Finalmente!!!

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12089
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Finalmente!!!

#41 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 15 luglio 2011, 0:49

E' sempre bello leggere questi "godimenti" !!!!

Capisco il tuo stupore ... passare dalla Griffin all'Aero è come passare dalla padella alla brace ... secondo me ora la Griffin rimarrà sempre ferma ai box :pirate:

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31584
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Finalmente!!!

#42 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 15 luglio 2011, 9:03

marcofinnista ha scritto:Trovati una bella 900NG che a trasformiamo cosi' n on avrai il problema dell'oil sludge :D :D :D
Basta prenderne une del 98 o 99 :)

Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: Finalmente!!!

#43 Messaggio da leggere da manu » venerdì 15 luglio 2011, 9:58

che piacere sentire queste parole. grande avvo.
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: Finalmente!!!

#44 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » venerdì 15 luglio 2011, 10:43

Esimio Avvocato: a Suo tempo promise di farci vedere le foto. Dobbiamo procedere con una lettera collettiva di messa in mora? :))
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5134
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Finalmente!!!

#45 Messaggio da leggere da ZioTom » venerdì 15 luglio 2011, 10:50

Lucantropo ha scritto:
marcofinnista ha scritto:Trovati una bella 900NG che a trasformiamo cosi' n on avrai il problema dell'oil sludge :D :D :D
Basta prenderne une del 98 o 99 :)
infatti :))
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Finalmente!!!

#46 Messaggio da leggere da avvosaab » domenica 17 luglio 2011, 10:50

Primo fine settimana con la Aero: alle 7 esco da casa, e parcheggio, per andare all'aperitivo (una birra piccola, perchè non voglio casini con l'etilometro), e primi commenti dei miei amici: "un'altra SAAB?" "ma non ti sei stufato?", poi però prevale la curiosità e così per cena tutti sulla Sedan, a raggiungere la pro loco dove per menu c'erano astanti divorati dalle zanzare :D :D :D (oltre ad agnolotti, grigliate, ed altre amenità: vabbè io preferisco questo ai ristoranti, meno formalismi, più qualità - spesso - e soprattutto si mangia all'aperto, e c'è anche un po' di divertimento).

Per raggiungere il luogo, l'immediata campagna intorno ad Asti, i miei compagni di viaggio hanno cominciato a chiedermi di far vedere un po' cosa era capace di fare la Signora, ed io, con malcelata soddisfazione, cambio Ds, e pesto giù!!! un ruggito decisamente appagante (tanto che tengo quasi sempre la radio spenta), ed una spinta che non si esauriva, su un percorso che conosco bene (e che quando avevo la mia prima "vera" auto, il 205 GTI, era per me una palestra perchè pieno di curve e controcurve, chicanes, stretto, con salite, discese e saliscendi, insomma quando correvo mi ci allenavo spesso e volentieri).

Beh, all'arrivo avrei voluto rifare il giro (ed ho visto un po' di stupore nelle loro facce): mia richiesta "allora, soddisfatti?" risposta "beh, è un'aereo!!" (non so se avesse storpiato a bella posta il nome :D :D :D )

Francesco, vero, la Griffin sta riposando in garage (spero non si ingelosisca, perchè sennò me le ritrovo a fare a sportellate, invece di dormire
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4715
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Finalmente!!!

#47 Messaggio da leggere da AeroGT » domenica 17 luglio 2011, 11:54

avvosaab ha scritto:Se devo trovarle un difetto, lo vedo negli xenon: non mi soddisfano molto quanto a profondità ed ampiezza del fascio luminoso, non so se qualcun altro ha la mia stessa sensazione
Prova a farli regolare.... Anch'io ho avuto quel problema con la R... E dopo una regolazione "professionale", ho risolto. Partivano da troppo basso ed in marcia non arrivavano all'altezza giusta

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Finalmente!!!

#48 Messaggio da leggere da avvosaab » domenica 17 luglio 2011, 11:57

grazie :)) , posso andare da un generico o debbo andare per forza in SAAB?
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4715
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Finalmente!!!

#49 Messaggio da leggere da AeroGT » domenica 17 luglio 2011, 12:02

Io ero andato da un generico ma, ripeto, era per la Volvo ......

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Finalmente!!!

#50 Messaggio da leggere da avvosaab » domenica 17 luglio 2011, 12:05

Mah, non credo che serva il tech per la regolazione, penso che basti agire sulla centralina dei fari :?
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Finalmente!!!

#51 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 17 luglio 2011, 15:33

Complimenti! Stiamo aspettando le foto eh...

Per gli xeno, c'è qualcosa che non va...perché quelli di mio padre incendiano le automobili che precedono!!! Per la regolazione penso che un qualsiasi elettrauto sia capace...ma può anche darsi che siano da cambiare le lampadine..non sono mica eterne! E col tempo la luce si affievolisce!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Finalmente!!!

#52 Messaggio da leggere da avvosaab » domenica 17 luglio 2011, 16:32

cerry, non credo siano le lampadine, sono state cambiate a marzo entrambe, provo con la regolazione poi vedo
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Finalmente!!!

