in trattativa per un'Aero che ha pure provato)...
Però, quanto all'ABS sono un po' inc....to ed amareggiato... vi spiego: tempo fa ero stato in una nota officina romana ufficiale Saab, e dopo il cambio di olio e filtro ho chiesto se mi controllavano 'sta spia dell'ABS, col tester, così da sapere almeno il tipo di problema per poi programmare il lavoro da fare. Risposta: ma questa è troppo "vecchia" (ma vecchia sarà la tu' sor..la) e il tester non dialoga, dovremmo cercare il librone cartaceo per decodificare gli eventuali codici di errore (sempre perchè è "vecchia"...), ce la dovrebbe lasciare 2 o 3 giorni (!

!)...
Insomma: insisto, attaccano il tester e non ci capiscono un cappero, e ribadiscono che 2 0 3 giorni in officina sono indispensabili, "sà sono macchine complicate...".
Pago e scappo (lasciamo perdere quanto ho pagato...

fuori di testa, ma sul serio...)
Auto Service One, la prima volta che ci sono andato a inizio giugno: cambiato olio e filtro il mitico Natale emette la diagnosi (che si rivelerà esatta) senza nemmeno attaccare il tester... è sicuramente un connettore della centralina ABS, che sta posizionato in basso in una vaschetta ed accumuli d'acqua o condensa possono ossidarlo. Però il tester lo attacca lo stesso per accertarsi che non ci sia dell'altro (sensori o centralina). Ok: non dà codici di errore specifici.
Il "mago" mi manda via senza fare il lavoro perchè devo rientrare a Roma e poi devo tornare per sostituire il famoso vetro...
Sabato scorso: dopo il primo tentativo la spia resta accesa. Ma Natale non ha vacillato nè mollato: tester, spray sbloccante, un po' di pompate energiche sul pedale e... spia spenta!
Poi si concentra sull'aspirazione per eliminare la tendenza a spegnersi del motore: vacuometro, via i tubicini, il manicotto sul collettore, pulizia, spray, mani esperte... ok pure questo!
La cosa deprimente è che io ho usato la macchina senza ABS per un sacco di tempo, d'accordo che i freni funzionano, ma avevo sempre una sorta di "limitatore" attivo in testa... ma che serietà e che approccio verso il cliente c'è in giro? Nell' "altra" officina se ne sono proprio fregati. Punto e basta.

E non "sgridatemi" per aver girato senza ABS... non sapevo proprio da chi farlo vedere! Poi ho sempre dovuto rimandare la 1a visita a Frosinone, la macchina è stata ferma per parecchio tempo...
Sono rinfrancato, prendo coraggio e chiedo anche dei "favori" a Natale, mi vergogno quasi... ma lui mi accontenta col sorriso! Oltre alla coppetta copri bulloni per un cerchio che mi mancava (cerchi che manco ho sotto la macchina, ma in cantina...) rimedio anche un nuovo fermacarte:

- pistone rid.jpg (216.89 KiB) Visto 1934 volte
Pensate che alla mia richiesta da "squilibrato", risponde proponendomene uno particolare: "grippato" sul mantello... fichissimo!

Non dico altro.
Anzi no: GRAZIE!