9-3NG 1.9TTid - Guarnizione testata ?!?

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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pterodattilo
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9-3NG 1.9TTid - Guarnizione testata ?!?

#1 Messaggio da leggere da pterodattilo » martedì 5 luglio 2011, 15:57

51.000 km in 3 anni facendo solo il tagliando programmato (tra l'altro mai inferiore ai 500 euro!!! :[[ ), circa 10 giorni fà esce un avviso sul SID di mancanza liquido raffreddamento motore, lo rabbocco e dopo 3 o 4 giorni ricompare lo stesso avviso, rabbocco di nuovo e controllo se ci sono perdite, ma sotto la macchina non c'è una goccia d'acqua.
Quindi la porto in officina per il solito tagliando segnalando l'anomalia.
in un primo momento mi dicono che dipende dalla pompa dell'acqua, e che siccome è collegata alla distribuzione bisogna rfare tutto anche se ha solo 51.000 km, ovviamente acconsento e mi presentano un preventivo di circa 1.000 euro più 600 per il tagliando.
Dopo qualche ora mi telefona il capofficina e mi comunica che purtroppo (!?!?!??!!) non era la pompa ma dalla guarnizione della testata, per nonfarla lunga, dopo qualche discussione acconsento a smontare la testata, purtroppo non potevo fare altrimenti, quindi una settimana di fermo perchè ovviamente bisogna revisionare la testata ed aspettare che arrivi la guarnizione dalla Svezia!!!!!!!!!!!!!
Morale una settimana di ferie forzate ed un preventivo di oltre 2000 euro oltre i famosi 600 euro del tagliando.
Ma la cosa che più mi "rode" è che i pezzi di ricambiano costano circa 400 euro compresa la revisione della testata, il resto è tutta manodopera!!!! neanche un chirurgo!
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ZioTom
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Re: 9.3NG TTiD vector sent. 08/2008

#2 Messaggio da leggere da ZioTom » martedì 5 luglio 2011, 21:55

pterodattilo ha scritto:51.000 km in 3 anni facendo solo il tagliando programmato (tra l'altro mai inferiore ai 500 euro!!! :[[ ), circa 10 giorni fà esce un avviso sul SID di mancanza liquido raffreddamento motore, lo rabbocco e dopo 3 o 4 giorni ricompare lo stesso avviso, rabbocco di nuovo e controllo se ci sono perdite, ma sotto la macchina non c'è una goccia d'acqua.
Quindi la porto in officina per il solito tagliando segnalando l'anomalia.
in un primo momento mi dicono che dipende dalla pompa dell'acqua, e che siccome è collegata alla distribuzione bisogna rfare tutto anche se ha solo 51.000 km, ovviamente acconsento e mi presentano un preventivo di circa 1.000 euro più 600 per il tagliando.
Dopo qualche ora mi telefona il capofficina e mi comunica che purtroppo (!?!?!??!!) non era la pompa ma dalla guarnizione della testata, per nonfarla lunga, dopo qualche discussione acconsento a smontare la testata, purtroppo non potevo fare altrimenti, quindi una settimana di fermo perchè ovviamente bisogna revisionare la testata ed aspettare che arrivi la guarnizione dalla Svezia!!!!!!!!!!!!!
Morale una settimana di ferie forzate ed un preventivo di oltre 2000 euro oltre i famosi 600 euro del tagliando.
Ma la cosa che più mi "rode" è che i pezzi di ricambiano costano circa 400 euro compresa la revisione della testata, il resto è tutta manodopera!!!! neanche un chirurgo!
la prossima volta appoggiati ad uno dei nostri meccanici di fiducia..
io ho visto con la mia, alla fine il conto è stato importante, ma rispetto a quel che avrei pagato altrove è stato pur sempre un prezzone..

cmq è la prima volta che sento una cosa del genere sul TTiD.. certo che con quei cash in ballo e la macchina semi nuova ti girano le palle..
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manuel76
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Re: 9.3NG TTiD vector sent. 08/2008