#53 Messaggio da leggere da avvosaab » domenica 17 luglio 2011, 19:38

altra scoperta: ha il sensore pioggia :bigsmile:

Me ne sono accorto perchè, mettendo la leva di destra in posizione alta (quella che regola l'intermittenza del tergi, per intenderci), la velocità e l'intermittenza cambiavano da sole in base all'intensità della pioggia che scendeva (e della velocità cui andavo).
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8354
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Finalmente!!!

#54 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 17 luglio 2011, 20:26

Sei sicuro che il sensore non sia solo sulla velocità?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
grifone 9.5
Utente
Messaggi: 1685
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2011, 19:20
Località: rimini

Re: Finalmente!!!

#55 Messaggio da leggere da grifone 9.5 » domenica 17 luglio 2011, 22:20

avvosaab sono molto contento che ce l'hai fatta a portarti a casa una aero ; hai sentito che spinta ha quel motore una vera bestia pensa (per quello che hai detto la tua ti attacca ai sedili )la mia cambio manuale ancora piu ripresa quasi indomabile , prendici la mano non a sentire il motore ma a guardare il contachilometri sei in un attimo fuori velocita ; spero che in qualche occasione , raduno, possiamo affiancare le nostre aero una sedan e l'altra sw che bellezza , ciao e ancora congratulazioni
Immagine
Saab 9-5 Ts Aero SW 250cv My02
c900 Cabrio Turbo S My91
ex c900 Aero coupe T16 175cv My90
ex 9000 T16 175cv My85
ex 9.3NG S.S 1.9 tdi 150cv Vector My02

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Finalmente!!!

#56 Messaggio da leggere da avvosaab » lunedì 18 luglio 2011, 11:40

autoeconomo ha scritto:Sei sicuro che il sensore non sia solo sulla velocità?
no ho poi controllato sul libretto uso e manutenzione ed ho guardato sopra lo specchio interno, sul parabrezza c'è proprio ilsensore, che è protetto, all'interno del vetro anteriore, da una scatolina di plastica dietro lo specchio centrale
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Finalmente!!!

#57 Messaggio da leggere da avvosaab » lunedì 18 luglio 2011, 16:16

Test consumi: SID azzerato, percorso: casa mia campagna e ritorno, giusto per testare, in condizioni normali di utilizzo il consumo reale dell'auto (senza particolari accorigmenti, ma senza esagerare con la richiesta di prestazioni, diciamo un uso normale): distanza totale percorsa circa 50 km, cambio in D, clima acceso (quindi utilizzo normale), velocità media 47 km\h (tratti con limite 90 - pochi - e tratti con limite 50 - quasi tutto - ), senza oltrepassare i limiti di velocità ma senza andare come una tartaruga

condizioni della strada: poco traffico, strada a tratti larga (due corsie) molto spesso stretta e tortuosa, la più parte pianeggiante (o con pendenze molto lievi), l'ultimo decisamente in salita

7,4 l\100 km eguale a 13,51 km\l

non male per una vettura così potente, pesante ed oltretutto automatica
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31584
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Finalmente!!!

#58 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 18 luglio 2011, 16:31

Quelli che dicono che le Saab consumano molto sono solo coloro che non sanno resistere alla tentazione di farsi continuamente appagare dalle sue prestazioni... e che poi però non lo riconoscono!! :@

Il fatto è che se chiedi tante prestazioni è un attimo fare 7 al litro.. questo si.. ma se uno tiene una guida un minimo fluida e non ad elastico ed evita di andare sempre a manetta.. non è raro farne più di 12 con un litro.. e per motori a benzian sovralimentati con oltre 200 (nel tuo caso ben 250) cavalli non è proprio qualcosa di cui si possa parlare male..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Finalmente!!!

#59 Messaggio da leggere da avvosaab » lunedì 18 luglio 2011, 16:36

Vero Luca, il discorso è che un conto è nel momento in cui chiedo al motore ed alla meccanica le prestazioni, un altro è quando uso l'auto non dico normalmente, ma con un po' (non tropa in verità) attenzione per il consumo.

Sinceramente non mi sarei aspettato un valore simile, sarei stato più orientato sui 9,5\10 l\100 km, se avessi dovuto fare un pronostico.

Comunque il valore è superiore al dato che ho sulla Griffin, che non scende mai sotto i 9 l\100 km, ma devo considerare che è un 3.0t, l'automatico ha 4 marce, ed è una wagon, più pesante e meno profilata (anche se le ruote più strette: 205\16, aiutano un po' per la resistenza)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: Finalmente!!!

#60 Messaggio da leggere da mattomatte » lunedì 18 luglio 2011, 18:59

Hai preso la mia favorita tra tutte le 9.5 Aero, gran bella vettura :l

Quando la cercavo io piu di due anni fa o erano dei mezzi rottami o costavano troppo :sad: :sad: .....ormai avendo la vettura aziendale una bestiaccia del genere me la potrò permettere solo quando passerà d'epoca nel 2022 :D :D :D
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti