Frizione: meccanica o idraulica?
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- SAABTURBO
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- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
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Beh io non lo sapevo che la tua macchina diventerà da 300cv!!!Puoi farlo presente, visto che chiedi consiglio, uno si pensa che la tua macchina è originale!!!
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
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- Lucantropo
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- Pietro7
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col piatto di pressione della 2.3 aero/viggenviggen ha scritto:
[/quote]non aero ma solo viggen!!!ammazza quanto so pignolo!!!
L'hai detto!

SAABTURBO ha scritto:Beh io non lo sapevo che la tua macchina diventerà da 300cv!!!Puoi farlo presente, visto che chiedi consiglio, uno si pensa che la tua macchina è originale!!!
Scusate, avete ragione!Lucantropo ha scritto:Ah, non sapevo che volessi modificare geneticamente il motore della tua 900 Pietro!!!!![]()
![]()

Però i vostri consigli mi sono serviti lostesso!


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Saab ng900 SE 2.0 Turbo
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- Pietro7
- Utente
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- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Sì, non c'è possibilità di errore per l'ordine, l'unico che vendono come upgrade è quello della viggen. Ho sbagliato a scrivere sul post.viggen ha scritto:ti ripeto solo viggen,l aero 9.3 è 2.000 e la 9.5 monta volano e frizione diversa!!!


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Saab ng900 SE 2.0 Turbo
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- Utente
- Messaggi: 30
- Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 21:11
- Località: l'isolachenoncè
E' un paragone sbagliato. I vetri elettrici, l'aria condizionata, ecc. sono un miglioramento. Ma la frizione idraulica, che alla fine della fiera costa 10 o 20 volte di più di quella meccanica, quale miglioramento percepibile ha apportato?Non sono completamente d'accordo sul discorso che bisogna considerare che se un pezzo si rompe, costa meno aggiustarlo, perchè senò di questo passo gireremmo ancora con i vetri a manovella, così pure la capote, e senza aria condizionata
Spezzo una lancia a favore della frizione idraulica: oltre a permettere il recupero del gioco e dunque far funzionere sempre in modo ottimale la frizione (ed il piede che deve comandarla), come mia personale esperienza ho raggiunto 205.000 Km senza mai toccarla (tocco ferro!!luciano ha scritto:E' un paragone sbagliato. I vetri elettrici, l'aria condizionata, ecc. sono un miglioramento. Ma la frizione idraulica, che alla fine della fiera costa 10 o 20 volte di più di quella meccanica, quale miglioramento percepibile ha apportato?Non sono completamente d'accordo sul discorso che bisogna considerare che se un pezzo si rompe, costa meno aggiustarlo, perchè senò di questo passo gireremmo ancora con i vetri a manovella, così pure la capote, e senza aria condizionata


Spero di essere stato utile e salutoni
Luciano
P.S. : quando (sic!!) dovrò cambiarla certo spenderò qualcosa di più, ma non penso 10-20 volte rispetto ad una meccanica, anche se dovessi cambiare la pompa, e nel frattempo non ci ho mai speso nulla ...
- Pietro7
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- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
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Sì, infatti, i prezzi dei ricambi non sono poi così lontani come si potrebbe immaginare. E poi penso che sia più frequente la rottura di un cavo che quella di un'altro componente della frizione idraulica.saab93 ha scritto:Spezzo una lancia a favore della frizione idraulica: oltre a permettere il recupero del gioco e dunque far funzionere sempre in modo ottimale la frizione (ed il piede che deve comandarla), come mia personale esperienza ho raggiunto 205.000 Km senza mai toccarla (tocco ferro!!luciano ha scritto:E' un paragone sbagliato. I vetri elettrici, l'aria condizionata, ecc. sono un miglioramento. Ma la frizione idraulica, che alla fine della fiera costa 10 o 20 volte di più di quella meccanica, quale miglioramento percepibile ha apportato?Non sono completamente d'accordo sul discorso che bisogna considerare che se un pezzo si rompe, costa meno aggiustarlo, perchè senò di questo passo gireremmo ancora con i vetri a manovella, così pure la capote, e senza aria condizionata) E' vero che comunque la mia 9-3 é il TiD, per cui diversa dalle vostre 900 turbo benzina, ma la coppia che deve reggere é paragonabile (per auto di serie, se poi elaborate il mototre sino a 300 cv ... non so dove arriverà la coppia!!
) Riguardo il funzionamento: vi confermo che non é più morbida, sicuramente più progressiva e costante nell'innesto, almeno se la confronto con la 900 cabrio di un mio caro amico.
Spero di essere stato utile e salutoni
Luciano
P.S. : quando (sic!!) dovrò cambiarla certo spenderò qualcosa di più, ma non penso 10-20 volte rispetto ad una meccanica, anche se dovessi cambiare la pompa, e nel frattempo non ci ho mai speso nulla ...

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Saab ng900 SE 2.0 Turbo
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- Luca69
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- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Nella frizione idraulica generalmente non si deve cambiare "tutto" ma solo i gommini della pompa e dell'attuatore.
In tal caso se sono montati all'interno della campana della frizione, si deve smontare il cambio e sono dolori.
Se invece il levaggio é esterno viene a costare anche meno che cambiare la corda
Resta il fatto che la saab 900 turbo é al limite per una frizione a corda. Infatti avete mai sentito di qualcuno che rompe la corda su una utilitaria? No vero
Inve sulle nostre saab.... quindi ne deduco che per la coppia che genera una frizione un po' piú rubosta sarebbe meglio averla. Ma per muoverla senza dover fare troppa "palestra" meglio mettere il comando idraulico
In tal caso se sono montati all'interno della campana della frizione, si deve smontare il cambio e sono dolori.
Se invece il levaggio é esterno viene a costare anche meno che cambiare la corda

Resta il fatto che la saab 900 turbo é al limite per una frizione a corda. Infatti avete mai sentito di qualcuno che rompe la corda su una utilitaria? No vero

Inve sulle nostre saab.... quindi ne deduco che per la coppia che genera una frizione un po' piú rubosta sarebbe meglio averla. Ma per muoverla senza dover fare troppa "palestra" meglio mettere il comando idraulico

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io sulle "utilitarie" ne ho rotti un pò di cavi frizione, ma è una cosa a parte, sono un abbonato a ste cose...Luca69 ha scritto:Nella frizione idraulica generalmente non si deve cambiare "tutto" ma solo i gommini della pompa e dell'attuatore.
In tal caso se sono montati all'interno della campana della frizione, si deve smontare il cambio e sono dolori.
Se invece il levaggio é esterno viene a costare anche meno che cambiare la corda
Resta il fatto che la saab 900 turbo é al limite per una frizione a corda. Infatti avete mai sentito di qualcuno che rompe la corda su una utilitaria? No vero![]()
Inve sulle nostre saab.... quindi ne deduco che per la coppia che genera una frizione un po' piú rubosta sarebbe meglio averla. Ma per muoverla senza dover fare troppa "palestra" meglio mettere il comando idraulico

Comunque grazie a ciò sono un esperto a viaggiare senza la frizione


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