C900 - Falso contatto fari

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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C900 - Falso contatto fari

#1 Messaggio da leggere da saaBruno » mercoledì 27 luglio 2011, 19:40

amici,
vi espongo un piccolo problema che mi è capitato l'altro giorno...
ero impegnato a cambiare i cavi candele e avevo smontato la bobina per cambiare anche il suo cavo...
chiavi staccate, mi sono accorto che un falso contatto faceva accendere e spegnere entrambi i fari

fmelle54
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Re: C900 - Falso contatto fari

#2 Messaggio da leggere da fmelle54 » venerdì 29 luglio 2011, 13:46

:@ Bella donna nelle vicinanze? :D
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SAAB attuali: 96 V4 Blomqvist 1972 (Scala 1/43); N°2 900 Cabrio Turbo (Scala 1/18); 900 S 1989 (Scala 1/43); 900 Cabrio S 1992 MY1993 (Scala 1/43 e Scala 1/1); 900 S 1992 (Scala 1/1)
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desertstorm
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Re: C900 - Falso contatto fari

#3 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 29 luglio 2011, 14:13

Bruno potrebbe essere anche l'interruttore luci ??!!!
Se fanno falso contatto gli arriverà di sicuro un positivo, ora bisogna capire se gli arriva dal relè, dal devioluci o dall'interruttore, insomma il difetto dovrebbe essere fisso per andare a colpo sicuro.

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Re: C900 - Falso contatto fari

#4 Messaggio da leggere da saaBruno » venerdì 29 luglio 2011, 14:33

desertstorm ha scritto:Bruno potrebbe essere anche l'interruttore luci ??!!!
Se fanno falso contatto gli arriverà di sicuro un positivo, ora bisogna capire se gli arriva dal relè, dal devioluci o dall'interruttore, insomma il difetto dovrebbe essere fisso per andare a colpo sicuro.
grazie, dalla manopola luci credo di no perche succedeva a qaudro spento quindi non dovrebbe arrivargli corrente li,
forse dal relè? sta nella scatola fusibili giusto?
potrebbe anche essere un relè difettoso? si testano in qualche modo :o(
grazie desert :)

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Re: C900 - Falso contatto fari

#5 Messaggio da leggere da saaBruno » venerdì 29 luglio 2011, 14:34

fmelle54 ha scritto::@ Bella donna nelle vicinanze? :D
:lol:
no stavo al box da solo, forse è cosi vanitosa che si lampeggia da sola!!! :D

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Re: C900 - Falso contatto fari

#6 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 29 luglio 2011, 14:52

saaBruno ha scritto: forse dal relè? sta nella scatola fusibili giusto?
dovrebbe, ma potrebbe trovarsi anche altrove.
Il fatto è che per capire dov'è il difetto, il difetto dovrebbe esserci sempre.

E' un po come trovare le dispersioni di corrente in casa, specie se sono generate da elettrodomestici che non disperdono in modo continuo corrente verso terra. Si va al manicomio. :fainted:

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Re: C900 - Falso contatto fari

#7 Messaggio da leggere da saaBruno » venerdì 29 luglio 2011, 15:28

desertstorm ha scritto:
saaBruno ha scritto: forse dal relè? sta nella scatola fusibili giusto?
dovrebbe, ma potrebbe trovarsi anche altrove.
Il fatto è che per capire dov'è il difetto, il difetto dovrebbe esserci sempre.

E' un po come trovare le dispersioni di corrente in casa, specie se sono generate da elettrodomestici che non disperdono in modo continuo corrente verso terra. Si va al manicomio. :fainted:
a me la prima cosa che era venuta in mente è stato un cavo che andava a massa sul telaio, ma da quello che mi sembra da capire è da esceludere (perchè comunque non chiuderebbe il circuito?)?

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Re: C900 - Falso contatto fari

#8 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 29 luglio 2011, 18:16

esatto, nelle auto come per gli impianti elettrici, quando si realizza un'interruttore il neutro (e quindi il negativo/massa per le auto) va connesso direttamente all'utenza, sia esso un lampadario o un faro di un'auto. E lungo il conduttore di fase (il positivo nelle auto) viene posizionato l'interruttore.

Percio credo che si tratti di un comando (interruttore relè o altro) lunga la linea che fa le bizze, perche la massa al faro arriva diretta ed è sempre presente.

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Re: C900 - Falso contatto fari

#9 Messaggio da leggere da saaBruno » venerdì 29 luglio 2011, 20:57

desertstorm ha scritto:esatto, nelle auto come per gli impianti elettrici, quando si realizza un'interruttore il neutro (e quindi il negativo/massa per le auto) va connesso direttamente all'utenza, sia esso un lampadario o un faro di un'auto. E lungo il conduttore di fase (il positivo nelle auto) viene posizionato l'interruttore.

Percio credo che si tratti di un comando (interruttore relè o altro) lunga la linea che fa le bizze, perche la massa al faro arriva diretta ed è sempre presente.
thanks!!! vediamo se lo rifa e in caso cercheremo la causa...
io per precauzione durante la pausa estiva metterò in funzione lo staccabatterie!!! :D

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Re: C900 - Falso contatto fari

#10 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 29 luglio 2011, 21:25

Fai benissimo :)

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Re: C900 - Falso contatto fari

#11 Messaggio da leggere da Aldo Pascone » sabato 30 luglio 2011, 7:20

Hai provato a cambiare il relè delle luci?(è quella scatoletta rossa rettangolare posta nella scatola fusibili).Di solito è sempre quella che dà i numeri;ciao.Aldo.

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Re: C900 - Falso contatto fari

#12 Messaggio da leggere da saaBruno » sabato 30 luglio 2011, 7:43

Aldo Pascone ha scritto:Hai provato a cambiare il relè delle luci?(è quella scatoletta rossa rettangolare posta nella scatola fusibili).Di solito è sempre quella che dà i numeri;ciao.Aldo.
no ancora no, grazie per il consiglio. penso che ora comprerò il relay e aspetterò che si ripresenti il difetto per sostituirlo per capire se effettivamente è quello il problema

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