#3 Messaggio da leggere da manuel76 » martedì 5 luglio 2011, 22:42

pterodattilo ha scritto:51.000 km in 3 anni facendo solo il tagliando programmato (tra l'altro mai inferiore ai 500 euro!!! :[[ ), circa 10 giorni fà esce un avviso sul SID di mancanza liquido raffreddamento motore, lo rabbocco e dopo 3 o 4 giorni ricompare lo stesso avviso, rabbocco di nuovo e controllo se ci sono perdite, ma sotto la macchina non c'è una goccia d'acqua.
Quindi la porto in officina per il solito tagliando segnalando l'anomalia.
in un primo momento mi dicono che dipende dalla pompa dell'acqua, e che siccome è collegata alla distribuzione bisogna rfare tutto anche se ha solo 51.000 km, ovviamente acconsento e mi presentano un preventivo di circa 1.000 euro più 600 per il tagliando.
Dopo qualche ora mi telefona il capofficina e mi comunica che purtroppo (!?!?!??!!) non era la pompa ma dalla guarnizione della testata, per nonfarla lunga, dopo qualche discussione acconsento a smontare la testata, purtroppo non potevo fare altrimenti, quindi una settimana di fermo perchè ovviamente bisogna revisionare la testata ed aspettare che arrivi la guarnizione dalla Svezia!!!!!!!!!!!!!
Morale una settimana di ferie forzate ed un preventivo di oltre 2000 euro oltre i famosi 600 euro del tagliando.
Ma la cosa che più mi "rode" è che i pezzi di ricambiano costano circa 400 euro compresa la revisione della testata, il resto è tutta manodopera!!!! neanche un chirurgo!
Ciao, Piacere di conoscerti!!!
Quello che ho appena letto ma ha fatto venire addosso un nervoso che non immagini......
Innanzi tutto, le TTid non perdono acqua dalla testa, ma dal collettore aspirazione che è composto in plastica.
Con il calore si deforma, lascia trafilare acqua dai lati estremi del collettore bagnando gli spigoli della testata.
A primo impatto sembra la guarnizione testa, in realtà è il collettore.
Ma non sono arrabbiato per questo perchè una svista può capitare.....Quando si lavora tutto può succedere....Ma SAAB RICONOSCE UNA PARTE DEL DANNO SOPRATTUTTO PER QUESTO TIPO DI DANNO E I KM PERCORSI......
Possibile che a 50.000 una persona deve spendere 2000 euro per una cosa del genere?????NO
Mi dispiace non essere più presente nel forum........Non lo faccio apposta.....Siamo incasinatissimi, essendo in luglio siamo strapieni e , quando torno a casa ho due piccoli che vogliono Mamma e Papà!!!!
Fammi sapere come andrà a finire, mi dispiace davvero molto per i costi che hai dovuto affrontare........
Prova a chiamare SAAB ITALIA.......Fatti sentire!!!
Buonanotte.

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Re: 9.3NG TTiD vector sent. 08/2008

#4 Messaggio da leggere da ZioTom » martedì 5 luglio 2011, 22:44

manuel76 ha scritto:
pterodattilo ha scritto:51.000 km in 3 anni facendo solo il tagliando programmato (tra l'altro mai inferiore ai 500 euro!!! :[[ ), circa 10 giorni fà esce un avviso sul SID di mancanza liquido raffreddamento motore, lo rabbocco e dopo 3 o 4 giorni ricompare lo stesso avviso, rabbocco di nuovo e controllo se ci sono perdite, ma sotto la macchina non c'è una goccia d'acqua.
Quindi la porto in officina per il solito tagliando segnalando l'anomalia.
in un primo momento mi dicono che dipende dalla pompa dell'acqua, e che siccome è collegata alla distribuzione bisogna rfare tutto anche se ha solo 51.000 km, ovviamente acconsento e mi presentano un preventivo di circa 1.000 euro più 600 per il tagliando.
Dopo qualche ora mi telefona il capofficina e mi comunica che purtroppo (!?!?!??!!) non era la pompa ma dalla guarnizione della testata, per nonfarla lunga, dopo qualche discussione acconsento a smontare la testata, purtroppo non potevo fare altrimenti, quindi una settimana di fermo perchè ovviamente bisogna revisionare la testata ed aspettare che arrivi la guarnizione dalla Svezia!!!!!!!!!!!!!
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Ma la cosa che più mi "rode" è che i pezzi di ricambiano costano circa 400 euro compresa la revisione della testata, il resto è tutta manodopera!!!! neanche un chirurgo![/quote

Ciao, Piacere di conoscerti!!!
Quello che ho appena letto ma ha fatto venire addosso un nervoso che non immagini......
Innanzi tutto, le TTid non perdono acqua dalla testa, ma dal collettore aspirazione che è composto in plastica.
Con il calore si deforma, lascia trafilare acqua dai lati estremi del collettore bagnando gli spigoli della testata.
A primo impatto sembra la guarnizione testa, in realtà è il collettore.
Ma non sono arrabbiato per questo perchè una svista può capitare.....Quando si lavora tutto può succedere....Ma SAAB RICONOSCE UNA PARTE DEL DANNO SOPRATTUTTO PER QUESTO TIPO DI DANNO E I KM PERCORSI......
Possibile che a 50.000 una persona deve spendere 2000 euro per una cosa del genere?????NO
Mi dispiace non essere più presente nel forum........Non lo faccio apposta.....Siamo incasinatissimi, essendo in luglio siamo strapieni e , quando torno a casa ho due piccoli che vogliono Mamma e Papà!!!!
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gli stavo parlando giusto di te :))
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SUPERFRA
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Re: 9.3NG TTiD vector sent. 08/2008

#5 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 5 luglio 2011, 23:19

Incredibile !!! Ascolta Manuel e chiama SaabItalia :pirate:

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Re: 9-3NG 1.9TTid - Guarnizione testata ?!?

