Finalmente!!!

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31584
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Finalmente!!!

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 13 luglio 2011, 10:43

avvosaab ha scritto:sembra più spessa, per capirci, sembra quella che riveste gli interni della 9-3 Viggen o della 9-3 OG Aero
Si, è una specie di cuoio... ovviamente non è cuoio vero e proprio, è comunque una pelle verniciata, ma la consistenza e resistenza è simile al cuoio.. dalla 900NG ce l'hanno avuta tutte così (a parte magari qualche versione con sedili particolari, come potrebbe essere la Griffin..), fino alla 9-3NG che invece ha una pelle più morbida e con una trama più regolare, le venature sono molto piccole, mentre sulle vecchie ci sono anche solchi piuttosto netti e lunghi, ma ciò non è un difetto, è una caratteristica del tipo di pelle utilizzata. Credo che l'abbiano cambiata per esigenze di mercato.. (e magari di costi).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Finalmente!!!

#22 Messaggio da leggere da avvosaab » mercoledì 13 luglio 2011, 13:35

divertendomi a leggere e studiare il manuale d'uso, ho scoperto delle funzioni interessanti: il follow me home, per esempio, o la possibilità di programmare il clima predeterminando delle impostazioni di funzionamento memorizzate sui tasti dello stesso (ad es. programmare una certa temperatura, velocità ventola, direzione flussi richiamabile semplicemente premendo un tasto del clima o ritrovandosela automaticamente all'avviamento) oppure ancora (lo ammetto non avevo mai capito a che cosa servisse quel tastino) l'orientamento dello specchio passeggero verso il basso in retro o anche il cassetto refrigerato.

Devo dire che è proprio bella, ha un bagagliaio enorme e un'abitabilità a tutta prova (nulla da invidiare alla wagon).

L'assetto è granitico, ho provato a testare le sospensioni, e sono veramente rigide.

Non sapevo poi che il cambio automatico fosse autoadattativo (quello della griffin non lo è), nel senso che indipendentemente dal programma scelto, memorizza lo stile di guida e adegua la sua programmazione al pilota, nè che il cruise control fosse automatico, nel senso che premendo una sola volta il tasto set (o quello resume) accelera (o decelera) di 1 pmh per volta
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Finalmente!!!

#23 Messaggio da leggere da saaBruno » mercoledì 13 luglio 2011, 13:39

avvosaab ha scritto: Devo dire che è proprio bella, ha un bagagliaio enorme e un'abitabilità a tutta prova (nulla da invidiare alla wagon).
quindi è una sedan????????
avevo capito che consideravi categoricamente solo wagon!

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Finalmente!!!

#24 Messaggio da leggere da avvosaab » mercoledì 13 luglio 2011, 13:47

Sì, è una sedan.

In principio non ne volevo sentir parlare, poi però mi è capitata questa, che era un'occasione vera (pochi kilometri, come nuova, full optional e automatica) ed ho abbozzato (la ritenevo un "surrogato" da cambiare quanto prima con una Wagon), poi però ho imparato ad apprezzarla, e devo dire che dopo averla guidata la apprezzo ancora di più.

Probabilmente è il corpo vettura giusto, perchè sfrutto al meglio il bilanciamento dei pesi, e il motore riesce a tirar fuori tutte le sue potenzialità.

Non che il 3.0 della Griffin sia una ciofeca, intendiamoci (200 hp son pur sempre 200 hp), però la modalità di erogazione, la logica del cambio, l'assetto morbido, la rendono decisamente poco sportiva (ecco, forse posso dire che la carrozzeria giusta per la Griffin è la Wagon, per la Aero è la Sedan)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Finalmente!!!

#25 Messaggio da leggere da saaBruno » mercoledì 13 luglio 2011, 13:54

bravo, anche secondo me aero sedan è la piu bella (se non hai esigenze particolari di carico)
colore???
non mi dire che è nera :l

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12089
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Finalmente!!!

#26 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 13 luglio 2011, 14:07

Andrea … dopo anni di Griffin non avevi ancora imparato tutte le innumerevoli funzioni ? Rimandato a Settembre ... :))

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14781
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Finalmente!!!

#27 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 13 luglio 2011, 15:29

Avvo...ma qua se chiacchiera se chiacchiera...ma 2 foto ??? :D
Poi dicono che le donne so curiose :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: Finalmente!!!

#28 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » mercoledì 13 luglio 2011, 15:32

+1.... Fooootoooo... foootoooo... footoooo!!!
Dalle mie parti si dice "essere curioso come la bega dell'asino"... ma non chiedetemi il perchè :D
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Finalmente!!!

#29 Messaggio da leggere da avvosaab » mercoledì 13 luglio 2011, 16:10

entro Sabato metto le foto, promesso

@ Superfra: non avevo ancora imparato perchè .............. non avevo il manuale d'uso e manutenzione (e certe funzioni non sono così intuitive)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Finalmente!!!

