Scusa Alex, ma che cappero stai a di?Come non ti sei mai fidato di andare oltre i 190Km/h?E perchè?AlexVE ha scritto:se vuoi provare la mia accomodatiPietro7 ha scritto:Non so, può essere che c'hai ragione tu. Però sarei tanto curioso di provare un'altra 900 turbo.Lucantropo ha scritto:beh ti dico, io non so dire se li avrebbe mai passati... quindi non fasciarti troppo la testa probabilmente ti sembra solo, ma vanno uguale...![]()
... al max sono arrivato a 190Kmh in 5° non mi sono mai fidato ad andare oltre :§
220 Km/h in 4 marcia con la mia 900SE!!!!!
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Autobahn rulezAlexVE ha scritto:perchè ci tengo ai punti della patenteSAABTURBO ha scritto:Scusa Alex, ma che cappero stai a di?Come non ti sei mai fidato di andare oltre i 190Km/h?E perchè?


Ho appena letto le 9 pagine di topic, e le ho trovate interessanti ed istruttive, volevo rassicurare Pietro che non credo che la mia 900 turbo uguale alla sua faccia velocità più alte, anzi, forse le fa più basse:
come alcuni ricordano infatti, un anno fa il mio vecchio meccanico (un macellaio senza pietà....
) ha dovuto sostituire cambio e rapporti perchè si era rotto quello della terza ed in generale gli ingranaggi erano molto laschi... Beh, il genio ha montato i rapporti di un aspirato che ha trovato dal demolitore con soli 40.000 km.
A distanza di un anno devo dire che il cambio va benissimo e non si impunta più come accadeva leggermente con quello vecchio, però la nota dolente è che ho i rapporti un pò SCOMBINATI e non credo che troverei alcuna corrispondenza con quelli da voi (Luk, Saabturbo e Pietro) rilevati.
Tempo fa ho provato a raggiungere la velocità massima e non mi sembrava possibile andare oltre ai 220 km/h segnati.
come alcuni ricordano infatti, un anno fa il mio vecchio meccanico (un macellaio senza pietà....

A distanza di un anno devo dire che il cambio va benissimo e non si impunta più come accadeva leggermente con quello vecchio, però la nota dolente è che ho i rapporti un pò SCOMBINATI e non credo che troverei alcuna corrispondenza con quelli da voi (Luk, Saabturbo e Pietro) rilevati.

Tempo fa ho provato a raggiungere la velocità massima e non mi sembrava possibile andare oltre ai 220 km/h segnati.
- Lucantropo
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in teoria però, se hai rapporti più corti dovresti avere anche prestazioni migliori in ripresa e simili.. certo, anche consumipiù elevati però..
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Mano a mano mi rassicuro. Ora che hai il cambio nuovo, ci fai un paragone velocità-regime di rotazione, in quinta? Quanto hai pagato per cambio e manodopera?JamesDean ha scritto:Ho appena letto le 9 pagine di topic, e le ho trovate interessanti ed istruttive, volevo rassicurare Pietro che non credo che la mia 900 turbo uguale alla sua faccia velocità più alte, anzi, forse le fa più basse:
come alcuni ricordano infatti, un anno fa il mio vecchio meccanico (un macellaio senza pietà....) ha dovuto sostituire cambio e rapporti perchè si era rotto quello della terza ed in generale gli ingranaggi erano molto laschi... Beh, il genio ha montato i rapporti di un aspirato che ha trovato dal demolitore con soli 40.000 km.
A distanza di un anno devo dire che il cambio va benissimo e non si impunta più come accadeva leggermente con quello vecchio, però la nota dolente è che ho i rapporti un pò SCOMBINATI e non credo che troverei alcuna corrispondenza con quelli da voi (Luk, Saabturbo e Pietro) rilevati.![]()
Tempo fa ho provato a raggiungere la velocità massima e non mi sembrava possibile andare oltre ai 220 km/h segnati.

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Se invece li ha più lunghi (soecie 4a e 5a) potrebbe non raggiungere la velocità massima comunque....potrebbe non farcela il motore...Lucantropo ha scritto:in teoria però, se hai rapporti più corti dovresti avere anche prestazioni migliori in ripresa e simili.. certo, anche consumipiù elevati però..
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Il mio era solo un "se" buttato lì...non lo so....potrebbe avere una 5a più lunga per consumare meno (tanto di andare forte che gli frega?). Ma non ne ho idea...Lucantropo ha scritto:ma l'aspirato li avrà più lunghi? con la poca coppia e potenza che si ritrova? mi sembra strano...
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Mi sembra più probabile che li abbia accorciati rispetto ai vostri.. Non vedo perchè dovrebbero essere più lunghi..Lucantropo ha scritto:ma l'aspirato li avrà più lunghi? con la poca coppia e potenza che si ritrova? mi sembra strano...
Poi ad essere sincero trovo che l'accelerazione sia molto buona, non so se migliore che con i vostri rapporti, di certo però il comportamento generale dell'auto deve essere un pò peggiorato, non mi sento di consigliare questo intervento anche se la macchina va benone anche così, solo non sarà molto competitiva come velocità di punta.
Luk non avevo mai pensato ai consumi, ma ti assicuro che consuma parecchio, in base a quello che mi hai detto altre volte, forse un pò più della tua..
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Della velocità di punta...chissenefrega! La ripresa e l'accelerazione sono più importanti...i consumi però lo sono altrettanto (per me)...Alla prossima fatti mettere una 5a di riposo!!JamesDean ha scritto:Mi sembra più probabile che li abbia accorciati rispetto ai vostri.. Non vedo perchè dovrebbero essere più lunghi..Lucantropo ha scritto:ma l'aspirato li avrà più lunghi? con la poca coppia e potenza che si ritrova? mi sembra strano...
Poi ad essere sincero trovo che l'accelerazione sia molto buona, non so se migliore che con i vostri rapporti, di certo però il comportamento generale dell'auto deve essere un pò peggiorato, non mi sento di consigliare questo intervento anche se la macchina va benone anche così, solo non sarà molto competitiva come velocità di punta.
Luk non avevo mai pensato ai consumi, ma ti assicuro che consuma parecchio, in base a quello che mi hai detto altre volte, forse un pò più della tua..