#6 Messaggio da leggere da legio » mercoledì 6 luglio 2011, 1:45

pterodattilo ha scritto:51.000 km in 3 anni facendo solo il tagliando programmato (tra l'altro mai inferiore ai 500 euro!!! :[[ ), circa 10 giorni fà esce un avviso sul SID di mancanza liquido raffreddamento motore, lo rabbocco e dopo 3 o 4 giorni ricompare lo stesso avviso, rabbocco di nuovo e controllo se ci sono perdite, ma sotto la macchina non c'è una goccia d'acqua.
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Dopo qualche ora mi telefona il capofficina e mi comunica che purtroppo (!?!?!??!!)
...
Dalla drammatica assurdità del tuo episodio sono sicuro che si tratti dello stesso capofficina in cui mi sono imbattuto io. Nel mio caso però si trattava di una questione molto meno grave. Infatti in quella officina non ci ho messo più piede e mai ce lo metterò. Piuttosto ho preferito farmi un'ora di autostrada per andare a Frosinone!

Mi dispiace veramente per quello che ti è successo..una cifra del genere, piovuta improvvisamente dal cielo, non tutti se la potrebbero permettere!
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Guarnizione testata ?!?

#7 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 6 luglio 2011, 8:48

pterodattilo ha scritto:.........il tagliando programmato (tra l'altro mai inferiore ai 500 euro!!! :[[ )


...........il capofficina e mi comunica che purtroppo (!?!?!??!!) non era la pompa...............


............ma dalla guarnizione della testata.............


...............il resto è tutta manodopera!!!! neanche un chirurgo!
Capito ora perchè ti dicevo di andare da Natale?

Mi dispiace per quello che è successo, speriamo bene per il futuro....

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MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

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Re: 9-3NG 1.9TTid - Guarnizione testata ?!?

#8 Messaggio da leggere da gripen » mercoledì 6 luglio 2011, 9:18

Pagati un carroattrezzi, mettici sopra la macchina mezza smontata (così forse capiscono che danno stanno facendo al marchio che campeggia all'ingresso della loro officina...), falla portare da Natale, non pagare niente a 'sti personaggi dicendogli che li pagherai per il "disturbo" di smontaggio e diagnosi solo qualora si verificasse presso altra officina (autorizzata Saab) che avevano ragione.
Che brutto sentire queste storie... anche perchè ti fanno capire molto della disaffezione di certe persone (in certe zone d'Italia) per il marchio...
ciao e fai sapere come si evolve!

P.S.: la macchina al momento sta vicino all'Aeroporto dell'Urbe? :wink:
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Guarnizione testata ?!?

#9 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 6 luglio 2011, 9:29

mah... se ne sentono di queste storie, io personalmente ne ho vissuta una simile (non con saab) ma quando mi hanno presentato un preventivo da paura ho temporeggiato e sentito altre opinioni....
2000 euro per rifare le valvole.... poi alla fine ho scoperto che era un problema elettrico risolto con 30 euro!!

mai fidarsi, sempre indagare e avere la certezza che quel che stanno facendo all'auto e' davvero la cosa giusta!

Manuel prima o poi verro' a trovarti :)
(Consumi)[/center]

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Re: 9-3NG 1.9TTid - Guarnizione testata ?!?

#10 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 6 luglio 2011, 10:20

Quoto Gripen !!! Portagliela via e mandali a cagare !!!


Pterodattilo mi puoi comunicare in PM i dati di questa officina così la segno nel libro nero nella sezione apposita del forum ?

Grazie

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Re: 9-3NG 1.9TTid - Guarnizione testata ?!?

#11 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 6 luglio 2011, 10:24

Edit :! Visto che probabilmente si tratta sempre della solita "famosa" officina Saab di Roma … credo che la cosa più corretta da fare sia questa > Le persone che hanno avuto "brutte" esperienze con loro dovrebbero mandare una mail di reclamo raccontando tutta la vicenda a SaabDirect !!! Loro prenderanno provvedimenti ... perchè qui si infanga il nome di Saab , si rischia di perdere clienti e di conseguenza ci rimettono anche quelli che non c'entrano niente !

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Re: 9-3NG 1.9TTid - Guarnizione testata ?!?