#30 Messaggio da leggere da Maurolive » mercoledì 13 luglio 2011, 16:13

aspettiamo le foto :)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Finalmente!!!

#31 Messaggio da leggere da avvosaab » mercoledì 13 luglio 2011, 16:14

Mauro, adesso è ora che brindiamo, ti ricordi?
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Finalmente!!!

#32 Messaggio da leggere da PILLO » mercoledì 13 luglio 2011, 16:15

A mio parere la trovo piu' ''proporzionata'' della nuova 9.5... :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: Finalmente!!!

#33 Messaggio da leggere da manu » mercoledì 13 luglio 2011, 16:15

consolati sulla nostra 900 il follow me home ho saputo di averlo dopo 7 anni dall'acquisto :o( :sorry:
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Finalmente!!!

#34 Messaggio da leggere da avvosaab » mercoledì 13 luglio 2011, 16:26

Pillo, sono diverse, la nuova 9-5 è fantastica, la OG la trovo molto aggressiva, e forse la sedan con quel suo profilo a cuneo spinto, accentua il carattere sportivo della Aero, mentre la Wagon, più equilibrata e fluida nelle linee, ben si adatta all'immagine della Griffin.

Oggi, mi sono fermato lungamente a guardarle in garage, una a fianco all'altra, e devo dire che fanno la loro figura: due filosofie differenti, ma entrambe decisamente centrate (mi stupisco che SAAB non sia riuscita ad imporsi sulle tedesche - ma questi sono i misteri del marketing -).

L'unica cosa che adesso mi preoccupa un po' è che mi è venuta la voglia di una classic o di una 9-3 OG cabrio.
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Finalmente!!!

#35 Messaggio da leggere da Maurolive » mercoledì 13 luglio 2011, 16:51

avvosaab ha scritto:Mauro, adesso è ora che brindiamo, ti ricordi?
si, porca vacca... e anche che mi fai fare un giro su qualcuno dei tuoi giocattoli :)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Finalmente!!!

#36 Messaggio da leggere da avvosaab » mercoledì 13 luglio 2011, 16:58

con piacere Mauro
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5134
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Finalmente!!!

#37 Messaggio da leggere da ZioTom » giovedì 14 luglio 2011, 0:32

avvosaab ha scritto:Pillo, sono diverse, la nuova 9-5 è fantastica, la OG la trovo molto aggressiva, e forse la sedan con quel suo profilo a cuneo spinto, accentua il carattere sportivo della Aero, mentre la Wagon, più equilibrata e fluida nelle linee, ben si adatta all'immagine della Griffin.

Oggi, mi sono fermato lungamente a guardarle in garage, una a fianco all'altra, e devo dire che fanno la loro figura: due filosofie differenti, ma entrambe decisamente centrate (mi stupisco che SAAB non sia riuscita ad imporsi sulle tedesche - ma questi sono i misteri del marketing -).

L'unica cosa che adesso mi preoccupa un po' è che mi è venuta la voglia di una classic o di una 9-3 OG cabrio.
se vieni a montevecchia allora ti nascondo le chiavi, si sa mai che mentre scendo a far benzina tu mi parti via a razzo :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Finalmente!!!

#38 Messaggio da leggere da avvosaab » giovedì 14 luglio 2011, 14:40

:thief: :thief: :lol: :lol: :lol:
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14781
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Finalmente!!!

#39 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 14 luglio 2011, 15:12

Trovati una bella 900NG che a trasformiamo cosi' n on avrai il problema dell'oil sludge :D :D :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Finalmente!!!

#40 Messaggio da leggere da avvosaab » giovedì 14 luglio 2011, 21:31

penso di essermi innamorato :l :l :l

Oggi, - finisco di lavorare (per la mattinata) alle 14,30 - e mi fiondo sulla Aero, così, senza meta, per il gusto di sentire quel motore, per il gusto di provare quell'assetto (Roxx ma che caxxo dici, è un treno, sui binari, ed anche la mia è sedan).

Posso dire che è un orgasmo!!! Oggi mi sono rifatto (due volta andata e due volte ritrono) Asti\campagna su strade secondarie (che per chi conosce la zona vuol dire poco più larghe della macchina e con dossi, saliscendi, saltire curve ecc) ed era un piacere sentire quel motore che tira dai bassi come un turbodiesel (senza esserlo, per fortuna).

Trovato posto di blocco in ordine: polizia e carabinieri, entrambi si sono voltati a guardare quella Aero (che penso non abbiano mai visto - ad Asti c'è solo la mia -); è una goduria!!!!!!!!

Consumo: il SID mi da 12,7 l\100km (e per come per adesso l'ho provata non è tanto, credetemi, soprattutto per la guida sul misto, perchè quello che diceva l'architetto milanese mi avevaun po' spaventato,. ma credetemi, tutte balle..... va da dio)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti