Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
mattomatte
- Utente
Messaggio da leggere
da mattomatte » giovedì 22 febbraio 2007, 22:47
Da circa 1 mese il mio mezzo di lavoro è un Volkswagen Caddy del 2006.......
......e che ci azzecca con la mia Saab 9-3 direte voi???.........Assolutamente nulla, però è devastante guidare un mezzo da 70cv (c'ha pure l 'ASR) con uno sterzo che rappresenta un connubio perfetto di precisione/leggerezza e poi salire sulla 9-3 che al posto del volante ha una mozzarella......basta un buca di mezzo cm per far muovere il volante e guidare sulle strade urbane piene di rattoppi è diventato stancante.....ma è possibile che sia solo una questione di boccole usurate a 1450.000km???
Ho le gomme anteriori nuove e le 2 boccole del braccetto sostituite con delle powerflex......la situazione è migliorata rispetto a quando l'ho comprata qualche mese fa, ora non manifesta piu reazioni esagerate in accelerazione/frenata, ma continua ad avere un'azionamento molliccio, e anche in velocità lo sterzo resta sempre troppo "assente".....
Che devo fa????
Montare il kit di rinforzo per la scatola dello sterzo può risolvere la situazione??
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
viggen
- Utente
Messaggio da leggere
da viggen » giovedì 22 febbraio 2007, 23:15
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
mattomatte
- Utente
Messaggio da leggere
da mattomatte » venerdì 23 febbraio 2007, 7:56
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
AlexVE
- Utente
Messaggio da leggere
da AlexVE » venerdì 23 febbraio 2007, 10:15
non ho capito se il problema sia legato alla diversa sensazione di guida o se il problema si è accentuato. Io ad esempio dopo aver guidato la 128 coupè che di servosterzi manco l'ombra, guidando la talladega mi sembra di avere uno sterzo leggerissimo ma alla fine è anche un po l'impressione, dopo qualche minuto tutto torna normale. Per il discorso problemi sulle sconnessioni la mia non sembra averne , almeno credo.....

-
Stefano
- Utente
Messaggio da leggere
da Stefano » venerdì 23 febbraio 2007, 21:52
mattomatte ha scritto:Da circa 1 mese il mio mezzo di lavoro è un Volkswagen Caddy del 2006.......
......e che ci azzecca con la mia Saab 9-3 direte voi???.........Assolutamente nulla, però è devastante guidare un mezzo da 70cv (c'ha pure l 'ASR) con uno sterzo che rappresenta un connubio perfetto di precisione/leggerezza e poi salire sulla 9-3 che al posto del volante ha una mozzarella......basta un buca di mezzo cm per far muovere il volante e guidare sulle strade urbane piene di rattoppi è diventato stancante.....ma è possibile che sia solo una questione di boccole usurate a 1450.000km???
Se può consolarti ti capisco, al mio vecchio lavoro avevamo dei Doblò con uno sterzo che mi sembrava sensibilissimo e perfettamente preciso...

Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
-
mattomatte
- Utente
Messaggio da leggere
da mattomatte » venerdì 23 febbraio 2007, 22:13
AlexVE ha scritto:non ho capito se il problema sia legato alla diversa sensazione di guida o se il problema si è accentuato. Io ad esempio dopo aver guidato la 128 coupè che di servosterzi manco l'ombra, guidando la talladega mi sembra di avere uno sterzo leggerissimo ma alla fine è anche un po l'impressione, dopo qualche minuto tutto torna normale. Per il discorso problemi sulle sconnessioni la mia non sembra averne , almeno credo.....

Non è questione di diverso feeling tra i due sterzi.....è che rispetto anche ad altre auto, quello della 9-3 va un po dove gli pare ad ogni imperfezione dell'asfalto...in pratica se si passa sopra ad una buca, il colpo viene attutito daigli ammortizzatori, ma un contraccolpo arriva anche allo sterzo facendolo girare di quel mezzo grado che alla lunga da fastidio...
Ad esempio; con il Caddy passare sopra i binari del treno è come volarci sopra.... lo sterzo anche senza tenerlo con le mani non ha un benchè minimo movimento......con la 9-3 a momenti lo devo tenere con 2 mani per avere l un pizzico di sensazione di padronanza del mezzo....
Con le 3 C900 che ho avuto in passato notavo la differenza in positivo rispetto alla Rover di mio padre o alla Fiesta della mia ragazza, mentre oggi mi sembrano migliori e manco di poco rispetto alla 9-3
Il gommista da un po di colpa alle gomme larghe...il meccanico ha notato che la scatola dello sterzo si muove troppo nel punto di fissaggio rispetto ad altre auto, ma ha anche detto che le boccole dopo così pochi km non dovrebbero dare problemi cosi evidenti....

Saab 900 Turbo m.y. 1987
-
viggen
- Utente
Messaggio da leggere
da viggen » sabato 24 febbraio 2007, 11:37
BE PENSANDOCI BENE SE hanno visto che la scatola si muove parecchio quando è sollecitata il riforzo al supporto potrebbe essere una valida soluzione,poi per la 900classic ,lo so, la sensazione era nettamente migliore,a sta 9.3 c hanno messo un po de mondezza,e per sistemare le cose vanno fatti quei famosi interventi...
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Visitano il forum: Bing [Bot] e 39 ospiti