#12 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 6 luglio 2011, 10:45

Infatti grazie a certe officine la casa madre perde le vendite ed i clienti perchè uno dopo che è stato fregato spesso cambia marchio per una sola questione di principio.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

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Re: 9-3NG 1.9TTid - Guarnizione testata ?!?

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 6 luglio 2011, 10:49

Un attimo però... qua siamo sicuri che sta volta non perda la testa.. per qualche assurdo motivo..!? Per carità, magari il più delle volte non è così, però l'auto o la si fa vedere per un secondo parere, se no non è che possiamo sapere noi a distanza come stanno le cose.

Poi che spesso accada di venir raggirati o per malafede o per incompetenza, anche questo accade e in questo caso bisogna segnlare la cosa a Saab Direct.

Però non so se sia questo il caso.. se poi davvero perde la guarnizione della testata mica possiamo mettere in croce l'officina per aver avuto ragione.. prima di giudicare bisognerebbe sentire un secondo parere... o attendere di vedere se il problema viene risolto come dicono.

Se non viene risolto.. allora è il caso di fare una segnalazione di fuoco, pretendendo che non venga addebitata la spesa e portare via la macchina.

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Re: 9-3NG 1.9TTid - Guarnizione testata ?!?

#14 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 6 luglio 2011, 10:56

Si ma se sono in "malafede" sistemeranno cmq il problema (che magari è come dice Manuel) e a lui faranno pagare la Guarnizione della Testata ! Io fossi in lui la porterei cmq subito da una persona fidata (Natale) e sentirei il suo parere … poi farei un'eventuale segnalazione a SaabDirect

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Re: 9-3NG 1.9TTid - Guarnizione testata ?!?

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 6 luglio 2011, 11:00

si, beh....... SE... :sorry:

In questi casi la si porta via e si fa vedere a qualcun altro prima di procedere se non si è convinto della spesa o del tipo di diagnosi... non si può mica insinuare il dubbio o prenderlo per vero senza però averne un valido motivo (come potrebbe essere un secondo parere di qualcuno che visiona la macchina).

Coiè, scusa tu a SaabDirect cosa gli dici...?? Mi lamento perchè il lavoro è caro..? o perchè "la diagnosi è in malafede"...? Così loro ti chiedono "come mai crede che sia in malafede...?" e tu cosa gli rispondi..??? Boh.. sa... "ho sentito che di solito perde il collettore di plastic, non la testa..."... e e beh.. allora? "stavolta è la guarnizione della testa" e finisce li...

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Re: 9-3NG 1.9TTid - Guarnizione testata ?!?

#16 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 6 luglio 2011, 11:04

Io prima di spendere quei soldi chiederei un altro parere (soprattutto se non ci si fida…)

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Re: 9-3NG 1.9TTid - Guarnizione testata ?!?

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 6 luglio 2011, 11:06

Questo è sacrosante e l'avrei fatto anch'io.. certo prima di fargli smontare mezza macchina, finchè era ancora "chiusa" marciante l'avrei portata a farla vedere da qualche altra parte..... (mi pare che ormai sia già aperta, no?).

Adesso o li fa procedere.. e magari ci hanno preso e gliela sistemano... oppure fa come ha suggerito Gripen.

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Re: 9-3NG 1.9TTid - Guarnizione testata ?!?

#18 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 6 luglio 2011, 11:13

Ah si … non avevo letto che aveva dato il CONSENSO a smontarla … ormai la frittata è fatta .

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Re: 9-3NG 1.9TTid - Guarnizione testata ?!?

#19 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » mercoledì 13 luglio 2011, 22:54

scusate... è un inconveniente comune questo della perdita d'acqua dai collettori di aspirazione?
se è un componente in plastica e di facile rottura è possibile risolvere facendoselo fare di altro materiale? scusate la mia ignoranza ma la domanda mi è sorta spontanea ma trovo giusto ove possibile cercare soluzioni durature...
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Guarnizione testata ?!?

#20 Messaggio da leggere da avvosaab » mercoledì 13 luglio 2011, 23:03

Scusate, ma sentendo quello che ha detto Manuel (che certo non è un pivellino, e certo non di sp******rebbe dicendo cose così - a caso - soprattutto in questo forum), io la farei vedere da Natale, in fondo farla caricare su un carroattrezzi e portare fin da lui, anche calcolando il costo del preventivo, e l'eventuale "disturbo"(anche se farei presente che in caso si trattasse dialtro richiederei i soldi indietro), ti conviene sempre.

Prova a sentirlo, magari ti può dire qualcosa già per telefono (ed al limite farti un prezzo per la stessa riparazione che ti farebbero lì - così valuti la convenienza - )
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