Come alcuni di voi sanno ed hanno visto in questo topic, http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =7&t=16178, allevo una particolare specie di pesce d'acqua dolce, che in ambito acquariofilo è molto apprezzata dagli appassionati di tutto il mondo. Il fatto è che ha esigenze un po' particolari, specialmente per via delle dimensioni ragguardevoli che raggiunge (circa 30cm) per cui in rete non si trovano molti luoghi di discussione specifici dove confrontare le esperienze e raccogliere le informazioni.
Ho cercato per molto tempo, invano, un forum specifico italiano.. ma mi sono comparsi solo risultati stranieri e al massimo una sezione in un forum generico... ho avuto una specie di déjà vù.. quando 6 anni fa il Saabista italiano andava sul web e non trovava nulla, se non una squallida sezione nel forum di Quattroruote... e così nacque il SaabWay Forum..

Beh, mi sono detto.. perchè non fare la stessa cosa..??

Così alcuni giorni fa ho registrato un dominio ed ho creato un forum nel quale ho inserito qualche topic tanto per iniziare.. anche se di fatto per ora è ancora deserto.
http://www.oscarfish.it/
Il Forum del SaabWay ebbe un vantaggio all'epoca.. la comunità di Quattroruote.. dove non c'erano moderatori ed amministratori a far la guardia così, molti si ricorderanno, iniziammo a pubblicizzare in modo massimo il forum monomarca neonato e nell'arco di pochi giorni avvenne praticamente il trasferimento di massa... il resto è storia..

In questo caso è un po' diverso.... i forum già esistenti sono, appunto "forum".. e sono seguiti.. e non è bello ne educato ne "neticamente" corretto mettersi a fare spam negli altri forum.. e così ho scelto altre soluzioni per cercare di promuovere questo nuovo forum, che andassero oltre alle classiche parole chiave e bot per far si che venga indicizzato più facilmente dai motori di ricerca (cosa che comunque richiede i suoi tempi tecnici minimi necessari..)
- Ho inviato un'e-mail di segnalazione a tutti i forum che ho trovato sul web chiedendo loro se fossero disponibili a fare una segnalazione, visto che i nostri forum non sono comunque sovrapponibili in termini di contenuti.
- Ho linkato la cosa in tutti i gruppi di facebook che ho trovato, dove ce ne sono anche alcuni specifici su questa specie di pesce, l'Astronotus Ocellatus, soprannominato "Oscar", appunto.
- Ho creato io stesso un gruppo su FaceBook (http://www.facebook.com/groups/140796992666373), per ora ancora deserto a parte due miei amici che si sono aggiunti per "solidarietà" penso..

- Ho avviato una campagna Google AdWords con un coupon gratuito che mi ha regalato il provider quando ho registrato il sito (mai provato prima, per ora sembrerebbe funzionare anche se mi pare un po' costoso.. 50€ di coupon gratuito penso che finiranno in 3/4gg al massimo, è iniziata ieri ed ho avuto fino ad ora 16 click in totale).
Comunque, gli annunci si vedono! - Ho creato anche un video "Cosa Cerchi Oggi" pubblicato poi su YouTube... devo dire che ho dovuto inventarmi qualcosa perchè Google ancora non trovava il sito a meno di non digitare l'url esatta..

Bene.. il risultato di tutto ciò..?
Nel forum stanotte si è iscritta una persona !

Vi vengono in mente altre soluzioni a cui non ho già pensato?

(ovviamente la pagina web dovrà essere sviluppata nei contenuti, intanto quello che mi preme è far partire il forum, anche perchè con l'aiuto di più persone si possono creare contenuti più interessanti).
Ah.. se conoscete qualcuno che ha questo pesce.. lo avvertite ?