Portiera cigolante!
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- cerry83
- Utente
Portiera cigolante!
So questo è un problema da niente...però non ho mai dovuto fare un intervento del genere..
Una portiera posteriore della 9000 fa un baccano incredibile ogni volta che si apre o chiude....
Cosa ci metto? Del grasso o del silicone spry? Dicono che il silicone non va bene se poi un giorno voglio riverniciare la carrozzeria (la parte accidentalmente coperta dal silicone non verrebbe verniciata bene).
Una portiera posteriore della 9000 fa un baccano incredibile ogni volta che si apre o chiude....
Cosa ci metto? Del grasso o del silicone spry? Dicono che il silicone non va bene se poi un giorno voglio riverniciare la carrozzeria (la parte accidentalmente coperta dal silicone non verrebbe verniciata bene).
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- AeroNik
- Utente
- Contatta:
Re: Portiera cigolante!
prova con il grasso spray per cerniere e altro simile...era capitato anche sulla vecchia 9000..una pulitina al gancio scorrevole, una bella spruzzatina, apri e chiudi un po' di volte spruzzando se serve e vedrai che torna ok!!
9000 Turbo 16 - 1986
Re: Portiera cigolante!
Io uso il silicone spray.cerry83 ha scritto:So questo è un problema da niente...però non ho mai dovuto fare un intervento del genere..
E' una bomba.
Per il verniciare, di solito la carrozzeria viene pulita prima. Non penso ci vernicino sopra così alla cavolo di cane (beh, nn si sa mai)

E poi il silicone lo metteresti sulle cerniere delle portiere, A meno che nn vernici la macchina di un colore diverso, di solito si limitano a verniciare gli esterni. Li la vernice nn si rovina.
Il bello del silicone è che dura, ma se vuoi toglierlo viene via.... col grasso nn è molto più semplice.
Nelle plastiche e nella gomma invece penetra più di quel che si crede.
- forletto
- Vicepresidente
Grasso spray nelle cerniere e sullo scorrimento del tirante! Vedrai che il problema sparisce!
Il silicone è dannosissimo in caso di riverniciature. Le superfici vengono sì sgrassate e pulite, ma la sua presenza comporta comunque rischi di formazione dei cosiddetti "occhi di pernice". A volte sono provocati addirittura dai lucidanti per cruscotti contenenti siliconi. Il calore del forno li fa evaporare ed il loro succcessivo deposito sulla vernice in essiccazione crea il problema. (Così mi è stato spiegato dai tecnici inviati dai miei fornitori di prodotti vernicianti.)
Il silicone è dannosissimo in caso di riverniciature. Le superfici vengono sì sgrassate e pulite, ma la sua presenza comporta comunque rischi di formazione dei cosiddetti "occhi di pernice". A volte sono provocati addirittura dai lucidanti per cruscotti contenenti siliconi. Il calore del forno li fa evaporare ed il loro succcessivo deposito sulla vernice in essiccazione crea il problema. (Così mi è stato spiegato dai tecnici inviati dai miei fornitori di prodotti vernicianti.)
-
- Utente
Ho usato prodotti siliconici su tutta la mia macchina ormai (guarnizioni portiere e vetri (per facilitare lo scivolamento dell'acqua))e, quando ho dovuto riverniciare un passaruota post e il paraurti (mi erano venuti addosso), non ho avuto il minimo problema, è venuto un lavoro perfetto. Non so però se l'abbiano messa in forno.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- cerry83
- Utente