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E' un pò difficile quantificare la spesa perchè contestualmente alla sostituzione del cambio ho rifatto anche la frizione, se ricordo bene ho speso circa 1200 euro di tutto, ma potrei sbagliarmi.Pietro7 ha scritto:Mano a mano mi rassicuro. Ora che hai il cambio nuovo, ci fai un paragone velocità-regime di rotazione, in quinta? Quanto hai pagato per cambio e manodopera?JamesDean ha scritto:Ho appena letto le 9 pagine di topic, e le ho trovate interessanti ed istruttive, volevo rassicurare Pietro che non credo che la mia 900 turbo uguale alla sua faccia velocità più alte, anzi, forse le fa più basse:
come alcuni ricordano infatti, un anno fa il mio vecchio meccanico (un macellaio senza pietà....) ha dovuto sostituire cambio e rapporti perchè si era rotto quello della terza ed in generale gli ingranaggi erano molto laschi... Beh, il genio ha montato i rapporti di un aspirato che ha trovato dal demolitore con soli 40.000 km.
A distanza di un anno devo dire che il cambio va benissimo e non si impunta più come accadeva leggermente con quello vecchio, però la nota dolente è che ho i rapporti un pò SCOMBINATI e non credo che troverei alcuna corrispondenza con quelli da voi (Luk, Saabturbo e Pietro) rilevati.![]()
Tempo fa ho provato a raggiungere la velocità massima e non mi sembrava possibile andare oltre ai 220 km/h segnati.
Per quanto riguarda il confronto con le vostre, ditemi che rilevamenti fare in quinta e io ve li faccio..
Tipo
a 2000 giri X km/h
a 4000 grii Y
a 5000 giri Z
intendi così??
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Se fosse vero avrebbe avuto ragione il mio vecchio meccanico, e col tempo ho imparato a capire che NON AVEVA MAI RAGIONE.. quindi.... non è per contraddire te, ma temo siano diversi.AlexVE ha scritto:..... ho avuto una 900GM 2.0i aspirata del 1995 e la turbo 2.0 che ho attualmente e i rapporti giri motore / velocità sono identici, con la sola differenza che la turbo ci arriva prima, molto prima
(se sono uguali però sono più contento

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beh, complimenti alle velocità max delle Vs Saab benzina, la più "lenta" arriva a 220 km/h
son risultati notevoli
Non sono d'accordo sulla teoria che raddoppiando il numero di giri dovrebbe raddoppiare la velocità, mi sembra una gran cavolata in quanto le curve di coppia e di potenza non hanno un andamento ascendente regolare uniforme :ù
per quanto riguarda la vel max del 3.0 Tid in quinta ha una progressione uniforme entusiasmante cresce sempre senza fermarsi o diminuire mai, fermandosi a 220 - 4500 giri di colpo. Da l'impressione che se avesse avuto una sesta marcia sarebbe stato in grado di salir ancor di molto, d'altronde l'aerodinamica è ideale




Non sono d'accordo sulla teoria che raddoppiando il numero di giri dovrebbe raddoppiare la velocità, mi sembra una gran cavolata in quanto le curve di coppia e di potenza non hanno un andamento ascendente regolare uniforme :ù
per quanto riguarda la vel max del 3.0 Tid in quinta ha una progressione uniforme entusiasmante cresce sempre senza fermarsi o diminuire mai, fermandosi a 220 - 4500 giri di colpo. Da l'impressione che se avesse avuto una sesta marcia sarebbe stato in grado di salir ancor di molto, d'altronde l'aerodinamica è ideale


- cerry83
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Scusa ma la curva di potenza c'entra solo per sapere se arriverà o meno a una certa velocità....banditoRR ha scritto:beh, complimenti alle velocità max delle Vs Saab benzina, la più "lenta" arriva a 220 km/h![]()
son risultati notevoli
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Non sono d'accordo sulla teoria che raddoppiando il numero di giri dovrebbe raddoppiare la velocità, mi sembra una gran cavolata in quanto le curve di coppia e di potenza non hanno un andamento ascendente regolare uniforme :ù
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Ma sul fatto che (con la stessa marcia) a Y giri la velocità è X implica che a 2Y giri la velocità è 2X credo che non ci siano dubbi.

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si è vero. se la curva di potenza non flettesse mai, probabilmente potresti raggiungere la potenza massima qualche centinaio di giri prima, e questo ti permetterebbe, per fare un mero esempio, di poter andare in salita a 4000rpm quando magari prima potevi farlo solo a 4500 perchè a 4000 non c'erano abbastanza coppia e abbastanza potenza... però il rapporto, è matematico.... se poi il rapporto non è rispettato dal tachimetro, penso sia da imputare allo scarto che è variabile o anche proporzionale in base alla velocità..
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